Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Come prevede, lei che ci azzecca sempre, l'andamento della pandemia con dicembre ed inizio nuovo anno?Ma io non ci azzecco affatto ! Il suggerimento fondamentale per le idee , tutte azzeccatissime, non è originale e neanche farina del mio sacco.
Parlando ad inizio febbraio, quando non sapevamo nulla del Covid, con quello che è antipatico a molti, Roberto Burioni, lui mi disse " Salvo basta leggersi i Promessi Sposi ed il meccanismo è sempre uguale per tutte le epidemie ". Lo stesso giorno sulla mia scrivania c'erano tutti i libri a partire dalla peste di Atene e se va a controllare i miei commenti di febbraio quando raccomandavo di non scambiarsi più le strette di mano, e non sapevamo ancora nulla che il virus circolasse a Codogno troverà tutto profetico mentre era solo frutto dei miei studi sulla storia delle epidemie
Studiando sapevamo tutti che il virus si sarebbe attenuato in virulenza a temperature superiori ai 22 gradi e solo gli imbecilli negazionisti , colpevoli di non avere studiato, ci hanno rifilato invece le bufale del virus inesistente.
Questo articolo qui l'ho scritto il primo luglio senza farmi condizionare da nessuno e scripta manent
https://www.medicitalia.it/blog/malattie-infettive/8585-coronavirus-inesistente-i-morti-colpa-loro.html
mentre tutti volevano spiagge libere e discoteche assembrate.
E se continuo ogni notte a scrivere l'antipatico bollettino del menagramo per evitare che qualcuno si illuda delle sconclusionate interpretazioni che danno in televisione.
I fatti sono del tutto differenti. E scrivo una cosa terribile : tutti si preoccupano giustamente della tenuta del sistema sanitario. Ma è un parametro fuorviante perchè se mettessimo Pepeli come responsabile nazionale della tenuta sanitaria possiamo star certi che avrà risultati brillantissimi purchè si facciano 800 morti al giorno ! Se lei avesse 800 morti al giorno ovviamente si liberano altrettanti posti in terapia intensiva. Qualcuno parla dei morti ? Nessuno !!!
Se lei avesse un albergo quasi esaurito, ma di notte ne ammazza e fa sparire gran parte dei suoi clienti, l'albergo avrà un parametro sempre in regola con la massima saturazione.
Con il freddo il virus si trova a suo agio e quindi c'è poco da scherzare , c'è poco da pensare ai cenoni e alle code delle cabinovie per sciare. Dobbiamo accettare questa sospensione della normalità per un paio di mesi ancora.
Certo che sperare nel vaccino anti-Covid quando l'eccellenza sanitaria ( SIC !) non è in grado di provvedere alla vaccinazione antinfluenzale .............
- Modificato da salvocatania
Marigi Fiduciaria
Titina:
MarigiFeluce di sapere che ti stai tranquillizando per mamma.
Grazie per la ricetta in settimana quando vado a fare spesa prendo la farina di ceci e provo a farla
Juventina Fiduciaria
Le belle notizie...
Gli esami del sangue di mio papà sono a posto, il cuore e la pressione anche.
Le brutte notizie
Le lastre che ha fatto ( io ero convinta che all'addome si facessero solo ecografie) invece nn sono tanto belle.
Ha fatto una tac in urgenza. Tra 1 ora o 2 l'esito.
Ora bisogna aspettare. Sono salda. Andrà tutto bene.
Marigi Fiduciaria
Paffi:
MarigiGrazie per la ricetta della farinata. Mi ero persa quella di Angel. Ho la farina di ceci da un po' e non mi decidevo a usarla. Mi sa che tra oggi e domani ci provo e vi faccio sapere.
W la mamma allegra!

Paffi:
Io continuo a mettere la neoviderm, ma a qualcuna di voi è capitato che la pelle si "crepasse" dopo la radio?Presente !
Si...sia sotto il solco che lateralmente al capezzolo.
Sono andata di Fitostimoline sul capezzolo e, sotto il solco, un pò più complicato per via della piega che impediva alla pelle di asciugarsi, dopo svariati tentativi, ho risolto con una soluzione rossa , Rubrosin si chiama, ma se a te è roba di poco, stai tranquilla, credo che un pò di cicatrizzante andrà più che bene. Sia pomata che garzina imbevuta.
E, ovviamente, ancora crema su tutto il resto.
