Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
☯Fede:
A volte nel paradosso mi viene da pensare se fosse stato meglio avere un altro tipo di tumore che rispondesse subito alle cure chemioterapiche o mi facesse sparire da questa terra in breve tempo. Scusatemi, le mie parole sono forti e possono spaventare o offendere qualcuno, ma i pensieri non riesco a dominarli sempre e per esorcizzarli li scrivo. Scusatemi!!

Ottima idea !
Infatti allenando la resilienza 10 minuti al giorno e e provocando al nostro cervello la "sazieta' semantica" si puo' depotenziare (togliere la spoletta) la carica emotiva delle nostre paure.

☯Fede:
, ma i pensieri non riesco a dominarli sempre e per esorcizzarli li scrivo

Basterebbe leggere, ma scrivere pare sia molto piu' efficace.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
MARINA friuli:
Dott. Catania le faccio una domanda forse sciocca ma perche' non ci fanno mai fare i dosaggi ormonali per capire se i farmaci fanno il loro dovere?

Perche' se si e' in premenopausa basta osservare i sintomi come scrive Fede

☯Fede:
Confidavano che fossi entrata in menopausa già dalla seconda ed effettivamente il ciclo non è al momento arrivato ma non ho nessun sintomo ( vampate, secchezza), in effetti non è detto che li abbia mai

e in menopausa comunque non si ritiene utile aumentare i dosaggi dei farmaci
Stia pur tranquilla che agiscono !
Isadora
Isadora

Grazie Pat e Patri si di solito riesco poi a risollevarmi xche la vita mi piace ma qs volta mi sembra di fare un giro vorticoso su una giostra e non mi immagino i nuovi riferimenti. Probabilmente cambieranno parecchio. Sicuramente cerchero di riscoprire il mio corpo anche con l'attività fisica che ho smesso da un po di praticare. Mi aveva detto Dr Catania alle ns visite della "caparbietà" del tumore ormonoresponsivo... poi le dirò le terapie che spero si limitino al tamoxifene o simile... Grazie tantissimo x il sostegno domani chiedero aiuto pratico in ospedale un abbraccio!

Giuli@
Giuli@

Dott. Catania,
Mi prendo i miei 10min quotidiani per allenare la resilienza e guardare in faccia le mie paure...
Ho letto il commento di Isadora a cui do un forte abbraccio virtuale perché il post operatorio è un periodo molto delicato e di cambiamenti... Circondati di persone Positive!
Tornando alle mie paure ho letto che Isadora ha fatto mastectomia senza ricostruzione perché si tratta della seconda volta e dopo radioterapia e la possibilità era la ricostruzione con gran dorsale...
Che significa esattamente?Mi è venuto inevitabilmente di pensare al mio caso. Se io avessi una recidiva cosa succederebbe? Cosa mi farebbero... E ritorna di nuovo l'atroce dubbio... La quadrantectomia e radioterapia è stata la scelta giusta?
Non so forse non dovrei pensarci... Ma ci ho pensato ed è un dato di fatto!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Francesca fiduciaria:
anch'io vorrei dirvi che la morte del giovane calciatore mi ha lasciato una tristezza perchè ho pensato alla giovane moglie, alla figlioletta, alla sua famiglia.in questi 5 anni di cancro ho però imparato a pensare alla morte come inevitabile per tutti e come un passaggio. chissà se quando sarà la mia ora sarò così calma e serafica...

In questi casi si resta sbigottiti perche' non e' possibile trovare una ragione di morte in un ragazzo di 31 anni seguito trimestralmente e rivoltati con I controlli come un calzino.
Non possiamo neanche fare ipotesi al momento prima che venga eseguita l'autopsia.

