Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Annina Fiduciaria
famiglia RFS! perdono! Ho saltato la colazione
Ma oggi ho lavorato sul terrazzo e finalmente nonno Gio è venuto a pranzo da noi qui sul terrazzo così siamo stati ben lontani ma insieme
Vi posso offrire una fetta di crostata col caffè?
Vi abbraccio tutte.
Un bacio in particolare alla nostra Spe .... Sappiamo che ci sei sempre
Tania70
EliMila:
Invece per tutte quelle con port: mi è venuto un grande ematoma blu-gallino che scende sotto la ferita, anche a voi è successo ? Non ho male, solo un pò la sensazione di livido e penso sia normale..
Grazie !

Si è normale, anch'io l'ho avuto quando me lo hanno messo. E anche adesso che lo hanno tolto
salvocatania

Lunedì via libera a quasi tutto persino palestre (con sventagliate di droplet in ambienti umidi ed al chiuso)

NON ABBASSATE LA GUARDIA !

neanche nelle regioni a basso indice di contagiosità !


.


Si sente parlare ogni giorno della situazione critica della Lombardia in riferimento all'emergenza coronavirus in Italia. All'avvicinarsi della data decisa dal Governo per la riapertura dei confini e gli spostamenti tra regioni, numerose polemiche hanno animato le pagine dei giornali. Molti governatori dei territori del Sud hanno alzato un muro in particolare contro milanesi e bergamaschi.
Ma cosa dicono davvero i dati? Analizzati bene, potrebbero raccontare una realtà diversa.

I dati che leggiamo ogni giorno sono fuorvianti sulla realre situazione perchè non tengono conto del numero di residenti e positivi, la percentuale di contagiati rispetto alla popolazione totale, il numero di persone testate, la percentuale di test effettuati rispetto al numero di abitanti e la percentuale di positivi rispetto ai tamponi effettuati.

L'elevato numero di casi positivi della Lombardia, il più alto in Italia con oltre 88mila persone con l'infezione in corso – i dati sono del 28 maggio – non si converte necessariamente nel più alto tasso di contagio.
Gli abitanti della regione che hanno il coronavirus sono lo 0,88% del totale. In Valle D'Aosta il dato è dello 0,94%.
Però la Valle D'Aosta ha fatto più tamponi della Lombardia in relazione al numero degli abitanti.

La media italiana è dello 0,39%.
Tra le regioni con un'incidenza maggiore del Sars-Cov-2 sulla popolazione, troviamo il Piemonte (0,70%), il Trentino Alto Adige (0,65%), Emilia Romagna e Liguria (0,62%). Sul podio delle regioni con meno positivi, la Calabria (0,06%), Basilicata e Sicilia (0,07%), Campania e Sardegna (0,08%). In Lazio i casi positivi confermati rappresentano lo 0,13% della popolazione.

Obiezioni :

L'alto tasso di contagio in Val D'Aosta, potrebbe essere dovuto al numero di tamponi effettuati in rapporto agli abitanti, il più alto in Italia. È stato testato il 9,14% dei valdostani. La Lombardia è ferma al 4,20%.
Ancora più indietro il Lazio con il 3,37% della popolazione testata.
Fanalini di coda per percentuale di cittadini sottoposti al tampone sono Puglia (1,89%) e Campania (1,56%).

Tra i dati più sorprendenti c'è la percentuale di positivi rispetto al numero di persone testate. Queste ultime non equivalgono a un dato riportato molto spesso dalla stampa, ovvero il totale di tamponi effettuati, che sono eseguiti anche sugli stessi individui per confermarne la positività.

La Lombardia, riporta anche in questo caso è in testa con il 20,87% delle persone testate risultate positive al coronavirus. Una persona su 5 sottoposta al tampone è dunque risultata infetta.
Seguono in un'ideale classifica la Liguria (16,93%) e Piemonte (15,28%), mentre la chiudono Basilicata (1,43%) e Puglia (1,79%).

Guardando bene i dati, è chiaro come per giudicare le effettive condizioni dell'epidemia nelle varie regioni sia necessario valutare non solo i valori assoluti, ma anche quelli relativi agli abitanti.
A parità di rapporto tra positivi e popolazione testata, il 10,29% della Val D'Aosta è ben diverso dal 10,59% delle Marche, con le strutture sanitarie della seconda messe a dura prova dal coronavirus.