A me diedero anche olio spray Vea, molto buono che, dopo aver sospeso dopo un pò dalla fine della radio, su consiglio della ecografista, a luglio, ho ripreso e messo fino a poche settimane fa. Ogni tanto, saltuariamente, lo metto ancora.
Marigi Fiduciaria
Annina:
Al momento giusto tutte nella RSA con la mamma di Marigi
salvocataniaMedico Chirurgo
Pepeli,
Guardi cosa scrivevo qui inascoltato (non da voi) ogni giorno a febbraio-marzo riportando le precedenti epidemie della storia spesso di notte
salvocatania:
#180,077 Scritto: 11 Mar 2020 19:02 |Francesca fiduciaria:
Ma scherzi Stella??? Ma se va in giro a dire che lui aveva subito detto di chiudere ai cinesi?!!Tra l'altro non l'hanno neanche portato loro ma uno di Monaco... Il fatto è che c'è la globalizzazione e sarebbe entrato comunque... il problema credo che sia stato il fatto che non è stato isolato repentinamente,,,, E grazie alla dottoressa del caso numero 1 è venuto in mente di fare il test dando la possibilità di guadagnare un poco di tempo... poi tutto speso male...DA I PROMESSI SPOSICiò che fa nascere un'altra e più forte maraviglia , è la condotta della popolazione medesima, di quella, voglio dire che, non tocca ancora dal contagio, aveva tanta ragione di temerlo. All'arrivo di quelle nuove de' paesi che n'erano malamente imbrattati, di paesi che formano intorno alle città quasi un semicircolo, in alcuni punti distante da essa non più di diciotto o venti miglia; chi non crederebbe che vi si suscitasse un movimento generale, un desiderio di precauzione bene o male intese, almeno una sterile inquietudine?Eppure, se in qualche cosa le memorie di quel tempo vanno d'accordo, è nell'attestare che non ne fu nulla.Sulle piazze, nelle botteghe, nelle case, chi butasse là una parola del pericolo , chi motivasse peste, veniva accolto connbeffe incredule, con disprezzo iracondo.La medesima miscredenza o per meglio dire cecità e fissazione prevalevano nel senato , nel Consiglio de' decurioni, in ogni magistrato. Il primo a cui s'attaccò fu il padrone della casa dove quello aveva alloggiato, un Carlo Colonna sonator di liuto. Allora tutti i pigionali furono condotti , d'ordine della Sanità, al alzzaretto, dove la più parte s'ammalarono, alcuni morirono poco tempo dopo, di manifesto contagio. Ne' primi del restante mese primi mesi del 1630, di quando in quando , ora in questo, ora in quel quartiere , a qualcheduno s'attaccava, a qualcheduno ne moriva e la radezza de' casi allontanava il sospetto della verità, confermava sempre più il pubblico in quella stupida e micidiale fiducia che non ci fosse peste, né ci fosse stata neppure un momento.Ora ha compreso perche' le avessi consigliato di leggere I Promessi Sposi ed anche la Storia della Colonna Infame di Alessandro Manzoni ???
.
Fa rabbia verificare che non ci abbia insegnato nulla la storia
.

.
.
.
.
................
.
.
.
.
.
.
.
.
...il Lazzaretto ! Ospedale di eccellenza !
.
.
Ex utente
Prof nei dipinti dei lazzaretti che ha postato nessuno porta la mascherina neanche il cerusico !
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
Le belle notizie...Gli esami del sangue di mio papà sono a posto, il cuore e la pressione anche.
Le brutte notizie
Le lastre che ha fatto ( io ero convinta che all'addome si facessero solo ecografie) invece nn sono tanto belle.
Ha fatto una tac in urgenza. Tra 1 ora o 2 l'esito.
Ora bisogna aspettare. Sono salda. Andrà tutto bene.
Mi raccomando continui ad aggiornarci quando avrà nuove !
Creamy
Eliana:
in ritardo CI SONO anch'io. ciao blog ciao ragazzeVi abbraccio forte forte
Abbraccio anche per te! Felice di leggerti!!
Marea:
Amica69La tua dolcezza "mammesca" è unica e si percepisce a ogni parola. Ti voglio tanto bene
Mi associo per tutto!!
Juventina:
Le belle notizie...Gli esami del sangue di mio papà sono a posto, il cuore e la pressione anche.
Le brutte notizie
Le lastre che ha fatto ( io ero convinta che all'addome si facessero solo ecografie) invece nn sono tanto belle.
Ha fatto una tac in urgenza. Tra 1 ora o 2 l'esito.