L'arresto cardiaco di una persona cosi' giovane puo' essere provocato da malattie ereditarie genetiche, causate da difetti del DNA che generano malattie del muscolo cardiaco, come la cardiomiopatia ipertrofica , cardiomiopatia dilatativa, cardiopatia aritmogena o da mutazioni del DNA che alterano proteine del DNA coinvolte nel controllo del ritmo cardiaco, causando malattie in cui il cuore e' predisposto ad avere aritmie gravi , come la Sindrome del QT lungo, o la Sindrome di Brugada, malattie in cui il cuore manifesta aritmie quando il soggetto e' esposto a stress fisico o psichico.
L'elettrocardiogramma ed ecografia a riposo risultano normali e solo durante lo sforzo possono modificarsi.
Cindy
Cindy

Ragazza Rfs,

la caparbietà dell'ormono responsivo mette ansia, tanto che anticiperei a domani la seconda rossa e ne aggiungerei anche altre due.
A pensarci, poi anche dei cicli completi di rossa ogni due anni tanto per sterminare ogni nuovo focolaio!

Ma credo che l'ansia serva veramente a poco. Nel frattempo è meglio vivere, delegare ai medici l'onere della scelta delle cure, e vivere al meglio.
Ciò che riserva il futuro è impossibile da sapere e, spesso, succedono cose veramente imprevedibili!
Crucciarsi serve a poco, soltanto a intristirsi.

Coraggio e fiducia, anche e soprattutto in sé stesse!
Teniamo sempre d'occhio la bottiglia.!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giuli@:
Mi è venuto inevitabilmente di pensare al mio caso. Se io avessi una recidiva cosa succederebbe? Cosa mi farebbero... E ritorna di nuovo l'atroce dubbio... La quadrantectomia e radioterapia è stata la scelta giusta? Non so forse non dovrei pensarci... Ma ci ho pensato ed è un dato di fatto!

Brava averci pensato ed averlo scritto vuol dire allenare la resilienza !
Ma e' ansia anticipatoria.
1) Perche' dovrebbe succedere ?
2) E se prima che succeda dovesse, distratta dalle sue paure, essere travolta sulle strisce pedonali ? In tal caso nessuno le proporrebbe di ruotare il dorsale.
Legga Aristotele

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Cindy:
Coraggio e fiducia, anche e soprattutto in sé stesse!Teniamo sempre d'occhio la bottiglia.!

Ha ragionissima ! A seconda del nostro stato d'animo il bicchiere lo vediamo o mezzo vuoto o mezzo pieno
e anche il nostro bicchiere mezzo vuoto a volte e' pura illusione ottica ....determinata dall'ansia, mentre e quindi ha ragione lei....
- Modificato da salvocatania
Giuli@
Giuli@
salvocatania
Dott. Catania avrei giurato che avrebbe fatto l'esempio delle strisce...
Il fatto è che quando ho parlato col chirurgo mi disse che le opzioni erano due: mastectomia o quadrantectomia +radio... Ma non è stato chiaro più di tanto è alla fine abbiamo optato per la soluzione meno invasiva in quel momento ma quando leggo degli altri interventi mi ritornano mille dubbi...
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
Dott Catania chi come me ha avuto un tumore ormonale e un soggetto più a rischio rispetto ad un triplo negativo..allora mi chiedo cosa possiamo fare x eliminare lo status ormonale se così si può dire,??
MARINA
MARINA
Dott. Catania dopo la radioterapia ho avuto 2 episodi di flutter atriale che inizialmente e' stato tenuto sotto controllo con antiaritmici. Ma ad una visita il cardiologo si e' accorto che questi farmaci mi provocavano un tracciato anomalo e da qui mi e' stata diagnosticata la sindrome di Brugada tipo 1. In pratica non posso assumere antiaritmici e devo tenere sotto controllo la febbre alta. Pochi medici conoscono questa anomalia, devo dire che le sue conoscenze sono veramente senza confini....
Marina
Isadora
Isadora

Dr Catania anche se Giulia si rivolge a lei mi sento comunque di dirle che ho vissuto x 10 anni con un seno, operato da lei, praticamente perfetto. E la quadrantectomia è sufficiente facendo radioterapia. Solo da fine dicembre ho sentito parlare x la prima volta di ricostruzione mammaria post mastectomia. Se la si fa subito si mette sotto muscolo pettorale espansore e poi protesi con secondo breve intervento. Nel mio caso per poter sostenere una protesi si deve portare il muscolo gran dorsale davanti. Non dovevo farmi impressionare e farlo senza pensarci anche se ancora adesso l'idea non mi piace. Poi vedrò... Ciao Giulia non ti preoccupare un abbraccio

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
Dott Catania chi come me ha avuto un tumore ormonale e un soggetto più a rischio rispetto ad un triplo negativo..allora mi chiedo cosa possiamo fare x eliminare lo status ormonale se così si può dire,??

