Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Isa55

io ci sono!

Juve
e che cavolo!! non si può stare un po' tranquilli! vedrai è solo un eccesso di scrupolo!

Titina Fiduciaria
Dada Linda
Rrivoooooooooo aspettatemi
Buono il cous cous
Mar fiduciaria

Buon pomeriggio a tutti

IO CI SONO

☯Fede
Juve

Questo tira e molla é veramente destabilizzante, però sappiamo che non c'é dubbio oncologico, l'ostruzione è parziale e comunque risolvibile in un modo o nell'altro. Intanto é sotto controllo in ospedale, è vero non è con voi, ma forse in questo caso é meglio così vista la situazione...un abbraccio!
salvocatania
Morgana76:
Salve a tutti, ho raccontato la mia storia complessa credo un annetto fa..volevo raccontarmi a voi per darvi una testimonianza di speranza e cercare un sostegno che in realtà, nonostante il dott Catania mi avesse espresso di rimanere, ho comunque trovato perché sono esattamente due anni che vi leggo ogni giorno. Io non scrivo ma vi leggo, non voglio giustificarmi, non e' per pigrizia, non è per non voglia ma è solo per paura. Scrivere per me è come dire ho bisogno di aiuto quindi significa che c'è qualcosa che non va. Scrivere è come ammettere di stare male, lo so che è irrazionale la cosa ma per ora ragiono così. Primo tumore un tontino nel 2015 ormonepositivo.
Secondo tumore diverso dal primo un her2 sempre ormonoresponsivo dopo quasi 4 anni, mastectomia con scavo ascellare, 3 linfonodi positivi e purtroppo con una piccola localizzazione in un muscolo vicino al seno. Chemio trastuzumab e pertuzumab e ho continuato per 2 anni con gli zumab sempre tutto bene. La tac del 16 ottobre ancora perfetta fino ad una settimana fa quando mi sono sentita sotto il pilastro ascellare leggermente esterno un qualcosa di allungato.
Vado dal mio senologo subito, colui che mi ha operata e che ho visto a luglio e mi dice che potrebbe essere un esito cicatriziale visto che appare morbido e allungato oppure un linfonodo calcifico..ma che nel muscolo io gli dico?
Mi prenota un'eco, nel frattempo vado dall'oncologa che mi visita e mi dice che non le sembra niente di brutto di stare tranquilla poi riguardiamo la tac e anche lei conferma di non vedere niente. Faccio eco il giorno dopo e l'ecografista non fa in tempo a mettermi l'ecografo nel punto descritto e senza pietà mi dice: qui c'è qualcosa, è frastagliato e vascolarizzato, birads 4.
Mi fa un prelievo che è pronto a giorni.
Ma come è potuta succedere una cosa del genere? Con una tac sempre negativa? Io non credo più a nessuno e sono entrata nello sconforto perché la mia sentenza sembra già scritta. L'inizio della fine. Non dormo più non mangio più e sono disperata. Non so perché ho scritto, mi sentivo invincibile, adesso una donna piccola in mezzo ad un mare di incertezza, non so cosa vi voglio chiedere ...grazie per avermi letto



Morgana76:
Si Angel è proprio questo, navigando su internet ancora per il primo e poi per il secondo mi ricordo di aver letto che le recidive sono sempre più aggressive del primo etc.etc e poi altre cose terribili. Dovrei essere temprata a queste notizie provando sulla mia pelle che non è sempre così, che ogni tumore non segue una logica, che ci sono persone che hanno diverse recidive locali senza metastasi. Mi rendo conto di essere fragile. Tu invece sei davvero una ragazza speciale e ammiro la tua forza che credo ti stia aiutando alla grande visto gli ultimi risultati della pet.

Comincio a risponderle dal suo ultimo post.

Risposta :

Morgana76:
Faccio eco il giorno dopo e l'ecografista non fa in tempo a mettermi l'ecografo nel punto descritto e senza pietà mi dice: qui c'è qualcosa, è frastagliato e vascolarizzato, birads 4.
Mi fa un prelievo che è pronto a giorni.

