Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Finnica:
Mi dispiace se c'è stato un fraintendimento, non volevo essere polemica, mi sembra anche che questo forum abbia un clima più sereno di altri gruppi che a inizio percorso ho trovato su fb, ma non sto cercando un gruppo di auto mutuo aiuto, sono uscita anche dai gruppi di fb mesi fa, non voglio pensare e parlare della malattia continuamente, io sono qui soltanto per avere risposta al consulto, mi dispiace, ma vi ringrazio per l'accoglienza

Cara ti rinnovo il benvenuto, ci tengo a dire solo che qui non si pensa e si parla della malattia continuamente, ma si impara a vivere la vita oltre, a non essere il proprio istologico ad essere varianza, ad imparare la resilienza e molto molto altro. Qui si impara l amore!!! Ma non è detto che sia per tutti. Un caro saluto e un abbraccio. Vedrai che il doc ti risponderà presto!!
Cle73
Cle73
Finnica
Se La terapia ormonale funzionasse al cento per cento, perché alle mutate ormonali fanno le mastectomie bilaterali ?
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
buonanotte famiglia RFS un bacio a tutte e come ogni notte lascio la luce accesa alla finestra mentre dormo con un occhio solo... Se il blog chiama... Io ci sono!! Buonanotte vi voglio bene
Ex utente
Ex utente
Cle73
Non so molto sui protocolli previsti per le mutate...
So che le persone che conosco a due anni circa dalla fine della terapia ormonale hanno recidivato ai linfonodi, ma sono troppo poche per essere rappresentative
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria

Buonanotte Annina dormi tranquilla a domani

Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria

Nonostante pastiglia per dormire sono ancora sveglia spero di non passare la notte in bianco ancora. Dottore come va e Mina? Io ho una tosse fastidiosa che si calma quando mi metto a letto

- Modificato da Titina Fiduciaria
Cle73
Cle73
Finnica:
per le mutate...
So che le persone che conosco a due anni circa dalla fine della terapia ormonale hanno recidivato ai linfonodi, ma sono troppo poche per essere rappresentative

E se non avessero fatto terapia ormonale avrebbero recidivato prima? Questa è la questione!
Comunque io faccio terapia ormonale, i dubbi ci sono e non ho esitato a farla. Mi piace confrontarmi e sapere.
Benvenuta tra noi, qui non si parla di cancro ma ti tante altre cose e soprattutto facciamo allenamento alla resilienza e narrazione condivisa come arma terapeutica. Aspettiamo il Doc per i dubbi sulla terapia ormonale
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Ho finito di leggere gli arretrati, basta saltare una giornata e ti ritrovi 30 pagine o più.
Sono contenta perchè ci sono buone notizie che fanno bene a tutte noi :EliVenezia Marigi, la mamma di Amica, La suocera di Patri, Angel....EVVIVA RAGAZZE andiamo avanti così !

Un caro saluto a Maxi e Sara che ci sono sempre e ci dimostrano il loro affetto, grazie vi abbraccio

Tommi di Francesca, hai fatto bene a parlare di gelato e come avrai letto ci siamo organizzate in molte per mangiarlo insieme a te anche se virtuale: Mar, Mary74, Tania70, Angel e Lori.........che bello però mettiamo anche Gio e mamma e papà.

Lori

Maxi
Maxi

Buona notte a tutti voi e buon lavoro Dottore

Kiki97
Kiki97

Dottor Catania,
Sono Kiki, la prego appena puó potrebbe leggere il mio consulto? È qualche pagina indietro!
Sono tanto preoccupata!

Isabella2708
Isabella2708

Buonanotte a tutti ragazze e dottore!! Domani vado a prendere referto di RM di cui mi hanno anticipato per sommi capi gli esiti. Vi farò sapere ma intanto spero di dormire un.po'...

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
AlessandraLisaf:
Grazie marigi.
Speriamo passi.
Buonanotte a tutte

.
.
.....
.


.
.
Ho appena letto e risposto alla sua mail.
Non lasciatela sola e mi aggiorni sulla evoluzione
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Creamy anche per te c'è un po' di tranquillità la Pet è O.K. e sono proprio contenta per te. Un abbraccio

Loris Leggo che Paola si sta riprendendo e questa è una bella notizia, sai alle volte ci vuole un po' di tempo per reagire e rendersi conto di quello che ci succede, noi lo sappiamo tant'è vero che ci senti dire " un passo alla volta" ma solo quando abbiamo fatto un bel passo. Tanti saluti e abbracci a tutti e due.

Dada

Dott. Catania Davvero le nostre pelosette sono tristi anche Milù è molto nervosa e abbaia in poggiolo con tutti, devo tenerla dentro e giocare sempre con lei perchè l'inquilino che sta nell'appartamento sotto al mio si è lagnato anche oggi. E invece sa cos'è , Milù quando vede lui o la moglie che dalla finestra borbottano arrabbiati senza magari salutarla o dirle qualcosa di carino lei si incazza e abbaia da cattiva e solo a loro. Oggi dapprima mi sono scusata e poi con un sorriso ironico ho detto "ha mai pensato di andare a vivere in una villetta, lei e sua moglie non siete adatti ad un condominio ...soffrite troppo. Sono rientrata e ho messo su un disco di Pavarotti : l'Ave Maria di Gounod per ben tre volte. Uffa sta gente !

