Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Isabella2708
Isabella2708

Buonasera ragazze, buonasera dottore salvocatania...fatta RM. Sembra sia andata bene se non per un altro micro noduletto sotto quello di 0.9 mm. Il resto sembra ok ma i risultati formali li avrò giovedì. Come vi sembra intanto? Ho approfittato per parlare con la senologa. Mi ha detto di aspettare la biopsia completa con tranquillità. Perché da questa carta d identità , che va oltre la classificazione G2, si potranno capire tante cose anche su come procedere. Mi ha detto che le linee guida , per carcinomi come il mio, prevedono intervento nei 30 gg. successivi al consulto con cui si stabilisce che va operato. E che quindi 1-2 settimane non cambiano la prognosi. Stasera sono relativamente più tranquilla...spero di non illudermi e prendere altre mazzate...

Ex utente
Ex utente
salvocatania
Dottore, Rosellina ha proprio la mascherina rosa!
Quant'è bella...
Felice di sapere che il Suo collo va già molto meglio
Attendiamo notizie di Mina

Dai dati di oggi sembra che la curva per quanto riguarda l'Italia, stia scendendo...
Auguriamoci che sia una discesa stabile, sebbene la nostra vita sarà condizionata dal Corona ancora per un bel po'...
È comunque un inizio
Auguriamoci che chi ci governa, sappia gestire bene la seconda fase.
Ex utente
Ex utente
Isabella2708:
Mi ha detto che le linee guida , per carcinomi come il mio, prevedono intervento nei 30 gg. successivi al consulto con cui si stabilisce che va operato. E che quindi 1-2 settimane non cambiano la prognosi. Stasera sono relativamente più tranquilla...spero di non illudermi e prendere altre mazzate...

Vedrai che da ora in poi, si delineerà un percorso che ti porterà al più presto allo sfratto dell'intruso. Felice di sentirti più tranquilla
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo




Riporto qui le conferme scientifiche a quanto vi avevo anticipato piu' di un mese e mezzo fa , e 17.000 morti fa, che forse avremmo potuto contenere, e cioe' sulla Prevenzione al contagio (mascherine, guanti , areare gli spazi chiusi)

Droplet o aerosol, ecco la differenza nelle modalità del contagio



.


Piccolissime, fluttuano.
Libere nell'aria come sospese in una nube. E leggere, ci mettono più tempo prima di dissolversi. Il limbo dell'infezione. Goccioline infinitesimali quelle che ospitano particelle di coronavirus: nell'ambiente ci restano, ma non si sa per quanto e in quale concentrazione. Un colpo di tosse, ancor più uno starnuto o, anche, semplicemente parlando. Nulla è da escludere per chi è sulle tracce del virus e del suo viaggio da un individuo all'altro.

In epoca di pandemia, gli scienziati analizzano a fondo le vie di trasmissione.
E se fino a qualche giorno fa l'attenzione era tutta ed esclusivamente rivolta alle goccioline di saliva più grandi (droplet) emesse attraverso lo starnuto e il colpo di tosse, adesso sembra indirizzarsi allo studio del percorso dell'altra componente, quella che appunto appare micronizzata, il cosiddetto aerosol secondario.

Ecco perche' scrivevo come DEMENZIALE l'affermazione di Borelli che basti la distanza per prevenire il contagio.
Siccome non sappiamo quanto l'aerosol secondario possa restare sospeso nell'aria, se noi siamo in coda al supermercato o alle poste, a distanza di sicurezza due minuti dopo senza mascherina andremmo a respirare l'aerosol secondario della persona che ci precede.

