Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
EliMila

Grazie a tutte, davvero
Non so, il pensiero che la pet aveva già visto dei linfonodi positivi in zona del mediastino, e che comunque ha il limite dei 5mm sotto cui difficilmente rileva, mi fa pensare. In ogni caso ora il taxumba deve fare effetto.
Grazie ancora ..oggi giornata di "pausa" per tutte?

salvocatania
Creamy:
Confermo!! Le ho scritto proprio ieri pomeriggio perché era un po' che non la sentivo e volevo salutarla! Mi ha detto che sta bene ma appunto sommersa dal lavoro!

.
.
Tutti siamo sommersi da lavoro, famiglia, pelosetti, bollette !

Per fortuna quasi tutto il blog ha compreso in questa dura prova della quarantena cosa sia un gruppo di AUTO-MUTUO-AIUTO.

E io sono molto contento di questa risposta.

Non sto più a spiegare per la centesima volta quale sia il ruolo di un semplice



che rassicura tutti, segno tangibile di una presenza nel blog , e che impegna per 3 minuti e mezza al massimo. E restano 23 ore 56 minuti e 30 secondi per il resto disponibili.

Quindi

di cuore a tutti !

Faccio un esempio comprensibile , ma ne potrei fare diversi per spiegare meglio quanto sia importante un semplice segnale di presenza per il nostro blog, anche se si scrivesse pochissimo.

Esempio :
NUSSI da tempo ad una certa ora scrive
e niente altro.

E' tutt'altro che niente ! Ma io, e di conseguenza anche voi, ho la prova che Nussi ci sia, che si occupa e si preoccupa degli altri.

E' tutt'altro che niente !

Ecco perchè sento la necessità di un



a tutti indistintamente.

E quelli, pochissimi, che ci hanno scambiato per un Bancomat, ci troveranno sempre disponibili , ma non è problema nostro se la risposta automatica fosse
.


.
Tania70
Dada 62:
Beh....potersi nascondere va benone! Ci siamo Noi a farti compagnia

Amica69:
Tesoro, adesso il mare scaccerà la malinconia

Ma certo ragazze! Sono momenti, poi passano. Ho camminato un pò con i piedi in acqua e c'erano i granchietti che provavano a pizzicarmi..che buffi.
Adesso arriva il marito e mangiamo un pò di ciliegie. A più tardi.
Dada 62 Fiduciaria
Ninni:
Oggi qui a Napoli giornata bellissima ma figlia piccola deve studiare un sacco per cui non si può uscire, ma dico io gli ultimi 3 giorni di scuola c'è bisogno di assegnare compiti a valanghe????

Ciao bella mia❤!
Non lo so...queste insegnanti sono tutte prese dal sacro fuoco del finire il programma a tutti i costi?
Ma almeno ...cìsono!
Fabi91

Grazie mille zieee
Vi ho letto tutte ! vi ho presentato un pezzetto di me! .. voi e il Dottore siete sempre meravigliose e PAZIENTI con me quando mi cruccio di qualcosa entro qua e mi sento come in mezzo a un gruppo di amiche !
Per quanto possa contare io ci sono

Creamy
Io ci sono
Angel1983
Fabi91:
Grazie mille zieee
Vi ho letto tutte ! vi ho presentato un pezzetto di me! .. voi e il Dottore siete sempre meravigliose e PAZIENTI con me quando mi cruccio di qualcosa entro qua e mi sento come in mezzo a un gruppo di amiche !
Per quanto possa contare io ci sono

Certo che conta, sei pure raddoppiata! Bacini alla nostra piccolina bellissima
Creamy
Tania70:
Ho camminato un pò con i piedi in acqua e c'erano i granchietti che provavano a pizzicarmi..che buffi.

Che bellezza, non vedo l'ora di poter mettere i piedi nell'acqua!
salvocatania


Prima di decidere di darvi questa notizia in un certo senso inquietante ci ho riflettuto per alcuni giorni.
Prima avevo deciso di non darvela affatto, ma poi mentre mi arrovellavo tra mille dubbi, ho sentito la necessità di fare il mio dovere per mettere sull'avviso chi sta per subire un intervento chirurgico.