Ora guardo la luce che viene dalla finestra e mando un pensiero affettuoso a tutte Voi . Buonanotte dormite bene

Lori
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Finnica:
Buonasera, sono Finnica e ho 40 anni, a luglio mi è stato diagnosticato un carcinoma duttale infiltrante, 27 mm, her2+++, ER e PR al 90%, Ki67 20%, il grado non è stato analizzato.
Gli esami di stadiazione (scintigrafia ossea, tac total body) non hanno evidenziato metastasi a distanza.
Non ho altri casi in famiglia di tumore al seno e neanche alle ovaie, pertanto non sono stata sottoposta al test genetico. Sono stata trattata con EC*4 seguite da taxolo+trastuzumab *12.Intervento di quadrantectomia e linfonodo sentinella.
L'istologico post intervento ha rilevato residuo di focolai di carcinoma duttale in situ g2-3.
Linfonodo sentinella negativo.
Mi hanno detto che equivale a risposta patologica completa e mi hanno proposto trastuzumab per un anno e puntura di enantone + exemestase.
Non voglio fare la terapia ormonale per gli effetti collaterali legati alla sfera genitale e sessuale, ma non hanno saputo dirmi la % di beneficio o di rischio tra farla e non farla, vorrei fare una scelta difficile, ma più consapevole.
Grazie in anticipo!

.
.
.
........FINNICA
.
Come le avevo anticipato tanta carne al fuoco !
Vediamo se riusciamo a semplificare al massimo traducendo da dal medichese all'italiano

1) L'istotipo che ha allegato e' una varieta' di un tumore che ha risposto in maniera eccellente alle terapie. Probabilmente l'artefice principale della risposta e' da considerare il Trastuzumab
che ha polverizzato l'unico vero fattore prognostico sfavorevole che presentava (iperespressione Her 2) forse ancora di piu' della chemioterapia o comunque in associazione alla chemioterapia.
IL discorso avremmo potuto chiuderlo se non presentasse anche una elevata recettorialita' estrogenica e progestinica.
Che va considerata sempre un fattore prognostico positivo e una arma in piu' PREVENTIVA per le recidive locali piu' che per eventuali metastasi distanza. I tumori ormono responsivi si diffondono prevalentemente per via linfatica e il suo Linfonodo sentinella risulta negativo.
Quindi senza dubbio tra i 53.000 tumori al seno che si registrano ogni anno in Italia e un terzo di questi sono ormonoresponsivi, l'aggiunta della terapia ormonale incrementa significativamente il tasso di sopravvivenza.
Di quanto si sa poco per la scarsita' degli studi disponibili perche' di solito accade il contrario rispetto al suo comportamentoche va considerato quasi una rarita', perche' le pazienti rifiutano, quando rifiutano, le terapie aggressive, chemio in primis, praticate da lei senza storia e accettano quelle ormonali senza storia.
Ma poi non tutte le situazioni sono paragonabili tra di loro
. Se ad esempio la paziente presenta un tumore ormonoresponsivo con interessamento linfonodale sicuramente la differenza tra praticare o non praticare l'ormonoterapia si fa elevata.
Nel suo caso probabilmente e' molto piu' ridotta considerando la negativita' del linfonodo sentinella.
Questo ,riguardo al rischio di metastasi a distanza, mentre resta sempre discreta anche nel suo caso l'azione preventiva o di un nuovo tumore o di una recidiva locale sui quadranti residui del seno operato e di quello controlaterale.
Il suo caso non e' un borderline nel senso che si resta indubbio se aggiungere o no la chemioterapia +Trastuzumab alla ormonoterapia.
Nei casi borderline si puo' ricorrere all'ausilio dell'Oncotype, ma nel suo non ci sono dubbi che sarebbero indicate entrambe le terapie. Tutte e tre se ci mettiamo anche il Trstuzumab

2) I suoi comprensibili timori sono amplificati dal fatto che nessuno con lei ha mai affrontato la reale portata degli effetti collaterali della ormonoterapia.
Alcuni innegabili ( sulla sessualita' e ' meglio che ne discuta qui con quelle che la stanno praticando).
Ma e' indubbio che alcune hanno effetti invalidanti, altre di media entita', altre lievi, altre nessun effetto.
Esattamente come accade per la chemioterapia.
Se continua a seguirci avremo modo di parlare degli effetti collaterali parte dei quali dipendono dall'effetto

...... somministrato proprio dai medici che non spiegano anzi spesso lasciano in balia le pazienti del...devastante bugiardino.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

.
Lori Fiduciaria:
Dott. Catania
Davvero le nostre pelosette sono tristi anche Milù è molto nervosa e abbaia in poggiolo con tutti, devo tenerla dentro e giocare sempre con lei perchè l'inquilino che sta nell'appartamento sotto al mio si è lagnato anche oggi.
E invece sa cos'è , Milù quando vede lui o la moglie che dalla finestra borbottano arrabbiati senza magari salutarla o dirle qualcosa di carino lei si incazza e abbaia da cattiva e solo a loro.
Oggi dapprima mi sono scusata e poi con un sorriso ironico ho detto "ha mai pensato di andare a vivere in una villetta, lei e sua moglie non siete adatti ad un condominio ...soffrite troppo. Sono rientrata e ho messo su un disco di Pavarotti : l'Ave Maria di Gounod per ben tre volte. Uffa sta gente !Ora guardo la luce che viene dalla finestra e mando un pensiero affettuoso a tutte Voi . Buonanotte dormite bene

.
.
Proprio cosi' sono tristi perche' sentono la nostra tensione.
Da quando sono andato a trovarle Mina trascorre molto tempo sdraiata dietro la porta di ingresso.
La zoccoletta regge bene anche se mi dice Stefania da quando sono andato via io trascorre piu' tempo alla finestra per guardare giu' .
- Modificato da salvocatania

Rispondi