Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Giro la richiesta al nostro dr Vito Barbieri

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo



lupina
Pattiy
Pattiy

Un benvenuto anche ai nostri nuovi amici a quattro zampe, Astor (ha delle orecchie morbidosissime!) e Lupina.
Un saluto serale a Claudina, spero tutto ok il taxolo di oggi, ancora un po' in salita poi vedrai che dopo avere fatto il sesto taxolo comincerai a percepire che il capitolo chemio comincia ad essere in discesa.
Patty

vitobarbieri
vitobarbieriMedico Chirurgo

Gentile Utente,
premesso che la scintigrafia ossea non è indicata per la diagnosi di mieloma, non mi è chiaro perchè la biopsia osteomidollare (se questa è) sia stata eseguita sul femore e non sulla cresta iliaca dove più facilmente il midollo appare utile per diagnosi di patologie ematologiche.
Riguardo ai suoi quesiti:

- In parole semplici la biopsia cosa evidenzia?
questa biopsia non evidenzia patologia ematologica.

- Dalla gammopatia possono derivare quei problemi evidenziati dalla scintigrafia?
no perchè la scintigrafia non è esame adatto a valutare gammapatie.

- qual è la differenza fra biopsia midollare e biopsia eseguita su un qualsiasi frammento osseo.
le ho già risposto sopra, la biopsia midollare si fa nei segmenti ossei dove vi è maggiore quantità di midollo emopoietico, cioè il midollo che produce cellule del sangue.
- con gli esami di cui sopra si può affermare di non avere mieloma o altre patologie derivanti dalla gammopatia?
era meglio eseguire una biopsia sulla cresta iliaca
- come si fa a stabilite che trattasi di una gammopatia primaria o secondaria?
questa sarebbe l'informazione meno importante, pur avendo rilievo prognostico la cosa che conta è capire se la gammapatia c'è e questo si vede nel sangue e poi di che entità è l'interessamento del midollo emopoietico (in particolare se si tratti di gammapatia di incerto significato, quella che un tempo si chiamava gammapatia benigna, o si tratti di un mieloma,, e questo si vede con la biopsia della cresta iliaca.

Cordiali Saluti

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Vito !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Siamo vicini ai 4 milioni di visitatori , quasi 23.000 commenti, ma oggi abbiamo toccato un altro traguardo storico :1500 pagine !



A molti puo' non dire nulla questo numero, ma se consideriamo che mediamente una pagina contiene 1800 caratteri , se proviamo a stampare le 1500 pagine abbiamo una idea di quanto abbiamo scritto !

Reggetevi sulla sedia : 45 volumi di 300 pag/cad

Claudina
Claudina

Eccomi buonasera a tutti
Patty oggi è stata davvero un odissea sono arrivata alle 10 sono salita per visita alle 15 e sono tornata a casa alle 18.30 assurdo sono distrutta dalla giornata e no dal toxolo

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Grazie dottore. Per il tempo, per le parole, per la costanza, per la presenza.
Questo traguardo delle 1500 pagine se lo merita tutto. Grazie

Rori
Rori

È vero! Grazie dottore..tutto questo è solo merito Suo ,della Sua pazienza,gentilezza e disponibilità!

Pattiy
Pattiy
Claudina
Ora riposati, alla fine è tutto il contorno che stanca, a parte le cure in sé stesse. Comunque quest oncologia dove andiamo è un odissea, dicevi bene stamattina "sto andando al campo di guerra", tra attese infinite e un senso di spersonalizzazione che ci sta nell' aria là in quel salone grande grande, poi quando finalmente vai a visita al piano superiore ti pare di andare nella stanza dei bottoni, diciamo così, dove si decide per te, ma spesso sempre in modo sbrigativo, non trovi mai gli stessi medici, e si fa fatica proprio a rapportarsi con loro perché quando arrivi alla meta già sei stanco. Questa è stata la mia esperienza, non molto positiva, ma non voglio condizionarti, può essere anche che dalla prossima volta tutto fila un po meglio. Buonanotte Claudina. Buonanotte a tutti.
Patty
Sabrina
Sabrina
Elisabetta benvenuta nel forum

Manuela, Rori, Marea (mercoledì saremo con te) ha ragione Giulia dicendo che la malattia di un figlio è una situazione molto difficile da accettare e spesso anche da gestire, anch'io ho dovuto fare le mie con mia mamma nei primi periodi quando mi riversa a tutta la sua apprensione, ora per fortuna va meglio.

