Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Sara SoleMare
Sara SoleMare
salvocatania
Si, provvederò a consultare il fisioterapista il più presto possibile allora. grazie ancora!!!
Sara SoleMare
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Patri:
...). Chapeau al dott. Catania che si prende a cuore tutte le situazioni e tutti i problemi, scegliendo sempre le parole giuste (adatte appunto alla parrucchiera), per dare delucidazioni e consigli con molta professionalità e chiarezza, riuscendo a spiegare anche gli argomenti più ostici e difficili in modo semplice e comprensibile.

anche a Lei perche' e' insolito, ma va benissimo, avere le idee chiare , nell'attesa dell'intervento (*) , perche' in questa fase ansia e confusione paralizzano la vita.

(*)......ci vediamo il 21 febbraio ....
Vero
Vero

Francesca
"magari non trattateci da depressi, da egoisti, da persone che non comprendono quello che ci viene detto. In questo senso vorrei battere il ferro finchr' e' caldo"

Coraggio : tutti insieme dobbiamo battere il ferro sin che è caldo.
Un abbraccio

Veronica

Rossella
Rossella
67Stefy mi dispiace molto per lo zio. Ti abbraccio.

Per Fede
Sabrina:
Fede il dottor Berrino riprendendo quanto dice il codice europeo contro il cancro : basare l'alimentazione prevalentemente su cereali integrali, legumi, verdura e frutta, in ordine anche come quantità da assumere, sottolinea l'importanza di variare ciò che mangiamo, quindi non mangiare sempre le stesse cose, cercare di seguire la stagionalità della frutta e verdura. Non assumere pillole di antiossidanti né abbondare di centrifugati perché ok aiutano all'organismo a contrastare l'insorgenza del cancro, ma se in circolo ci fossero cellule tumorali mancherebbero i radicali liberi che servono a provocarne la loro morte. È importante tenere bassa la glicemia e il livello di infiammazione così che è preferibile evitare il cibo animale tranne il pesce meglio se azzurro, evitare cibi pronti o confezionati, pane bianco, farine raffinate, zucchero, patate, latte. Se non ti piace il pane integrale piuttosto del pane bianco prova quello ai cereali, al farro, segale.... e come va bene la pasta anche se non è integrale penso sia preferibile il pane di grano duro piuttosto che quello di grano tenero. Poi abbiamo bisogno anche di grassi buoni come l'olio evo ma anche frutta secca seppur calorica aiuta a rallentare la velocità di assorbimento del glucosio. I dolci si possono fare in casa senza zucchero utilizzando la frutta, e poi un po' di cioccolato fondente almeno 85% fa bene come antiossidante e antidepressivo

Un saluto a tutti/e

Sabrina

Non ho molto da aggiungere perchè mi sembra che il riassunto di Sabrina sia completo! Quindi in realtà ci sono tantissime cose che si possono mangiare e la lista di "cibi no" si riduce a zucchero e altri dolcificanti (quindi lascia perdere anche stevia e altri prodotti per diabetici, giusto usare invece frutta e frutta secca), farine bianche 0 e 00, patate, pasta fresca, latte e latticini, prodotti da forno e dolci "commerciali", carne rossa. Anche io sapevo che è meglio non esagerare con spremute e centrifugati, perchè si toglie la parte di fibre che invece aiuta a rallentare l'assorbimento degli zuccheri. Quando fai la spesa prediligi cibi da cucinare piuttosto che cibi già cucinati e trasformati e in ogni caso attenta alle etichette.

Associare pasta (anche bianca) a legumi aiuta a rallentarne l'assorbimento (e ridurre il picco glicemico). Alcuni piatti della nostra tradizione vanno quindi benissimo:
pasta e fagioli
pasta e ceci
pasta e lenticchie

Secondo me funzionano molto bene anche le creme di legumi (fagioli o ceci, magari abbinate con zucca o cavolo nero o la verdura che vuoi).

Tema dolci: il Dott. Berrino ha suggerito ad esempio lo strudel.
impasti 200 gr di farina integrale o grado 2, 100 gr di acqua, 50 gr di olio evo e un po' di sale. Lasci riposare un po' (non è proprio una pasta sfoglia ma funziona bene in questo strudel). In un pentolino fai andare una o due mele a pezzetti, con poca acqua e le spezie che vuoi (cannella, zenzero, ecc) per 5-10 min. Terminata la cottura aggiungi uva secca ammollata e noci. Riempi lo strudel e cuoci in forno statico a 180° per 20-30 min o comunque finchè non ti sembra cotto (molta variabilità dipende dal forno).

