Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

Buonanotte a tutte e al dottore ( si riguardi anche lei!
Anche io stanotte sono abbastanza giù... le notizie non sono per niente buone... e non si vede fine

Ancora buonanotte

Marea
Marea
Ely:
Ne farò un bamboccione?

No, non tu. Ne hai già fatto un ragazzo meraviglioso!
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Mi ero addormentata sul divano... ho appena letto ... Dott. Catania mi dispiace tantissimo per Stefania, spero che possa star meglio. Mi dispiace immensamente anche per lei che adesso è a casa da solo, solo senza neanche le pelosette, mi raccomando si prenda cura di lei. Mi dispiace pure per suo fratello, proprio un gran brutto periodo di mexxa.

Dadina ❤️ sono dispiaciuta anche per la tua amica, per suo marito, per sua figlia

Titti ❤️
Felice che i controlli siano andati bene, inutile dire che il calcolo non ci voleva proprio... cerca di riposare tesoro e ancora grazie.

Ho il cellulare scarico, vi do la Buonanotte

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Marea:
No, non tu. Ne hai già fatto un ragazzo meraviglioso!

Verissimo!!! Grande ammirazione per mamma Ely e per Ely in genere
Magda
Magda

Peppi (credo tu abbia scritto la cosa delle mamme)
Si è così presi dalla routine che tutte affermano "meglio andare a lavorare"...oppure "portaloal nido che te ne liberi" senza capire che i bambini ti riportano all essenza della vita, ti stancano ma quanto sono in grado di dare senza saperlo! Per chi non lo comprende...occorrerà qualche giorno di quarantena in più e speriamo ci arrivi!

Dada
Pensa che io non piango ai matrimoni ma mi emoziono davanti ad un bel.panorama, addirittura la luna mi fa cadere le lacrime, ovunque la vedo mi fermo e la contemplo ringrazio Dio di averla e di poterlo fare! Anche Loris ha imparato a cercare la luna con me, ci gioca a cucù be:-P
Ma le lacrime migliori le verso quando lo vedo dormire e mi rendo conto del dono stupendo che è.....e di quanto sia contenta che finalmente dorma!

Speranza
Lacrime e sorrisi come sempre, ma più fi sempre incassata nera...oggi ho intonato il coro di Marco Masini "vaffanculo" e mi sono sfogata!:-P

Ninni
Da come hai raccontato ciò che vivi sembrava di essere accanto a te, immagine bellissima e impagabile....la famiglia e sempre la miglior cura ed il tempo passato insieme vale una fortuna!

Una preghiera particolare per Angel, Creamy, Fra, Isa55, Sissi e tutte coloro che devono ricominciare terapia, siete state nel mio cuore e nei miei pensieri tutte la giornata, so che Gesù vi guiderà e stata vicino perché Lui e amore e vi rinnoverà ogni momento la forza e la pace! Un bacio tenero..anche a chi non ho nominato perche non so se deve ricominciare!

Patri
Grazie delle nomination ed un bacio grosso.

Titti
Nella tempesta la tempesta....attrezzati di salvagente e continua a nuotare, Dio ti benedica e ti dia sempre la forza! Ti abbraccio

A proposito, fanculo il coronavirus...io non muoio per lui netantomeno di tumore, ci sarebbero i camion!

- Modificato da Magda
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
ma .....
.
.
Per questo la Lombardia da qualche giorno utilizza un sistema di analisi degli spostamenti «da cella a cella» dei cellulari per capire quanti abitanti si muovono sul suo territorio. E lo fa grazie alle compagnie telefoniche che hanno messo a disposizione i dati del traffico dei ripetitori e l'indice dei «segnali» che si muovono da una cella all'altra della telefonia mobile.

geolocalizzazione
.
Non si tratta di una sorveglianza da 007 che consente di tracciare il singolo cellulare, anche perché le norme sulla privacy non lo consentirebbero, ma di una tecnologia che permette di ricavare quanti spostamenti in meno si verificano rispetto a un determinato periodo.
La portata dello spazio tra una cella e l'altra è di 300-500 metri. Quindi chi esce in giardino non risulta, così come chi compra il pane sotto casa (spostamento consentito dal decreto del governo).
Dai dati emersi risulta che mentre il 60 % rispetta tassativamente (al massimo va al mercato vicino) il 40 % non rispetta il decreto , anche se molti di questi si spostano per validi motivi di lavoro o di salute.
Pero' questo vuol dire che ci sono ancora molte falle nel modello di quarantena.
Questo potrebbe allontanare la data del picco piu' di qualche giorno.
Io avevo previsto e scritto qui, e scripta manent, la data del
.

.
dando per scontata una quarantena piu' severa di almeno 80-90% della popolazione.
Questa era la partecipazione prevista nel mio calcolo.

Purtroppo se la popolazione non partecipa in maniera quasi totale a ridurre il contatti il picco potrebbe spostarsi di qualche giorno piu' avanti.
.
.

.
.
MM1 metropolitana milanese Linea 1 oggi
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Questi i dati di ieri delle ore 18 continua la guerra !!
.


.
.
..............
.
.
non siamo ancora al picco cui dobbiamo ancora pagare un conto salato.

La buona notizia che il centro Sud per fortuna allarmato dalla terribile esperienza del Nord continua con una crescita del contagio a 'macchia di leopardo" e non a "macchia d'olio"

..........

No a macchia d'olio su tutto il territorio nazionale

Quindi abbiamo tutte le ragioni per dire che
.

.
.
L'esperienza amara a macchia d'olio del Nord
e la situazione a macchia di leopardo del Centro Sud


ci autorizzano a sperare concretamente che
.
.
.................
.
.
........

- Modificato da salvocatania
Magda
Magda

Oggi in ospedale una oss continuava a tossire senza mascherina e diceva "tutti si spaventano, ma è semplice mal di gola" ma io non vorrei neanche quello, allora vale la pena avere mascherina se spostata e tossisco fuori? Mah, sono questi gli atteggiamenti che dovremmo evitare, invece....
Nonostante tutto, dopo la primavera c'è sempre l'estate!
Tutto avrà una fine ed un nuovo inizio....andrà tutto bene!
A proposito di funerali, sono un modo per le persone di dire addio ai cari che già sono andati via, dunque tranquille che non c è pericolo di solitudine, dunque di cosa avere paura?
La medicina sta facendo passi da gigante, il virus però sparirà nel nulla...per fede!
Ora resistiamo ma comunque viviamo, osserviamo le regole per noi e per gli altri ma VIVIAMO, può suonare strano ma W LA VITA!

Dottore anche da soli si possono fare tante cose, poi sappiamo bene che lei è un duro ed abituato a tutto, ma sappia che non è solo!
Per assurdo, la paura più grande di molti è rimanere soli, ma è in solitudine che si impara ad ascoltarsi.

Buona notte.

- Modificato da Magda
MARINA
MARINA

Buonanotte blog!
Se penso che fino a poco tempo fa non mi rendevo conto di quanto fossero belle le giornate normali, uscire una chiacchierata, un caffe' un cinema. Almeno da questo punto di vista impareremo qualcosa ma e' troppo alto il prezzo per chi ha perso un proprio caro. Ieri sera guardavo "La Sirenetta" con le bambine e alla fine dopo il bacio di Ariel ed Eric la bimba di 5 anni si mette a urlare " No.... cosi prendete il coronavirus". Chissa' cosa ricorderanno da adulti di questo brutto momento. Noi che abbiamo vissuto Cernobyl non lo dimentichiamo....
Dottor Catania mi spiace per la situazione, si riguardi. E' una situazione assurda! Grazie per le informazioni del nuovo farmaco, speriamo che funzioni su larga scala....
Noi qui abbiamo problemi con i generi alimentari... siamo agli sgoccioli e i supermercati vuoti... mi sentirei piu' sicura al mio paesello ma .... Andra' tutto bene!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
MARINA:
Buonanotte blog!Se penso che fino a poco tempo fa non mi rendevo conto di quanto fossero belle le giornate normali, uscire una chiacchierata, un caffe' un cinema. Almeno da questo punto di vista impareremo qualcosa ma e' troppo alto il prezzo per chi ha perso un proprio caro. Ieri sera guardavo "La Sirenetta" con le bambine e alla fine dopo il bacio di Ariel ed Eric la bimba di 5 anni si mette a urlare " No.... cosi prendete il coronavirus". Chissa' cosa ricorderanno da adulti di questo brutto momento. Noi che abbiamo vissuto Cernobyl non lo dimentichiamo....Dottor Catania mi spiace per la situazione, si riguardi. E' una situazione assurda! Grazie per le informazioni del nuovo farmaco, speriamo che funzioni su larga scala.... Noi qui abbiamo problemi con i generi alimentari... siamo agli sgoccioli e i supermercati vuoti... mi sentirei piu' sicura al mio paesello ma .... Andra' tutto bene!

