Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Eccomi grazie dottore!
Toby ha fatto degli esami ed e' alterato ALT e urea. In preda alla preoccupazione visto che il mio veterinario non era subito disponibile mi sono recata giovedi presso un altro studio x un'eco. La dottoressa mi dice che ha un po' di fango biliare e probabilmente la situazione delle gengive un po' infiammate ha fatto alterare gli esami.
Ieri pero' la mia veterinaria mi ha detto che stamattina mi poteva fare l'eco e cosi ho ripetuto l'esame. Referto Mucocele alla cistifelea. Dalla sua spiegazione non mi sembrava una cosa grave ma adesso leggo che non e' per niente banale e a rischio vita per rottura cistifelea. Adesso non so a chi credere e che fare.... vorrei non sottovalutare.
Qualche volta ho delle remore a farmi sentire cosi preoccupata, quando ci sono problemi piu' importanti.... scusatemi ma gli voglio troppo bene!
Toby ha fatto degli esami ed e' alterato ALT e urea. In preda alla preoccupazione visto che il mio veterinario non era subito disponibile mi sono recata giovedi presso un altro studio x un'eco. La dottoressa mi dice che ha un po' di fango biliare e probabilmente la situazione delle gengive un po' infiammate ha fatto alterare gli esami.
Ieri pero' la mia veterinaria mi ha detto che stamattina mi poteva fare l'eco e cosi ho ripetuto l'esame. Referto Mucocele alla cistifelea. Dalla sua spiegazione non mi sembrava una cosa grave ma adesso leggo che non e' per niente banale e a rischio vita per rottura cistifelea.
Adesso non so a chi credere e che fare.... vorrei non sottovalutare.
Qualche volta ho delle remore a farmi sentire cosi preoccupata, quando ci sono problemi piu' importanti.... scusatemi ma gli voglio troppo bene!
Non è banale, ma non così grave come teme lei. Lasci perdere il dr. Google.
Porteremo al prossimo convegno a Lourdes tutti i nostri pelosetti.
Buongiorno a tutti, io sono sempre più in ansia. Mi faranno fare la pet per vedere se quella lesione vista all'eco capti visto che il citologico risulta non risolutivo. La dottoressa dice che c'è solo sangue e nient'altro e questo insieme al fatto che sia vascolarizzata crea molti sospetti. Mi hanno già prenotato per l'intervento visto che comunque va tolta?.
Dott Catania chiedo il suo generoso aiuto.
Una tac fatta a ottobre può non avere visto niente? La dott dice che la tac nei muscoli vede poco ...e avanti
Potrebbe essere un angioma intramuscolare? Adesso mi provoca pure fastidio e dolore.
Qualcuno mi ha scritto di essere pure lei interessata alla risposta che avrei dovuto dare a Clara sulla sicurezza delle palestre .
In realtà io ho già estesamente risposto a Clara stanotte,
Con il copia incolla ri-allego qui.
--------------------------------------
mi piacerebbe avere un suo parere su un tema che nulla c'entra con il cancro.
Ormai leggo ogni giorno tutti i suoi aggiornamenti anche riguardo al Covid ed ho sposato la sua linea prudenziale (tra l'altro in sintonia con quella del Prof. Galli del Sacco di Milano) riguardo ai rischi di contagio ed ho fatte mie tutte le raccomandazioni riguardo al "mai abbassare la guardia".
Ho un abbonamento con una palestra e mi ricordo bene le raccomandazioni alla Prevenzione Primaria che si basano sull'alimentazione e l'attività fisica tanto raccomandata da lei.
Come si conciliano queste raccomandazioni sull'attività fisica ed il rischio al chiuso di contrarre il Coronavirus ? Lei ha fatto diversi approfondimenti sulle modalità di contagio nelle chiese, e nei luoghi chiusi in generale.
Non ha mai affrontato direttamente il problema delle palestre.
Ad una sua paziente o ad un suo familiare che consigli darebbe ?
Possiamo scordarci di frequentare le palestre sino all'arrivo di un vaccino o soprattutto sino a che parte della popolazione non sia vaccinata ?
Mi consiglia di disdire l'abbonamento per il 2021 ?
Grazie e mi scuso di avere introdotto un tema Off Topic.
Un abbraccio a tutto il blog
Clara
#268,005
Clara, è un problema controverso e pertanto non saprei cosa consigliarle se sia indicato o meno disdire l'abbonamento ovviamente, ma cercherò di aggiornare alcune recenti informazioni e sulle palestre in particolare mi riservo più avanti di allegare alcuni ulterior approfondimenti..
1) Come abbiamo visto sin qui c'è una grande confusione sulla percezione del pericolo da Covid e rischio reale, a causa di tante informazioni schizofreniche da parte di pseudoesperti ed amplificate dai media . Informazioni ambigue e ambivalenti che hanno generato confusione e disorientamento
Ne abbiamo parlato frequentemente ed alcune di queste considerazioni le ho sintetizzate in alcuni articoli che ho scritto anche per alcune testate.
Ultimo in ordine di tempo sul Corriere della Sera.
https://www.medicitalia.it/news/senologia/8609-le-ragazze-fuori-di-seno-sul-corriere-della-sera.html

