Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Giulia Umbria
Giulia Umbria

Auguri anche ad Emma!!

Vera
Vera

Auguri e baci alla piccola di Sara (Padova) e ad Emma di Elisa.


Vera (Basilicata)

- Modificato da Vera
Ex utente
Ex utente

Un bacio a Emma e alla piccola di Sara Pd

Didi

Marziasuper
Marziasuper

Buonasera a tutti.
dottore vorrei invitare una persona con tumore al seno nel forum è possibile? Come posso fare? Grazie
maxi come sta tua moglie? Un bacio a lei

Sabrina
Sabrina
Dottor Catania sono convinta che l'abbraccio a Sara abbia il potere di incrementare la sopravvivenza, ma non solo del 2% perché non è solo il mio, ma è l'abbraccio di tutte noi insieme e sarebbe bello che Sara un giorno ci scrivesse pure lei se lo vorrà e sentirà, così come Sabrina con la traduzione eventuale di Robert e la moglie di Heriano.

Tantissimi auguri ad Emma e un saluto speciale ad Elisa e Massi

Ciao Daniela, intanto per il 10 aprile prenotiamo già da ora un bel ASF Anch'io il mese prossimo ho i controlli e allora speriamo che noi ce la caviamo

Un saluto a tutti/e

Sabrina
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Salve a tutti.
Volevo unirmi anch'io agli auguri per Emma.
Proprio oggi leggevo che i nati il 5 febbraio sono dotati di una presenza fisica rassicurante, danno l' impressione di persone sulle quali poter fare affidamento nei momenti difficili. Quindi, Speranza e Patty, è importantissima la vostra presenza qui... TANTI AUGURI!!!
Ciao Faby, anch'io sono certa che la positività e la combattività di tua madre e il forum ti aiuteranno a trovare la chiave giusta per affrontare questa nuova battaglia.
Giusto Sabrina: è il nostro abbraccio collettivo per Sara !
Anzi, un super abbraccio a tutti da parte mia!!!
Buonanotte

Maxi
Maxi

Buona serata a tutti.
La Sara sta abbastanza bene apparte un po' di nausea, ora dorme e per lei non è una cosa normale, speriamo che nei prossimi giorni le cose non peggiorino.
Incrociamo le dita!
Max

Spuzzi83
Spuzzi83

Buonasera a tutti rientro adesso dal lavoro e anche se stanca morta passo per un saluto veloce
Maxi sono sicura che Sara ogni giorno che passerà starà meglio, oggi è stata per lei una giornata pesante ma è passata e intanto una terapia è andata

Fiduciaria elisa tantissimi auguri alla tua Emma

Patri speriamo che l'ansia che mi accompagna da un pò di tempo passi presto....la mia mamma è super e oserei dire meno male che è cosi combattiva

Dottor Catania una domanda veloce, i tumori multifocali vanno trattati come gli altri o essendo in varie parti del seno hanno una prognosi diversa?

Buonanotte a tutti vado a nanna

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Heriano:
Gent.mo Dr Catania, Le chiedo: 1) ai fini di una maggiore sinergia della terapia adiuante è opportuno somministrare herceptin in concomitanza con il taxolo oppure l'herceptin al termine della chemioterapia?; 2) in base alle caratteristiche biologiche (-mastectomia a seguito di quadrantectomia- t1mic n0 m0; es 90% pgr 40%; her2 3+) il tumore di mia moglie risulta aggressivo ?; 3) Ritiene opportuno far eseguire dei test genetici (nessuna familiarità per tumore mammella)?; 4) prognosi del suddetto tumore.

Heriano
Premesso che il tumore e' aggressivo. Inutile girarci intorno.

Le rispondo pero' non come si aspetta Lei ma in modo NON convenzionale , perche' purtroppo il paziente o un familiare in questo caso, lo si puo' liquidare facilmente con un numero , in altre parole con un ALGORITMO, cosa peraltro gradita al paziente perche' riceve risposte che sembrano inattaccabili perche' vengono tradotte in un numero percentuale.
.


