Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Pattiy
Pattiy

Ciao Faby Grazie per aver condiviso con noi la storia di Lorenza. Spero che presto tu possa avere sue notizie e sapere che sta bene. Quando non sappiamo più notizie di persone che sapevamo in una condizione più o meni critica il brutto presentimento ci sta sempre. Mi colpiscono sempre le storie di persone non conosciute direttamente ma solo attraverso il racconto delle loro storie, narrato poi da altre persone ancora. Come in questo caso. E mi sorprende osservare lo sfiorarsi di tante vite che avviene in modo così spontaneo e casuale, proprio come le persone che si incrociano svoltando una via, all' angolo di una strada. In modo del tutto inaspettato. Ci hai fatto conoscere Lorenza e le sue collane hawaiiane. Spero che tu possa presto avere sue notizie.
Patty

Giuli@
Giuli@

Lori ho appena finito la torta per il mio patatino. Mi sono cime tata per la prima volta nel cake design e così ho realizzato una torta a forma di panda. Il suo pupazzo preferito
Dott. Catania ovviamente io e demi Moore abbiamo in comune solo il taglio di capelli
Un abbraccio a tutti, vecchi e nuovi...
Ho zampettato al volo tra i post: ho segnato il cartone disney Pixar suggerito dal dott. Bellissimo. Il titolo promette bene!

Lidia-70
Lidia-70

Salve Dr Catania, ho fatto da poco la mammografia bilaterale (2pr) e monolaterale (2pr). Il referto per mammo bilaterale: (addensamento ghiandolare ben visibile nella sola proiezione CC ai QQIINT di destra di cui si consiglia approfondimento diagnostico mediante tomosintesi. Mammo monolaterale: addensamento parechimale asimmetrico nei OOIInt di DX (BIRADS R4). Ho fatto anche un etg ed il referto è: Ad un controllo etg estemporaneo non si apprezzano lesioni focali a tale livello, si rimanda a biopsia sotto guida stx. Ho fatto la prima biopsia e la diagnosi è: parenchima mammario in diffusa involuzione adiposa B1. I dottori mi hanno fatto rifare una mammografia nella quale si vedeva che era rimasto ancora del tessuto. Mi hanno fatto rifare un'altra biopsia perchè hanno detto che non sono riusciti a prelevare tutto il tessuto interessato e, volevano avere la certezza che anche il tessuto rimanente fosse negativo. Quindi sottoposta alla seconda biopsia il risultato è: Focalai multipli di carcinoma duttale in situ di tipo solido, micropapillare e cribriforme, con necrosi e microcalcificazioni, di grado 2.B5a. Mi hanno detto, se non ho capito male, che devo fare un'operazione per eliminare una parte della mammella e devono pulire la zona, dopo di che verrò sottoposta ad una radioterapia. Volevo sapere se cè un modo per non fare l'intervento. Essendo che nelle due biopsie hanno prelevato il tessuto in questione, dato che dovrebbero fare solo una pulizia nelle aree circostanti, secondo Lei, si può risolvere facendo solo la radioterapia o qualcos'altro senza fare l'operazione? Grazie Dottore.
Ho modificato il messaggio perchè mi sono accorta di vari errori e ho aggiunto altre informazioni importanti.

- Modificato da Lidia-70
Lidia-70
Lidia-70

Grazie dott spero mi risponderà sono in ansia.

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Ciao a tutte ..a chi è capitato di avere dolore sotto zona costale nel seno buono??nella zona costale del seno operato ogni tanto mi capita ,ma in quello sano?scusate se rompo magari a qualcuna di voi e capitato..ogni dolore che arriva ti fa pensare sempre a cose negative..un abbraccio

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Lory fiduciaria
fai benissimo a preservare il tuo braccio con passati linfedemi, finché non si può fare altrimenti... E' vero i miei tantissimi linfonodi asportati nessuno me li ha restituiti ed ho dovuto curare un linfedema(perché ho portato a casa due vasi di gerani col mio braccio destro) per ben due anni con sedute settimanali di pressoterapia e bendaggi ogni tre- quattro mesi. Ora la mia mano è tornata quella ossuta di sempre e il mio braccio è ancora un po' più cicciotto dell'altro, ma... me ne accorgo solo io che lo so. Nonostante ciò devo fare attenzione a non mettere maglioni o abiti con la manica un po' aderente, altrimenti la mano comincia a formicolarmi.
Figurati quando devo fare un prelievo per qualsiasi motivo e il medico o la dottoressa di turno mi spiegano "come qualmente" non c'è motivo di preoccuparmi! tendo con determinazione il mio braccio sinistro e chiedo scusa se IO sono un po' fissata.
un abbraccione a tutte/i
Maria
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

