Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Stella fiduciaria
marigi:
Grazie Juventina.
Dobbiamo solo avere un pò di pazienza e lo rivedremo bello pimpante.

Si sarà così. Magari riesce a farsi pure qualche corsetta
Claudina2

Stella pure a me pap test negativo e vaiiiii
Ogni tanto si festeggia

Ily 82 fiduciaria
Daniela Sicilia:
Ciao amiche eccomi qua..
Isa negativo linfonodo ok..ottimo..felice x te..
Paffy purtroppo sti certificati si pagano io quando l ho fatto ho pagato 75 euro..
Io stamattina palestra e poi sto cercando di sistemare casa domani viene la suocera e io domani lavoro quindi sto preparando pure del riso da fare ad insalata e melenzane arrosto x la sera da organizzare mia suocera e un po un tipino
Io ho un po di dolore al seno sano ma ricordo le parole del dott dove il dolore non fa rima con tumore e già mi consolo.
Io a fine mese andrò dal chirurgo plastico perché devo sistemare quello sano che e troppo smagrito rispetto a quello operato quindi dobbiamo vederci x il da farsi.
Juventina salutami il dott..
Laura come va con il neo??
Bacini x tutte

Ciao Daniela allora sei tutta indaffarata per l'arrivo della suocera.... Mi raccomando sistema tutto sennò predica
Il dolore al seno può capitare non ti preoccupare.... Cmq complimenti per la costanza che hai con lo sport io con il caldo sono a terra e riesco a pochissimo .... Ciao bacini anche a te
Monica
Speranza:
Lucy46:
lascia perdere Spe, ho una rabbia per questa cosa. Avrei dovuto scrivere all'epoca a Medicitalia, sono convinta che il dott. Catania mi avrebbe consigliato una biopsia o perlomeno un controllo stretto giro.

Questa situazione è un aspetto che spesso mi manda in crisi....il fidarsi
Ma allo stesso tempo cosa fai?ti ripeti che è il loro mestiere....
Sono convinta che il k che ha avuto la mamma 3 anni fa poteva andare diversamente,un esame in più le avrebbe forse fatto scoprire il nodulo sicuramente più piccolo di 3 cm...ma loro dicono che le linee guida per follow up erano quelle....
Adesso le fanno ottomila controlli

Un saluto ragazze
Ily 82 fiduciaria
Stella:
Si appena ritirato, negativo
Grazie care.

Evvai stella.... Ci piacciono queste notizie
Monica
stella
Benissimissimo!!

Evidentemente il mio paptest era molto diverso come cellule rilevate.
- Modificato da Monica
Titina Fiduciaria
linda:
grazie titina.. tvb bevi lacqua eh
ma oggi proprio non mi va... mi fa male tutto sdraiata no.. seduta manco devo sta dritta come gli stronzi e che cazxo
santa tachiprina vedi de sbrigatte

Riposati allora ma non abbandonare la pittura. Mi spiace per i dolori la tachipirina farà il suo effetto vedrai intanto ti stritolo ma pianino in un abbraccio
Annina Fiduciaria
isa55 evvai sfratto eseguito e linfonodo negativo!! Bollicineeeee
Stella Claudina2 mooolto brave queste patatine!!!
Felice per voi!!
Baci tanti
Titina Fiduciaria
Stella Claudina2
Bene per i pap test negativo si festeggia anche oggi ci sono belle notizie
Annina Fiduciaria
linda tesoro riposati un po' ma poi vai di pennello il tuo capolavoro ci aspetta!!
Ginevra13
Stella Claudina2 pap test negativo. Che bella notizia! Felice per voi.
Fra76 Fiduciaria
Isa
Entro e leggo la bellissima notizia. Linfonodo sentinella NEGATIVO. Bisogna festeggiare. Grazie per averci aggiornate subito. Adesso però un po di riposo. Te lo meriti dopo tutta questa avventura
Stella anche il tuo pap test è NEGATIVO.
Bollicine per te.
Linda mi raccomando non mollare l'albero. Piano piano.
Juventina grazie per averci fatto sapere del dott torni presto.. i suoi approfondimenti mancano... le sue risposte e i suoi incoraggiamenti alle ragazze mancano...
Paffi
Io non ho pagato il certificato medico. È normale?
Domani ci facciamo compagnia
- Modificato da Fra76 Fiduciaria
Lulin
Isa55

ciao Isa bellissima notizia, dopo quanto hai avuto il risultato? Ti avevano tolto solo quello o tutti?

