Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Speranza
607436:
Ho iniziaro venerdì la terapia ormonale.
Per il momento solo Decapeptyl 3.75 ogni 28 giorni, a cui farà seguito Aromasin. Mi domandavo: a partire da quando potrò iniziare Aromasin, cioè come faccio a capire quando effettivamente sono andata in menopausa e quindi poter associare la pillola alla puntura di decapeptyl?
Ho paura degli effetti collaterali che avrò, come state voi che fate questa terapia?

Benvenuta fra noi
Scegli un nome di fantasia, così sarà più semplice interagire con te
Come mai la pillola di Aromasin non la prendi da subito?
Io pure anni fa feci la terapia ormonale, però con tamoxifene ed enantone, ma iniziai entrambi in contemporanea
Speranza
EliMila:
Eccoci, secondo questa oncofata un pò pazzerella ma che adoro il rene ha un bel pò sofferto la terapia e tutto insieme, ci va un pò di tempo per sbloccarlo bene e per poter riniziare la terapia. Domani mattina altri esami del sangue di controllo così teniamo monitorato tutto, nel mentre devo prendere qualche goccia di cortisone per aiutare a disinfiammare e tenermi su con le forze. Mi prenoterà per sicurezza una visita dal nefrologo appena riesce. È stata veramente gentile, reattiva e umana, incoraggiandomi che riprenderemo presto la terapia e risponderemo meglio di prima.
Io sono convinta che però c'entri anche il liquido di contrasto della tac: fino a quel giorno stavo bene con esami perfetti, poi la sera febbre e da lì esami sballati.

Fili colorati per una pronta ripresa
Hai esposto i tuoi sospetti alla oncofata? Che ti ha detto? Magari il contrasto ha accelerato quello che già era in atto o magari sarà stata solo una coincidenza. Non saprei
Speranza
Nina:
Buongiorno ragazze e doc,
sono tornata a Roma, anche se sarei stata volentieri ancora. Sono stati giorni belli, in cui mi sono sentita stanca ma bene, già stanotte ho dormito male tra zanzare e rigiramenti nel letto.
Grazie a tutte per le vostre parole. Non appena organizzerò una spedizione punitiva chiamerò Dada e Creamy
Oggi dovevo fare le analisi, ma non mi va, rimando a domani.

Nina, sono contenta che tu sia stata bene, anche se avrei preferito che tu fossi stata benissimo.
Bentornata a casa
Domani ti manderemo colate di colori tutte per te
Tania70
Angel1983:
Niente vabbe' mi son messa a piangere come una bambina e le ho detto che in realtà la cosa che mi disturba di più di tutta questa Storia non sono io o le preoccupazioni che posso avere... Semplicemente che sono ancora incazzata nera con mia cugina che è morta di cancro e che si è lasciata andare senza provare a reagire. Ecco tutto qua, sono passati 4 anni ma questa cosa ancora mi turba.


Tesoro abbracciala forte ancora una volta e lasciala andare.
Tu sei una bellissima persona con un carattere fiero e combattivo, sei un grande esempio da seguire. ❤
Fra76 Fiduciaria
Angel1983:
Niente zuccheri, niente latticini. Yogurt solo magro, formaggio solo parmigiano, formaggio di capra o caciocavallo. Niente patate. Pasta e pane si, preferibilmente di semola di grano duro rimacinata, farina di tumminia o grani antichi! Verdure fresche, frutta fresca, frutta secca. Fiocchi d'avena, cereali orzo e farro. E poi pesce 2/3 volte a settimana, carne bianca 1 volta, carne rossa 1 volta, uova e legumi. 1 volta a settimana posso concedermi a colazione 30 gr di biscotti integrali o di torta fatta in casa, sostituendo lo zucchero con farina di mandorle, frutta, uva sultanina... Mai usare fruttosio e dolcificanti. Per il caffè mi è concesso 1 al giorno con un cucchiaino raso di zucchero integrale di canna. Non sembra dura ma alcune cose mi mancheranno. Ovviamente nessun tipo di insaccato

Non è così male come dieta. Mi piace...
Ho fatto lo screen
Fra76 Fiduciaria
Concy:
Possiamo parlare di tutto tranne che della malattia e annessi...é strana anche lei comunque sta bene sta facendo radio e capecitabina e per ora non ha grossi effetti collaterali...capelli foltissimi ed é pure dimagrita direi top



Speranza:
, ottime notizie. La neoadiuvante ha sortito i suoi effetti e l'estensione si è ridotta
Con lo sfratto, poi sfrattiamo tutto il resto

Speranza
Marigi:
Questa cosa mi rode parecchio, perché mi sono resa conto anche del perché mi son trovata con la vitamina D molto bassa (anche se non sarà l'unico motivo), e questo di sicuro non mi ha aiutato per la prevenzione.
Ce ne sono sicuramente molti altri, ma dove potevo, almeno potevo rimediare e invece non lo sto facendo neppure ora.

Marigi, le vacanze anche brevi vanno fatte, anche se si dovesse trattare di un weekend. Sono importanti per rigenerarsi e ricominciare
EliMila
Speranza:
Fili colorati per una pronta ripresa
Hai esposto i tuoi sospetti alla oncofata? Che ti ha detto? Magari il contrasto ha accelerato quello che già era in atto o magari sarà stata solo una coincidenza. Non saprei

Si secondo lei più che vera infezione può essere stato quello, magari già il rene stava soffrendo per la terapia e tutto insieme ha fatto un pò danno.. poi ovviamente nulla può essere certo ad ora..
Tania70
EliMila:
incoraggiandomi che riprenderemo presto la terapia e risponderemo meglio di prima.

Io ci credo.

Fra tesoro, immagino che speravi in qualcosa di più ma il fatto che è diminuito a tutti piace.. ed è la cosa che conta. ❤ E poi non dimentichiamo che a ottobre lo asfalterai per sempre.
Juventina Fiduciaria
607436:
Buongiorno ragazze, sono nuova.
Ho iniziaro venerdì la terapia ormonale.
Per il momento solo Decapeptyl 3.75 ogni 28 giorni, a cui farà seguito Aromasin. Mi domandavo: a partire da quando potrò iniziare Aromasin, cioè come faccio a capire quando effettivamente sono andata in menopausa e quindi poter associare la pillola alla puntura di decapeptyl?
Ho paura degli effetti collaterali che avrò, come state voi che fate questa terapia?

Ho 28 anni e l'unica terapia prescritta è quella ormonale..
Grazie mille

Ciao!!! Benvenuta!!!!
Io faccio la tua stessa terapia anche se dalla puntura mensile sono passata a quella trimestrale per poi sospenderla ( ho tolto le ovaie x motivi nn oncologici).
Effetti collaterali? Irrilevanti, ho continuato tranquillamente a fare la mia vita, a lavorare, a divertirmi ecc.
Nn pensare agli effetti collaterali, pensa che quella minuscola pillolina ti proteggerà' ed è una tua alleata!
Io L' aromasin l'ho iniziato praticamente con il dechapetyl...
Ti abbraccio e ti invito a firmarti sempre, anche con un nome di fantasia, perché siamo in tante.
Speranza
Cle73
Mercoledì togliamo i drenaggi
☯Fede
607436
Ciao, ho fatto prima la puntura e dopo un mese ho preso l'inibitore dell'aromatasi su indicazione dell' oncologo perché mi disse che se non ci fosse stata prima la soppressione ovarica la pillola non avrebbe avuto alcun effetto e quindi non avrebbe avuto senso assumerla prematuramente.
Effetti collaterali? ...se non te li aspetti probabile che non li avrai
- Modificato da ☯Fede
Ex utente
Angel
Non mi sembra troppo dura. Me la sono copiata e la faccio con te.
Vado bene perché di caffè ne bevo solo uno al giorno ( io ci metto la stevia, ma potrei passare alla canna), di latticini, con yogurt, parmigiano, caprini e caciocavallo ce ne sono una bella quantità ( chissà se va bene anche il formaggio di pecora? Temo di no...), carne e pesce non li mangio, ma tutto il resto sì.
Mi arrendo solo di fronte alla farina di tummina ...
salvocatania
Speranza:
Cara Angel, hai molto da insegnare e non da imparare sulla resilienza. IO ti ammiro molto, perché riesci, anche quando sei tu il centro di una conversazione, a preoccuparti o a pensare agli altri.
Chapeau, tesoro

Brava! Deve morire affamato!!!

Brava Speranza ! Ha colto in pieno !

Quante volte ho scritto qui che il segreto per allontanare i propri problemi è proprio quello di occuparsi degli altri

Lei lo ha capito e lo dimostra il suo caffè del mattino, Patri con la sua agenda, Annina pur non avendo un tumore traspare empatia da tutti i pori ecc ecc.

Angel è nata IMPARATA anche se lei non se ne rende conto. Marmotte per DNA non è una specie frequente. Anche Rosa era così !
Ma tutti possiamo diventare marmotte anche semplicemente con una dose omeopatica di
.


Sembra un concetto semplice da applicare ed invece difficilissimo da spiegare a persone come Daniela che vaga su tutta la rete in gruppi di lamentors o a distribuire like a persone che non le possono dare nulla o addirittura a scrivere "sto leggendo il suo libro " ad Adriana Bonifacino ,che non ha mai conosciuta e che si occupa di tutto tranne di quel che serve per riappropriarsi della propria vita.

Daniela non è l'unica , ma fa niente !!!!
Marigi Fiduciaria
Speranza:
Marigi, le vacanze anche brevi vanno fatte, anche se si dovesse trattare di un weekend. Sono importanti per rigenerarsi e ricominciare

E lo so...ma non ci riesce mai.
Praticamente da sempre..

Rispondi