Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Didi fiduciaria:
Annina con te e papà ❣️

Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Cle73:
Annina, saremo presenti per la biopsia di papà , qualunque cosa , la affronteremo insieme

Grazie tesoro
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Dottore
Ha avuto modo di vedere i dati di oggi della Lombardia e di Milano in particolare?
Non sembra andar bene... e d'altra parte se la gente si comporta come nel link che ho postato poco fa...

Poi mi viene un altro dubbio: la Lombardia forse sarebbe dovuta stare ancora per qualche settimana in quarantena, ma se si ferma la Lombardia si ferma l'Italia e dunque.. partiamo tutti!!
Che ne pensa?
Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
Tania ti dico solo che mi si è stretto il cuore leggerti e che ti mando un grosso abbraccio
Titina credo che sia per il tamoxifene l'ispessimento.. io prima di rimanere incinta ho tolto un polipo avevo un endometrio molto spesso l'intervento è stato semplice
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Mari97:
Ho già scritto nel forum ma non ho ricevuto risposta e non so dove devo scrivere. Sono una ragazza di 23 anni, da qualche giorno ho sentito una pallina dura mobile nel seno di destra.
Mi sto iniziando a preoccupare tanto. Inoltre, ho un ritardo del ciclo di quasi 2 settimane (ho avuto un po' i sensi doloranti, pensavo fossero i sintomi premestruale ma ancora niente). Dall ultimo ciclo non ho avuto rapporti e prima del ciclo del mese scorso rapporti protetti. A volte mi è capitato che mi saltasse il ciclo nel cambi di stagione ma non so se possa essere questo. Non so se le due cose siano collegate o no. Se sono cose gravi

.
...Mari

.
In considerazione della sua eta' e della probabile origine funzionale (=ormonale) anche se solo la verifica tramite una visita puo' dare una conferma, mi sento autorizzato a tranquillizzarla. Dalle caratteristiche del nodulo che descrive potrebbe trattarsi di un fibroadenoma (duro), ma anche una cisti molto tesa potrebbe presentarsi con la stessa sintomatologia,.
La rapida e recente insorgenza fa pensare ad una cisti che ha scarso significato patologico.
Stia assolutamente tranquilla e quando sara' possibile si faccia rassicurare, molto probabile, tramite una visita.
.
.
- Modificato da salvocatania
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Nina:
Annina che bella la rosa! Oggi ho pensato a Rosa, ero in terrazza a prendere il sole ed è stato come se lei fosse venuta a salutarmi, ero sdraiata accanto alla mia rossellina che sta per sbocciare

Marigi Fiduciaria
Marigi Fiduciaria
SHIVA:
Marigi si, la cmf . Ho iniziato con un dosaggio più basso , circa il 20% in meno per verificare la tollerabilità, ma già dal secondo è stato portato al 100%. Oltre la nausea e crollo dei globuli bianchi e piastrine mi ha portato diversi crolli della pressione, ogni tanto mi venivano a raccogliere tipo dolce al cucchiaio

Io solo 1 volta ho dovuto rimandare per via dei globuli bianchi bassi, ma non tantissimo.
La settimana successiva erano a posto.
Poi, per 2-3 giorni avevo parecchia fiacca e solo un pochino di fastidio allo stomaco, ma risolvevo con un pò di zenzero o qualche mandorla.
E anche un pò di capelli son venuti via.
Non tutti... fortuna che, avendone tanti, in molti non se ne sono neppure accorti, ma ogni mattina vederli defunti in tanti sul pettine per mesi è stato molto snervante.
Da qualche settimana non cadono più, ora spero che ricrescano quelli caduti in battaglia.
Perciò mi spiace tanto che ti abbia dato problemi. I miei sono quasi nulla a confronto.
Con la radio invece ho avuto diversi problemini in più e ho messo parecchi giorni a ristabilire un pò la situazione, molto molto fastidiosa, ma poi è andata a posto.
Ho letto che devi farne 15, quindi 10 meno di me...finirai ancora prima di rendertene conto.
Ormai il peggio è andato.
Stai tranquilla cara.
Un abbraccio forte.
Isabella2708
Isabella2708
SHIVA:
Isabella2708 Si, sono al Miulli. Mi trovo benissimo, hanno inaugurato il reparto a giugno dell'anno scorso ed è una radioterapia avanzata. Il personale di radioterapia oncologica è di una gentilezza che ti scioglie il cuore, ti coccola, ti sta vicino in tutti i modi possibili (io piango tutte le volte), la psicologa ti viene incontro, ti ascolta. E lo stesso vale anche per il reparto di Day Hospital oncoematologico dove ho fatto la chemioterapia: infermiere gentilissime, personale all'accettazione cortese, hanno sempre tanti sorrisi per te, i medici anche e lì ho trovato il mio angelo a cui sarò grata per tutta la vita. Io sono di Potenza. Tu?

sono di Bari...operata però a Roma. Sto aspettando istologico definitivo e se ho la fortuna di non dover fare chemio devo po' pensare a dove fare la radio...
Mi hanno parlato benissimo anche della radioterapia di Barletta e di foggia
Isabella2708
Isabella2708
marigi:
Con la radio invece ho avuto diversi problemini in più e ho messo parecchi giorni a ristabilire un pò la situazione, molto molto fastidiosa, ma poi è andata a posto.

che tipo di problemi?
Cle73
Cle73
la luce è sempre accesa
Notte Rfs
Nussi
Nussi

Io ci sono!