Ora bisogna aspettare. Sono salda. Andrà tutto bene.
Aspettiamo per mano con te!!
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
#202,514 Scritto: 4 Mag 2020 04:30Juventina:
Dottor Catania ma perché ci sono virus che vengono sconfitti con un solo vaccino ( il vaiolo x esempio) e altri che bisogna fare tutti gli anni ( come l'influenza)? Io il vaccino x il vaiolo nn l'ho mai fatto, per questa malattia è stata raggiunta l'immunità di gregge vero? È affascinante pensare che le generazioni che si sono vaccinate prima della mia proteggano in qualche modo anche noi.Penso la risposta sia che alcuni virus mutano. Ma perché mutano? Dipende se nascono da un animale (come il covid dal pipistrello) piuttosto che un altro?
Grazie, a me questo discorso incuriosisce un sacco
.
Con appena 9 euro allegato a Repubblica ( io di questi libri negli ultimi tre mesi ne ho letti una quarantina per dire che ne sappiamo ancora poco) può trovare tante interessanti risposte alla sua curiosità
Molti pensano che i virus siano organismi assassini , mentre è vero il contrario, anche se talvolta subiscono mutazioni e se sfuggono in quel momento al controllo provocano i disastri cui stiamo assistendo-
Il virus non ci pensa affatto ad uccidere l'uomo o l'animale ospite perchè è un parassita obbligato. Se uccide l'uomo muore pure lui.
Quindi non ha alcun interesse a che ciò accada. Non è un caso che spesso la causa di morte non è da attribuire al virus stesso , ma alla reazione spropositata del nostro sistema immunitario che provoca i maggiori disastri.
Fosse per il virus avrebbe tutto l'interesse che l'ospite uomo stia pbene e così lui indisturbato può continuare a fare il parassita obbligato intracellulare come fa da tempo nei pipistrelli.
In natura si può dire anzi che siano più preziosi per noi i virus che dannosi.
Ad esempio il Virus dell'epatite G
...........
non solo è innocuo, ma ha il potere preziosissimo di attenuare l'infezione da HIV.
Diversi virus sono usati oggi per rimpiazzare un gene malato o mutato con un gene sano nelle terapie geniche per malattie altrimenti incurabili.
Una parte del genoma umano 810%) è costituito da RETROVIRUS ovvero virus capaci di integrare il loro Dna in quello degli ospiti, che regolano funzioni molto importanti come la produzione di una proteina della placenta.
Lo scopo del virus e suo principale interesse perchè ne va della sua vita non è quello di uccidere l'animale e l'uomo che lo ospita. Ma solo di convivere con esso e quindi il suo adattamento va via via verso una coabitazione.
Quindi non sempre la terapia corretta è quella dello scontro frontale con il virus.
E se scontro frontale ci deve essere deve essere sempre molto rapido ( es. vaccini) perchè se il sistema immunitario rimane intrappolato in una guerra di trincea finisce per fare più danni all'organismo del virus stesso.
Ecco perchè siamo furibondi su tutte le bufale false che ogni giorno appaiono sulla rete profferite o da non medici, o da Nobel ormai rincoglioniti, o da medici radiati che non hanno scritto un solo studio di loro pugno su una rivista scientifica di peso,
E che soprattutto non studiano neanche le cronache delle precedenti epidemie .
Ora vado a ripescare il mio approfondimento sulla Spagnola che 100 anni fa fece 50 milioni di morti.
In questa storia e lo scrivo anche per Marina che tra poca verrà a trovarci fece scalpore la differenza in letalità tra la città di San Francisco e Filadelfia.
In una delle due città politici, sindacati e cittadini fecero un appello ed un patto di ferro con n appello di MASCHERATEVI equivalente al nostro mettetevi la mascherina (erano rudimentali).
E quella città se la cavò con danni molto limitati.
Nella seconda città prevalsero gli scienziati imbecilli come Montanari , Salvador, Di Mari ecc ecc e la città fu letteralmente sterminata
Recupero il mio post di 20 giorni fa dl 4 maggio 2020
---------------------
Dedicato ai politici che non leggono la storia o se la leggono nulla imparano dalla storia
.
Ma non leggono neanche chi la storia la sa leggere come ad esempio ha fatto lo storico J.M. Barry.
.
Dove spiega chiaramente descrivendo la grave pandemia della 'Spagnola" che
non abbiamo imparato dalle pandemie che il piu' grande alleato del virus e' la BUGIA !!
