Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Sì, dottore, io i criceti non li ho conosciuti finora. Ma mi sa che con queste parole mi si scateneranno...
Buongiorno a tutte!!
Che bello oggi c'è anche il caffè della nostra Speranza!! Come stai cara? Non affaticare troppo gli occhi!!
DrCatania grazie per le info per il 20 e la sua disponibilità! Io devo essere allo IEO per le 16, sul modulo prenotazione c'è scritto di arrivare un'ora prima per l'accettazione, la visita è alle 17... immagino durera' un'oretta? Se è così credo che potrei farcela per le 19 da lei, così l'accompagnamo dalla sua Stefania! Dopo le mando una mail con i dettagli e il mio numero.
A me dissero allo Ieo che una diagnosi precoce sarebbe stata impossibile in quanto non compatibile con il mio seno! Comunque il nodulo sotto ce l'avevo da qualche mese, mentre quelli al quadrante centrali li avevo palpati da poco! Io facevo sempre autopalpazione, mi controllavo sempre i due seni per vedere se c'erano differenze, solo un po' prima della diagnosi mi accorsi della diversità .
Scusami
Come si fa a capire da quanto tempo c'è il cancro?
D,accordo !
Se ha la visita alle 17 per le 19 ce la fate !
E mi raccontate tutto mentre mi accompagnate alla Scala per Via Montenapoleone ( lasciate a Roma la carta di credito !)
Rimango sempre dell'idea che ci siamo ancora tanti aspetti sconosciuti anche agli oncologi per questo ma non solo siamo varianza e speriamo sempre nel senso positivo. Io ho cercato durante le chemio di vedere il bicchiere mezzo pieno, piuttosto che averle dovute fare per un Ki67 al 25 meglio al 70 così le cure avevano più possibilità di annientarlo!
Dove sei al mare? In Toscana?
Conosco bene quel litorale e mi piace immaginarti in un luogo preciso...
Dai, dai, dai!!!!
Vedrai che ce la fai!!!!
Ma dott Catania da tutto quello che stiamo scrivendo in questi gg in merito alla raccolta dati ed in particolare sul ki67 capisco che questo parametro non ha alcun senso ...visto che certe rfs lo hanno bassissimo anche a 2% e poi hanno metastasi....che significato ha????
Mi pare che alla fin fine non esista alcuna regola davvero valida da prendere un considerazione!
Che confusione!!
Buona domenica a tutti!
Buongiorno RFS
Ben trovata alla nostra Speranza
Dadina ti stringo forte forte
Si parla di ki67 e partono tutti criceti. Non il mio.
Sono cosciente che i tumori ormoresponsivi tendono ad essere "aggressivi" con il passare del tempo. Il mio era un 17% neanche tanto tontolone per essere un g1. So benissimo che può tornare di nuovo ma ognuna di noi avrà una storia unica. Ognuna di noi ha una diversa biologia.
Insomma il mio criceto non è partito. Partirà domani, dopo gli esami del sangue per monitorare la mia gammopatia. (Didi non sai quanto ti capisco❤)
L'idea è Levanto.La Toscana è troppo lontana

Raga con i kI bassi....resta il fatto che avete tumori poco aggressivi.Non dimenticatelo.
Io me ne frego del KI.Mi fa molto più paura la Mutazione
Lo so ma dove stanno le novita' rispetto a quanto ripeto da sempre seminando sempre ottimismo ?
.
1) I tumori molto aggressivi generalmente non ormonoresponsivi con I quali vi danno per spacciati e senza cure sono quelli che nella nostra esperienza nel blog rispondono alle terapie con scomparsa spesso quasi completa del tumore gia' prima dell'intervento al punto che gia' alcune scuole di pensiero propongono addirittura in questi casi di non fare neanche l'intervento chirurgico, che a mio avviso ancora non si puo' evitare.
2) I tumori poco aggressivi ormonoresponsivi spesso hanno una storia di lunghi ritardi diagnostici.
Ad esempio Nina da quanto mi ha raccontato aveva segnali inequivocabili e tutti le dicevano "non e' nulla" e questo a Roma, non a Lampedusa !
Quando ci si trova di fronte ad un ormonoresponsivo poco aggressivo c'e' la sbagliatissima abitudine di cavarsela da parte dei medici con la frase "E' guarita !"
Sbagliatissima perche' questo fa abbassare la guardia sulla Prevenzione Primaria su nuovi tumori o eventuali recidive.
Come vede non c'e' nulla di nuovo !
praticamente
E' cosi' ????
E che ci fanno oltre 400 Tripli Negativi del nostro blog VIVI E VEGETI da anni ?
Dottore prendo spunto da quello che ha scritto per una mia considerazione fatta tempo fa. Io durante la prima chemio non ero nel blog, e quindi non vivevo il confronto su come andavano le cure con mille altre donne! Io avevo avuto una risposta parziale, e al seno era talmente grande che l'ho sentito diminuire con la neoadiuvante ma sono stata sempre consapevole che c'era ancora perché si sentiva facilmente toccando.
Leggendo qui nel tempo spesso ho notato che tantissime parlano di risposta completa, dove è sparito proprio tutto, e la maggior parte sono le triplette anche perché non tutti gli ormonali fanno chemio. Anche l'oncoansiosa (per dire che non é una ottimista come sapete) all'epoca mi disse con ottimismo che con il trastullo sarebbe scomparso tutto e invece poi non fu così. Insomma il mio pensiero è stato proprio che ho avuto una risposta non ottimale ma sono tra le eccezioni, perché mi sembra di leggere molto di più di risposte complete alla terapia.
Perciò non comprendo bene perché vengano usate frasi come " poco responsivi ai trattamenti tradizionali ". Al massimo non responsivi a terapie facilmente tollerabili per l'organismo (ormonale, biologici,ecc) e perciò necessitano di chemio. Ma che non rispondano alla chemio mi sembra una bugia!
Ecco. Il mio criceto è partito a millemila. Sarà che oggi ho il pessimismo ma a me sembra che tutto sia in mano alla mera casualità. Mi chiedo i casi come mia madre che fine faranno, G2 ormonoresponsivo solo nell'estrogeno al 98% 2 linfonodi presi e ki 40%. Che casino, meglio non pensare
(((((((