Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Ex utente

No mare, c'è anche la.tua amica corregionale sveglia! Insieme al Dottore terrorista di coppie scellerate...
Mi sono messa finalmente sul divano ed ho letto un po' di arretrati, non tutti...
titina, alla faccia della frescata!! 39 è una bella febbre...
Menomale se ne è già andata. Ma non ti trascurare, tesoro
Creamy fiorellino, mi spiace per la notizia del nonno della tua amica...
Spero di poterti riabbracciare presto
Adesso mi sta prendendo un bel sonno...
Volevo dire altre cose, ma gli occhi si chiudono....
dada, tania,spe, nina, stella v

patri un abbraccio
Baci a tutti
Buonanotte

salvocatania
Amica69:
No mare, c'è anche la.tua amica corregionale sveglia! Insieme al Dottore terrorista di coppie scellerate... Mi sono messa finalmente sul divano ed ho letto un po' di arretrati, non tutti...



Prima pusher di resilienza ed ora terrorista di coppie.........potrei montarmi la testa !
.
.
salvocatania

.
Ho appena svuotata la mia posta assediata soprattutto da richieste di chiarimenti in gran parte sostenuti su pregiudizi e Fake news, soprattutto su

.

.
.
............
.

.
Sicuramente questo dubbio se non vi riguarda direttamente in molti casi, ma vi puo' riguardare da vicino (familiari) perche' ben 17 milioni di italiani sono ipertesi , ma solo 1 su 2 sa di esserlo.
Il killer silenzioso, la principale causa di malattie cardiovascolari (infarto del miocardio, ictus cerebrale, scompenso cardiaco) che in Italia provoca 240mila morti ogni anno, pari al 40% di tutte le cause di morte, non è solo 'roba da grandi'.

L'ipertensione è una condizione frequente nell'infanzia e nell'adolescenza, un problema sottostimato per la scarsa diffusione dell'abitudine di misurare la pressione a bambini e ragazzi. A lanciare l'allarme, cardiologi e pediatri: 4 bambini su 100 hanno la pressione alta già alle elementari.
.

.

................
.

.
.


.
In queste settimane di grande incertezza tanti pazienti si sono rivolti ai cardiologi curanti con lo stesso quesito . Gli ace-inibitori (ACE-I) e gli antagonisti dell'angiotensina (piu' noti come SARTANI) sono farmaci olto diffusi nella popolazione . Rappresentano infatti una delle terapie cardine di condizioni molto frequenti , come ipertensione arteriosa (17 milioni di italiani), scompenso cardiaco, cardiopatia post-infartuale, e nefropatia diabetica, solo per citare le principali.
Di recente uno studio pubblicato su una nota rivista medica Cell
.

.
ha dimostrato come il nuovo coronavirus utilizzi un sito di ingresso nelle nostre cellule ( e quindi anche nei nostri polmoni) in buona parte dipendente da una variante di quell'enzima su cui agiscono gli ACE inibitori e i sartani.
Traduzione dal medichese : questi farmaci per entrare sfruttano la stessa porta del virus, ma non vuol dire affatto che ne favoriscono l'entrata...anzi !
Da questo equivoco e' nata la fake

cioe' il timore che questi medicinali possano in qualche misura favorire l'infezione o aggravarne la prognosi, anche sulla base della evidenza che l'ipertensione e' molto comune (fascia di eta') tra i pazienti colpiti dal virus perche' molti di questi sono anziani.
Non solo quindi non c'e' alcuno studio a conferma di questa fake, ma ce n'e' uno solo cinese , purtroppo con basso numero di pazienti, che mostra che ace inibitori e sartani potrebbero essere addirittura protettivi proprio perche' con il virus si ostacolano a vicenda nell'unica entrata delle cellule dei nostri polmoni.

- Modificato da salvocatania
salvocatania

..
............
.


Loris76:
Buongiorno dottore, sono appena arrivate le analisi del sangue fatte stamattina, allora quasi tutti i valori sono nella norma, le indico solo quelli fuoriVol. Glob. Medio 81,4( 82-100) Hb Glob. Media 26.6 (27-34) Poi le do altri valori se mi da un suo commento.E-GFR (CKD-EPI) 86 ml/min/1,73mCreatina 0,89.Grazie.

