Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Marziasuper
Marziasuper

Buongiorno dottore sono Marzia 34 anni mi è stato diagnosticato carcinoma duttale infiltrante al seno destro di dimensioni molto grandi (nessuno le indica nei referti sara' almeno 8 cm lo vedo) con coinvolgimento di 4 linfonodi confermato da agoaspirato e PET. L'indice di accrescimento è molto alto Ki60 tipo G3 recettori degli ormoni negativi her2 positivo. La PET ha evidenziato captazione lieve anche al seno di sinistra da agoaspirato risulta citologico dubbio C4 farò un' agobiopsia. Devo fare chemioterapia Fec con hercepetin 4 cicli uno ogni 21 giorni e 4 cicli ogni 21 giorni di taxani e hercepetin. Poi l'operazione (da definire) e poi la radioterapia. A seguito di indagini genetiche non risultano mutazioni riconducibili a predisposizione genetica. secondo lei l'approccio terapeutico è corretto? Che prognosi ho? Posso guarire o il mio è uno stato già troppo grave ( come mi sembra di capire)
Grazie

Onde
Onde
roberr
Ciao Robert,
Grazie per la tua testimonianza. Mi hai ridato la voglia di fare sport, dopo gli ultimi mesi tormentati mi sono impigrita abbastanza.
Ho un paio d anni più di tua moglie e dopo la nascita del mio secondo bimbo ho iniziato anche io soppressione ovarica. Sono passati solo 4 mesi e già sento le ossa scricchiolare e ancora devo iniziare la terapia ormonale. Sarà meglio che segua l esempio di Sabrina per tutto ciò che hai scritto .

Auguro a te e ad Heriano di poter realizzare il vs sogno di famiglia, senza i miei bimbi non sarebbe la stessa cosa.
È dura ma si va avanti nonostante le giornate NO, le incertezze e le mille paure e incazzature.

Elisa, un abbraccione a te e alla piccola.

Dottor Catania, non dorme proprio mai !! Complimenti per il suo lavoro, senza di Lei e il progetto del blog forse queste percentuali non sarebbero così positive. Non si stanchi mai di noi!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Onde:
Sarà meglio che segua l esempio di Sabrina per tutto ciò che hai scritto .

Anche se
...sara' proprio meglio....se non vuole che venga sotto casa sua a sgonfiarle


...... e poiche' non dormo ...guardi che di tempo ne ho per fare seguire i fatti alle minacce
- Modificato da salvocatania
Pattiy
Pattiy
476764
Ciao Marzia benvenuta fra noi. Qui ti troverai in famiglia una grande famiglia allargata in cui condividere timori e dubbi, ma anche speranze e fiducia nella vita e nelle cure. La stessa fiducia che sicuramente ti accorgerai di nutrire nei confronti delle cure che gli oncologi hanno approntato per te. Certamente sono cure importanti, non saprei dirti nello specifico se lo schema dei chemioterapici previsto per te è il più appropriato, ma sicuramente la chemioterapia è l' arma più efficace per combattere un tumore che non ha i recettori ormonali e che risulta her2 positivo. Lo dico perche lo abbiamo detto più volte qui sul forum col dott. Catania, di cui non mancherò mai di sottolineare la grande umanità e la totale dedizione che ha per noi. Io e te abbiamo una cosa in comune e cioè i linfonodi positivi. A me ne trovarono 5 metastatici su 13, partendo però da un tumore abbastanza piccolo di un centimetro e mezzo. Cosa che peraltro non riusciro mai a spiegarmi né qualche medico a cui ho chiesto questa cosa me lo ha mai spiegato nel senso che anche qui sul forum vedo che le persone con più linfonodi positivi partivano con tumori un po' più grandicelli. Alla fine comunque l' importante è che ci sono le cure e la chemioterapia ridice anche masse abbastanza importanti e qui sul forum tante di noi hanno raccontato e raccontano di tumori grossi che si rimpiccioliscono molto a seguito di chemioterapia. Quindi stai tranquilla che riuscirai ad affrontare con buoni risultati le cure chemioterapiche che farai. È una doccia fredda mi rendo conto, con tutto quello che comporta. Io mi sono operata due anni fa. I pensieri e le preoccupazioni sono tante ma poi col tempo ti rendi conto che l' unica via di uscita sta nel convivere con questa nuova condizione capitata fra capo e collo. E affrontare anche le cose una alla volta. Proprio per non andare al manicomio. Ora concentrati sulla chemioterapia e sii fiduciosa nel fatto che registrerai buoni risultati do risposta alla chemio. Poi penserai all' intervento. Scrivi tuttr le volte che vuoi, per condividere, per chiedere, o semplicemente dire che se incavolata perché si ha tutto il diritto di esprimere rabbia risentimento. Ci stanno tutti. Non sei sola
Patty
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
476764:
Buongiorno dottore sono Marzia 34 anni mi è stato diagnosticato carcinoma duttale infiltrante al seno destro di dimensioni molto grandi (nessuno le indica nei referti sara' almeno 8 cm lo vedo) con coinvolgimento di 4 linfonodi confermato da agoaspirato e PET. L'indice di accrescimento è molto alto Ki60 tipo G3 recettori degli ormoni negativi her2 positivo

ROMANA

Si' questo e' il posto giusto per approdare quando una come Lei ha tante paure.

1) L'approccio terapeutico che descrive e'

2) Questo e' il posto affollatissimo da 7 anni di pazienti anche piu' giovani, con tumori anche piu' grandi del suo, con fattori prognostici anche piu' sfavorevoli e resta affollatissimo perche' dopo tanti anni sono tutte VIVE E VEGETE

Continui a seguirci e ci dica qualcosa di Lei strada facendo
Ex utente
Ex utente

Ciao Marzia

In questo spazio troverai risposte e sicuramente tante spalle che ti aiuteranno, anche se virtualmente, a condividere il peso che questa diagnosi ti ha lasciato

Didi

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Patty:
Cosa che peraltro non riusciro mai a spiegarmi né qualche medico a cui ho chiesto questa cosa me lo ha mai spiegato nel senso che anche qui sul forum vedo che le persone con più linfonodi positivi partivano con tumori un po' più grandicelli

Nessun medico glielo ha mai spiegato ?

Un tumore piccolo puo' essere gia' da piccolo aggressivo



Un tumore grande che non ha dato metastasi vuol dire che e' poco aggressivo, anche se si esagera troppo nell'attesa, inevitabilmente lo diventa.

Del resto
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


17.200 commenti
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


17.200 commenti

Marziasuper
Marziasuper

Grazie di cuore, scusatemi se appaio come numero ma non so impostare il mio nome. Per ora non lo so se riuscirò a scrivere molto ma vi leggo e mi aiuta. Ora aspetterò i risultati sull'altro seno. Dottore ma secondo lei potrebbe essere un tumore diverso dal primo o il primo che si è diffuso? E in che modo? Io non pensavo che da un seno potesse passare all'altro ho notato che anche i medici trovano questo fatto strano non essendoci predisposizione genetica....sono sempre più disorientata. Grazie ancora per la disponibilità a lei dottore e a tutti coloro che sono nel forum.

Heriano
Heriano

salvocatania
[i]Sta accadendo una cosa straordinariamente bella e inedita
Nella mia esperienza erano piu' I partner maschi che scappavano alla diagnosi di tumore della moglie o compagna , rispetto a quelli che le restavano vicini.
Non potevo non dare a mia moglie un posto nel mio cuore e nella nostra casa, che presto accoglierà un bel cane (chow chow). Nella gioia e nel dolore!

- Modificato da Heriano
Pattiy
Pattiy
salvocatania
Dottore ma nel mio caso per definire aggressivo il tumore e'bastato che il grado fosse g3 anche se her pur essendo her2+ è uscito con fish non amplificata? Per cui conseguentemente non avrò fatto terapia biologica.
Patty
roberr
roberr

Ringrazio tutti di cuore per i bei messaggi. L'importante é guardare avanti e avere fiducia nei medici.