Chiaramente pur dotato dalla mia preziosa



posso solo interpretare con una mia chiave di lettura che non utilizzo solo per una generica rassicurazione , ma sulla base di una esperienza che per esteso ho riportato su un libro che con la prefazione di Umberto Veronesi è stato tradotto in 5 lingue e diffuso in tutto il mondo senologico.



https://www.medicitalia.it/libri/senologia/117-breast-cytology-in-clinical-practice.html

Perchè richiamo quel libro ? Perchè con cognizione di causa mi permette di dare una interpretazione a quanto ha appena scritto lei " Ho ritirato l'esito : Materiale insufficiente !"

Morgana76:
Mi hanno chiamato per dirmi che il materiale è insufficiente per essere analizzato quindi mi consigliano risonanza con mdc.mi sembra un incubo.

Ora è chiaro che neanche con la sfera sono in grado a distanza di formulare ( tra l'altro vietatissimo) una diagnosi, ma se consideriamo che la microbiopsia è stata eseguita sotto guida ecografica sicuramente ( cioè macroscopicamente) è stato prelevato materiale apparentemente idoneo ai fini diagnostici. Con il prelievo si può aspirare di tutto, ma se in quel materiale c'era ( e sicuramente c'era) di tutto tranne che cellule epiteliali viene classificato come materiale INSUFFICIENTE

EVIDENTEMENTE quindi
quel che lei sente sul prolungamento ascellare può essere di tutto tranne che un cancro.
Ci sono tantissime lesioni cicatriziali, post chirurgiche, post attiniche (radio) che nulla hanno a che vedere con il cancro.

Per usare una metafora comprensibile a tutti : paradossalmente è molto più facile avere materiale adeguato ai fini diagnostici quando dobbiamo aspirare materiale da un tumore.

Se vogliamo pescare dei pesci ( cellule tumorali maligne) in mare aperto o sparsi su una barca il compito è semplicissimo ed il materiale è quasi sempre sufficiente



Quando invece siamo costretti a classificare il materiale come insufficiente è perchè i pesci (cellule epiteliali ) sono scarsi o sono intrappolati dalle reti (tessuto fibroso che nulla ha a che vedere con i pesci) e al massimo possiamo aspirare frammenti di reti ( tessuto fibroso, grasso)



Ovviamente un ulteriore approfondimento è necessario, ma la mia sensazione (associata alla speranza) che forse quel che prova e scrive è al momento esagerato

Morgana76:
o non credo più a nessuno e sono entrata nello sconforto perché la mia sentenza sembra già scritta. L'inizio della fine. Non dormo più non mangio più e sono disperata.

- Modificato da salvocatania
Albarosa
linda:
io ho doc Pelle.. il chirurgo... per loncologo so quasi tutte donne... li vai a culo
vedrai che ti aiuta anche creamy e c'è ne sono altre rfs all'ifo

Grazie Linda
Tania70
Juventina:
Mio papà mi ha mandato messaggino... ha solo una brutta gastrite da curare!!!!

Che sollievo! ❤ Noi lo teniamo ancora stretto nei nostri fili. ❤
Sara Padova
Juventina:
Eccomi blog...
Mio papà mi ha mandato messaggino... ha solo una brutta gastrite da curare!!!!

Ecco una cosa che mi piace, entrare e trovare belle notizie. Juventina, festeggio con te
Lellina
Morgana76

Non disperare dolce Morgana! E non leggere tutte le cose che trovi in internet, perché ogni situazione é un caso a se!!!

Incrociamo le dita!!!
Morgana76
Lellina
Grazie cara
Sara Padova
Juventina:
L'occlusione e' parziale perché al bagno ci va... ma il volvolo c'è.
Nn sono certi se operarlo... o programmare un'operazione , o attendere. Valuteranno anche loro nelle prossime ore.
Noi lo aspettavamo a casa, e sentire che l'hanno trattenuto ci ha gettato nello sconforto.
Mi aggrappo all'unica certezza che ( x ora ) ho.... nn è nulla di oncologico.
Anzi, sappiamo cos'è... è un'aderenza bastarda di quando ha tolto l'appendice 50 anni fa...

Mi spiace, ho letto solo ora il seguito. Ma sono cose risolvibilissime. Speriamo non sia da operare, ma se lo fosse supererete anche questa.
Tania70
Juventina:
Mio papà è stato ricoverato.

Ma nooooo!! Avevo risposto all'altro tuo post e adesso leggo questo...mi dispiace davvero. Continuo a leggere in cerca di informazioni. Intanto un grande abbraccio a te, il tuo papà continuiamo a tenerlo stretto. ❤

Rispondi