Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Buon giorno x la moglie di Denis un grande in bocca a lupo..E brindiamo allo sfratto del bastardo...Buona giornata...oggi lavoro..un abbraccio a tutte

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno famiglia RFS,
Buon viaggio Juventina e buona vacanza !
In culo al baleniere per Paola (spero di non aver sbagliato nome), la moglie di Denis che oggi finalmente si libererà dell'intruso ASF ASF ASF ASF...
Un super in bocca al lupo per Dada 62 che oggi inizia la radio.
Un pensiero dal per chi oggi fa controlli e terapie o "aspetta"....

Buona giornata

- Modificato da Patri Fiduciaria
MARINA
MARINA
Marea notizia meravigliosa! Le cure funzionano ma il tuo ottimismo e positivita' hanno fatto la differenza come per la mamma di Faby! Un abbraccio a tutte e due!
Juventina buone vacanze, goditi il mare e il tuo bimbo e sorattutto riposati! Il capitolo e' chiuso ma il fisico ha bisogno di ricaricarsi.
Denis in bocca al lupo! Siamo con voi!
Buona giornata a tutti
ELENY
ELENY

Marea...Juventina...e tutte voi!!
Che belle notizie avete postato... Portano un po' di serenità in questi giorni per me in sospeso prima di avere il referto dell agobiopsia...
Un affettuoso saluto a tutte e che tutto il. Buono e il bello che c è ci possa seguire sempre...
In culo ancora al baleniere x le due donne super forti che oggi si operano...
Un abbraccio

☯Fede
☯Fede
Denis

Oggi giornata impegnativa per te e tua moglie,
Sono sicura che andrà tutto bene e che l'inquilino scroccone avrà lo sfratto definitivo.
Se riesci dacci notizie in tempo reale. Un abbraccio!
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Amica toscana invitata
Buona giornata a tutte!
Solo cose belle per tutte noi oggi.

Ex utente
Ex utente

Buongiorno
Grazie a tutte per gli auguri ragazze, tra mezzoretta parto e vado in ospedale, l'intervento dovrebbe cominciare ora, sappiamo che sarà una cosa lunga dato che in contemporanea faranno anche la modellazione plastica del seno (anche quello senza estranei) appena ho novità vi faccio sapere...non ho dormito più di mezzora.

Un abbraccio a tutte

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

Ciao ragazze ...eccomi seduta in attesa che mi chiamino per la prima irradiata

Lauren
Lauren

Juventina
Buone cose.
Rilassati e divertiti con il tuo piccolino...
Telo da mare bianco-nero, mi raccomando.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

[/quote= L]le RMN aperte sono meno attendibili ovvero hanno una più bassa captazione rispetto al tradizionale tubo?[/quote]

La risonanza magnetica nucleare (RMN) – in inglese Nuclear Magnetic Resonance – anche chiamata semplicemente "risonanza magnetica" è una tecnica che appartiene al campo della "diagnostica per immagini", utilizzata in campo medico dalla metà degli anni '70 del secolo scorso, ed utilissima per poter indagare con precisione e specificità moltissime patologie, inizialmente specie quelle legate all'encefalo e al midollo spinale e successivamente anche quelle di altri distretti del corpo. Attualmente viene usata in svariati ambiti della medicina come quello neurologico, neurochirurgico, traumatologico, oncologico, ortopedico, cardiologico, gastroenterologico.

Vantaggi e svantaggi della risonanza magnetica

La risonanza magnetica, pur non essendo l'esame di prima scelta per indagare alcune specifiche malattie, ha molti vantaggi rispetto ad altre tecniche diagnostiche; ad esempio rispetto alla TAC non si usano raggi X e le sostanze di contrasto usate hanno minor rischio di reazioni allergiche. Tuttavia vi sono importanti controindicazioni all'uso della risonanza magnetica: in gravidanza deve essere preferita l'ecografia, inoltre non può essere praticata in soggetti portatori di pacemaker o con clip metalliche o schegge metalliche nel corpo. Fino ad alcuni anni fa, una controindicazione relativa valeva per i soggetti claustrofobici: il paziente per sottoporsi all'esame (che dura circa 30 minuti) deve essere completamente immobilizzato, e di fatto rinchiuso all'interno di un'apparecchiatura molto grande e meccanica, ciò può creare qualche problema di adattamento ai soggetti più claustrofobici. Questo limito è superato appunto dalla risonanza magnetica APERTA.