Non si discute l'intervento necessario. Quello va fatto senza esitazioni. Ma se avete qualche sospeso invasivo (mastectomia profilattica, rimodellamenti estetici, cambio espansori.......ecc ecc) forse sarebbe meglio differire di un pò nel tempo necessario a comprendere meglio molte cose.

La notizia buona che stiamo imparando cose nuove ogni giorno a velocità impressionante.

Purtroppo per me tocca sempre al sottoscritto fare il menagramo con le brutte notizie.


.
Riguarda i pazienti che hanno contratto il Covid e quindi prima di un intervento sarebbe consigliabile fare i test classici anche se non si hanno sintomi ( Test sierologico e tampone)

Perchè su Lancet , rivista seria e prestigiosa è stato pubblicato uno studio con contributo italiano

I Pazienti affetti da Covid19 che affrontano un intervento chirurgico hanno un rischio più elevato di morte nel post operatorio.

E' quanto emerge da uno studio su scala mondiale pubblicato oggi sulla rivista scientifica The Lancet. In Italia, lo studio è stato coordinato da tre giovani ricercatori Francesco Pata, Gaetano Gallo e Salomone Di Saverio

Sono tre gli aspetti fondamentali del lavoro scientifico portato avanti dal gruppo internazionale di ricercatori, Covid Surg, coordinato dall' Unità di ricerca sulla Chirurgia Globale (NIHR) dell'Università di Birmingham.

I pazienti presentano un aumentato rischio di morte post-operatoria se contraggono il Covid-19; gli interventi chirurgici non-critici dovrebbero essere posposti durante la pandemia; infine sono necessari degli investimenti urgenti per aumentare la sicurezza della chirurgia durante la pandemia. I ricercatori hanno riscontrato, inoltre, che, tra i pazienti infettati dal coronavirus SARS-CoV-2, che sono stati sottoposti a intervento chirurgico, i tassi di mortalità si approssimano a quelli dei pazienti più critici che sono stati ricoverati nelle terapie intensive dopo aver contratto il virus nella comunità. I ricercatori hanno esaminato i dati di 1.128 pazienti da 235 ospedali in 24 nazioni, prevalentemente dell'Europa, sebbene abbiano contribuito anche ospedali dell'Africa, dell'Asia e del Nord America.

Nello studio, la mortalità totale post operatoria a 30 giorni è risultata del 23.8%. Un tasso elevato in maniera sproporzionata in tutti i sottogruppi, inclusa la chirurgia programmata (18,9%), la chirurgia d'emergenza (25,6%), gli interventi di chirurgia minore come l'appendicectomia o gli interventi per ernia (16.3%) e la chirurgia maggiore come la chirurgia dell'anca o per cancro del colon (26.9%). Lo studio ha identificato una mortalità più alta negli uomini (28,4%) rispetto alle donne (18,2%) e in pazienti con età pari o superiore ai 70 anni (33,7%) rispetto ai pazienti al di sotto dei 70 (13,9%). In aggiunta all'età e al sesso, fattori di rischio di mortalità nel postoperatorio includevano preesistenti problemi di salute, l'essere sottoposti a chirurgia oncologica o a chirurgia maggiore, e gli interventi in urgenza. La ricerca ha rilevato anche che, complessivamente, nei primi 30 giorni dopo la chirurgia, il 51% dei pazienti ha sviluppato una polmonite, una sindrome da distress respiratorio o ha richiesto la necessità di un supporto respiratorio non previsto. Questo potrebbe spiegare la mortalità elevata, dal momento che la maggior parte (81,7%) dei pazienti deceduti ha avuto delle complicanze polmonari.

L'Italia - è stata la seconda nazione per numero di pazienti reclutati nello studio, grazie al contributo entusiasta di decine di ricercatori e chirurghi di 44 ospedali, che si sono impegnati, nonostante la condizioni critiche della pandemia. Per pazienti sottoposti a chirurgia minore o elettiva ci saremmo normalmente aspettati una mortalità al di sotto dell'1%, ma il nostro studio suggerisce che nei pazienti affetti dal SARS-CoV-2 questi tassi di mortalità sono molto più alti, sia nella chirurgia minore (16.3%) che nella chirurgia programmata (18.9%)". e che la soglia per indicare un intervento chirurgico durante la pandemia COVID-19 sia aumentata rispetto a periodi normali.