Loris le do' un po' di consigli se non vuole uscirne stremato da questa esperienza

1) Non consulti internet

2) Non guardi MAI le statistiche

3) Gli esami li riporti pure , ma se io non li commento (sono sempre cinico e spietato sulla diagnosi ) vuol dire che puo' andare avanti seguendo la regola del

FIDATI E AFFIDATI



Speranza
Buongiorno BLOG
BUONGIORNO Doc
La macchinetta è sul fuoco, il caffè inizia ad uscire ed il suo aroma si diffonde lentamente, insinuandosi in ogni stanza. Apro la finestra e mi affaccio. Tutto buio, tranne una tremula luce che da lontano fa da faro e ci permette di vedere anche senza il giorno. Vi mando il mio buongiorno, vi soffio il profumo di un risveglio dolce, ma carico di forza. Buongiorno mondo, anche oggi facciamo uscire solo i nostri
Speranza
Creamy:
Oggi giornata difficile... una decina di giorni fa vi avevo detto che avevano ricoverato il nonno di un'amica per covid con polmonite bilaterale... purtroppo questa notte è venuto a mancare! Mi dispiace molto e devo dire la verità avevo creduto tanto che ce la potesse fare perché da quello che lei mi raccontava era lucido, mangiava da solo, li chiamava al telefono ogni giorno... invece stanotte ha avuto una crisi respiratoria più forte. Aveva 81 anni, sicuramente con i relativi acciacchi, ma prima di questa cosa stava bene... viveva molto la famiglia e ho il ricordo della mia amica che mi raccontava spesso dei pranzetti preparati dal nonno per tutti ...la problematica principale era che aveva anche una cardiopatia, li avevano praticamente avvisati che se fosse peggiorato era un paziente che non poteva reggere con l'intubazione... e così é stato Mi ha raccontato le cose che le hanno detto dall'ospedale...che aveva una forza incredibile e ha lottato fino all'ultimo (e forse stavolta era davvero una guerra)... Fa impressione che praticamente ha continuato a rimanere lucido fino all'ultimo istante, era consapevole di tutto, ha chiesto cmq di essere intubato per tentare di salvarsi la vita ma purtroppo come avevano previsto i medici non è andata bene. Questa lucidità dei pazienti mi impressiona, capisci quello che ti sta succedendo e ti manca il respiro, é una cosa davvero brutta... e ovviamente come diciamo sempre l'immenso dispiacere per la famiglia di non poter dare un ultimo saluto.

Creamy sono addolorata per la perdita del nonno della tua amica . Sono giorni che vedo programmi che, quasi come un disco rotto, rimandano immagini terribili di situazioni ospedaIiere al collasso, di gravi errori decisionali commessi, di mondi lontani eppure tanto vicini nella stessa tragedia, di sfilate della morte. I miei occhi e le mie orecchie sono pieni, eppure il mio cuore si stringe ogni volta che un respiro si affanna, ogni volta che un respiro, in solitudine, nella sofferenza e nella consapevolezza di ogni istante, smette di respirare
- Modificato da Speranza
Speranza
Titina
Titina, come stai? Come ti senti?
Speranza
Annina:
Nel nostro baccello tutto va bene, il nonno da solo ma se la cava. Siamo fortunati.
E prima o poi... Il sole tornerà a splendere!!!

Annina, sì il sole tornerà a brillare. Felice che vada tutto bene e che nonno Gio stia bene
Aspetto te ed i tuoi dolcetti. Non fare tardi
CHOKIE75

Buondi a tutti/e. Quasi pronto per andare a lavorare... Con il mio occhio dolorante... Che fastidio.. Oggi fare molto di corsa perché alle 10 appuntamento in ospedale imbardati per visita antalgica (speriamo aumento fentanyl o cambio cura... Finora i dolori son forti alla gamba) e attendiamo il verdetto ortopedico se va bene in giornata per sapere se al femore occorrerà operare o disinfiammare (osteonecrosi/edema Vs infiammazione)

Speranza
Isa55
Pronte, sui blocchi di partenza con te. Forza tesoro
Ti sono arrivati i fili colorati di ieri? Fai spazio, stanno arrivando altre vagonate
Speranza
CHOKIE75:
Oggi fare molto di corsa perché alle 10 appuntamento in ospedale imbardati per visita antalgica (speriamo aumento fentanyl o cambio cura... Finora i dolori son forti alla gamba) e attendiamo il verdetto ortopedico se va bene in giornata per sapere se al femore occorrerà operare o disinfiammare (

Buongiorno Chokie!
Mi spiace tanto per i tuoi problemi all'occhio e i persistenti dolori alla gamba di tua moglie
Facci sapere della visita. Dita incrociate e fili colorati
- Modificato da Speranza
Speranza
Angel1983
Come stai il ginocchio? Riposa o già lo hai messo a lavorare? Stai attenta che ti fa la vertenza sindacale
- Modificato da Speranza
salvocatania

..
............
.

.
.
Sono le 5 e per la prima volta stavo rileggendo i vostri commenti di ieri e mi sono imbattuto per la seconda volta sulle osservazioni di Rebecca, che fanno veramente riflettere sia per il senso di responsabilita' (vedi "Papi, dobbiamo rimanere in casa") che non credo sia dettato dalla paura .