.
.
......
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
.......
.
.


.
I dubbi e i quesiti per chi deve o intende avvalersi di cure mediche in questo periodo di emergenza sanitaria


1- Prendere l'antinfiammatorio ibuprofene, farmaco da automedicazione, può essere pericoloso?


L'Organizzazione mondiale della sanità avverte che chi sospetta un contagio da coronavirus non dovrebbe assumere ibuprofene senza consultare il medico anche se non ci sono studi recenti che collegano questo antinfiammatorio, della classe dei Fans (antinfiammatori non steroidei), all'aumento dei tassi di mortalità. L'agenzia dell'Onu è intervenuta dopo aver ricevuto dalle autorità francesi la segnalazione sul rischio di assunzione di antinfiammatori non steroidei, i Fans, legata a Covid-19. Il timore nasce dal fatto che in teoria questi farmaci hanno un effetto di depressione della risposta immunitaria.
E non quindi che favorisca direttamente il contagio

2- Gli antibiotici possono facilitare il contagio?

No,
chi sta assumendo antibiotici su prescrizione medica deve continuare a farlo osservando con rigore le indicazioni ricevute. Non c'è alcuna evidenza che prenderli esponga a maggior rischio. Anche dal punto di vista teorico è un'ipotesi poco credibile. C'è la diffusa convinzione che l'antibioticoterapia butti giù, diminuisca le difese. È sbagliato crederlo, non c'è nessun effetto immuno-soppressivo. Gli antibiotici vanno sempre presi su indicazione del medico e con la corretta posologia e durata solo in caso di infezione da batteri, non virale.

3-E il paracetamolo?

Di fronte a una sintomatologia febbrile o dolorosa/muscolare è comunque prudente ricorrere alla comune Tachipirina al posto dell'ibuprofene, meglio tollerata e con minor rischio di effetti collaterali.
.

4-I farmaci usati negli ospedali per i malati gravi di Covid con problemi polmonari possono essere acquistati in farmacia?


No, nessuno dei farmaci elencati nei protocolli ospedalieri è disponibile in farmacia. Anche il farmaco contro l'artrite reumatoide che sarà al centro di una sperimentazione è somministrato ai malati di artrite solo in ospedale
.

5-La vitamina C rinforza il sistema immunitario?

Non c'è evidenza che le vitamine, prime fra tutte la C, rafforzino le difese dell'organismo ma non esiste alcuna controindicazione a assumerne in quantità moderata, senza svuotare il tubetto, seguendo le indicazioni del foglietto illustrativo. Ancor meglio è una spremuta di tre arance al giorno.



6-.I farmaci per l'ipertensione possono favorire l'infezione da Sars-CoV-2?

In linea di massima chi assume antipertensivi della classe ace inibitori o sartani non deve interromperli perché non c'è alcuna chiara evidenza che il loro utilizzo possa favorire l'infezione da Sars-CoV-2. Questo timore fondato sulla somiglianza del meccanismo d'azione del farmaco e del virus potrebbe in realtà tradursi in un effetto protettivo degli ipertensivi. La Società italiana di ipertensione arteriosa, Siia, ha ribadito che allo stato attuale non c'è alcuna ragione per la quale il paziente iperteso debba sospendere la terapia.
.

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
questa informazione e' molto importante per sospettare una infezione da Coronavirus.
Perche' girano tante bufale anche sulla sintomatologia e specie su
.......
.Ma perche' non staccate almeno per un mese da questa fabbrica devastante di minchiate ed usate il cellulare per attingere ad una informazione corretta ?
Una bufala su questo tema puo' costare la vita di molte persone.