Heriano, e tutte noi, anche le cose brutte finiscono

Pat domani centratura e poi dai che cominci.

Daniela, Lauren, Dina, Lupina i vostri amici a 4 zampe sono un amore.

Juventina 55 kg saresti sottopeso e non va bene. Per la dieta, quello che ho appreso, la frutta fresca di stagione non va abolita, senza esagerare, ma un frutto al giorno fa bene e... toglie il medico di torno, ecco invece le banane sarebbero bandite. Poi anche gli integratori non sono ben visti, perché è preferibile prendere tutti i nutrienti dal cibo.

Patty, condivido ciò che hai scritto e non sono discorsi scontati, bisognerebbe guardare ogni tanto il mondo e la vita con gli occhi di un bambino, curiosi, leggeri, giocosi, felici, spontanei, innocenti....

Patri festa perfetta Marina è andata bene anche lì?

1500 pagine grande traguardo.... di partenza grazie dottor Catania.

Un saluto e un abbraccio a tutte/i

Sabrina
Pat_
Pat_
Sabrina
Grazie Sabrina domani si fa centro

Dott. Catania
Grazie per la pazienza e la competenza con cui ci segue!
1500 pagine sono davvero un bel traguardo!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Prima di dichiarare di avere un cancro Nadia Toffa aveva una espressione sempre triste (lo credo bene). Ma da quando e' uscita fuori dal guscio ha ritrovato sorriso e soprattutto ironia

Questo il suo ultimo messaggio che voi saprete interpretare meglio di me




«Datemi qualche consiglio». Nadia Toffa continua a essere un esempio per quanti affrontano, con dignità e forza, un tumore. E così, in un post pubblicato sul profilo Instagram, la conduttrice de «Le Iene» si è mostrata mentre indossa la fascia per coprire i capelli, caduti a causa della chemioterapia. Toffa ha chiesto alcuni consigli alle follower sul suo nuovo look: «Eccomi qua con una nuova fascia, ragazze se avete da consigliarmi fasce carine io sono qui. Tutti i giorni devo mettermi qualcosa in testa". Manco a dirlo, i commenti e i like sono stati tantissimi[b][/b]. Come in altre occasioni, l'affetto del popolo social non è tardato ad arrivare: «Anche senza turbante saresti una grande Donna....continua cosi Nadia la guerriera», ha commentato una fan.

- Modificato da salvocatania
Pat_
Pat_
Juventina
Ti ha tolto un sacco di cose. ..A me la mia nutrizionista ha tolto latte vaccino e derivati, insaccati, cibo in scatola. Ma la frutta no. La devo mangiare come spuntino a metà mattina e metà pomeriggio. Frutta di stagione. Poi mi ha ridotto i pomodori, le melanzane, i peperoni. Ma in ogni caso non voglio che diventi un ossessione. Cerco di seguire le sue indicazioni , ma senza farne un ossessione.
Poi attività fisica, cammino tutti i giorni , non voglio ingrassare. Io non sono magra come te... e so che aromasin può fare ingrassare.
Porto una 44 .. e ok che non è il momento di dimagrire ..anche io devo fare la radio a breve...ma non voglio ingrassare.
Quindi si va avanti, la parola giusta e moderazione e poi attività fisica! ❤❤❤
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
- Modificato da salvocatania

Rispondi