Per Onde: Io non sono un medico, ma penso che il movimento a parte fare bene fisicamente faccia anche bene spiritualmente. Sabrina non stava bene in tutte e 2 le cose. Ricominciando a fare sport e mangiando BENE ha perso una sacco di peso. Ma la cosa piú importante é che sta bene spiritualmente. In questi 4 mesi le crescita sportiva (o comunque tornare ai suoi livelli normali) si é vista di giorno in giorno, con un impatto emotivo stupendo per lei. 4 mesi fa era sempre arrabiata, depressa. Io potevo solo fare da spettatore impotente e oltre a dirle che mai l'avrei lasciata sola piú non potevo fare. Lo sport ci ha fatto bene a entrambi. Adesso siamo piú forti di prima.

Per Heriano: Mi dispiace conoscerti in questa situazione. La chemioterapia é stata abbastanza dura, almeno i primi 4 cicli ( 3 mesi). Goccia per goccia tua moglie fará un passo verso la guarigione, io l'ho sempre vista cosí. Non spaventarti se in questo periodo spesso non la riconosci, se stara male, se le gira la testa, se metterá su peso, se diventerá pigra e svogliata, se ci mette qualche giorno a smaltire l'effetto. É sempre lei... solo che ha una maschera indotta dai farmaci e con il pensiero lei ti vuole come sempre, ma purtroppo non riesce a esprimersi perché ha tanti altri pensieri. Stalle vicino sempre, ma non dimenticarti mai di te, dei tuoi amici, dei tuoi hobby. Quando sta bene puó stare anche a casa da sola per una sera se non ce la fa a uscire con te, non succede niente. Sii comunque sempre disponibile quando ti chiama e ti scrive. Anzi spesso era meglio quando io non c'ero a casa cosí lei poteva dormire in tranquillitá senza un rompipalle che continuava a chiedere come stai, ti serve qualcosa ecc.
I 3 mesi successivi di terapia erano mooooolto piú tranquilli. Adesso non so quale terapia fará, ma comunque se fa il Taxolo Sabrina non ha avuto grandi problemi. Per evitare l'indebolimento delle unghie si é fatta mettere dello smalto o unghie finte (boh roba da donne ) da un'estetista e devo dire che ha funzionato.
Heriano, per ogni domanda scrivimi anche in privato. Non riusciró a rispondere subito tra lavoro e sport con la mia signora sono sempre impegnato. Ti risponderó appena posso. Anzi, adesso devo scappare perché Sabrina mi ha appena detto di essere in palestra alle 19 perché deve fare un non so cosa... Si sará messa in mente di aggiungere ancora qualcos'altro
PS veloce: Anche Sabrina aveva preso un criceto che le é stata sempre vicino quando non c'ero io... Penso sia stato molto positivo, anzi ne sono sicuro.

Ciao un abbraccio a tutti

Vera
Vera

Ciao Roberr e ciao Heriano,
non riesco a trovare le parole giuste per esprimere l'emozione che ho provato nel leggere le vostre storie.
Quanta forza si scopre in ognuno di voi!
Avete dato veramente una bella lezione di vita di come, anche nella malattia, quando sembriamo ormai sconfitti, si possa invece riprendere in mano la propria esistenza e ridarle vita.
Siete l'esempio di come si può essere più forti della malattia e non piegarsi ad essa, basta volerlo.
Grazie.

Vera (Basilicata)

- Modificato da Vera
Maxi
Maxi

Buona sera a tutti
Vedo che ora siamo veramente in tanti ( purtroppo ).
Marzia anche quello di mia moglie Sara era grande la massa tumorale era circa 8 cm ma dopo 3 sole chemio ( taxolo Herceptin ) si è ridotto di meno della metà! Adesso dopo Dodici sedute è circa 1,8 cm forse anche meno!
Le terapie funzionando!
Purtroppo lei avrebbe dovuto fare ancora 4 EC
Ma per problemi al cuore forse non le farà più, non sappiamo ancora con certezza domani abbiamo l'appuntamento con il cardiologo per la visita!
Speriamo in bene !
Max

Rispondi