Ecco un esempio di bufala partorita da Watsapp
.

.

Nella foto si indicano come sintomi del coronavirus solo febbre, tosse, difficoltà respiratorie, stanchezza o debilitazione e catarro giallo-verdastro.
Informazioni inesatte, perché sul sito del Ministero della Sanità si legge invece come il Covid19 possa presentarsi sia con sintomi lievi come raffreddore e mal di gola (oltre a tosse e febbre) sia con polmonite e difficoltà respiratorie.
Il comportamento migliore da tenere in questi casi è quello di fare affidamento esclusivamente alle fonti ufficiali, ovvero il Ministero e l'Organizzazione Mondiale della Sanità e le altre autorità sanitarie italiane e internazionali.

Che correggono ( e non e' la stessa cosa)

.


La sintomatologia e' difficilmente distinguibile da una sindrome influenzale
.

Poi c'e' un sintomo molto caratteristico del coronavirus

Purtroppo questo sintomo e' tardivo nel senso che compare quando si sta guarendo, ma puo' essere utile per aumentare la cautela nelle persone che stanno intorno , perche' quando si ha questo sintomo si e' ancora contagiosi.
.
ANOSMIA E DISGEUSIA : ALTERAZIONE DELL'OLFATTO E DEL GUSTO

Nei nostri pazienti COVID 19 vediamo frequentemente i sintomi dell'anosmia (alterazione dell'olfatto, ndr) e della disgeusia (alterazione del gusto, ) anche nei casi lievi e moderati.
Non sono ancora disponibili dati di osservazione scientifica su questo aspetto
. La perdita di gusto e olfatto può comparire anche in altre infezioni delle vie respiratorie, ma nella Covid-19 sembrerebbe più frequente e grave. Al momento non sappiamo dire se il disturbo sia transitorio, ovvero se con la guarigione la sensibilità possa essere totalmente recuperata.
L'ha confermato anche il prof. Galli (nessun altro ne parla) "Posso dire con certezza — conclude Galli — che è un sintomo che compare verso la fine dell'infezione, quando il paziente sta guarendo. Sicuramente non si tratta di un segno iniziale».
.
perdita olfatto
.
.
perdita gusto : danni papille gustative della lingua
.
Speranza
Speranza
Buongiorno Blog
Caffè in arrivo per tutti che ci dia la forza di affrontare tutto
- Modificato da Speranza
Speranza
Speranza
salvocatania:

e ieri mattina ha perso l'equilibrio ( sintomo caratteristico della fibromialgia) portando fuori Mina e si e disastrata arti superiori ed inferiori.
Come se non bastasse oggi ha cominciato ad avere problemi odontoiatrici e io mi sono preparato a prendere la macchina , passare da una farmacia per acquistare gli antibiotici, ma la macchina non e' partita nonostante la batteria nuova.
Era ferma da una settimana.


Dott. Catania, terribile. Come sta Stefania, come si sente?

Mi spiace per il peggioramento dello stato depressivo della mamma di Stefania. Anche questa forte preoccupazione ed impegno per la madre non ci volevano proprio per Stefania, soprattutto con tutte le problematiche che sta avendo.

Mi spiace anche per suo fratello bloccato alle Canarie, anche se come dice lei si sta risparmiando questo tristissimo e drammatico scenario milanese.
- Modificato da Speranza
Speranza
Speranza
salvocatania:
Informazioni inesatte, perché sul sito del Ministero della Sanità si legge invece come il Covid19 possa presentarsi sia con sintomi lievi come raffreddore e mal di gola (oltre a tosse e febbre) sia con polmonite e difficoltà respiratori

salvocatania:
Poi c'e' un sintomo molto caratteristico del coronavirus

Purtroppo questo sintomo e' tardivo nel senso che compare quando si sta guarendo, ma puo' essere utile per aumentare la cautela nelle persone che stanno intorno , perche' quando si ha questo sintomo si e' ancora contagiosi.
.
ANOSMIA E DISGEUSIA : ALTERAZIONE DELL'OLFATTO E DEL GUSTO

Grazie per gli aggiornamenti preziosi

Rispondi