OGGI le bugie uccidono come nel 1918 quando l'epidemia fece oltre 50 milioni di morti. E se Marina e' ancora connessa dalla California puo' confermare che questo glielo scrivevo l'8 marzo quando Trump faceva ancora il negazionista e Johnson sposava la irresponsabile idea della "immunita' di gregge".
E come stiano andando le cose lo stiamo leggendo ogni giorno.
In questa epidemia si sta ripetendo esattamente quanto ci ha descritto la storia a causa di politici che per non spaventare preferiscono l'incertezza (paura di fare previsioni sbagliate) trincerandosi dietro lo spot piu' stupido e pericoloso che possano trovare "La situazione e' sotto controllo"
Come dire ad una donna con tumore " stia tranquilla signora" e quella ci risponde " ma come faccio ad essere tranquilla se mi devo togliere i seni, fare la radioterapia, la chemioterapia perdendo tutti i capelli ecc ecc.
Barry descrive bene le diverse modalita' di reazione che si possono mettere in campo. E cita la reazione opposta di due citta' Filadelfia e San Francisco.
Da questi opposti modelli dovremmo imparare a gestire una epidemia.
A Filadelfia dove le autorita' mentirono spudoratamente con le stesse parole che abbiamo ascoltato in questi mesi "e' una influenza ordinaria" e gli esiti furono devastanti.
.
A San Francisco , non come da noi che andiamo in ordine sparso autorita', popolazione, sindacati e medici firmarono (parliamo di un secolo fa) una dichiarazione congiunta : INDOSSATE UNA MASCHERA e vi salvate la vita
Da noi piu' di un secolo dopo Borelli era senza mascherina il 21 marzo (media di 1000 morti al giorno) e l'OMS la consigliava solo ai sintomatici !!!
I complottisti c'erano anche un secolo fa ; per la spagnola i giornali accusavano la Germania, come ora gli americani accusano la Cina e come ora Trump accusa i cinesi per distrarre il popolo dalle sue responsabilita', tra cui quella dei gargarismi alla candeggina caldeggiata dal suo amico santone sul quale abbiamo tracciato il conflitto di interesse
.
C'e' sempre stato lo stigma all'untore per distrarre le masse dalle proprie responsabilita'
Come vedete tutto
.
Titina Fiduciaria
Juventina
Siamo in attesa di notizie aggiornaci appena puoi
Siamo in attesa di notizie aggiornaci appena puoi
Dada 62 Fiduciaria
salvocatania:
Ad una persona moooolto importante che si ritiene anche intelligentona , se si potesse dire, e che mi diceva"ma Salvo dove li vedi questi morti" gli ho spedito via mail questa tabella
117 Cuneo Piemonte 55 999
118 Trani Puglia 55 937
119 Manfredonia Puglia 55 667
120 Bisceglie Puglia 54 703
121 Sanremo Liguria 54 689
122 Bagheria Sicilia 54 510
123 Bitonto Puglia 54 366
124 Montesilvano Abruzzo 54 292
125 Modica Sicilia 54 126
126 Siena Toscana 53 918
127 Gallarate Lombardia 53 833
128 Portici Campania 53 630
129 Teramo Abruzzo 53 581
130 Velletri Lazio 53 494
131 Avellino Campania 53 427
132 Civitavecchia Lazio 52 741
" Ecco i nostri morti tra prima e seconda ondata e parliamo purtroppo di dati parziali.
Come se avessimo sterminata tutta la popolazione di Siena o Civitavecchia, Avellino o Sanremo, Trani o Cuneo ecc ecc "
E ancora non vogliono capire !!!
Davvero senza parole
....Speriamo non debba mai più ripetersi una tragedia del genere
Dada 62 Fiduciaria
Bava:
Io voto questa RSA come tana per rfs molto vecchiette.Siiiii! Dove gli operatori sono gentili attenti e ci fanno divertire
Come la Mamma di Marigi❤❤❤

Amore e rispetto per i Nonni!
Dada 62 Fiduciaria
salvocatania:
ma io non l'ho mai visto perchè lo imbosca subito per paura che glielo sequestrino)So solo , dalla strisciata della carta, che costa 22 E , ma Stefania è previdente e ne prende 4 per volta per non rischiare causa lockdown crisi di astinenza.
Che tenerezza la dolce Stefania❤❤❤
E quanto è bella!

Non la prenda in giro
....In fondo sarebbe peggio se volesse un diamante vero
! La strisciata sarebbe moooolto più traumatica

Forza Doc...annaffi annaffi
!
: