Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Pattiy
Pattiy
☯Fede
Buongiorno Fede, in effetti sul latte di soia da quello che ho capito ci sono molte opinioni contrastanti e spesso anche fuorvianti nella misura in cui sono estremistiche. Da quello che ho capito la soia potrebbe fare male se assunta in grandi quantità, ma sarebbe comunque non pericolosa perchè i fitoestrogeni che contiene mimano il comportamento degli estrogeni ma non sarebbero estrogeni. Così ho capito, può essere pure che ho capito male e ti sto passando un'informazione sbagliata. Nella torta suggerita da Daniela ho messo il latte di soia e non quello di riso perchè non lo avevo in casa. Però se non sbaglio quello di riso è più dolce e contiene più zuccheri. Forse è preferibile quello di soia. Al Pascale dove seguo (o per meglio dire cerco di seguire) un progetto dietetico legato ad uno studio sperimentale fondato sul basso indice glicemico nella dieta mi hanno messo il latte di soia, mi hanno pure indicato la marca, Alpro classico perchè ha meno zuccheri rispetto ad altri latte di soia in commercio. Ad ogni modo il principio da seguire è sempre quello della moderazione, per esempio alternare il latte di soia ad altre cose a colazione.
Patty
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
☯Fede:
Poi guardo quella pastiglietta che prendo tutte le sere, così piccolina da essere ingoiata volendo anche senz' acqua, e mi meraviglio di come può proteggermi da proliferazioni varie.

Non si meravigli : quella insignificante pastiglietta fa gli stessi per I tumori ormonoresponsivi che fa la chemioterapia per gli altri
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Patty:
Buongiorno Fede, in effetti sul latte di soia da quello che ho capito ci sono molte opinioni contrastanti e spesso anche fuorvianti nella misura in cui sono estremistiche. Da quello che ho capito la soia potrebbe fare male se assunta in grandi quantità, ma sarebbe comunque non pericolosa perchè i fitoestrogeni che contiene mimano il comportamento degli estrogeni ma non sarebbero estrogeni.

http://www.senosalvo.com/la_soia_tumore_seno_prostata_menopausa.htm
Pat_
Pat_
Daniela Sicilia
Ciao Daniela, ti spiego un po la mia situazione. Mi hanno fatto la quadrantectomia il 22/02, tumore ormone responsivo al 98% G2 proliferazione 12%. Il problema che il linfonodo sentinella è risultato positivo, e anche la dottoressa che mi ha operata si è stupita della positività, perché il linfonodo era piccolo e non sembrava potesse essere intaccato. Ieri ho fatto l'incontro un primo incontro con l'oncologa e mi ha detto che valuterebbe , alla luce di questo maledetto linfonodo, 4 cicli di chemio come terapia adiuvante. Prima devo fare la PET, e poi valuteremo cosa fare. Mi ha parlato, ma molto velocemente, di questo test, quasi scartandolo a priori per il discorso che non è passato dal SSN. Ho bisogno di avere più informazioni. Perchè tu lo hai fatto, che risultato hai avuto e si è stato utile per decidere le terapie, dove lo hai fatto e un'idea del costo. grazie mille del tuo aiuto
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Pat_:
Mi ha parlato, ma molto velocemente, di questo test, quasi scartandolo a priori per il discorso che non è passato dal SSN. Ho bisogno di avere più informazioni. Perchè tu lo hai fatto, che risultato hai avuto e si è stato utile per decidere le terapie, dove lo hai fatto e un'idea del costo. grazie mille del tuo aiuto

Serve soprattutto in quei casi dove l'analisi dei diversi fattori prognostici del tumore (quella che comunemente per le pazienti chiamiamo carta d'identità del tumore: ormoni, indice di proliferazione, ecc) non dà un risultato netto nel poter decidere tra terapia antiormonale e chemioterapia.

Nei casi in cui I fattori prognostici parlano chiaro NON SERVE !
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Buon giorno rfs!
Ho appena parlato telefonicamente con la patologa per quanto riguarda l'oncotype test. Visto che stanno completando il mio istologico volevo sapere se si poteva aggiungere.Mi ha detto che in Italia nn lo passa la mutua e che costa privatamente 3500 euro.... ce ne sono tanti di simili ma tutti a pagamento.
Daniela Sicilia tu l'hai fatto privatamente? Magari in alcuni selezionati casi viene fatto...