Per esempio, gli uomini di 70 anni e oltre che si sottopongono a interventi in urgenza hanno un rischio particolarmente elevato di mortalità, pertanto questi pazienti potrebbero beneficiare dal differimento dell'operazione, se possibili

A livello globale si è calcolato che 28.4 milioni di interventi chirurgici programmati saranno cancellati a causa dell'interruzione dei servizi dovuto al COVID-19.
I nostri dati suggeriscono che è stata una decisione corretta quella di posporre gli interventi nel momento in cui i pazienti erano esposti al rischio di essere infettati dal coronavirus in ospedale.

fonte: Lancet



Alla faccia dello scienziato secondo il quale " il virus non esiste clinicamente "

Magari non interessa i clinici...ma tanto gli anatomopatologi per le autopsie !!!!
.


Oggi non guarderò le immagini delle manifestazioni No-Vax, No-Mask, No-Responsabilità. Tv spenta !
- Modificato da salvocatania
Creamy
Speranza ti mando un saluto che non so se potrai leggere,ma ho visto che il caffè del mattino non manca! Un abbraccio e tanto riposo per gli occhi!
Creamy
Angel1983:
Amica a me appaiono sconti calzedonia, iscrizioni alle newsletter, pubblicità di reggiseni
Il problema è che ad ogni cambio pagina appaiono gli annunci e devi ricaricare daccapo. Però solo dal cellulare!

Anche a me, pubblicità di continuo, sconti vari e ogni tanto quella di "problemi con le protesi?" Io praticamente scrivo solo da cell e quindi succede sempre!
Creamy
Paffi:
Io, oggi non sto ancora benissimo, credo che il mio corpo stia un po' arrivando al limite. Così lo assecondo e cerco di riposarmi. Vi rivedo più tardi, ma vi abbraccio tutti tutti

Buon riposo cara! Conosco la sensazione, ma stai tranquilla che passa anche stavolta la fiacca!
Creamy
Asia 2020:
Buongiorno a tutte. Venerdì mamma ha fatto terza Ac, fortunatamente oncologa pessimista di riposo. Chi l ha visitata le ha dato carica. Tumore TN impercettibile, linfonodi rimpiccioliti tanto. Gli ha detto che dopo un altra Ac e taxolo anche i linfonodi potrebbero essere messi ko. Beh, intervento ci sarà, radioterapia e chemioterapia adiuvante pure ma almeno con ottimismo. Basta poco per dare coraggio: una parola positiva

Meno male!! Ci voleva un oncologo diverso, anche perché viste le riduzioni effettivamente le cose stanno andando molto bene, perciò non c'è ragione di buttarla giù di morale!
Annina Fiduciaria
buongiorno iocisono
Orari sballati...ormai sono sballata pure io. Ma vi ho letto
Eli Venezia tesoro... Mi spiace così tanto... Certo ti avesse visitato prima...che la tetta urlasse! Ma vedrai che si risolve e dai io ci credo anche senza intervento!!
Faby91 la tua cucciola è bellissima, un po' imbronciata... E vedrai come riconoscerai quelle espressioni da nata!!
Tania70 felice di questa giornata di tranquillità... Tuo marito è statoplto carino... E che importa se i pesci non abboccano. È tutto perfetto! Ti abbraccio amica
EliMila dai che siamo tutte per mano a ballare il Tazumba! In prima fila la nostra Angel1983 . Angel uffa quel direttore é proprio uno Strooo nzoooo!
Oggi abbiamo portato Gio . Mascherato in monopattino a monopattinare con un suo amico. Sono stati bravissimi, hanno tenuto le mascherine e sono stati attenti. I bimbi si adattano meglio di noi... Certo anche io penso a quali conseguenze avrà questa situazione io spero di aver fatto il meglio per lui anche se ad una cosa così non eravamo preparati come persone e tantomeno come genitori....
Dada tesoro come sta Mattia??
doc come sta Stefania ?
Dada 62 Fiduciaria
salvocatania
Grazie dell'approfondimento Dottore!Che culo! Io ho fatto tutto prima dell'esplosione della Pandemia
Ma capisco il problema.Si vede che questo Carogna lascia nell'organismo un segno profondo Ma questi pazienti il Covid lo avevano avuto con sintomi? O vale anche per gli asintomatici?

Rispondi