P.S. per le nuove entrate
non vi spaventate : parlo di linfonodi asportati e di linfedemi curati nella seconda metà degli anni '90... perciò a tutta vita!
Maria

Maxi
Maxi

Grazie a tutti voi Robert Sara Patty dottore ecc.. grazie proprio tanto veramente ho letto i vostri commenti proprio ora è veramente bello poter condividere con voi le nostre sofferenze ci fa sentire meno soli!
Oggi la Sara purtroppo non sta ancora bene ha preso due pastiglie di Plasil ma sembra non facciano effetto, sta cercando di sforzarsi a mangiare ma a parte un po' di frutta non gli va giù proprio niente.
Ho riferito a lei i vs consigli, vediamo come andrà nei prossimi giorni.
P.S.: abbiamo pensato veramente di interrompere la cura e affidarci al destino!
Noi siamo convinti che comunque il taxolo e Herceptin avevano già fatto il loro dovere sottoporsi a una terapia così pesante non so quanto ne valga la pena, anche perché avrebbe comunque continuato con Herceptin per un anno.... Forse il dottor Catania ne saprà più di noi.
Grazie grazie tanto ancora a tutti Voi
Speriamo domani!!
Max

Galadria
Galadria

Ciao a tutti/e! Come va? Io non saprei dirvi, sono ricaduta in questa spirale di paure laceranti e fatico ad uscirne. Ci sono stati dei giorni nei quali sembravo quasi spensierata, nei quali "sentivo" che tutto sarebbe andato bene, ma purtroppo quando si ha avuto a che fare con la bestia ( in prima persona e non) si diventa più fragili. Magari una frase detta senza alcun secondo fine può creare terrore allo stato puro. Lo ammetto: quando parlo con qualcuno analizzo le parole, le frasi e il loro significato. Prima non lo facevo, ma da quando mamma ha avuto la recidiva ho sempre il terrore che vogliano indorarmi la pillola, oppure che vogliano tentare di nascondermi la reale situazione di mia madre o a cosa andrà incontro, rimandando a "poi si vedrà". Io sono fatta così, le cose voglio sapere subito...anche se ho il timore di sentire quello che poi mi diranno. È una contraddizione lo so, e non so spiegare nemmeno io perché mi comporti in questa maniera strana.

Dottor Catania, so a volte di sembrare sconnessa e di farle delle domande un pò fuori dalla realtà, ma non riesco a non pensare al fatto che ci sia qualche collegamento tra il tumore di mia madre e quello di sua sorella. Penso che se le metastasi sono arrivate a mia zia, allora anche mia madre è destinata ad averle.
Tra l'altro ultimamente mamma è di un pallore quasi cadaverico ed ha due occhiaie nere, stile panda. Non sono abituata a vederla così; lei che fino al 2014 era sempre abbronzata (e magari le occhiaie le aveva pure ma con la pelle più scura erano meno evidenti). Dal primo tumore ha smesso di prendere il sole ed è diventata peggio di Casper, ed ora la situazione è peggiorata: è cerea, la faccia smunta e due occhiaie nere che le arrivano quasi a metà guancia. Inoltre la vedo depressa, più adesso che durante le terapie (e tra l'altro, come al solito, si rifiuta di vedere la psicologa), non dorme molto ed è apatica, e non so davvero come aiutarla. La notizia della sorella l'ha veramente distrutta e pensa che anche lei farà la stessa fine.
Secondo lei il pallore intenso e le occhiaie nere sono sintomo di qualcos'altro? Davvero non riuscirei a sopportare tutto una terza volta.
Grazie come sempre, non so come farei senza il suo supporto!

E grazie a voi ragazze e al Dottor Bellizzi per gli ottimi consigli e per il sostegno: è davvero importante quello che fate e, vi assicuro, lo apprezzo tantissimo!

- Modificato da Galadria
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
480634:
Grazie dott spero mi risponderà sono in ansia.

