Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Eccellente interpretazione !!!
.
Non vorrei dire una cavolata ma forse hanno preferito subito darle le cure, con operazione si sarebbe perso un mese abbondante. Ma queste domande puoi farle al tuo oncologo?
Il mio oncologo dice che Conoscendo la natura del nodulo han preferito partire con la cura essendoci già le metastasi. Si colpivatutto insieme. L'ho chiesto qui per avere il parere del dottor catania
Non serve in questa fase l'asportazione dei noduli alla mammella !
Vale la stessa metafora che utilizziamo per le nostre paure
.
la terapia serve per la bottiglia senza tener conto del bicchiere !!!
Esattamente quel che ho scritto io
.
Ciao a tutte! E' un po' che non leggo... oggi sono riuscita a recuperare un po' di arretrati!!
Io ho fatto il test e a me la dottoressa ha detto che contano entrambe. Se fossi risultata positiva avrebbero dovuto fare il prelievo sia a mia madre che a mio padre, nonostante mia madre abbia avuto anche lei un tumore al seno.
Dada ti abbraccio forte forte. Vedrai che supererai anche questo momento. E' Normale essere confusi, agitati..e' una decisione difficile, ma dopo il 19 si riparte. Ne hai passate tante, ma hai imparato anche a gestirle. Ricordo quando sei arrivata a Parma al convegno pochissimi giorni dopo l'intervento...eri li' presente con le tue battute e il tuo sorriso! Sara' ancora cosi'
Ah ma non ti preoccupare, come darti torto. Devo ancora capire come si cambia approccio, per ora la mia tecnica è quella di non star sempre a casa sua come facevo prima e lasciarla stare il + possibile, come a lei piace. Putroppo mia nonna è morta di tumore polmonare ed è morta mentre la stavo accudendo io. Quella del polmone è una brutta fissa che non mi va via. Ci debbo lavorare e non è facile.
Triplo negativo, dicembre 2017, ki67 65%
Magda (2019) ki67 40% ormonoresponsivo.
Triplo negativo, dicembre 2017, ki67 65%
Ciao Smile!

Creamy fiorellino

Annina fili coloratissimi per nonno Gio!
Oggi mentre parlavamo di ki67 alle stelle, è morto un ragazzo (oltre 50 anni di età) che conoscevo. Mentre faceva triathlon...sportivissimo, aveva un negozio di scarpe da running dove andavo periodicamente. Incredibile come è beffarda la vita.
Forse tirava troppo la corda in quanto ad attività sportiva?
Potrebbe essere una spiegazione dottore?
E noi qui impegnate a preoccuparci del ki67....e siamo vive e vegete. Mumble mumble....
Le sottolineo che il mio oncologo per questo valore era spaventatissimo, voleva estendere l'operazione perché risultava essere rimasta qualche cellula in situ e si aspettava un test genetico positivo perché voleva già fissare data x mastectomia, inoltre mi disse di decidere a che eta volessi togliere le ovaie!!
Ora, la situazione non è cambiata xké lui crede tornerà presto, specie xké tra le 12 sedute di chemio in tutto se ne andranno 6 mesi e non 3, ma io credo sia esagerato e, soprattutto, mi affido a Lui solo parzialmente, infatti cerco di non saltare più le terapie (12 taxolo+trastuzumab e 9 trastuzumab( ne mancano 5) x togliere il picc...che a suo parere andremmo "lasciato", ma io al termine delle terapie devo tornare a nuotare, dunque o fanno gli infermieri o faccio io!
Quando poi si comincerà l'ormonale ci sentiremo x lo studio positive!:-P
.
E' un tema di lana caprina e a volte, voi non c'entrate, faccio fatica a comprendere le strampalate interpretazioni date addirittura da addetti ai lavori.
. Nell' ambito dei casi di familiarità solo il 5-7% é rappresentato da tumori ereditari, riconducibili a mutazioni germinali cioè presenti negli ovociti o spermatozoi e quindi a loro volta trasmessi ai figli. BRCA1 e BRCA2 (da BReast CAncer) sono 2 geni, situati rispettivamente sul cromosoma 17 e 13, identificati nei primi anni 90 e responsabili di due terzi dei tumori ereditari della mammella, la restante parte dei casi sarebbe imputabile alla presenza di mutazioni in geni non ancora identificati
Se le mutazioni germinali sono presenti negli ovociti e negli spermatozoi e' evidente che sia la linea materna che paterna siano da prendere in considerazione.
Sicuramente la linea materna statisticamente deve essere privilegiata un po' di piu' quando si fa una indagine ( e non so se i genetisti ne tengano conto !) oncogenetica per la semplice ragione- e nessuno si offenda e vale anche per il sottoscritto.... che
.
.
...........
.
.
Ecco, hai visto che lo sai da dove parte la fissazione sui polmoni? Ci saranno tanti ricordi bloccati lì, tanto dolore, e paura. Dobbiamo però lasciare scorrere, il passato è già successo. E il futuro non lo conosciamo.
Anche mia mamma tumore ai polmoni , e allo stomaco, e la mia paura di avere un tumore si è concretizzata....ma mia nonna ha avuto un tumore a 40 anni e ne è sopravvissuta altri 50. E tua mamma sta bene.
Corri dal vichingo e fai godere la vita alla mamma anziché impaturniarne i momenti belli che crea. Usa questa giornataccia per darti una nuova regola ed in nuovo inizio, cosi non sono lacrime sprecate
Ciao, ho letto che sei in ripresa dall'intervento!
E' andata anche questa! Grande Stellina!
Mi raccomando fai tesoro di ciò che è successo oggi. Mamma ha bisogno di normalità e non di ansia...
Dai dai che ce la fai.