Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
LE BUGIE NEL PIATTO



Diete assurde, integratori miracolosi, cibi demonizzati senza motivo : le fake news sull'alimentazione sono piu' diffuse delle informazioni vere.
Chi pratica queste diete e' in buona fede perche' incline a seguire altre teorie senza alcuna base scientifica o addirittura dannose per se' e gli altri essendo profondamente convinto che la scienza nasconda la verita', che i media tradizionali siano agli ordini del grande capitale e di Big Pharma, che tutte le istituzioni siano corrotte e quindi solo la controinformazione che si trova sulla rete sia in grado di dirvi "quello che gli altri vi nascondono"

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/7084-la-scienza-il-giornalismo-e-la-politica-annunciano-la-perdita-della-verita.html

E su questo terreno di coltura che le fake news trovano ascolto e proliferano forse ancora prima della politica, l'alimentazione e' il campo ideale per la diffusione delle teorie piu' strampalate sino a superare la soglia della demenzialita'.
Integratori, tisane e supplementi probiotici vengono spacciati per nutriceutica

http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm

cioe' la capacita' di cura preventiva tramite gli alimenti e assunti senza alcun controllo medico e senza avere idee sui dosaggi.
Spesso queste sostanze molto reclamizzate sono il complemento di diete e regimi alimentari che fanno a pugni con I piu' elementari principi nutrizionali.

E non si dia tutta la colpa solo ai social

perche' nelle classifiche dei libri piu' venduti al mondo scritti da alimentaristi (o pseudo tali in maggioranza), da star dello spettacolo o dello sport, o persone comuni che certificano come sia possibile (e facile) di dimagrire di decine di chili in poche settimane, senza soffrire la fame e senza alcuna conseguenza sulla salute



" Noi l'abbiamo fatto...e voi che aspettate ?"

suggeriscono facendoci sprofondare nei nostri sensi di colpa.
Ogni libreria ha uno scaffale dove si possono trovare volumi sulla dieta macrobiotica, paleolitica, fruttariana, proteica, a punti, senza proteine, alcalina, senza carboidrati, a zona, dissociata, basata sui colori, della Star Tizia, del Dottor Caio, del medico Sempronio ...

.... Negli anni 90 erano di moda i cibi CON , ai quali venivano aggiunti, vitamine, fibre, minerali.......
...oggi vanno di moda i cibi SENZA , ai quali e' stato tolto qualcosa e se non si e' celiaci (rarita') non ha senso mangiare senza glutine perche' ci priva di una sostanza proteica importante.

..............ma che importa : eravamo un popolo di santi, poeti e navigatori....ed ora anche tanto...
- Modificato da salvocatania
Pattiy
Pattiy
salvocatania
Buongiorno Dott. Catania, è arrivato il momento che devo affrontare una cosa. Noi diciamo sempre "occuparcene ma senza preoccuparcene". A novembre andai a visita oncologica e feci vedere la scintigrafia ossea la quale si conclude sempre con "iperaccumulo del radiocomposto in corrispondenza della sincondrosi sacro-iliaca destra da riferire verosimilmente a patologia osteoarticolare benigna. Utile monitoraggio della regione sacro-iliaca destra". Dico che si conclude sempre così perché anche le scintigrafie precedenti recitano allo stesso modo. Solo che questo oncologo che ho trovato a novembre disse che per stare più tranquilli nel mese di giugno, cioè fra poco, dovrei fare una tac con finestra per osso della regione sacro-iliaca. Gli oncologi precedenti non hanno invece indicato nulla al riguardo. Premetto che in questa regione sacro-iliaca destra io non ho dolore, mentre invece da svariati mesi io ho fastidio a volte dolore vero e proprio all'anca sinistra, soprattutto nei movimenti, quando cammino, quando mi alzo dal letto o dalla sedia, ma in genere mai da ferma. A questo punto visto che comunque debbo fare questa tac della regione sacro-iliaca con finestra per osso questa tac va ad indagare sia a destra sia a sinistra vero? Quindi in effetti è una tac specifica che non guarda tutto il corpo ma solo una zona ben determinata e se ricordo bene questo tipo di tac, cioè con finestra per osso, è sempre senza contrasto. Mi viene anche un'altra idea e cioè se fosse meglio fare la pet che guarda dappertutto o mi limito a questa tac che mi hanno indicato? E soprattutto è questo il tipo di esame che si fa o si dovrebbe fare altro? E' una cosa alla quale sto pensando da svariati mesi e visto che giugno si avvicina devo affrontare la cosa. Grazie dottor Catania.
Una buona giornata a tutti e ad Elany un grande in bocca al lupo per oggi.
Patty
Ex utente
Ex utente
salvocatania
Purtroppo non posso far altro che condividere totalmente ciò che Lei ha scritto nel post, uscendo dal discorso malattia per un attimo, devo dire che che di diete ne ho fatte...sempre però seguito da medici e nutrizionisti abilitati e senza affidarmi a cose strane o fatte passare per magiche, per farle un esempio un nutrizionista mi ha chiesto "vuoi buttare giù quanti chili ? io 7 ...Lui : "in quanto tempo" Io " meno possibile" .."ok allora dieta della frutta " ...mi ha costretto a mangiare frutta (banane escluse) integrando il tutto con degli aminoacidi essenziali, per 20 giorni...(più naturalmente esercizio fisico giornaliero), alla fine dei del periodo i kg. in meno erano 8...e questo mi ha anche aiutato un po a migliorare le mie abitudini alimentari che sono sempre state povere di vegetali, ma questo era un nutrizionista abilitato che,prima di affidarmi la dieta, ha voluto vedere gli esami, analizzare attentamente la massa grassa e mi ha consegnato un dossier personale con tutti i parametri che lui riteneva fuori posto. Bon come al solito scrivo storie troppo lunghe.

Una buongiorno a tutte le ragazze ed i ragazzi del gruppo, che sia una giornata splendida (oltre a tutto è venerdì)
- Modificato da Ex utente
Rossella
Rossella
Marea, Didi, Antonia! Grazie per quelle bellissime notizie! Sono contenta per voi e anche per me perché portano una ventata di speranza e ottimismo!
Didi mi hai fatto prendere un bello spavento :| Ora torna qui con noi che ci sei mancata tantissimo!

Benvenute a tutte le ragazze nuove e un grande abbraccio a chi sta facendo le terapie o sta sfrattando l'intruso! ASF

Rossella
Lella
Lella

Buongiorno a tutte, condivido con voi la gioia per le belle notizie e un caloroso abbraccio alle nuove e ai loro insuperabili compagni. Volevo solo dirvi che oggi sono 9 anni dal mio primo intervento eseguito dal dott.Catania. Anch' io conservo come reliquie i suoi disegni dei linfonodi ed i miei erano 10 intaccati su 25 ed anche il sentinella era ammalato. Ma ci sono ancora decisa ad esserci a lungo. Un abbraccio Lella

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Che meraviglia leggere di voi libere dalla malattia da 7 e 9 anni! Complimenti, è un grande traguardo.
Buon fine settimana a tutte, io vado a sterilizzare il mio lato sinistro.

Pat_
Pat_
MARINA friuli
Ciao Marina, grazie in totale sono 30, ma 3 le ho già fatte
Stamattina sono più stanca...anche questo caldo non aiuta di certo! Forza e coraggio domani è sabato e ci riposiamo.
un grosso saluto a tutte!!
Pat_
Pat_
Patri
Grazie Patri, ieri ho preso la crema per la radio. Mi sa che per ora è l'unica crema che posso mettere! un abbraccio
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno famiglia RFS,
grazie dott. Catania per l' approfondimento, ora più che mai utile visto che si avvicina (per chi vuole) la prova costume. Sempre necessario ribadire, perché a volte la tentazione a cadere nelle trappole di diete fasulle e dannose, può diventare molto forte... Per fortuna non mi riguarda... lo alla prova costume ho rinunciato da tempo, me ne frego della cellulite e non solo... Troppo divertenti le vignette, fortissime quelle di Mafalda!!!

Stella, Faby, un super abbraccio

Un grande in bocca al lupo per Eleny, ti siamo vicine...

Ciao Cirilla, spero che sia tutto a posto... facci sapere appena puoi...

Un saluto speciale a tutte le RFS impegnate in terapie, visite ... Vi abbraccio

Buona giornata

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Pat, molto bene !!!! E anche la 3 è depennata!!!! Avanti tutta!!!!! Si domani e dopodomani meritato riposo !!!!!

Lauren
Lauren

Dott.Catania:
"Cosa intende dire ? Lo rispieghi con maggiori dettagli ripartendo dalla situazione iniziale".


Purtroppo il mio caso abbraccia diverse anomalie che potrebbero essere legate al problema CANCRO SENO.