Marigi Fiduciaria
Marigi Fiduciaria
Isabella2708:
che tipo di problemi?

Non spaventarti.
Qualche piccola scottatura, nella piega sotto la tetta, ma probabilmente è stata anche un pò colpa mia, perché mettevo la crema idratante, ma (credo) non in quantità sufficiente.
Questo l'ho dedotto dopo. Probabilmente avrei dovuto metterne di più, ma in quei giorni lavoravo e alcune volte ho saltato l'applicazione, oppure non ne mettevo.in quantità sufficiente, anche se in quel momento pensavo di si.
Inoltre il tutto si è verificato proprio alla fine, mancavano 1-2 sedute.
Mi son fatta controllare e prima mi diedevo del cicatrizzante, ma con scarsi risultati, ma sempre perché sbagliavo io qualcosa (sono una testa di..quiz..alcune volte)
Alla fine la dott. mi diede diverse bustine di un olio (mi pare si chiami Vea, molto buono) e mi prescrisse un altro prodotto che aiutava la rigenerazione della pelle e che mi ha risolto il problema velocemente.
Se farai radio...abbonda con la crema idratante chs ti consiglieranno.
Io pensavo di metterne parecchia...invece non era così...tu..esagera e non avrai nessun problema, tranquilla
Nina
Nina

Notte mondo Rfs!

Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
buonanotte a tutti
Luce sempre accesa
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Silviats:
Buongiorno! Mi chiamo Silvia Sono nuova...scrivo su indicazione del dott. Catania. Ieri mi è arrivato un macigno, mia suocera, che per me è come una mamma, ha un carcinoma per il quale farà una mastectomia totale e controllo del linfonodo sentinella Ha 67 anni, in cura da quando era ragazza con eutirox per noduli alla tiroideDi seguito le info che ho
Presenza a destra di un focolaio di microcalcificazioni a pietra triturata localizzate al QSE con sottostante tenue opacità con estensione di circa 15x14 anche all'esame ecografico corrisponde ad area ipoecogena a morfologia irregolare in cui si iscrivono le microcalcificazioni(R5/U5) reperto sul quale si esegue prelievo microbiologico sotto guida ecografica che da esito di Frustoli di parenchima mammario interessati da carcinoma infiltrante di isototipo lobulare G2. Componente in situ di tipo LIN2 focalmente rappresentata
Non evidente angioinvasione o infiltrazione perineurale, TILs 5%
Sempre a dx sono presenti altri due raggruppamenti di microcalcificazioni, uno in periretroaereolare inferiore ad andamento lineare (estensione 9 mm) ed uno più profondo ad andamento ramificato con estensione 35 mm, entrambi non trovano corrispettivo ecografico di sospetto.
Non linfonodi ingranditi ai cavi ascellariBiopsia.
Materiale A - VAB mammella dx QQ INF frustoli con microcalcificazioni Materiale B - VAB mammella dx Qq inf frustoli senza microcalcificazioni Materiale A: frustoli di parenchima mammario con focolai di carcinoma lobulare di tipo pleomorfo LIN3Materiale B: frustoli di parenchima mammario con fibrosdenosi
Proteina con recettore estrogenica presente nel 85% degli elementi neoplasticiProteina con recettore progestinico assente Materiale A: agobiopsia mammella dx QSETre frustoli agobioptici, il maggiore di 2,2 cmFrustoli di parenchima mammario interessati da carcinoma infiltrante di istotipo lobulare G2 (formazione di tubuli 3, grado nucleare 3, mitosi 1, score=7) Componente in situ di tipo LIN2 focalmente rappresentataNon evidente angioinvasione o infiltrazione perineuraleTILs 5%E-caderina: -Proteina con recettore estrogenica presente nel 90% degli elementi neoplasticiProteina con recettore progestinico presente nel 75% degli elementi neoplastici
Marcatore di proliferazione in corso HER2 positivo: Score 3+ con espressione di membrana intensa e completa nel 70% delle cellule di carcinoma invasivoNon ci capisco niente ma sono terrorizzata.
Ho 2 bambini piccoli che la adorano e ho il
terrore che non la vedano mai più. Abitiamo in regioni diverse e ormai non ci vediamo da febbraio. Sono distrutta

.

Silviats:


. SILVIATS

Silviats:
Ho 2 bambini piccoli che la adorano e ho il
terrore che non la vedano mai più

.
Da quanto allega penso che i suoi bambini la vedranno anche dopo la loro laurea.
Forse e' meglio che gia' le abbiano risposto molto correttamente utenti di questo blog con istologico piu' sfavorevole di quello di sua suocera, che presenta tutti i fattori prognostici favorevoli, ad eccezione della iperespressione Her 2, che pero' si traduce in ulteriore vantaggio perche apre il ventaglio alle piu' moderne terapie di ultima generazione.
Quindi comprensibile l'ansia , ma eccessiva nella forma con la quale ha esposto questa storia.
- Modificato da salvocatania

Rispondi