.
Angel1983:
Rebecca al risveglio: "Buongiorno mamma, anche oggi non ho preso il coronavirus!"Poi ci ha chiesto "Come mai i dottori sono forti ma il coronavirus è diventato più forte?" Le abbiamo detto che è un virus sconosciuto e che non sappiamo bene come si cura...Infine ha corretto suo padre che stamattina, ironicamente, parlava al telefono con le zie e diceva "Mah, oggi vogliamo rimanere a casa...""Papi, dobbiamo rimanere a casa!"

Rebecca mostra gia' di avere un elevato quoziente proattivo-resiliente

Il commento di Rebecca mi ha fatto pensare alle tante insegnanti che sono in questo blog ed ai programmi scolastici che sono costrette ad imporre ai propri studenti.

Se il ministero della scuola si leggesse i 340 volumi del nostro blog non si chiederebbe se concludere l'anno con i programmi interrotti e proseguiti non ho idea con quali strumenti da casa.

Io quest'anno , anno epocale, piu' epocale della presa della Bastiglia
.
.


annullerei tutti i programmi in corso, come sono state annullate le olimpiadi, campionati di calcio Basket, Saloni dell'auto, G8 ecc ecc

Rifarei un programma centrato su questa occasione unica per comprendere quanto siamo fragili , quanto siamo mortali, quanto possa essere positivo focalizzarsi non sulla paura del virus, ma quanto questa possa farci diventare piu' fertili al cambiamento dei nostri stili di vita ed apprezzare ancora di piu' la vita.

\Per quest'anno cercherei di programmare una MATURITA' emergenziale PROPRIO PERCHE' NESSUNO CI PUO' DIRE COME E QUANDO CI TIREREMO FUORI.
Per imparare gia' da bambini che tutti siamo REDUCI della vita , nel senso piu' positivo del termine.

Mi reputo una persone felice



perche' REDUCE da tante esperienze alle quali sono sopravvissuto e che mi hanno reso fertile ai cambiamenti ed apprezzare poi ogni istante della vita.
Al punto che raramente trovo il tempo di andare a dormire.

Siamo gia' tutti reduci in senso positivo, perche' abbiamo tutti la sensazione specie nelle regioni delle stragi quotidiane che sia accaduto e ancora stia accadendo qualcosa che va oltre ogni nostra immaginazione.
Da reduci usciremo anche con una gran voglia di vivere e di stare un giorno pigiati in una piazza enorme.

Per tale ragione sono balzato in piedi alla frase di Rebecca Gia'


.
Angel1983:
Rebecca al risveglio:
"Buongiorno mamma, anche oggi non ho preso il coronavirus!

- Modificato da salvocatania
salvocatania
Speranza:
BUONGIORNO DocLa macchinetta è sul fuoco, il caffè inizia ad uscire ed il suo aroma si diffonde lentamente, insinuandosi in ogni stanza. Apro la finestra e mi affaccio. Tutto buio, tranne una tremula luce che da lontano fa da faro e ci permette di vedere anche senza il giorno. Vi mando il mio buongiorno, vi soffio il profumo di un risveglio dolce, ma carico di forza. Buongiorno mondo, anche oggi facciamo uscire solo i nostri

.

.
.
.
.
Io invece usciro' prestissimo perche' ho alcune cose da sistemare in giro !
Dormiro' qualche ora nel pomeriggio tardi.
Per fortuna qui a Milano le cose cominciano ad andar meglio riguardo alla consegna dei farmaci, ripristino delle attivita' dei medici di base e approvvigionamento delle bombole di ossigeno e il mio lavoro di clochard potrebbe, speriamo esaurirsi.
.
Lungo il percorso previsto a piedi (circa 18 km totali) faro' una deviazione per portare dei farmaci a Stefania, ma non vedo l'ora di abbracciare anche Mina perche' la vedo nelle foto sempre piu' triste e non vorrei che pensassi di averla .
abbandonata. Non vedo le pelosette da piu' di 15 giorni.
Siamo d'accordo che ci incontreremo con Stefania in strada sotto casa della mamma a distanza di sicurezza perche' mi considero in quarantena avendo frequentato negli ultimi 15 giorni piu' persone con coronavirus che sane.
Quarantena per modo di dire, ma a protezione degli altri ho una doppia mascherina e doppi guanti. Se avessi trovato uno scafandro...ma sono introvabili.



Vado per sicurezza a piedi perche' anche i taxi sono piu' inaffidabili dei mezzi pubblici. Ieri e' morto un taxista a Milano relativamente giovane.

Vi anticipo...che staro' attento : in fondo sono privilegiato e fortunato di potere fare attivita' fisica all'aperto.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
......
.
.
E mi raccomando via libera alla campagna terroristica nei confronti degli irresponsabili



Lo dobbiamo alla memoria dei
14.000 morti
10.000 ricoverati
50.000 che si curano a casa
70 medici morti
10.000 operatori sanitari ammalati. (molti in gravi condizioni)

........
- Modificato da salvocatania

Rispondi