Facendo delle proiezioni basandosi solo sui numeri, senza prendere in considerazione altri fattori,
nella popolosa Lombardia potrebbero esserci 2 milioni e 99mila abitanti positivi, in Piemonte 665.530 e in Emilia Romagna 640.385. In Basilicata sarebbero 'solo' 8.035

Questi milioni di asintomatici da lunedì sciameranno per tutta Italia con il governo che voleva aspettare di almeno una settimana il rompete le righe ed i governatori invece , specie quelli che hanno elezioni in vista, che fanno pressione per riaprire tutto.

Contenti loro !!!


.
E che sia mutato il virus è una balla colossale.

Il virus si trova in condizioni più disagiate andando incontro a temperature più sfavorevili, ma resta presente anche nelle regioni che sbandierano zero contagi.

Appena ho un attimo di tempo farò su questo un approfondimento a parte.

- Modificato da salvocatania
Tania70
Speranza riposa i tuoi occhi belli.

Angel riposa anche tu.
Ex utente
452559:
Ciao ragazze!
Qualcuno di voi prende il femara o letrozolo? Che effetti collaterali vi da?
Io lo assumo da quasi due mesi e ho dei doloretti alle mani quando mi sveglio.
Vi ha dato problemi ai capelli? Sono terrorizzata. Ho finito chemio da tre mesi. Mi stanno crescendo, ma noto anche un po' di caduta ed ho paura sia attribuibile alla terapia ormonale. Spero siano i postumi della chemio.

Doloretti normali, cara. Riguardo ai capelli, stai perdendo la peluria, che fa spazio alla nuova chioma e sarà bellissima, vedrai. È scritto sul bugiardino che il femara può dare questi problemi, ma per adesso che io.sappia, non è successo a nessuna di noi, me compresa

Io ci sono.
Buona giornata a tutti
Un paio di giornate un po' particolari, ma passerà.
Ormai lo sapete che vado a momenti. Ma sono sempre con voi.
Ed ovviamente accompagnerò lori nina ed elimila

arcobaleno

Piano piano mi metterò in pari
Cle73
452559
Io assumo letrozolo da un anno, per quanto riguarda i capelli non ho avuto nessun problema. Per i doloretti, oggi ti posso dire che i fastidì sono pochissimi, più che altro la mattina al risveglio nel poggiare i piedi ho un leggero intorpidimento delle caviglie.
Ninni
Io ci sono
Dany73

Buongiorno mondo Rfs e dott Catania.
nina lunedì ci sarò anche io a ritirare il referto
Lori il 4 con te

Ex utente
salvocatania:
.
E che sia mutato il virus è una balla colossale.

Il virus si trova in condizioni più disagiate andando incontro a temperature più sfavorevili, ma resta presente anche nelle regioni che sbandierano zero contagi.

Appena ho un attimo di tempo farò su questo un approfondimento a parte.

Guardia alzata da sempre ed ancora per un bel po'. Aspetto il suo prezioso approfondimento. Grazie Dottore
Ex utente
Tania70:
utente 
EliMila:
Invece per tutte quelle con port: mi è venuto un grande ematoma blu-gallino che scende sotto la ferita, anche a voi è successo ? Non ho male, solo un pò la sensazione di livido e penso sia normale..
Grazie !

Si è normale, anch'io l'ho avuto quando me lo hanno messo. E anche adesso che lo hanno tolto

Confermo, tutto normale
Ninni
Patri la cacca con stile è fantastica immagino quanto avrai riso!!!

Settimana prossima un sacco di ritiri di referti in giro per l'italia, inizio a preparare uno zainetto e vengo con tutte voi!!! Penso che mercoledì che vado a fare chemio mi diranno pure a me quando fare PET, l'ultima è di fine gennaio!
Ex utente
Annina:
Ma oggi ho lavorato sul terrazzo e finalmente nonno Gio è venuto a pranzo da noi qui sul terrazzo così siamo stati ben lontani ma insieme

Felice per voi!!!
Utente 596XXX

Grazie mille Dottore. Le farò sapere!

Annina Fiduciaria
Angel1983:
Io sono fiacca, stanotte non ho dormito benissimo e ho un vago mal di schiena, ma neanche male lo definirei "fastidio". Sarà Zumba che fa ballare la salsa al mio sistema immunitario.
La prossima settimana dovrei chiamare per fare il controllo post radioterapia..., vediamo se mi danno un appuntamento a breve. Mi vado a eclissare sul divano... A dopo fanciulle!

Buon riposo tesoro bello
Lucy46

Buon pomeriggio Rfs.
salvocatania
Grazie dottore per le preziose informazioni. Le chiedo la distanza da tenere tra individui in un ambiente chiuso è di 1m oppure di 1,80 m?

Rispondi