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lauren:
10 minuti al giorno di partecipazione al blog sono DAVVERO UTILI.

Grazie e lo dico perche' lei (+ altre 20 ? max !) e' una voce nel deserto



Io ci metto tanto, sostenuto solo dalla passione, per farlo capire anche nella vita reale.
Ogni giorno incontro pazienti che hanno tempo, stretto per la verita', per I figli
e famiglia
per il lavoro
per occuparsi delle bollette
per occuparsi del vomito, diarrea, caduta capelli, influenza
ma per 10 minuti al giorno proposti dal FUORIDISENO Salvo Catania ???


non rimane tempo !

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Dottor Catania
ho approfittato della telefonata con la patologa per chiedere indiscrezioni sul mio istologico... ecco quello che so:
8 mm, margini indenni, linfonodi negativi, ormonoresponsivo ( alla biopsia era pgr 98%, er 80%, ki 38% che però mi ha detto essere un po' più basso) ... her2 2+ alla biopsia Fish negativo.
Adesso stanno rifacendo sull'istologico di nuovo questo benedetto her2...
Cosa ne pensa?
Dovrò fare kemioterapia?
Grazie
Juventina

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno a tutti,

Grazie dott. Catania, leggo sempre con curiosità i suoi racconti illuminanti legati a esperienze di vita reale... E per l' ennesima volta mi complimento con lei per avere sempre le giuste intuizioni.

Ciao Didi fiduciaria, mi ha fatto tanto piacere leggere il tuo messaggio. Ho pensato spesso a te in questi giorni e magari ti immaginavo a giocare con la piccolina... (anche sotto il tavolo) ....
Un abbraccio affettuoso

Ciao Fede, brava continua a coltivare la speranza e a scacciare il più possibile i brutti pensieri...

Ciao Daniela Sicilia, anch'io come Patty ho fatto la tua torta e l' ho mangiata stamattina a colazione, anche a me è piaciuta. Anch'io ho usato farina integrale e non ho messo la scorza d'arancia per lo stesso motivo di Patty. Quando vorrai e se vorrai, mi piacerebbe avere la ricetta della tua crostata integrale....
Spero che tu sia un po' più serena, ti abbraccio forte.

Ciao Pat, io non posso aiutarti perchè non ho riferimenti d'esperienza personale, però ti sono vicina e ti penso.

Ciao Juventina, incrociamo le dita per l'istologico ....

Buona giornata a tutti,
Patrizia

- Modificato da Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Giulia Umbria, mi sembra di ricordare che oggi avevi visita per radioterapia.
Spero che vada tutto bene, ti penso

- Modificato da Patri Fiduciaria
Pat_
Pat_
Patri
Grazie Patri, sei sempre molto carina con tutte
Come puoi immaginare ho la testa piena di dubbi e paure.
Ora aspettiamo di fare questa PET e poi decidiamo. Il test di cui avevo chiesto lumi a Daniela , e ho letto che anche Juventina è interessata, era per capire meglio se può aiutarmi a decidere al meglio sulla mia terapia.
:
Patty
Heriano
Heriano

Oggi tempo grigio, maglione grigio e umore grigio. Ma non molliamo! Buongiorno e buona giornata a tutti.

Cindy
Cindy
Buongiorno Rfs

ieri ho avuto una giornata difficile. Mi sentivo molto stanca, irritabile e insofferente. Tutto mi dava fastidio.

Stamattina l'illuminazione: ho fatto gli esami all'ospedale e, nonostante le tre punture di Zarzio fatte nei gg precedenti, i miei globuli bianchi sono ancora bassi, perciò continuerò ancora per 2 gg con le punture.

Pazienza....effetti collaterali prevedibili
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Cindy, volevo solo dirti che è ammirevole il tuo modo di reagire... anche adesso non ti lasci scoraggiare per le analisi non buone e commenti .... pazienza....

Rispondi