Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Marigi Fiduciaria
io ci sono
DarkElena Fiduciaria
Io ci sono
EliMila

Bellissime foto Angel, siete una famiglia fantastica.
Dottore mi spiace molto per il periodo, spero che tutto possa andare per il meglio.
Qualcuna sarà con me domani? verso sera ritirerò la tac. È vero che qualsiasi cosa nuova salti fuori ho già iniziato la terapia pochi giorni fa, però l'essere stata ferma quasi 3 mesi prima mi mette della preoccupazione.
Inizio a ringraziarvi in anticipo per il sostegno

Laura
isabella
Se metti la crema prima dell'applicazione è frittura fatta
Ma ti diranno tutto loro, compresa la tipologia di crema, la più gettonata è neoviderm. Durante la radio puoi fare tutto. Io ho avuto un poco di stanchezza ma solo alla fine. E dopo la chemio è una passeggiata!
Laura
angel
Sei bellissima
Stella fiduciaria
Dottore bene per sua figlia
Rosellina si riprenderà, sono certa.
Che tenerezza che fanno...gli animali come i bambini sono indifesi.

Emila certo che domani saremo con te non sarai mai sola!
salvocatania
Bea1969:
salvocatania Dottore buonasera, riposto per promemoria, come da voi richiesto : 599500
Buongiorno, sono Beatrice di anni 50.Una vita normale, priva di eccessi( non bevo, non fumo, cerco di tenermi in forma).Nessuna cura, nessuna terapia ormonale, due figli.
Familiarita' con il cancro, direi accentuata( madre operata di mastectomia+ chemio nel 1994, due zie ,tre cugine,sempre ramo madre).
Diciamo che lo stavo aspettando.
Operata il 22/4 , per nodulo scoperto in seguito a controllo di routine
1, 4mm QSI, linfonodo sentinella ascella sinistra negativo, margini negativi -carcinoma infiltrante duttale NOS, GRADO G3, reazione stromale fibrosclero ialina.
Necrosi assente, TIL assente.
Presenza minima di carcinoma in situ solido, G3 nucleare alto grado secondo who con calcificazioni luminali, presente linfagite neoplastica -pT1c pNo (sin I) (scintigrafia ossea, Pet negative, eco addome negativa) Estrogeno pos90%-Progesterone 80%-HER 2 2+ non amplificato ratio 1.3 ad esame ISH, ki67 35% Indirizzata direttamente su 4 cicli di chemio con epirubicina 90mg/mq e ciclofosfamide 600mg /mq
12 somministrazioni di paclitaxel 80mg.
Seguira' radioterapia, probabilmente anche sulla catena mammaria interna, data la posizione del nodulo , nel QSI, si prospettano quindi, 30 sedute e ormonoterapia. Ho fatto tutti gli esami di controllo( pet, scintigrafia ossea, eco addome, rx torace, moc ecc ) tutti negativi , per grazia di Dio.Faro' test genetico.
Mi dicono che, nel mio caso, il test ONCOTYPE non sarebbe di aiuto.
Inizio la terapia la settimana prossima tra mille paure. Mi aspettano mesi impegnativi, ma spero di farcela, come ha fatto la mia mamma. Fatta la mammografia il 13/2, RSM il 1/3, biopsia 11/3. Ho dovuto lasciare da subito il lavoro in banca a causa della paura del contagio. Fare il tampone prima del ricovero, tra mille difficoltà burocratiche.Mi sono mancati gli abbracci fisici delle persone care.Mio marito mi ha accompagnata al cancello dell' H ed e' tornato a riprendermi dopo tre gg. Mia madre si chiama Anna, ha avuto la mastectomia a 48 anni , oggi ne ha 74 ed ha 6 bellissimi nipoti. Io nel 1994 avevo 24 anni e l 'ho seguita sempre in tutto. Per me e' come ripercorrere un sentiero in salita, gia' conosciuto. Siamo state dimesse dall H il 23/4 entrambe. Nodulo localizzato in entrambi nel QSI. La vita e' strana....
In particolare chiedevo un approfondimento sulla tipologia , un parere sui fattori prognostici , sul perchè non sia stato ritenuto dirimente il test ONCOTYPE, nel mio caso , se ci sono particolari rischi per la catena mammaria interna , data la localizzazione del nodulo sul QSI. Chiedo poi quando sarebbe il caso di ripetere la mammografia o/e ecografia per controllare che sia tutto ok localmente .
Grazie in anticipo

Beatrice,
mi ricordo bene di averle risposto con tanti dettagli perchè mi aveva colpito soprattutto la storia della survivor mamma Anna
Trovo legittimi gli interrogativi che si pone ancora e cercherò di interpretarli ad uno ad uno.
Senza dubbio siamo di fronte ad un caso BORDELINE , nel senso che alcune scuole di pensiero pi aggressive non hanno dubbi a proporre un programma terapeutico altrenttanto aggressivo (chemioterapia) anche soltanto in presenza di alcuni fattori sfavorevoli come i suoi: G3, Ki 67 medio-alto, linfangite neoplastica , età relativamente giovane.
Senza preoccupazioni di sorta per la catena mammaria interna, ma questo è altro discorso, perchè considerato fattore ininfluente sulla prognosi.

Pertanto questa scuola di pensiero non ci pensa affatto ad avvalersi del test Oncotype che invece viene preso in considerazione da altra scuola di pensiero in presenza di un istotipo con caratteristiche ben definite

Le richiamo l'approfondimento che avevo scritto qui nel 2018
----------------------------
Oncotype non è una cura, ma un test genomico basato sull'analisi di 21 geni del tumore, capace di distinguere i tumori a bassa o elevata capacità di dare recidiva.

