Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Salve dottor Catania, le posso postare qua il mio quesito. mi aveva già risposto a due consulti per una sospetta mastite dovuta al fumo di sigaretta.
ho eseguito RMN ed ecco il referto:
EO non sono apprezzabili alterazioni parenchiamali a parte ispessimento cute regione alveolare destra.
Si procede a RMN:
SEZIONE STIR: esame diretto a destra regione retroalveolare vi è una formazione disomogenea iperinteneanche al centro della quale medicalmente vi sono due formazioni omogeneamente iperintense ovolariformi a contorni netti compatibili con formazioni cistiche.
Dopo somministrazione mdc le 2 formazioni rotondeggianti (1,5 cm) contigue tra loro precedentemente segnalate in regione areolare destra sono ipointense centralmente circondate da alone iperintenso, ispessito che sembra impegnarsi di mdc per esito di flogosi recente.
CR: Verosimile formazioni cistiche inveterate (dilatazioni duttali ?) Con caratteristiche di significato flogosi con recente per cui si consiglia esame duttografico in presenza di secrezione e agoaspirazione/agobiopsia
Volevo un suo parere e come interpretal la frase dell-esecuzione della ago biopsia/agoaspirato se eseguirla se ho secrezione o indipendente da essa.
cordiali saluti
eleonora
.
.
Eleonora
.
La Risonanza conferma la mia ipotesi alla sua richiesta di consulto di probabile mastite periduttale
Quindi tranquilla dal punto di vista oncologico.
Non e' detto che si ripetera' la secrezione, ma e' possibile che possa ripetersi l'episodio infiammatorio acuto ed in questi casi la diagnosi si fa con la visita e non piu' con gli esami strumentali.
Cosa dicono i colleghi che la seguono ?
Ci aggiorni se lo desidera
Mi raccomando se dovesse replicare si firmi sempre !
.
Il lievito madre io l'ho fatto partire così
Giorno 1
200gr farina 0
100gr acqua a temperatura ambiente
Un cucchiaino di miele
Impasti poi lo metti in un vaso di vetro coperto con una garza (Se non c'è l'hai va bene anche una vaschina coperta con uno straccio) e lo riponi in un angolino al riparo da correnti d'aria e sbalzi di temperatura
Giorno 2
Niente
Giorno 3
rinfresco:
Prendi 100gr di impasto (il resto lo butti via)
Aggiungi 100gr di farina0 e 50gr acqua
Impasti e rimetti nel vaso coperto con garza
Giorno 4
Niente
Giorno 5
Rinfresco
Giorno 6
Rinfresco
Giorno 7
Se tutto è andato bene l'impasto dovrebbe aver iniziato a raddoppiare di volume. È ancora un po' presto perché ci vuole qualche settimana perché il lievito madre abbia la giusta forza ma puoi provare a fare il pane, all'inizio non sarà il top ma di volta in volta migliorerà sempre più
Rinfresca il tuo impasto e riponilo nel vaso come le altre volte ma stavolta l'impatto che avanza non lo butti via ma lo usi per fare il pane.
per il pane 100gr lievito madre, 400gr farina che ti pare, acqua qb per ottenere una palla soda, dipende da quanto "beve" il tipo di farina che usi, zucchero e sale nelle quantità che usi di solito col lievito di birra
Per almeno un paio di settimane rinfresca giornalmente, dopodiché se fai il pane tutti i giorni rinfreschi tutti i giorni e lasci la pasta madre a temperatura ambiente, altrimenti lo metti in frigo e quando vuoi fare il pane lo tiri fuori una mezz'ora prima, poi rinfreschi e fai il pane.
almeno una volta a settimana devi rinfrescarlo altrimenti muore
Per scaramanzia non commento I dati di oggi delle ore 18
Un vero bollettino di guerra !
Ma continuo a vederci la luce in fondo al tunnel , al di la' della cifra speventosa dei morti che pero' sono conseguenza della nostra irresponsabilita' di 15 giorni fa.
Mentre oggi il dato piu' positivo e' che prosegua il rallentamento dei contagi in Lombardia.