grazie
Lulin

un saluto e un bacio a tutte non faccio nomi che poi mi dimentico qualcuno

Lulin

Mi chiamo Alma e per alcune di voi , ho visto le foto, potrei essere la vostra nonnina.
Così giovani e belle mi fate una tenerezza infinita!
Io ho 76 anni e sono stata invitata a scrivere la mia storia in poche righe. Non sono esperta di computer e spero di riuscirci.
Nel 1991 all'età di 47 anni sono stata operata dal dr. Catania di quadrantectomia sinistra con svuotamento del cavo ascellare ( 6 linfonodi massivamente metastatici su 48 linfonodi esaminati), seguita da radioterapia e chemioterapia.
Allora le terapie erano veramente aggressive e scarsissimi i rimedi per contrastarne gli effetti collaterali.. La mia reazione sul piano psicologico è stata devastante e cioè di resa totale. Mi chiusi in me stessa e ogni giorno aspettavo la morte come inevitabile. E allora anche i media mi confermavano che non avrei avuto scampo. Ogni giorno c'era l'articolo su qualcuno morto di "male incurabile". Ogni mattina mi svegliavo con questo fantasma mostruoso ed impalpabile del "male incurabile".
Ero così sfiduciata che saltavo parte dei controlli . A che potevano servirmi ?
Mettendo la testa sotto la sabbia mi ritrovai 10 anni dopo con un altro tumore non certo piccolissimo nell'altro seno. In un primo momento pensai di non dire niente a nessuno a lasciarmi andare al mio destino. Corsi dal dr. Catania che era il Responsabile della Senologia del Policlinico Multimedica e per fortuna mi confidai con lui sulla mia volontà di non far nulla e lui mi rispose " non lo faccia per lei , ma per rispetto alla mia passione e dedizione. Come potrei farla andare a casa quando lei rappresenta la prova che il cancro sia curabile, perchè quello che abbiamo operato 10 anni fa non ha dato più notizie di sè "
Era giovane e vederlo così appassionato mi fece tanta tenerezza e decisi di operarmi.
Altro intervento conservativo e svuotamento del cavo ascellare. Altra radioterapia e chemioterapia perchè avevo altri 4 linfonodi metastatici.
La mia reazione, e sorprese anche me, stavolta fu differente forse per merito del dr. Catania che, non lo dimenticherò mai, sedendosi in fondo al letto la sera prima delle dimissioni ( lui passava ad ore insolite anche a mezzanotte) guardandomi negli occhi, a me che gli parlavo della mia doppia sfortuna, mi rispose con calma e con determinazione pur non avendomi mai colpevolizzata
" ALMA......(lunga pausa)...la sfortuna è l'alibi dei perdenti nella vita.
ALMA.........(lunga pausa) è arrivato il momento di fare chiarezza dentro di sè anche perchè non ha una terza o una quarta mammella.
Ha deciso di VIVERE (lunga pausa)...o ha deciso di vivere come un pacco postale o peggio come una malata cronica con la paura di vivere ?
Dipende solo da lei e non dalla sfortuna ! "

Quelle parole, pause comprese, mi sono rimaste scolpite dentro come un macigno.
All'inizio c'era la tendenza da parte mia di tornare a quella della testa sotto la sabbia, ma quella frustata piano piano mi ha dato l'opportunità di riscoprire la vita e scoprire forse per la prima volta quante cose belle riserva la vita e noi cieche non le vediamo.
Mi sono liberata per questo delle conoscenze inutili e che ti giudicano ed ora sono qui che non mi chiedo più se vivrò a lungo o sino a stasera, anzi sono tornata a sognare anche se questo può sembrare strano alla mia età.

Rispondi