Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Cindy
Cindy

Anche io ho deciso di approfittare del nutrizionista messo a disposizione dell'ospedale, perché preferisco che qualcuno "titolato" segua e corregga i mei errori alimentari, piuttosto che spaccarmi la testa da sola.

Ex utente
Ex utente

Fede

Io seguo una dieta perché il cancro mi ha regalato il diabete o probabilmente ero già predisposta, comunque non assumo medicinali seguo l'alimentazione prescritta dal nutrizionista e attività fisica per il momento la glicemia è sotto controllo ma come ha detto Antonia è importante anche il morale e il rinunciare sempre porta a sentirsi giù di corda
La nutrizionista infatti mi ha detto di non rinunciare, solo ed esclusivamente in alcune occasioni, ad un pezzetto di cioccolato fondente e questo lo faccio seguire a una lunga passeggiata per cui il picco glicemico si attenua. Quando il tempo è brutto e non posso uscire faccio le scale a piedi dopo il pasto 4 rampe di scale in discesa è salita per 8 volte


Patri

Dopo l'intervento attivati per la domanda di invalidità prima dal medico curante che in base alla tua cartella clinica ti redigerà un certificato (a pagamento) che porterai al patronato, il quale avvierà la tua pratica per via telematica all'Inps

Un abbraccio

Didi

Rossella
Rossella

Federica, non so può aiutarti... il dottor Berrino durante il convegno di novembre ha detto chiaramente che la pasta di grano duro (cioè non la fresca, l'altra diciamo) ve benissimo, in particolare gli spaghetti. Credo sia legato al processo di produzione.. Se l'associamo a qualcosa che ulteriormente ne rallenta l'assorbimento come ceci e fagioli puoi fare qualche pasto con pAsta non integrale. In più considera zuppe di orzo, fatto e altri cereali per variare.. sempre il dottor Berrino ha dato tanti consigli anche su dolci fatti in casa che sono concessi. Ora non riesco a entrare nel dettaglio ma dopo provo a scriverti qualche altro suggerimento

Rossella

☯Fede
☯Fede

Grazie a tutte, ora mi sento piú serena. Siete tutte veramente preziose.

Rossella
Se non ti porta via troppo tempo mi piacerebbe avere piú informazioni

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Rossella:
Ora non riesco a entrare nel dettaglio ma dopo provo a scriverti qualche altro suggerimento Rossella

Se qualcuno ha preso appunti al nostro convegno , i suggerimenti di Berrino molto permissivi ( e lui e' una autorita' scientifica attendibile) li trovo veramente utili per tutti anche per quelli che non hanno avuto il cancro e quindi anche per le rispettive famiglie.
67Stefy
67Stefy

Scusate sono stata assente nelle ultime settimane anche se vi ho seguito a distanza ..... purtroppo dopo 1 mese di ricovero ed una compkessa operazione mio zio e' volati in cielo sabato sera .... ed ieri lo abbiamo congedato da queata vita terrestre .... ha raggiunto mia mamma (sua sorella).
In questa giornata di San Valentino i miei auguri vanno a tutte le coppie del ns forum ma in modo particolare a tutti gli uomini che con grande forza stanno vicino e lottano ogni giorno insieme alle rfs, dandoci coraggio e motivazioni per vivere fino in fondo ogni giorno .....
Buon San Valentino❤️

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Grazie Didi per le delucidazioni,, preziosa come sempre

Brava Stefy 67, hai fatto benissimo a ricordarcelo: buon San Valentino anche da parte mia. Condivido in pieno il tuo pensiero finale e mi associo...

Un altro abbraccio
Patrizia

- Modificato da Patri Fiduciaria
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Fede,

comunque neanche l'anoressia allunga la vita...

La paura del cibo va gradualmente, con l'aiuto di un nutrizionista, sostituita con la consapevolezza alimentare, ma, come la hanno scritto, mantenendo anche il piacere del mangiare.

Per quanto riguarda i cibi integrali, ci sono tante marche e tante qualità, per cui si può sperimentare fino a trovare quello che è più buono o più gradito.

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

dott Catania..eccomi qua..io sono diventata vegetariana..mangio il pane integrale o con i cereali..no pasta perche non mi piace ..
per Rosella il dott Berrino x quando riguarda i dolci ha detto che si possono fare ma con la frutta ,e di mangiare i legumi tutti i tipi, e poi lo sport ..e poi se ogni tanto si sgarra non e mortale..
io oggi vado in pizzeria e mi faccio fare impasto integrale, e me ne faccio fare una piccola,e domani sono di palestra e quindi compenso..
dott Catania ieri ho fatto 40 anni...
sto invecchiando..un abbraccio a tutte

Speranza
Speranza
FernandoBellizzi
letto, letto e mi ha colpito questa parte
".... ho rispetto per chi sta soffrendo in questo momento, parlare pubblicamente della malattia in generale, o peggio ancora della mia, non mi interessa. Per tanti motivi: un po' per pudore, un po' per paura della curiosità o della preoccupazione degli altri, un po' perché quando guarisci volti pagina e non hai più voglia di parlarne ancora"

Ognuno si approccia in maniera diversa al cancro e aggiungo la stessa persona può farlo in maniera differente in tempi diversi.
Io personalmente, ho vissuto tutto interiormente, a parte la condivisione con pochissime persone, la prima volta; la seconda volta, invece, ho fatto immediatamente outing e devo dire la verità è stato liberatorio.
Speranza
Speranza
☯Fede
Ciao Fede,
come già è stato detto la pasta puoi mangiarla anche di grano duro (la farina di grano duro è meno raffinata, contiene più proteine rispetto alla farina di grano tenero ed ha un indice glicemico inferiore. Infine è ricca di carotenoidi, pigmenti organici capaci di legare ed eliminare i radicali liberi).
Per la carne, puoi optare per le proteine vegetali e la migliore combinazione è data d cereali e legumi. Inoltre per potenziare l'assorbimento del ferro devi associare sempre la vitamina C (puoi prepararti una bella insalata condita con succo di limone).
Sempre in alternativa alla carne, come secondo puoi optare per hamburger vegetali a basi di ceci, lenticchie, fagioli o cavolfiore, ma anche quinoa, miglio.
Mangia molte crucifere (broccoli, cavolfiori, cavolini di bruxelles ecc.) che sono ottimi contro il tumore al seno.
Cmq da quando non mangio carne e derivati del latte (unico formaggio che mangio è quello di capra), a me si è aperto un mondo più ricco e variegato.
Il pesce lo mangio, prediligendo quello azzurro.
Cmq mi fermo qui per non mandarti in tilt, ma sono a disposizione per qualche consiglio.
☯Fede
☯Fede
FernandoBellizzi

Anoressia...spero proprio di no. Che sono sottopeso l'ha calcolato una macchinetta in palestra in cui sono stati inseriti alcuni parametri. Per questo non mi fanno fare attività aerobica. Ma non ne sono tanto convinta, perché se gli stessi parametri li inserisco nelle tabelle su internet risultò nello stato di salute normale, al limite ma normale.
Sono alta 1,53 e peso 41 kg. Vita cm 60.
LindaTorino
LindaTorino

Grazie Didi per le informazioni sull'invalidità e Buon San Valentino a tutti coloro che oggi festeggiano l'AMORE in tutte le sue forme. Linda

Ex utente
Ex utente

67Stefy

Mi dispiace per tuo zio

Un forte abbraccio
Didi

Rispondi