Sia ben chiaro che la mia previsione azzeccata del 21 marzo non si riferiva alla data che poi sara' definita come picco, perche' in Italia il Nord, il Centro ed il Sud viaggiano a differenti velocita' in ordine alla successione degli eventi : il Nord con contagio a macchia d'olio ed il Centro-Sud a macchia di leopardo con un ritardo rispetto al Nord di circa 15 giorni
La mia previsione ottimistica si riferisce alla data in cui iniziera' un rallentamento significativo dei contagi in Lombardia
E da 3 giorni c'e' un rallentamento , addirittura una diminuzione nella Provincia di Milano , mentre dobbiamo parlare di rallentamento perche' nella Provincia di Bergamo non c'e' stata una diminuzione.
Nella esperienza cinese e coreana a questo rallentamento segue un appiattimento della curva che precede l'inversione netta di tendenza e la definitiva discesa della stessa.
La curva azzurra, invece, rappresenta l'ipotetico andamento dell'epidemia in presenza di misure di contenimento dell'infezione, come quelle che sono state attuate a Wuhan e in parte adesso anche qui in Italia.
In queste condizioni l'epidemia rallenta: il numero di contagi si distribuisce su un arco di tempo più lungo e il picco epidemico rimane molto più basso rispetto alla condizione senza misure di contenimento.
La differenza, insomma, è notevole. E lo scenario della curva azzurra per gli esperti è senza dubbio più auspicabile. E dal 21 marzo la curva ha cominciato ad appiattirsi anche da noi.
Ma perché prolungare l'epidemia sarebbe meglio? Non sarebbe più conveniente lasciarsela alle spalle prima? Non si rischia altrimenti di far ammalare più persone? Le risposte stanno tutte in quella linea rossa tratteggiata sul grafico, che indica la capacità di risposta dei sistemi sanitari nazionali e cioè la disponibilità di posti letto (soprattutto nelle terapie intensive, che in Italia sono circa 5mila) e di personale sanitario.
Non si tratta del numero assoluto dei contagi nell'arco di tutta l'epidemia, ma della loro distribuzione nel tempo. Se tantissime persone si ammalassero e avessero bisogno di assistenza medica contemporaneamente, il sistema sanitario non ce la farebbe ad assistere tutti (finirebbero i posti letto, non ci sarebbero operatori sufficienti a prendersi cura dei pazienti) e ci sarebbero potenzialmente più morti.
Attuando con buon senso e responsabilità le raccomandazioni di limitare per quanto possibile i contatti sociali, evitando soprattutto gli assembramenti, è possibile rallentare la diffusione del virus dando a chi inevitabilmente si ammalerà maggiori chance di essere curato al meglio.
.
.
........
.
.
Lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone, per almeno 20 secondi, è uno strumento importante per ridurre in maniera significativa i contagi. Durante l'emergenza coronavirus l'abbiamo ripetuto – o meglio lo hanno ripetuto, le autorità – ormai numerosissime volte. Tuttavia, non solo lavarle CORRETTAMENTE
.
........
.
, ma anche asciugarle è una parte integrante del processo che porta alla loro pulizia completa di questo "tramite" delle infezioni. Lo hanno confermato due ricercatori inglesi, dell'università di Swansea, in uno studio pubblicato sul Journal of Infection Prevention.
Asciugare le mani aiuta a rimuovere i patogeni
I due autori inglesi, John Gammon e Julian Hunt, hanno svolto una revisione di numerosi risultati scientifici sull'argomento e hanno confermato che asciugare bene le mani con un asciugamano pulito è fondamentale per una corretta igiene delle mani e dunque per la rimozione di eventuali patogeni. Questo perché da un lato si elimina il bagnato, che di fatto può essere un veicolo di microorganismi anche non buoni per noi. Dall'altro, inoltre, proprio la frizione che si applica quando ci si asciuga è in grado rimuovere ulteriormente possibili tracce di patogeni. E non asciugarle o non asciugarle con cura può far male anche alla pelle, aumentando in certi casi, soprattutto se lo si fa ripetutamente, il rischio di dermatite. L'analisi odierna riguarda soprattutto l'eliminazione di batteri, anche se gli autori hanno specificato, in un articolo, appena pubblicato su The Conversation, che i risultati possono essere rilevanti ed estesi anche al caso del nuovo coronavirus Sars-CoV-2.
I SITI ITALIANI DELLA DISINFORMAZIONE SUL CORONAVIRUS
Secondo il portale NewsGuard
in Italia ci sono 17 siti che hanno fornito informazioni false o sbagliate sull'epidemia, ostacolando una corretta comunicazione.