Lo studio

A denunciare l'ipotesi di un nuovo modello interpretativo delle emissioni respiratorie è stato Jama. Il 26 marzo, il Journal of American MedicalAssociation ha pubblicato un articolo di Lydia Bourouiba, professore associato di Fisica al Mit di Boston, in cui si teorizza che le esalazioni provenienti da starnuti e tosse non si identificano solo in goccioline a corto raggio ma, soprattutto, sarebbero principalmente costituite da una nuvola di gas (definito un soffio) che al suo interno custodisce le goccioline più piccole. Secondo questo meccanismo, l'atmosfera umida e calda all'interno della nube consentirebbe alle goccioline al suo interno di sfuggire all'evaporazione per molto più tempo di quanto si verifica con goccioline isolate (più grandi): "In queste condizioni - scrive Bourouiba - il tempo di sosta di una goccia potrebbe essere considerevolmente estesa, da una frazione di secondo a minuti".
La distinzione tra goccioline grandi o piccole è il perno attorno a cui ruota la classificazione delle vie di trasmissione delle malattie respiratorie adottati dal'Oms. D'altronde, è ormai corsa frenetica, quella dei ricercatori per trovare conferma alla tesi dell'areosol infettante.
Tra gli studi che si succedono settimana dopo settimana, ce n'è uno di un team cinese che avrebbe rilevato materiale genetico (Rna) del coronavirus anche in alcuni supermercati. Vuol dire che Covid-19 può essere trasmesso anche a distanza?\
Non c'è ancora una risposta univoca al quesito, anche perché la quantità di residuato genetico trovato non sarebbe sufficiente a confermare o negare la capacità infettiva del virus. Cioè ad affermare che il virus risulta ancora attivo o meno, come fattore contagiante.
Già, perché il razionale da cui partono gli scienziati è che al fuori dell'organismo, le particelle virali, avendo perso la capsula che contiene l'Rna, si dissolvono. Al contrario, in un microambiente ospedaliero, e più precisamente in camere di isolamento che ospitavano pazienti Covid, - è quanto osserva uno studio condotto a Singapore - non sarebbero state trovate tracce di coronavirus, se non nelle aree adiacenti le bocche di condizionamento. Ma in questo caso, l'ipotesi avvalora una contaminazione conseguente a eventuali colpi di tosse di un paziente posto a poca distanza dal sistema di areazione.

Il fattore durata

Poi, c'è il fattore-durata: il tempo di attività potenziale del virus nell'aria. Che, sostiene una ricerca americana,si protrae fino ad almeno tre ore ma solo in laboratorio, condizione difficilmente riproducibile nella realtà. Dubbi tanti, certezze tutte da verificare. A ribadirlo è anche Nature Medicine che sul suo sito ribadisce l'insussistenza al momento di prove scientificamente testimoniate di un contagio diffuso da Covid-19 respirando la nube-aerosol.

Senza contare che nella valutazione finale va inserito il dato della concentrazione di coronavirus nell'aerosol prodotto dal paziente, per stabilire la quantità sufficiente a infettare. Osserva lo specialista di malattie infettive Jamie Lloyd-Smith dell'Ucla di Los Angeles:
"Se stai respirando aerosol col virus, non sappiamo quale sia la dose che dia una probabilità significativa di essere contagiati".
Aprite le finestre
Tra teorie e ipotesi, la conclusione ovvia, in via preliminare e in attesa di certezze, è che la ventilazione degli ambienti è fondamentale. Soprattutto quelli chiusi, casa propria per intenderci, dove la dispersione delle particelle virali è più intensa. Come ha sottolineato l'epidemiologo ambientale del Cnr e del King's College, Francesco Forastiere nell'intervista al magazine di Fondazione Veronesi "Uno starnuto libera nell'aria fino a due milioni di goccioline, un colpo di tosse meno di un milione e parlare a voce alta quasi tremila. Le particelle virali inferiori a 0,1 micron possono rimanere nell'ambiente come aerosol secondario, perciò è necessario essere prudenti. Le goccioline eliminate dalle vie aeree, se più grandi di 100 micron e se precipitano da due metri, impiegano dai 3 ai 6 secondi per depositarsi sulle superfici piane, raggiungendo una distanza in orizzontale di circa un metro e mezzo.
Poi, evaporano rapidamente, si essiccano e diventano materiale solido".
Da una parte indicazioni generiche, dall'altra le prescrizioni tecniche a uso e consumo di esperti della ventilazione. Atteniamoci alle prime: nei luoghi chiusi e frequentati da più persone è consigliabile aumentare al massimo la ventilazione naturale.
Che significa aprire porte e finestre per il maggior tempo possibile nelle 24 ore. "Negli ambienti già condizionati - precisa Forastiere - i tecnici dovrebbero ridurre il riciclo a favore della ventilazione naturale, cioè di immissione di aria dall'esterno". L'ultima raccomandazione, conclude l'epidemiologo, sull'uso della mascherina: indossatela sempre quando frequentate aree in cui soggiornano più persone".

