Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Lupina
Lupina

Grazie per la vostra accoglienza vi abbraccio fortissimamente.......

Rori
Rori

Giulia Umbria
No non mollo questo è poco ma sicuro ma il senso di rabbia e il pensiero fisso sono inevitabili...

Elisabetta
Elisabetta

Scusate prima non ho ultimato il messaggio causa problema col tablet
Mia madre ha subito il 27 marzo quadrantectomia causa carcinoma duttale infiltrante, 2 cm, G2 (esito dopo intervento G3, come mai?), linfonodi sentinella (3) indenni, margini indenni, rx torace, addome e scintigrafia ossea negativi. Gli altri dati dovrebbero darceli martedi....ho paura sia aggressivo (il g3 mi spaventa!) anche perché all`ultima mammografia non i era nulla (risale a 2 anni fa) e che quindi avrà bisogno di chemio. Mia madre è ipertesa ed ho paura che questo problema e tutte le terapie che ne conseguono possano influire sulla sua qualità di vita ed avere altri tipi di conseguenze fisiche. Consapevole che mancano dei dati, secondo Lei Dr Catania mia madre ha possibilità di guarigione? La chemio è consigliata nelle over 70? Grazie

Elisabetta
Elisabetta

Mia madre ha scoperto il nodulo dopo trauma da caduta...potrebbe esservi correlazione? La botta al senonpotrebbe aver contribuito ad un suo accrescimento?

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lauren:
Sono un po' complicata sono nata sotto il segno dei GEMELLI!

Si' effettivamente i gemelli sono complicati insopportabili ROMPIGLIONI persino con se' stessi !
Ma alla fine emerge sempre il gemello fesso, quello che si fida di tutti e inevitabilmente la prende sempre ....sin da giovane






.......e' di me che stavo parlando che sono del segno dei Gemelli!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Elisabetta:
Mia madre ha scoperto il nodulo dopo trauma da caduta...potrebbe esservi correlazione? La botta al senonpotrebbe aver contribuito ad un suo accrescimento?

Intanto Elisabetta

Rispondero' ai suoi dubbi quando avremo l'esame istologico completo.

I traumi
hanno alcuna correlazione con I tumori.

Anzi .....vanno benedetti, si fa per dire, perche' obbligano ad un controllo non previsto e ...fanno scoprire i tumori occulti.
Elisabetta
Elisabetta

Grazie 1000 per l`accoglienza Dottore.
Infatti volevo sapere solo in linea di massima se un`età più avanzata può influire sulla prognosi di eventuale remissione o no di malattia...mi sembra di aver capito che il linfonodo sentinella negativo sia un aspetto favorevole

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Buona Domenica a tutti.
E' un po' Che non mi faccio viva. In questo periodo ho preso una decisione Che mi terra' un po' " lontana"... Ho deciso di ristrutturare Casa. Abbattere qualche muro. Rifare pavimenti ...c'erano molto cose Che mi frenavano tra cui il fatto di vivere giornalmente piu' per la paura del ritorno della malattia. Ma poi mi sono detta " E' una Cosa Che voglio fare? Si! E allora Cosa aspetti? " cosi' tanto x incasinarsi la Vita stiamo in contemporanea cercando chi fara' lavori, confrontando i preventivi, portando avanto e indierro scatoloni e smontando alcuni pezzi di Casa. Devo Dire che questa novita' un po' mi riporta ai vecchi tempi quando il cancro non c'era.

Un abbraccio forte a tutti.

Francesca

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giulia Umbria:
Ho un rapporto molto particolare con la fede e sinceramente non mi è mai venuto di pregare per superare questo momento...

Accade molte volte, anzi nella maggioranza dei casi soprattutto nella fase del risentimento contro tutto e tutti (Dio compreso)....mentre si cerca la risposta alla domanda
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Elisabetta:
Grazie 1000 per l`accoglienza Dottore.Infatti volevo sapere solo in linea di massima se un`età più avanzata può influire sulla prognosi di eventuale remissione o no di malattia...mi sembra di aver capito che il linfonodo sentinella negativo sia un aspetto favorevole

Non stia ad ammattire spaccando il capello in quattro all'esame istologico di sua madre.
Se avessimo tenuto conto solo di quello oltre la meta' delle donne che scrivono qui non avrebbero potuto esserci piu' a questo mondo.

E invece non solo sono VIVE E VEGETE...TUTTE.......ma si ristrutturano anche la casa !!
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
- Modificato da salvocatania
Lauren
Lauren

Dott. Catania

Simpaticissime le vignette del gemello fesso.

Straordinariamente vincente la suo tecnica di comunicazione!

Tale tecnica mi ricorda un pubblicitario che negli anni '90 invento' il linguaggio del "polmovoldave" che associato a scenette, con protagonisti dei simpatici scimpanzé, dette nuova vita alle vendite del prodotto reclamizzato.

Tale modo di pormi, non conoscendo ancora la campagna pubblicitaria di cui sopra, lo utilizzai con un bambino con scarsissimi profitti che frequentava le elementari.
Incredibile ma vero il bambino superò i suoi limiti e in seguito fece anche l'università!

TORNANDO A NOI, non credo che lei sia il gemello fesso e tantomeno che lo sia mai stato e se "sublinalmente" dovessimo estendere il messaggio a terze persone e fra queste ultime dovessimo inserire la sottoscritta io non sono e non sono mai stata buona o peggio ingenua.
Alcune volte lo ammetto la recito la parte della ingenua perché come si dice al mio paese SERVE fare la scema per non andare in guerra!

Non sono brava ad esternare complimenti, cmq ci tengo a dirle che pur non conoscendola di persona la ritengo un Ottimo medico, anzi un medico con la M grande.
Non siete in molti oggigiorno però è bellissimo incontrarvi.

Ninni
Ninni
dott.Catania
Vorrei tanto credere, magari potrebbe servirmi per avere speranza o prendermela con qualcuno, invece nonostante una formazione e una famiglia cattolica non sono mai riuscita a sentire la religione come un qualcosa che mi appartiene!invidio molto la serenità e la speranza che vedo negli occhi dei veri credenti.

Marea
Vedrai che questi giorni voleranno e senza nemmeno accorgertene ti risveglierai senza più ospiti sgraditi. Io ho fatto una abbondante quadrantectomia con scavo ascellare e la ripresa è stata velocissima. Operata di pomeriggio la mattina dopo ero in piedi senza particolari dolori ho solo avuto la scocciatura di un drenaggio per una settimana circa!
Lupina
Lupina
Lauren
salvocatania
Sono cattolica ma ....non praticante, quando il male mi ha attacato la prima volta, pregavo molto ,ma poi la rabbia ha preso il sopravvento, ora che il male mi ha riconquistata ancora rabbia e solo rabbia!! Anche se cerco di tenere le distanze tra me e questo male.....che si impadronisce del corpo,della mente e distrugge l'anima.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lupina:
.............quando il male mi ha attacato la prima volta, pregavo molto ,ma poi la rabbia ha preso il sopravvento, ora che il male mi ha riconquistata ancora rabbia e solo rabbia!! Anche se cerco di tenere le distanze tra me e questo male.....che si impadronisce del corpo,della mente e distrugge l'anima.

Fra gli obiettivi di questo blog (legga)
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/6986-blogterapia-ragazze-fuoridiseno-rfs-bilancio-al-sesto-anniversario.html

Obiettivo del blog e dei partecipanti, creando uno spazio umano tra malato e medico, è quello di risvegliare dal sonno la paura, per accettarla e renderla meno pervasiva e disturbante.
In questo modo si liberano spazi per accogliere i bisogni, i desideri, i cambiamenti che sempre si generano nell'incontro con l'esperienza del cancro. I cambiamenti per riprogettare l'esistenza sono possibili solo dopo avere ACCETTATO ed elaborato la paura della morte. Accettato ed elaborato la RABBIA !
Abbia fede....e ci arrivera' da sola condividendo la sua esperienza.

Intanto potrebbe inviarmi la foto della sua lupina (mail :salvo.catania@libero.it) che la pubblichiamo qui nel nostro angolo degli animali

Rispondi