Io ho provato a fare una torta pere e cioccolato con la farina di mandorle e il risultato mi soddisfa parecchio però ha le uova. Se qualcuna è interessata provo a scrivere la ricetta.

Qualche ottima ricetta la puoi trovare anche qui:
http://www.ilcibodellasalute.com
che credo collabori con la Grande Via.

Forza Fede, è dura ma non impossibile.

Rossella
- Modificato da Rossella
vany 70
vany 70

Nel demonizzare la nostra malattia c'è da dire che anche i medici ci mettono del loro soprattutto quando se ne escono con " abbiamo trovato una macchia nel fegato o una macchia al suo polmone !"
Una macchia come in lavanderia ?

Vanessa,
che ha avuto un CANCRO, così si chiama (l'ha scritto anche Didi)

- Modificato da vany 70
vany 70
vany 70

Nel demonizzare la nostra malattia c'è da dire che anche i medici ci mettono del loro soprattutto quando se ne escono con " abbiamo trovato una macchia nel fegato o una macchia al suo polmone !"
Una macchia come in lavanderia ?

Vanessa,
che ha avuto un CANCRO, così si chiama (l'ha scritto anche Didi)

Cristina
Cristina

Buongiorno !!
Vorrei ringraziarvi per aver specificato benissimo l'argomento sul cibo e in particolare Sabrina e Rossella. Grazie sono consigli molto utili e sicuramente seguirò il sito.
Cristina

Onde
Onde

Ciao ragazze!
Sono indietrissimo con tutti i vs messaggi, devo recuperare!

In ritardo ma tanti e doppi auguri a Daniela, hai tanto da festeggiare

Un abbraccio a Stefy per lo zio.

Vi allego questo link relativo allo studio di ricerca sulla maternità post tumore, se qualcuna di voi è interessata... il dott Peccatori è il mio oncologo e dire che è eccezionale è riduttivo.
Ho condiviso la news anche col Dott Catania che è pienamente d accordo

http://www.affaritaliani.it/rubriche/tuttasalute/notiziario/tumori_mamma_dopo_il_cancro_si_puo_appello_ieo_per_maxi_studio-53254.html

Un abbraccio a tutte e tutti

☯Fede
☯Fede
Sabrina e Rossella

Grazie per i vostri consigli da memorizzare
Giuli@
Giuli@

Ragazze leggete nel pensiero, volevo chiedervi proprio qualcosa sull'alimentazione... Io purtroppo il convegno con il Dott. Berrino me lo sono perso! Mi hanno chiamato dall'ospedale e purtroppo il prelievo di oggi non è andato bene. Stavolta con i fattori di crescita i valori dei Globuli bianchi erano apposto, ma le Piastrine no. Io non ne posso più... Non finirò mai! Sapete se con l'alimentazione posso aiutarmi nel mantenere questi valori normali. Non so, sto sbagliando qualcosa? Perché non riesco a finire sto cavolo di taxolo?

Giuli@
Giuli@

Dimenticavo, ieri a pranzo ho mangiato pasta integrale con un pesto fatto con un mazzo di spinaci leggermente cotti al vapore, mandorle, pinoli, parmigiano e olio e poi un mandarino. A cena ho mangiato il branzino al forno con insalata iceberg e due fette di pane... A colazione avevo mangiato sia ieri che oggi yogurt bianco intero con 4 biscotti ai cereali.

Giuli@
Giuli@

Onde non sai che regalo mi hai fatto col tuo articolo! Ho le lacrime agli occhi... Grazie!!!!!!!
Ma come si fa a sapere quali sono gli ospedali in Italia che aderiscono allo studio positive?

- Modificato da Giuli@
Onde
Onde
Giuli@
Evviva! Felice per te, sei una delle prime a cui ho pensato quando ho letto l articolo
Cercando velocemente su internet ho trovato questo link coi centri che aderiscono, c è qualcosa anche in Toscana
https://www.ieo.it/it/PNA/Lista-News/positive/
Claudia77
Claudia77

Grazie Onde del link che farò girare senz'altro

Claudia

Claudia77
Claudia77

Dr. Catania
ci conosciamo da molti anni e sa che io qui scrivo di rado, ma non manco mai quando c'è da diffondere un tema cruciale, come quello della demonizzazione del cancro, come se tutte noi fossimo contagiose e dalle quali starsene lontani.
Pertanto ho lasciato anche io un commento e mi sto adoperando con tutti i conoscenti a condividere il suo articolo sui propri profili Facebook.
(vedo che comunque ha già superate le 700 condivisioni !!)

Claudia

Rispondi