La risonanza magnetica aperta indicata anche per claustrofobici

La risonanza magnetica aperta e quella chiusa sono tecnicamente la medesima cosa
, differiscono solo nella struttura del macchinario: nella risonanza magnetica chiusa la struttura è a forma di tunnel mentre in quella aperta la struttura è appunto aperta. In questo modo è possibile ridurre gli stati di paura e di ansia, consentendo inoltre l'assistenza diretta di un accompagnatore nell'ipotesi in cui sia necessario, per alcuni soggetti particolari piuttosto a disagio con l'uso della risonanza tradizionale, come ad esempio gli anziani, i bambini, le persone in sovrappeso/obese, i disabili e le persone claustrofobiche.





Risonanza Magnetica 3.0 Tesla offre un aumento della capacità di risoluzione spaziale dell'immagine (60%) nello stesso tempo di esecuzione dell'esame. Inoltre permette tempi più ridotti: ad esempio per un esame del fegato occorreranno 15 minuti anziché gli attuali 30 minuti. L'introduzione di una tecnologia di radiofrequenza diminuirà anche l'impatto acustico dell'esame, che comporta notoriamente un disagio notevole nel paziente.

Il principale beneficio legato all'impiego della Rm 3T consiste in un significativo miglioramento del contenuto informativo delle immagini che passa dalla semplice rappresentazione morfologica ad un'analisi delle funzioni, normali o alterate, che può essere spinta fino al livello molecolare, indagando il substrato biochimico delle condizioni patologiche.

L'utilizzo è pensato specificamente per lo studio di regioni di piccolo volume (ipofisi, ippocampo, nuclei propri del tronco, nervi cranici) e della corteccia cerebrale.

- Modificato da salvocatania
Marea
Marea
Denis
In culo al baleniere a tua moglie e a Chiaretta!

Buon mare a juventina e buona radiata a chi inizia/continua!

Lori, Francesca, anronia: siete fantastiche!

L
Si, sono stata operata a maggio, quadrante e scavo ascellare dopo mesi di chemio. Anche lì era tutto pulito! Tra pochi giorni inizio anche io la nuova radio avventura e poi...vacanze più che meritate!
Giulia Umbria
Giulia Umbria

Buongiorno RFS
Il mio pensiero questa mattina va a Denis e sua moglie che finalmente sono arrivati al tanto atteso giorno!
In bocca al lupo!!!!
Buone ferie a Juventina che va al mare!
un abbraccio forte a tutte le altre!!!!

Cristina
Cristina

Buongiorno RFS,

Un pensiero a

DENIS e CHIARETTA
oggi finalmente sfratto all'intruso !!!
ASF ASF ASF !!!!

DADA62
Oggi inizi la radioterapia! Un altro passo in avanti

Pattiy
Pattiy
Dada 62
Ciao Dada, forse mentre sto scrivendo ti avranno già chiamata per l' irradiata. Un bacio grande. Sarà un buon inizio e andrà tutto bene.
Un saluto speciale a Denis in viaggio verso l' ospedale e poi in attesa dell intervento della moglie. Le attese anche quelle fuori della sala operatoria possono sembrare ancora più lunghe. Stai tranquillo andrà tutto bene.
Un pensiero per Ninni. Goditi la giornata di tua figlia e le belle esperienze da ginnasta che sta portando avanti. Un momento di distrazione anche per te per tornare ancora più carica di prima ad affrontare tutto.
Buona giornata a tutti.
Patty
Tam
Tam

In bocca al lupo per la moglie di Denis e Chiaretta!
Mia madre tocca domani

- Modificato da Tam

Rispondi