Tra gli altri Affari Italiani, il sito di Casapound il Primato Nazionale e il network russo Sputnik News
Una delle sfide che ha sta affrontando il mondo dell'informazione con la diffusione del coronavirus è sicuramente la proliferazione di notizie false o incomplete sui social network o siti online. Se i principali social si sono attrezzati per evitare che questo tipo di news potesse avere una grande diffusione, lo stesso stanno facendo agenzie diplomatiche o centri di monitoraggio. Tra questi c'è NewsGuard, una community formata da giornalisti e analisti che ogni giorno si occupa di monitorare migliaia di siti di informazione e verificare l'attendibilità delle notizie pubblicate.
In un articolo pubblicato sul proprio portale, gli esperti di NewsGuard hanno stilato una lista di siti che hanno "pubblicato informazioni false o fuorvianti collegate al virus in Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Stati Uniti".
I siti trovati, come si legge, hanno "pubblicato contenuti falsi in materia di salute, teorie del complotto si estendono ben oltre la politica e sorprendentemente ce ne sono alcuni che in genere scrivono informazioni accurate, ma che in questo caso hanno pubblicato informazioni non comprovate (*), che si sono rivelate false".
Quali sono, dunque, quelli che hanno inquinato i pozzi in Italia?
I siti italiani
La parte relativa al nostro paese comprende 17 voci e, per ciascuna di queste, c'è una sezione dedicata in cui è spiegato perché è stata inserita nella lista da NewsGuard.
Tra questi ci sono:
*Tgcom24
*Affari Italiani,
* Caffeina Magazine,
*Il Primato Nazionale,
*Sputnik News,
* Viral Magazine.
(*) Poiche' alcune le avevo sentite io personalmente (Liguori su Mediaset Tgcom24) e anche Magda riportava la stessa fonte (ora comprendo cosa intende per fonti autorevoli) ho voluto verificare di persona ed effettivamente l'analisi impietosa dl NewGuard rileva diverse bufale clamorose come
https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/scienziati-cinesi-il-coronavirus-uscito-da-un-laboratorio-vicino-al-mercato-di-wuhan_14871947-202002a.shtml
I colleghi purtroppo fino a quando ci sarà emergenza covid sicuramente non li potrò vedere...Il curante è in quarantena e nella asl Dove lavoro è stata chiusa la senologia per l'emergenza covid.
Quello che le chiedo dal referto rmn l'agobiopsia devo farla se ho secrezioni o indipendentemente da esse?
Grazie infinite
Eleonora
Caffè caffè e ancora caffè per iniziare questa giornata carichi. Forzaaa c'è tutta una casa da scoprire anche oggi

Giornooooooo Doc Catania
.
Salvocatania
Come sta Stefania? L'abbracci forte da parte nostra
Ma quanto sono belli Andrea e Luna
Eleonora
La faccia indipendentemente per completare tutto il quadro diagnostico
I siti trovati, come si legge, hanno "pubblicato contenuti falsi in materia di salute, teorie del complotto si estendono ben oltre la politica e sorprendentemente ce ne sono alcuni che in genere scrivono informazioni accurate, ma che in questo caso hanno pubblicato informazioni non comprovate (*), che si sono rivelate false".
Quali sono, dunque, quelli che hanno inquinato i pozzi in Italia?
I siti italiani
La parte relativa al nostro paese comprende 17 voci e, per ciascuna di queste, c'è una sezione dedicata in cui è spiegato perché è stata inserita nella lista da NewsGuard.
Tra questi ci sono:
*Tgcom24
*Affari Italiani,
* Caffeina Magazine,
*Il Primato Nazionale,
*Sputnik News,
* Viral Magazine.
Dottor Catania, noi siamo proprio fortunata perché abbiamo Lei, l'unica fonte da cui aggiungiamo sempre e comunque.
Possiamo leggere, ascoltare anche altrove, ma sempre da Lei torniamo per un confronto. Insomma, ci sentiamo in una botte di ferro
Ma rimandare non servirebbe, quindi prima mi tolgo il dente....meglio è
MARIGI, non deve essere facile in questo periodo, ma armati bene, come ci suggerisce sempre il ns doc, e continua la terapia. Noi con te
