Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
LindaTorino:
Ovviamente il dottore non ha avallato tale scelta ma sicuramente l'ha rispettata

Tutti d'accordo e tutti la rispettiamo.

LindaTorino:
Voglio dire a te Vera che adesso hai una compagna in più che non prenderà l'ormonoterapia ma convinta della sua "liberta' di scelta"

In questo caso la liberta' personale di scelta va sempre rispettata .

Non puo' essere rispettata perche' coinvolge tutta la collettivita' nel caso dei vaccini

[ Morbillo, in un anno il 600% di casi in più: 5.000 colpiti e 4 morti, con il 40 % di ricoverati per complicanze)

http://www.repubblica.it/salute/2018/01/25/news/morbillo_5_000_casi_nel_2017_in_italia_sei_volte_piu_del_2016-187285281/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P5-S1.8-T1



LindaTorino:
Ho dalla mia fattori molto favorevoli e pur sapendo che ciò non esonera da un'eventuale ricomparsa, ho deciso di vivere un po' nella leggerezza.

E qui il problema e' malposto e devo fare una precisazione doverosa precisazione perche' il suo tumore e' probabilmente gia' guarito con la sola chirurgia + Radioterapia che fara'

Le pongo una domanda non in medichese , ma in italiano banalese.

Lei pensa di avere avuto un tumore perche' un alieno passando da casa sua abbia deciso di intrufolarsi nel suo seno ? Non sappiamo perche' abbia deciso di farlo, ma la sua ormonoresponsivita' suggerisce qualche suggestiva ipotesi' Perche' ha trovato in lei condizioni favorevolissime (omonali ? non ne siamo certi) per installarsi.

Con l'intervento togliamo l'intruso , ma lasciamo le condizioni favorevolissime per nuovi intrusi, come riscontriamo TUTTI I GIORNI .
Va benissimo la leggerezza, ma qui ha il significato quasi di superficialita'.

Non mi riporti l'esempio della sua conoscente che ha avuto il tumore dopo 11 anni pur con l'ormonoterapia, perche e' facile replicare ...nonostante l'ormonoterapia. Evidentemente c'erano piu' fattori in gioco ...e non abbiamo la controprova che avrebbe potuto avere il nuovo tumore dopo 3 anni piuttosto che dopo 11 se non avesse fatto l'ormonoterapia.

Fattori favorevoli non vuol dire che si possa giocare con "leggerezza con la vita", ma una volta che si danno le informazioni corrette , le scelte altrui vanno rispettate.

Pensi che io come scelta di vita da 13 anni ho un mio testamento biologico sul mio sito
http://www.senosalvo.com/il_mio_testamento_biologico.htm

e chiedo anche io di rispettare la mia libera scelta



Ma e' evidente che stiamo parlando di cose differenti.

Io dico NO all'accanimento terapeutico
Lei dice NO ad una terapia efficace con sopravvalutati effetti collaterali che impatta in modo significativo (in aggiunta alle altre terapie) sulla sopravvivenza.

P.S.
Le giuro che non possiedo azioni nel cassetto della farmindustria che vende farmaci ormonali.
Stefania toscana
Stefania toscana

BuonaSera a tutti e al dottor catania..stamani sono andata a parlare con la dottoressa chirurgo che mi ha operato e mi ha rassicurato dicendo che il carcinoma sia duttAle che lobulare erano di grado basso e in situ quindi nonc'e necessità di fare nessuna terapia. Ma visto che e'stato un campanello di allarme bisogna fare controlli periodici . Abbiamo parlato della radioterapista acida e anche il chirurgo ha confermato....che molto simpatica non e' !!!!!!! Comunque mi sono tranquillizzato abbastanza!!!!!!! Per il momento vi ringrazio tutti.....siete stati molto carini e vi auguro a tutti un grande in bocca al lupo...Grazie tanto al dottor catania bravo medico e brava persona......A risentirci!!!!!

Luciana
Luciana

Ciao a tutte/i,
ho finalmente gli occhiali e posso leggere!! ci sono veramente tantissimi post!!
cara Lori,
sono veramente molto molto molto contenta che tu stia meglio e che abbia ripreso le tue passeggiate con Milù.
Anche la mia pancia è un colabrodo variopinto, io le ho finite ieri le punture. Almeno non è estate e non dobbiamo mettere il bikini
Io fisicamente mi sto riprendendo, il morale è ancora un po' scarsino e cerco di non pensare all'istologico.... allora un giorno sono andata per saldi...ho preso dei vestiti bellissimi!! mi sono rovinata! per qualche ora sono stata bene e mi sono divertita!!
Maxi mi spiace per tua moglie, ma vedrai che il percorso che vi hanno proposto in alternativa sarà efficace e ciò che fa per voi, abbi fiducia.
Speranza mi spiace che tu sia stata così male, ma sei una grande!! . Anch'io quando l'ho fatta stavo parecchio male, e per farmi coraggio mi dicevo se sto così male è perchè la cura sta facendo molto effetto!!
Dottor Catania, mi piace molto il suo modo di affrontare i problemi in modo scientifico, umano e umoristico !! Mi piacerebbe riuscire a fare mio questo suo approccio e qualche suo consiglio tipo
Echissenefrega!!! semplificatevi la vita!!!

Bel pullmann e un caloroso abbraccio di benvenuto a chi è salito da pocoa Manuela, Linda, Heriano..... tutte/i nuovi.
Bacioni
Luciana da Parma

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


riprendo perche' evidentemente non sono stato chiaro nonostante piu' volte ho spiegato che la notizie che con un test si scova un tumore pubblicata su Science non e' una fake news, ma e' verissima ma al momento non ha alcuna applicazione pratica.