Se avessi voluto liquidarla con le percentuali che mi chiede le avrei proposto di fare una simulazione sulla rete con i fattori prognostici di sua moglie. Operazione semplicissima perche' c'e' da tempo chi le propone, come ad esempio il sito del


che e' un sito per specialisti (occorre una password).
Basta inserire le informazioni di sua moglie, tipo di tumore e fattori biologici predittivi e prognostici e arriva una risposta del tipo : senza chemio sopravvivenza 83%, aggiungendo la chemio il tasso di sopravvivenza sale al 93%.
9 percentuali a caso)
Tutti questi calcoli in realta' li facciamo gia' e che conosciamo comunque indipendentemente dalle risposte del Center MD Andesen.

Ma questa e' solo una traccia perche' stiamo parlando di una scienza imperfetta perche'

1) Le statistiche sono solo una mera informazione , soprattutto per gli oncologi per predire le risposte alle terapie, e non una sentenza o peggio una condanna.
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html

2) Nessuno e' in grado di predire il decorso di un tumore maligno
Perche' in Natura, quindi non solo nella medicina, l'essenza della natura e' la varianza,


mentre la media o mediana, tanto cara agli oncologi , e' solo una astrazione, una legge che la mente umana cerca di imporre nel caos dei singoli casi individuali.



Se avesse seguito piu' assiduamente il nostro blog o fosse stato ad uno dei nostri Convegni avrebbe avuto tutti i dettagli del fatto che le cose non stanno cosi' E' facile dare risposte per algoritmi, ma molte di queste non si verificano

Molto piu'difficile dare risposte se non dopo avere inquadrato il paziente nella sua globalita.
Io ho scelto nella vita la seconda e piu' faticosa strada cioe' quella di non vendere sogni, ma neanche materassi

I fatti separati dalle opinioni : in questo blog ho fatto uno studio sulla sopravvivenza a 5-6 anni, includendo in questo campione solo esclusivamente utenti che presentavano almeno 2 parametri prognostici ad alto rischio (es. recettori negativi e G3, indice di proliferazione molto elevato, interessamento linfonodale N+> 3-5, Her2 positivi, metastasi a distanza , T> 3-5 cm....)

Dopo 6 anni se volessimo tracciare una curva con una mediana convenzionale, meno della meta' delle utenti di questo blog sarebbero vive.
E invece in barba alle statistiche sono tutte VIVE ! Perche' ?
Nel caso di sua moglie non posso esprimere pareri non conoscendola sulla sue potenzialita' di varianza. Ecco perche' non Le rispondo riguardo a sua moglie come vorrebbe Lei.
Le stesse domande, Le do' un consiglio, dovrebbe porle al suo oncologo di fiducia guardandovi negli occhi....e non mentre lui e' occupato con lo sguardo a....



Questo concetto della varianza non e' facile da spiegare.
Le faccio un esempio pratico verificatosi pochi giorni fa e che riguarda VERA e LINDA
Parlando qui di terapie ormonali , Vera e Linda hanno manifestato prima la volonta' di non volere intraprendere la strada delle terapie ormonali.
Inizialmente sono stato durissimo perche' risultasse chiaro agli ALTRI, che quella non fosse la strada maestra da percorrere.
Se avessi ritenuto che in tal modo Vera e Linda stessero correndo un rischio reale molto elevato mi sarei impegnato (es mail private es) per farle recedere.
Quando mi sono reso conto che dietro la loro reiterazione ci fosse un retroterra psicologico molto significativo a noi sconosciuto e che quindi non avremmo mai potuto colmare, ho mollato la presa e addirittura le ho incoraggiate a non sentirsi in colpa per la loro scelta.
Non mi sono fatto un calcolo statistico tra me e me (di quanto si incrementerebbe il rischio per Vera e Linda di Torino ?) perche' sono certo che questo momentaneo sottotrattamento della malattia, trattandosi di persone responsabili,si tradurra' in una sovrattenzione sulla Prevenzione Primaria e secondaria e quindi con un recupero equivalente della riduzione del rischio reale.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Faby:
Dottor Catania una domanda veloce, i tumori multifocali vanno trattati come gli altri o essendo in varie parti del seno hanno una prognosi diversa?

Non hanno una prognosi differente, ma necessitano di un trattamento locale (chirurgia) piu' aggressivo.
Pattiy
Pattiy

Ciao a tutti. Vorrei ringraziarvi per i tanti auguri per il mio compleanno, siamo davvero una gran bella famiglia allargata! Grazie di cuore. E tanti cari auguri alla piccola Emma!
Patty

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
salve dott non ho capito che c entro io con Heriano..
io le ho chiesto un consiglio per il controllo se dovevo anticipare in vista dell intervento
so che ho fatto mastectomia ..ma mi richiedono ecografia bilaterale..e sbagliato??
invasione vascolare e il mio incubo..e lei ormai lo sa..
dolore intercostale..c entra con il fegato??
troppo carne sulla brace..mi scusi..a volte penso che davvero non so esprimermi..
Spuzzi83
Spuzzi83
salvocatania grazie mille per la risposta tempestiva ed esaustiva.
Buonanotte
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
io le ho chiesto un consiglio per il controllo se dovevo anticipare in vista dell intervento

IN VISTA DELL'INTERVENTO E' SEMPRE UTILE
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


dei temi discussi a lungo. (sarebbe bello che le piu' attive salvassero questo indice per poterlo allegare alle nuove entrate)
Allego la pagina


440 triplo negativo
442 LA MORTE
460 Chemioterapia
576 Brca e mutazioni
590 e 783 Paura delle malattie e cybercondria
624 Attivita' fisica
630, 854, 851, 1069 Medicine alternative
845 Oncofertilita'
629 Geolicalizzazione utenti
677 Caregiver
687 Sondaggio medicine alternative
769 Resilienza
798 Rete sociale aumenta la sopravvivenza
790 Aforismario Ada
804 Diritti delle donne
831 Importanza dei numeri (commenti) per il blog
845 Tinture capelli
857 Mastectomia e ricostruzione
891 Linfedema e linfadenectomie
886 Speranza
888 Rassegnazione
932 Esperienze paranormali
976 Le nostre storie
958 Test genetico
982 Come si parla ad un malato
1039 Foto Convegno Lecco
1054 Rassegna Stampa convegno
1088 Terapie + altro. Testamento biologico
1094 Perdita capelli
1103 cHIRURGIA+ RADIOTERAPIA+terapie adiuvanti + altro
1112 Marcatori tumorali
1118 Auto-Mutuo-Aiuto
1120 Prossemica (posizione da tenere in corso di comunicazione)
1123 Effetti collaterali terapie ormonali
1141 effetti collaterali ed esiti interventi chirurgici
1143 Tumore della mammella a 8 anni
1149 Nelle marmotte la solitudine allunga la vita
1149 e seg Sindrome di Mondor
1156 Grading, ormonoterapia, immunoterapia
1158 Terapie a biologiche, a bersaglio molecolare, terapie target
1159 Come aggiungere il proprio avatar ed il proprio nickname?
1162 Statistiche, Mediana e Varianza
1162 INDICE

Nota
E' facile risalire a quella pagina. Ad esempio Sabrina ha suggerito la pagina 73 con la meditazione di Fiorella (era al nostro Convegno di Lecco)
Basta sostituire nella pagina di oggi (1162)
(vedi link in alto a questa pagina)
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1162.html#segnalibro_testo

(pag 1162) IL NUMERO DELLA PAGINA CHE SI VUOLE TROVARE. e si viene subito reindirizzati su quello che stiamo cercando
- Modificato da salvocatania

Rispondi