Il trattamento pertanto di ciascun tumore è così molto più personalizzato; soprattutto in quei casi dove l'analisi dei diversi fattori prognostici del tumore (quella che comunemente per le pazienti chiamiamo carta d'identità del tumore: ormoni, indice di proliferazione, ecc) non dà un risultato netto nel poter decidere tra terapia antiormonale e chemioterapia.

E'previsto dalle linee guida come complemento dei criteri decisionali tradizionali sia da St. Gallen® sia dalle maggiori società internazionali, quali American Society of Clinical Oncology (ASCO)®, National Comprehensive Cancer Network (NCCN)® e European



Quali sono le pazienti eleggibili. "Il test Oncotype DX ci aiuta a individuare meglio le pazienti che hanno una prognosi più sfavorevole e ci dice quali di queste possono giovarsi di un trattamento chemioterapico in aggiunta all'ormonoterapia sia in pre- che in post-menopausa»
In particolare, il test fornisce informazioni su pazienti con tumore invasivo della mammella, linfonodi negativi o positivi fino a un massimo di 3, con recettori ormonali positivi, pazienti che in base ai prelievi anatomo-clinici e biologici sono in una zona di confine, in una fase in cui si può includere o escludere con certezza il trattamento chemioterapico rispetto alla sola ormonoterapia.

Un quarto delle pazienti potrebbe evitare la chemioterapia. Oncotype DX, incluso nelle linee guida di pratica clinica europee e internazionali, è stato valutato all'interno di 6 studi che hanno coinvolto circa 4.000 pazienti con cancro mammario. Il test può cambiare le scelte terapeutiche e permette di personalizzare il trattamento perché fornisce informazioni sulla biologia che è alla base dell'insorgenza di un determinato tumore mammario e della sua evoluzione successiva.
Questo test è in grado, in una percentuale abbastanza consistente di pazienti, di evitare la chemioterapia: secondo le evidenze disponibili, un quarto delle pazienti che sarebbero state sottoposte a chemioterapia sulla base dei criteri finora utilizzati possono evitarla mentre in circa l'8% di queste pazienti viene aggiunta la chemioterapia rispetto alla sola indicazione di ormonoterapia
- Modificato da salvocatania
Stella fiduciaria
Angel siete stupendi!!!
Complimenti per come stai affrontando tutto, numero 1.
Bella anche la proposta di Laura
Non vedo l'ora di rivedervi lì
Titina Fiduciaria
EliMila:
Qualcuna sarà con me domani? verso sera ritirerò la tac.

Io ti accompagno non ti preoccupare andrà tutto bene

Angel siete bellissimi e bellissimo anche il posto
Marigi Fiduciaria
io ci sono
Isabella2708:
cosa intendi per fazzoletto bianco? E che crema intendi? E perché dici mai prima dell' applicazione? A che applicazione ti riferisci? Invece in riferimento a stato generale? Come si sta?

Io facevo la radio alle 16..mettevo crema la mattina e cosi, fino al pomeriggio era assorbita benissimo.
Starai benissimo, nessun malessere fisico.
L'unico inconveniente potrebbe essere (ma non è detto) qualche arrossamento più intenso e fastidioso.
Io ho avuto un pò di pelle rovinata, soprattutto nella piega inferiore. Colpa mia che, probabilmente non mettevo abbastanza crema, anche se a me sembrava di si. Ma poi, comunque, è tornato tutto a posto. Ma a molte qui non è successo praticamente nulla tranne l'arrossamento.
Se cominci ad idratarti da un pò di giorni prima si cominciare (cosa che io non ho fatto) è ancora meglio.
Tranquilla...io andavo pure a lavoro.
DarkElena Fiduciaria
Angel siete bellissimi e che bello il luogo dove eravate
DarkElena Fiduciaria
EliMila:
Qualcuna sarà con me domani? verso sera ritirerò la tac.

Prenoto un posticino per accompagnarti
Juventina Fiduciaria
salvocatania:
Nonostante il Covid e la domenica di mezzo , ma fortemente raccomandati dalla nostra amica carta di credito , alla fine della giornata per esclusione è stata documentata solo una importante cistite e niente altro come esito del trauma.

Dottore si ricordi di conservare le fatture che il prossimo anno le può scaricare sul modello unico. Almeno qualcosina riprende....

Dada 62:
Mi sembra vendano una maglietta speciale per fare il bagno.Juventinal'aveva comprata.
Sciacquati subito, cambiati, idrata la tetta e stai all'ombra❤

Isabella2708
Io avevo finito la radio un martedì di fine giugno e il giovedì ho raggiunto mio figlio al mare con i nonni. Andavo in spiaggia e facevo il bagno , ma con una maglietta comprata da decatlon ( quelle da surf)che proteggeva dai raggi uvb, e sotto crema protezione 50. Dopo il bagno in mare mi lavavo subito per togliere la salsedine e mettevo un'altra maglietta sempre dello stesso tipo. Ho fatto così anche ad agosto e nn ho avuto nessun problema. La crema te la consigliano in reparto, ho usato neoviderm e ho avuto solo un leggero arrossamento verso le ultime sedute.
- Modificato da Juventina Fiduciaria
Marigi Fiduciaria
Angel
Troppo belli siete.
Contenta che abbiate trascorso una bella giornata.
Nina

Ciao a tutte e al doc,
oggi sono stata un po' meglio. Ieri ho avuto febbre tutto il giorno, oggi no. Domani dovrei ritirare tac ed esami, andiamo insieme EliMila.
Un abbraccio a tutte, ho letto che Stefania sta meglio, sono contenta.
Notte mondo Rfs

Rispondi