E' stato sviluppato un test del sangue in grado di diagnosticare 8 tipi di tumore in fase precoce. Ma lo studio e' stato eseguito su pazienti (1000) che avevano gia' una diagnosi di tumore .
Il test si chiama CANCERSeek, e che individua alcuni tratti del DNA e particolari proteine che vengono prodotte solo dalle cellule tumorali.
Il tes e' riuscito a individuare gran parte dei casi di tumori all'ovaio (interessante in futuro per le portatrici di mutazioni genetiche), al fegato, allostomaco, pancreas, esofago, mentre e' stato molto piu' impreciso per altri tipi di tumore, in particolare seno e polmoni.
La strada e' promettente appena verra' esteso alle persone sane, anche se c'e' il rischio di trovare tumori che neon necessiterebbero di alcun trattamento e che vengono scoperti solo dalla autopsia dopo morte per altre cause

http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
Maxi
Maxi

Grazie Luciana
Speriamo in bene e incrociamo le dita!!
Max

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Luciana:
allora un giorno sono andata per saldi...ho preso dei vestiti bellissimi!! mi sono rovinata! per qualche ora sono stata bene e mi sono divertita!!

Luciana:
Dottor Catania, mi piace molto il suo modo di affrontare i problemi in modo scientifico, umano e umoristico !! Mi piacerebbe riuscire a fare mio questo suo approccio e qualche suo consiglio tipo Echissenefrega!!! semplificatevi la vita!!!

In realta' voi parmigiane avete una altra tecnica per ridurre l'ansia e reagire alle difficolta'. Anche Francesca parmigiana DOC ne ha fatto cenno, anche se indirettamente : piu' volte ha avuto la carta di credito sequestrata dal marito (scherzo)
.
La vostra tecnica e' costosa

La mia del e' gratuita e non ci sono catene per bloccarla
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Stefania toscana :
Abbiamo parlato della radioterapista acida e anche il chirurgo ha confermato....che molto simpatica non e' !!!!!!!

A proposito di radioterapista acida




Non ho potuto fare a meno di pensare ad una radiioterapista meravigliosa che lavorava al Besta di Milano che avevo conosciuto anni fa a accompagnando un mio carissimo amico con un tumore cerebrale . Disponibile e si faceva prendere in giro perche' rilasciava il suo cellulare a tutti, colleghi, ma soprattutto pazienti con l'invito a chiamarla anche nei giorni di festa o durante le vacanze.

Si chiamava Ida Maddalena Milanesi . Si chiamava, perche' ieri mattina alle 6,30, come tutte le mattine , si trovava sul treno alle porte di Milano , per prendere servizio al'Ilstitutol Besta di Milano per tornare a sera tarda, come tutte le sere, a casa.

E' una delle 3 vittime del disastro ferroviario di ieri.flowers:



FUORI DI SENO


E...se essere acidi allungasse la vita ?
- Modificato da salvocatania
Heriano
Heriano

Gentilissimo Dr Catanea, disamina impeccabile (come sempre). Grazie di cuore!

Luciana
Luciana

E' che a Parma ci sono dei gran bei negozi!! e la tentazione è forte...troppo forte!!
e troppo costosa!!! verissimo!!
Devo convertirmi per forza per almeno per 2 mesi al chissenefrega.. !!!

Sicuramente le persone acide si fanno pochi problemi e quindi vivono meglio quindi essere acide probabilmente allunga la vita...
Ma persone così speciali come Ida, che hanno aiutato tante persone sicuramente lasciano un ricordo indelebile in chi ha avuto la fortuna di incontrala e conoscerla.
Persone sensibili e altruiste hanno uno spessore diverso e fanno la differenza!! ne è una prova questo blog!
Mi dispiace molto per Ida, un grazie e una preghiera per lei.
Luciana

Ex utente
Ex utente

Sono d'accordo con Luciana è un privilegio conoscere persone sensibili alle necessità
altrui, il loro lavoro diventa speciale

Didi

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Luciana bene bene bene in tutti i sensi. Sono con te sul nostro modo di coccolarci con qualche acquisto ci si sente così bene ...... e allora dai aspettiamo insieme l'istologico e intanto sfoggia le cose carine che ti sei comperata.

Dott. Catania quando ho sentito del disastro ferroviario la prima cosa che mi è venuta in mente è che anche così si muore non solo di cancro, poi mi dispiace per tutte le persone coinvolte e soprattutto per le tre donne che non ci sono più, compresa Ida che verrà ricordata per quanto bene ha fatto nella vita. Un dolce pensiero.

Lori

Speranza
Speranza
Luciana
Grazie del pensiero Luciana. Sì seguo il tuo consiglio pensando che se fa male a me, fa male anche a quei piccoli mostriciattoli che potrebbero andare in giro a fare danni.
Cmq ora va meglio
Speranza
Speranza
LindaTorino
Sono contenta che tu abbia ponderato bene la situazione e che non sia una decisione dettata più dalla paura o da una sottovalutazione della situazione.
Speranza
Speranza
salvocatania:
Si chiamava Ida Maddalena Milanesi . Si chiamava, perche' ieri mattina alle 6,30, come tutte le mattine , si trovava sul treno alle porte di Milano

Che tragedia
Stefania toscana
Stefania toscana

Dottore... Per cio' che ha detto mi sono sentita attraversare il corpo da un brivido!!!!!Io non auguro del male a nessuno , non rientra nel mio DNA, ma molto probabilmente e'come dice lei (e se essere acidi allungasse la vita ?) Avevo letto che era una dottoressa e anche radioterapista !!!! Non ho avuto il privilegio di averla conosciuta. ....Mi dispiace tantissimo .....resterà sempre nei cuori di tutti i colleghi....pazienti e tutti quelli che hanno avuto il piacere di conoscerla ... Una preghiera per lei

Rispondi