Intanto amica genovese nel nostro forum

Ho acceso adesso il computer rientrando a casa. Le daro' senz'altro una risposta in serata- nottata.
Qui intervengo semplicemente per chiederle iL suo nome perche' noi rispondiamo ad una persona e non ad un codice di utente
nel suo caso 480634. Puo' presentarsi anche con un nome di comodo senza alcun problema.
- Modificato da salvocatania
Matidia
Matidia

Dott. Catania

La mia latitanza è dovuta ad una serie di accertamenti che il chirurgo ha voluto fare per capire se con la mastectomia riusciva a salvare il mio capezzolo:
Pec tac con esito di un linfonodo intaccato;
Risonanza magnetica con esito malattia proprio sul capezzolo;
Ecografia ascellare con esito due linfonodi intaccati.

Quindi domani esami prericovero e la settimana del 20 febbraio intervento mastectomia con svuotamento ascellare.

Mi chiedo caro dottore se è davvero necessario togliere tutti i linfonodi del primo livello? Oppure basterebbe togliere quelli malati cioè uno, max due?? Invece di togliere tutti quelli del primo livello che sono una quindicina se nn sbaglio, con conseguente lunga degenza post-operatoria... Braccio inagibile e ferita dolente...

Grazie e buona notte

Ex utente
Ex utente

Un saluto a Lidia-70
Dina88
Attendo la risposta del Dottore insieme a te perché l'effetto Panda me lo ritrovo anch'io

Febbraio mi sembra affollato fra interventi esami ed inizio terapie

Patri dovrà essere operata il 20 febbraio
io eco per controllare se la protesi è da togliere sempre il 20
ho letto adesso che anche Matidia intervento la settimana del 20 febbraio
Marzia Super dovrebbe iniziare chemio il 13 se non sbaglio

Allora ci sta un grandissimo ASF per tutte

Ciao e buonanotte a tutti

Didi

Spuzzi83
Spuzzi83
Dina88 capisco perfettamente come ti senti, anche io con il nuovo tumore ritornato a mia madre dopo dieci anni dal primo sono ricaduta nel vortice Delle paure in merito a eventuali altre recidive. Mi dici sempre se dopo dieci anni si è ripresentato lo rifarà altre volte. Spesso parlando con le persone peso tutte le parole alla ricerca di quella certezza che nessuno potrà mai darmi con la frase " tranquilla tua madre è guarita non avrà recidive, metastasi ne altri tumori. Guardo mia madre quasi al microscopio, un colpo di tosse mi mette l'ansia di possibili metastasi, la stanchezza che ha, magari perché tutto il giorno è stata in movimento, la interpreto male e così via........poi però mi fermo a pensare a tutto ciò che ripete spesso il dottor Catania ovvero che si può morire di tumore così come sulle strisce pedonali e allora cerco di cacciare via tutte queste paure e di vivere. È si perché alla fine mia madre prima o poi non ci sarà più perché è il cerchio della vita ma se passo tutto il tempo a pensare a cose negative non mi vivo la sua presenza oggi.
Quindi forza Dina ce la facciamo ne sono sicura e vedrai che anche le occhiaie di tua madre e la stanchezza passeranno nel vedere la tua serenità.
Un bacio grande
Spuzzi83
Spuzzi83

Ciao Patty, spero anche io che stia bene e abbia semplicemente staccato il telefono magari per stanchezza.......a volte anche in situazioni "spiacevoli" la vita ti sorprende facendoti incrociare nel percorso persone che anche se sconosciute riescono a renderlo meno faticoso dandoti un nuovo spunto di lettura.
Un bacio

Pattiy
Pattiy
Maxi
Ciao Maxi mi dispiace leggere che Sara ancora non si riprende. Non ti scoraggiare. Forse ha tempi di ripresa piu lunghi o il passaggio dal taxolo al nuovo chemioterapico certamente più pesante (dopo che di taxolo ne aveva fatti 12 e quindi si era abituata) da lei è poco tollerato. Io direi se la situazione perdura ovviamente consulta gli oncologi che la seguono per capire il da farsi alla luce delle condizioni generali di salute di tua moglie (anche per quanto riguarda le condizioni cardiache). Però in linea generale non pensare di non proseguire la chemioterapia. Sono certamente cure importanti e debilitanti. Però pensa lo scrupolo che uno di porterebbe dietro se in futuro dovesse esserci un ritorno di malattia. Si comincerebbe a pensare "chissà se avessi fatto anche le altre chemio". Però ti ripeto solo gli oncologi possono stabilire se si può proseguire o no con le chemio. Intanto spero che Sara si riprenda presto
Forse è solo l' effetto del passaggio dal taxolo al nuovo chemioterapico. Vedrai, domani sarà un giorno migliore. Non scoraggiatevi.
Patty

Rispondi