2) Sul tema specifico delle palestre si può dire poco a causa delle difficoltà di un tracciamento dei diffusori del contagio, perchè l'utente della palestra frequenta, pur tra misure restrittive, la famiglia, ma anche il bar, la Chiesa , negozi, supermercati.
Ci sono però studi poderosi in riferimento al campione in prevalenza americani, come quello pubblicato da Nature una delle riviste scientifiche più importanti al mondo
https://www.nature.com/articles/s41586-020-2923-3
.
che studiando lo spostamento di 98 milioni di persone ha identificato tre luoghi a maggior rischio di contagio in 10 città diverse degli Stati Uniti.
E sono
*RISTORANTI
*PALESTRE
*CHIESE
Tutte presentano in comune il fatto di svolgere le loro attività in luoghi chiusi, spesso con scarsa o errata ventilazione in relazione al tempo trascorso dalle persone.
Per le Chiese il rischio aggiuntivo è rappresentato dalla presenza di cori o quando la gente canta. Abbiamo più vote dimostrato che se consideriamo la diffusione del Droplet cantare o parlare ad alta voce rappresenta un rischio paragonabile ai colpi di tosse o starnuti. Vuol dire che in queste condizioni il distanziamento di 2 metri dovrebbe essere raddoppiato triplicato...
Per le palestre , ammesso e non concesso ( chi (*)controlla ?) che tutti rispettino le norme previste, ci sono due fattori favorenti il contagio.. Senza considerare spogliatoi e docce che meritano ulteriore approfondimento come fattori di rischio aggiuntivi.
a) l'aumentata frequenza degli atti respiratori durante l'attività fisica
b) sono luoghi chiusi e frequentati da molte persone che vi 'stazionano' a volte per ore e non per pochi minuti.
c) Da ex ultramaratoneta sapete bene quanto il sottoscritto dia valore nella Prevenzione Primaria all'attività fisica.
Ma questo va rivisto in una pandemia dovendo fare un bilancio tra vantaggi e benefici. Anche perchè l'attività fisica costante incrementa le difese immunitarie non solo per i tumori ma anche verso le infezioni.
Però occorre osservare che dopo una seduta di allenamento (intenso) vi è un indebolimento delle difese immunitarie. Questo perché avremo una riduzione delle immunoglobuline. In altre parole dopo un intenso allenamento c'è un (finestra critica) periodo di tempo che va da mezz'ora a circa 2 ore in cui le difese sono diminuite e durante il quale si affronta l'eventuale contagio in condizioni di maggiore vulnerabilità.
Vi ricordate lo scalpore che fece quando il paziente 1 di Codogno di 38 anni si ammalò per primo in Italia e si scoprì che fosse un runner super allenato ?
Altro che ultraottantenne fragile e con altre patologie associate
Contagio che trasmise a tanti altri sportivi pur frequentando manifestazioni all'aperto.
Figuriamoci se si fosse allenato in palestra al chiuso.
Questi sono i fatti separati dalle opinioni, che per il momento non esprimo, e sui quali potrà farsi una idea su quale decisione prendere.
P.S.
( chi (*)controlla ?)
Dalle raccomandazioni (Fonte McFit ) sorgono tanti dubbi sull'efficacia di questi provvedimenti e senz'altro li approfondiremo ad uno ad uno in futuro.
Ad esempio in presenza dello sportivo con
*aumentata frequenza respiratoria
* profusa sudorazione
* ambiente chiuso
*attività consentita sino a 75 minuti
il distanziamento di 2 metri è sufficiente ?
Secondo alcuni autorevoli studi
Grazie Doc! Devo solo capire chi ha ragione.... spero di risolvere. Lunedi 14 ha la detartrasi che mi ha consigliato comunque di fare. Una carezza alle sue pelosette
Ha ragione prossimo convegno a Lourdes!
Ti teniamo per mano
❤❤❤❤❤❤
Il Doc ti ha già detto che non è grave...Forza Toby!❤❤❤
Sappiamo come sia profondo il legame con i nostri amici❤
E quindi vogliamo gli aggiornamenti
...Un grattino coccoloso...
Morgana
Ti sento di nuovo nel pallone e ti capisco bene...il Dottore ti aveva già risposto mi pare! Cerca di distrarti❤
Caro Dottore ho letto ora della sua Stefania. Mi dispiace molto anche se il suo ottimismo mi rassicura sul fatto che sarà una cosa certamente risolvibile.
In ogni caso volevo dirle che io avrei fatto carte false per avere Lei al mio fianco durante l'angoscia dell'attesa!
Buon pomeriggio a tutti

Sono io che sono giù di corda o le bad news superano le good news????

Vi abbraccio tutti intanto
Ciao tanti grattini a toby❣️
Ci troveremo tutti a Lourdes
Io ci sono
In ritardo e un po' acciaccata ma ci sono
Oggi mi sono sentita con Nella e Laura e abbiamo ricordato Venus e la piccola Bea. I prossimi giorni sentirò Alfredo per portargli il nostro abbraccio 
Io ci sono
Nina 74
Che tristezza! Questa situazione! Lasciare una persona sola!
Ti abbraccio
Oggi è morto il papà di un ragazzo che conosco, in ospedale di covid. Era ricoverato da una settimana, la moglie positiva a casa. Non ha potuto dargli un'ultima carezza, fare una preghiera mentre gli stringeva la mano e non potrà andare al funerale. La bara passerà davanti la loro casa e lei lo saluterà così...che storia triste.
Ragazze, dottore... Mi pareva strana che il covid non avesse toccato anche la mia famiglia.. Lo zio di mio marito è ricoverato... La cosa che mi fa arrabbiare è che l'ha preso per accudire la suocera 90enne..rimasta praticamente illesa...
Mi chiedo se ci fossero stati servizi che potevano aiutare questa donna forse nom sarebbe accaduto e immagino che i protettivi non siano stati usati perché il rischio della malattia nom e entrato nella testa delle persone... La situazione è velocemente preciptata e notare bene che lui è abbastanza giovane e non ha alcuna patologia.. Mi verrebbe da mandare affanculo il mondo intero... Noi che abbiamo sempre rispettato le distanze.. Nom siamo mai andati in casa.. Non torniamo neanche più giù..