P.S.
COME VEDETE TANTI DUBBI ANCORA DA VERIFICARE, MA NEL DUBBIO VALE LA PENA DI CREDERE A QUELLA PIU' PESSIMISTICA

senza dimenticare I guanti e comunque il lavaggio delle mani.

Non tutti sanno come si lavano le mani.
Noi lo impariamo prima di entrare in sala operatoria

Fate vedere questa immagine ai vostri bambini che spesso non si lavano tutte le parti delle mani
.
pepeli
pepeli
Isabella2708
Bene. Un passo alla volta. Siamo con te, non dimenticarlo.
Laura
Laura
marigi
2 bellissime notizie, che hai finito le chemio e che ti sento bella in forma

dada
Buonaaaaaaaa la zuppa inglese!!!! Non dirmi che resisti?
Laura
Laura
dottore
Rosellina è gatta e si è già ripresa....la piccola mina come sta?
Isa55
Isa55

Dottore ma è belllissima anche strabica!
Comunque senza nulla togliere a Mina io ho un debole per Rosellina

Lisaf
Lisaf

Buonasera. Scusatemi. Sono la nipote di Lisa. So che utilizzava questo forum perché me ne ha parlato e ora, siccome sono preoccupata, ho deciso di scrivervi, sapevo dove aveva appuntato la password e quindi eccomi qui. Scusatemi.
Prof Catania mi scusi, da un paio di mesi mia zia non è più lei. Un giorno pian piano si è coricata a letto, non ha voluto fare più nulla, i suoi esercizi, le sue cose, nulla. E ora ancora così, dorme e sta a letto, nient'altro. Ieri abbiamo contattato il medico di base, l'ha visitata, pressione ok, saturazione ok, polmoni ok. Lui dice che è forte depressione ma io, visto che è una paziente oncologica, diffido da questa diagnosi. Scusatemi ma qui siamo soli, in più con il Coronavirus di mezzo gli ospedali non stanno funzionando più come prima.. Prof Catania potrei avere un suo parere? Non so.. Scusatemi ancora ma non sappiamo cosa fare

Creamy
Creamy
Stella:
Ragazze mi ha risposto Alfredo della nostra amica Venus
Mi ha detto che lui e Bea stanno abbastanza bene "stiamo abbastanza bene, andiamo avanti", ricambiano i nostri abbracci e ci salutano tanto.
Che tenerezza

Grazie Stella per le notizie!!
Venus
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Amica69:
titina tu stai meglio, vero? Riposa fino a dopo Pasqua, tesoro

Si grazie va molto meglio. Io me ne sto a casa tranquilla fino a Pasquetta poi si rientra al lavoro. Te come stai? Ho letto che alla tua mamma è passata la febbre come va ora? Tantissimi abbracci
Creamy
Creamy
Angel1983:
Le ho dovuto dire in questi giorni che mi ricadranno di nuovo i capelli e li dovrò tagliare corti e lei è rimasta un po' delusa perché ha esordito con un "oh, no, ma adesso rimarrai di nuovo con i 'peli' che non mi piacciono!" abbiamo stabilito che mi compro i capelli "finti" e che mi aiuta lei a sceglierli e già si è risollevato subito il morale!

Sono sicura che supermarmottina saprà coccolarti questo periodo!
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Paffi come stai passata la febbre?
Pat_
Pat_

Ragazze c'è una super luna stasera in cielo.
Dottore stanotte anche il cielo ha acceso la luce.

Bava Fiduciaria
Bava Fiduciaria

Mi collego sempre tardi ma spero non siano finiti i brindisi per
Eli Venezia che belle notizie
Angel che ora inizia a giocare duri
Marito di Annina auguri!
Marigi che ha finito con le infusioni
[Scusatemi se ho dimenticato qualcuna, ma sapete che non sono brava
Oggi ho iniziato la camminata del balcone, ho fatto 2,5 km! Il balcone è lungo perché unito senza barriera a quello di mia sorella e prende due camere due sale e una cucina, quindi spero di non trasformarmi in una criceta

Rispondi