Una autopsia alla settimana !



Ma se sto allegando ogni giorno sino allo sfinimento e a parte abbiamo parlato della PREVENZIONE PRIMARIA

2018

Quando mi sono laureato io si parlava di "male incurabile" poi , grazie anche alla diagnosi precoce, abbiamo portato i tassi di sopravvivenza a quelli attuali, cioe' molto alti , beneficiando dell'evoluzione e della sinergia di tutte le terapie .
Ve le ricordo

la




la



LE TERAPIE ADIUVANTI



Sopravvivenza > 90 %






Non certo l'immortalita' (*)..........ma siamo relativamente vicini al concetto di



Cosa intendiamo per



Non si puo' riassumere facilmente perche' queste conclusioni sono frutto del lavoro su oltre 18.000 commenti che equivalgono se stampati sul cartaceo a circa 30 volumi di 300 pagine ciascuno. E considerando che tutte le utenti che svolgono continuativamente questi esercizi sono VIVE E VEGETE a distanza di 5-6 anni.

All'atto pratico possiamo schematizzare questa blogterapia in poche battute
[cliccare sulle immagini per ingrandire].

1) Sono sufficienti meno di 15 minuti al giorno di connessione



2) Oltre ai vantaggi di una corretta informazione sulla PREVENZIONE PRIMARIA e' possibile attraverso la narrazione e la

a) allenare la resilienza

b) indurre il nostro cervello alla "sazieta' semantica" per disinnescare il potere simbolico del cancro




E' un vero allenamento e bastano come per l'attivita' fisica 10 minuti al giorno
cliccare sulle immagini per ingrandire

10 minuti al giorno


Tutto cio' ci autorizza a concludere che

- Modificato da salvocatania
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Ciao Isadora, io sono stata operata a tutti e due i seni e sono molto belli. Ogni tanto mi riprende la paura e penso di andare nello studio di Re Artu' il mio chirurgo e farmi togliere tutto quel che resta del seno. In questi giorni x esempio va cosi' . .... Mi sento quasi in colpa, responsabilr e nel mio profondo credo arrivi qualche punizione perche' la mia vita ora e' PIENA e FELICE. Allora faccio tre respiri come faceva Luigia e mi godo ancora un po' la vita. Ma sto parlando di me.. Mia mamma aveva avuto una mastectomia e non si era ricostruita. Piano piano si era voluta bene cosi'... Era una bellissima donna e non perche' era mia mamma. Ho provato a immaginare la tua situazione e da quel che ho capito piu' in la' quando ti sentirai pronta potrai mettere la protesi vero? E poi ho capito che sei nelle mani buone del dott. Salvo. Percio' forza e coraggio. Saremo con te anche quando scoprirai il cerotto.

Francesca

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giuli@:
Dott. Catania avrei giurato che avrebbe fatto l'esempio delle strisce... Il fatto è che quando ho parlato col chirurgo mi disse che le opzioni erano due: mastectomia o quadrantectomia +radio... Ma non è stato chiaro più di tanto è alla fine abbiamo optato per la soluzione meno invasiva in quel momento ma quando leggo degli altri interventi mi ritornano mille dubbi...

La metafora per farle comprendere come gran parte della vita ce la complichiamo con l'ansia anticipatoria, anche perche' (sa quanti morti ci sono all'anno a Roma o Milano sulle strisce pedoonali ???) le probabilita' che debba accadere a Lei quel che e' accaduto a Isidora (comunque c'e'' rimedio) sono moooolto inferiori ai rischi che corre cumulativamente nell'attraversare sulle strisce in un anno.

Occorre abituarsi a non guardare il passato ! Ovviamente a tenerne conto si
Non credo che il giorno in cui si e' sposata si sia chiesta " e se poi mi cerca Brad Pitt che faccio ?"
Il passato e' passato. Ad attive come prima facevamo lunghi corsi sul riprogettare l'esistenza
- Modificato da salvocatania

Rispondi