Prima punto IRRISOLTO:
- micronoduloi polmonare a vetro smerigliato di n.d.d.scoperti sei mesi fa ed esaminati solo con TAC.
Prendo appuntamenti per sciogliere il dubbio è MI rispondono ( Anche Milano ):
- Il referto che Lei ha portato li dà per negativi o meglio non li definisce e poi chi lo sa....-
Io insisto dicendo ma cosa dovrei fare per giungere ad una diagnosi chiara?
Segue:
- Nessuna risposta-

A me preoccupano perché vi sono anche linfonodi nella zona pettorale la cui natura non é stata mai approfondita.

Secondo punto SENO
- linfonodo rilevato da TAC 6 mesi fa pari a 2cm.
Attualmente dopo chemio pari a cm 1.
Dall' ultimo consulto ( Milano) risulta essere con metastasi mentre l'agoaspirato lo dà NEGATIVO.
È negativo oppure no?
Con la chemio vi é stata riduzione ma
( Milano) ha detto pochino bisogna ancora ridurre.
Dopo la chiosa: - loro cosa vogliono fare - ?

Preciso che al SENO DX dopo chemio mi ritrovo con una massa di 3,5 cm ed un' altra di 1.5.
In più sempre allo stesso quadrante un fibroadenoma di cm 2 e al quadrante inferiore un altro fobroadenoma di cm 1.5.
In più linfonodo inspessito di cm 1.

Alla mammella di sx 6 mesi fa si parlava con la TAC di linfonodo e nodulo di cm 2 degno di approfondimenti.
Sulla mammella sinistra NON sono stati mai fatti approfondimenti e nessuno la pensa più

Infine mi ritrovo un paio di linfonodi al bacino vicino alla zona in cui la scintigrafia nota accumuli anche se di probabile natura osteoarticolare.

Dott. Catania secondo Lei sono pronta per l'intervento?
È ancora grande la massa maligna dal momento che in toto abbiamo (3.5+1.5) ed altre piccole focalità in zona?

Al seno é stata fatta la Tomosintesi.
La RMN non l'ho Mai fatta né per il seno e né per i linfonodi e quant'altro.
Io penso che tale approfondimento non sia stato fatto perché mi ritrovo una protesi all' anca con parti in metallo.

Mi risulta difficile essere sintetica chiara e veloce a distanza!

Elisabetta
Elisabetta

Buongiorno a tutte/i
Di ritorno dall`ospedale con mia madre dove vi sono notizie un po' buone e un po' cattive...tra le "buone" i risultati dell`istologico che denotano un tumore non altamente aggressivo:
3 noduli contigui x un totale di 2,5 cm (noi ne sapevamo 1), G2
Linfonodo sentinella negativo
Assenza vascolarizzazione
estrogeni >90%
Progesterone 40%
Her2 negativo
Ki 67 8
Altri esami tutti negativi; margini indenni.
Per cui è stata prospettata solamente ormonoterapia (mia madre ha 71 anni).

La cattiva è che purtroppo è stato trovato un altro carcinoma in situ di 0,2 mm, G2, e i medici a questo punto consigliano una mastectomia, anche tra 2/3 mesi...ci hanno spiegato che la radioterapia non avrebbe effetti certi per combatterlo.
Mercoledì colloquio con chirurgo plastico per ulteriori spiegazioni.

Dr Catania Le sarei grata di un Suo giudizio in merito a quanto sopra riportato: anche se mi fido molto dei medici e della struttura ospedaliera, dove sono tutti molto empatici e professionali, mi piacerebbe leggere un Suo parere.
Grazie

Elisabetta
Elisabetta

Da una parte mi sento sollevata...dall`altra subentrano ulteriori paranoie: cosa significa mettere una protesi a questa età? Quali conseguenze,? Aiuto....non se ne esce più!!!!! Anche se spero di uscirne prima o poi

Elisabetta
Elisabetta

Altra domanda che ho dimenticato di fare stamani direttamente al Medico: è probabile che vi sia presenza di tali micro focolai nella mammella controlaterale? Con gli strumenti diagnostici al momento non si notano, ma nemmeno questi a SX...

Lauren
Lauren

Elisabetta:
Aiuto....non se ne esce più!!!!!

Stessa sensazione mi sembra di stare in una stanza degli specchi...
Dobbiamo armarci di pazienza e di una grande forza di volontà.
Che scalata ci tacca affrontare!

Rispondi