Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
MARINA friuli:
L'idea del Dott.Catania di fare un bel cartello con il countdown e' davvero originale e penso funzioni! Forza presto sara' tutto alle spalle

Io questi cartelli me li stampavo in testa quando partecipavo a gare fuoriditesta (altro che fuori di seno)

Funzionano ! A volte I piccoli gesti sono piu' efficaci di una seduta di psicoterapia.
Ovviamente io ho dato suggerimenti che magari possono essere spuntati per altri
Piuttosto che restare a guardare impotenti ......i piccoli gesti possono MOTIVARE piu' di quel che si pensa.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Senza dimenticare (ne abbiamo parlato piu' volte dello studio scientifico del 2017) che tenere la mano di chi fa la chemioterapia incrementa il suo tasso di sopravvivenza.
Se noi anche attraverso il blog riusciamo a tenerla disponibile la nostra mano 24h/24........dobbiamo attenderci che questo tasso si incrementi di molto.
[/imgs]



- Modificato da salvocatania
Robertina
Robertina
Patri
Buongiorno! Ti capisco, anch'io settimana scorsa in convalescenza mi sembrava che le giornate erano interminabili... Oggi però è una giornata splendida e questo aiuta l'umore!
Un abbraccio
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Io sto uscendo.
Qualcuno di buona volonta' potrebbe aiutare Michela a postare qui ?

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/mi-presento-1365.html#msg20729


Grazie

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Robertina, vero la bella giornata di oggi sta facendo effetto sull'umore... La luna storta l'ho cacciata!!!
Un abbraccio forte forte anche a te

Marziasuper
Marziasuper

Buongiorno....siamo a -6 un'infinità....
Però scomponendo il problema siamo a -2 dalle rosse....
maxi credo che io stia facendo le terapie opposte a tua moglie prima le rosse poi taxotere più hercepetin (4).... chissà perché.
Dottore oggi non sto bene ho nausea ho preso la pasticca e ho tanto tanto freddo in maniera esagerata sto con 3 maglie povera me

Pattiy
Pattiy

Buongiorno a tutto il blog. Oggi splendida giornata a dispetto delle precedenti. Se Cindy si è dedicata alle lenzuola io mi sono dedicata alla pulizia dei balconi. Anche questo forse è l' ALTRO di cui necessitiamo per condurre avanti le nostre vite e cioè proprio il recupero della normalità.
Dott. Catania buongiorno a Lei, ho scritto a Michela parlandole del forum e di come fare per entrare. Grazie sempre per tutto ciò che fa per noi.
Buongiorno Heriano, un pensiero particolare per tua moglie. Non ho capito bene se ha fatto chemio ieri o deve farla oggi, ad ogni modo state tranquilli anche per il fatto delle transaminasi. È un periodaccio ma passerà. Peraltro mi pare di capire che per le cure vi dovete spostare rispetto a dove abitate e indubbiamente questo fa aumentare la stanchezza. Ma noi siamo forti. E si va avanti. Buona giornata a tutti
Patty

Pat_
Pat_

Buongiorno rfs, qua stamattina splende il sole...finalmente! Sono passate 2 settimane esatte dall'intervento. Piano piano sto recuperando. Massaggio bene le cicatrici come mi ha detto la dott.ssa, e spero che si cicatrizzi anche quel piccolo punto.
E intanto aspetto gli esiti...:thinking
Vi leggo sempre, anche più dei 10 minuti suggeriti dal Dott. Catania. Faccio il tifo per Sara, e Cindy...sei una grande! vedrai che con i tuoi foulard farei una bellissima figura
Patri, lo so la convalescenza è noiosa, soprattutto quando sei abituata a fare tremila cose e d'improvviso di trovi a farne 2 e con fatica. Io ho avuto kody, il cagnolino di mio fratello, fino a ieri, e non ti dico la compagnia che mi ha fatto...è dolcissimo. Poi ho ripreso a leggere , cosa che per la mancanza di tempo non facevo da un sacco.
Oggi pomeriggio mi faccio un regalo ...manicure!!
Buona festa delle donne ragazze! un abbraccio virtuale a tutte !

Giuli@
Giuli@

Auguri donne fuori di seno, stamani prelievo... La vena non si bucava e mi hanno dovuto bucare la mano... Evviva
Comunque mi sono ricordata che la scorsa settimana mi avevano fatto i marcatori tumorali quindi me li sono fatta stampare
Ca 15-3 = 15
Cea = 0,7
Mi hanno detto che vanno benissimo

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

buon giorno rfs e tanti auguri a noi..qua a Palermo ce un sole stupendo..e io ho acceso la lavatrice..ne ho approfittato.anche io come Giulia oggi ho fatto il prelievo pero sono stata fortunata io conosco le mie vene.. mi faccio fare il prelievo dalla mia collega di turno e poi lo porto al laboratorio dell ospedale dove lavoro..
buona giornata a tutte..oggi giornata tranquilla..domani mattina RX torace..
dimenticavo Onde su facebbok non se sei lo hai letto ma ce un articolo di oncolife che parlava del mal di schiena e del tumore al seno..e mi veniva da ridere..un abbraccio a tutte
Sabrina mi affido alla tua preghiera x domani..
sapete se non fosse x i controlli la nostra vita sarebbe normale..

Isadora
Isadora

Buongiorno e buon 8 marzo! Ancora non mi guardo ma domani dovrò togliere cerotti e fare la doccia e dovrò mettere sulla cicatrice e intorno dei gel... boh chissà farò dei minuscoli passi alla volta. La medicazione è andata bene tolto il drenaggio la senologa ha cercato di aiutarmi un po'. Festina lente. Un abbraccio a tutti e a Sabrina x il suo incoraggiamento.
Comunque sia ho sempre pensato che alcuni traumi importanti a livello affettivo mi abbiano portata ad uno scompenso generale... e infatti mi piacerebbe proprio capire che cosa poi veramente provoca questa malattia si va bene gli ormoni ma cosa sono chi sono perché come quando? Cioè se uno ha il diabete o altre malattie può capire meglio ed entrare in empatia ma così mi sembra di avere a che fare con un'entità astratta! Scusate magari esprimo male ciò che in realtà sento e sono domande che non hanno ancora risposte. Buona giornata!

vany 70
vany 70

Anche in Lombardia splende un sole magico che incoraggia ad uscire anche senza meta.
Buon 8 marzo a tutte ! In particolare a quelle che stanno facendo le terapie.

Vanessa (Lombardia)

vany 70
vany 70

Dr, Catania
Sabato saremo almeno una dozzina del nostro gruppo ad Opera ad ascoltarla.

Vanessa

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Eccomi di nuovo con voi...

Molto bene: -2 per Sara !!!
Bene anche per il -5 per la moglie di Heriano!
Mi piace moltissimo l' idea del dott. Catania riguardo ai cartelloni con il countdown:i più piccoli gesti, anche quelli che possono sembrare ì più banali sono secondo me molto efficaci per migliorare immediatamente l' umore e migliorare comunque l' accettazione del percorso che rimane da compiere...

Dai Marziasuper continua a tenere duro!!! Continua sempre ad avere tanta forza e fiducia anche se i momenti che stai attraversando adesso ti mettono davvero tanto a dura prova. Dai, dai, dai, tra un po' countdown anche per te!!!!

Patty, dott. Catania,
volevo anch'io scrivere a Michela, ma ho appena letto che l' hai fatto tu,Patty, quindi evito di farlo anch'io per non fare troppe pressioni...

Pat, anch'io mi dedico molto alla lettura (romanzi leggeri, niente di impegnativo...) Continuo a farmi coccolare e coccolo a mia volta, il mio cagnolino e il mio gattone (è più grosso il gatto del cane...)

Bene Giulia@, bene, bene, bene per la buona notizia dei marcatori!!!

Dai DanielaSicilia, affronta con fiducia e il più possibile con serenità, l' RX torace di domani, vedrai che tutto andrà bene!

Isadora, le tue domande sono più che legittime, ma già il dott. Catania ci ha dato più volte spunti di riflessione sull' argomento... Io penso che se anche si potesse esattamente sapere che cosa realmente ha provocato la malattia, non cambierebbe molto... Non sarebbe un deterrente infallibile... L' unica cosa che si può fare è affrontare la malattia come un fatto della realtà, cercando di affrontare consapevolmente le cure con la forza e la determinazione necessarie, imparando anche a superare gli inevitabili momenti di crisi... Noi abbiamo anche la carta del blog da giocare tutte le volte che ne avvertiamo la necessità...

Concludo facendo a tutte le madri, le mogli, le compagne, le figlie, le sorelle, le nonne ... del blog tantissimi auguri non solo per oggi, ma anche per domani, per dopodomani, per ogni giorno a venire...
Vi giro un pensiero di Madre Teresa di Calcutta che mi ha appena inviato una mia amica:
"Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe, che i giorni si trasformano in anni. Però ciò che è importante non cambia... la tua forza, il tuo coraggio non hanno età. Insisti sempre, anche se tutti si aspettano che abbandoni... Non lasciare che si arrugginisca il ferro che c' è in te!"

Buona giornata a tutti
UN ABBRACCIO
Patrizia

- Modificato da Patri Fiduciaria
michela
michela

Ciao a tutte e buon 8 marzo!
Mi chiamo Michela, ho 46 anni e il 7 febbraio sono stata operata per un carcinoma duttale G3 con masectomia radicale destra e svuotamento del cavo ascellare. L'intervento è stato eseguito presso la clinica G.B Mangioni di Lecco, dal Professor Catania. Piano piano mi sto riprendendo e sto aspettando di parlare con l'oncologa per valutare eventuali terapie.
Devo segnalare un mio errore: il nodulo mi era stato trovato a fine agosto dopo una mammografia, a questo punto sono stata mandata all'Ospedale Manzoni di Lecco, dove sono stata sottoposta all'agospirato che è risultato dubbio. Nonostante avessi fatto presente di avere molti casi di tumore al seno in famiglia, mi hanno messo in lista d'attesa. Dopo circa tre mesi, non avendo ancora ricevuto nessuna chiamata, mi sono rivolta alla Mangioni. Se potessi tornare indietro non avrei aspettato tutto quel tempo e avrei cercato prima un'altra soluzione, questo per dirvi di non aspettare troppo tempo!!

Rispondi