Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

GGO16
GGO16

Caspita quanto scriviamo. Oggi sono stata via e in un solo giorno una decina di pagine!

ora mi sono messa a pari. Grazie ragazze che mi fate l'in bocca al lupo per l'esame. Speriamo! Marea, Titti, Didi, Lori...siete dei tesori. Speriamo bene. Adesso nel week end ho un sacco di cose da fare e quindi ci ripensero' da lunedi! Oggi ho fatto un giretto in Svizzera, sono andata per lavoro, quel poco che ne rimane , ma e' stato bellissimo passeggiare lungo il lago di Lugano orlato di montagne verdissime, girovagare per questi centri cittadini pulitissimi, ordinatissimi, profumati... E che caldo!! Ognittanto fa bene cambiare aria.

Didi, il racconto del tuo medico radioterapista, anzi, del tuo angelo, mi ha commossa profondamente. Se tutti i medici fossero cosi' o come il nostro dott. Catania, come sarebbe piu' facile! Come dice Dada, noi abbiamo bisogno solo di qualche parolina che ci rassicuri, o di uno sguardo di comprensione e di dolcezza, o magari di un complimento che ci faccia sentire ancora belle e desiderabili , o di una battuta che sdrammatizzi, o di una domanda sulla nostra vita extra cancro, che ci faccia ricordare che siamo delle persone, oltre che delle pazienti....Capisco che ricordi quel medico nelle tue preghiere.

Titti, capisco l'incaxxa..ra , ma cerca di portare pazienza. I medici sanno quello che e' meglio fare. Vedrai comunque che a breve iniziarai! Anche il nostro dott. Catania ti ha rassicurata. Quando ti incavoli, pensa alla bella notizia di tua mamma!

Lori, sei davvero una roccia. Mi spiace che oltre a tutto adesso ci sia anche il problema alla gamba, ed il caldo non aiuta. Ma sei davvero un esempio, una grande donna.

Marea, in bocca al lupo per la TAC!

Patti cara, spero che il dente sia migliorato e che adesso in qualunque posizione della testa non sanguini. Grazie per le risposte...Siamo quasi coetanee, io 52 anni.

Dott Catania, grazie per il chiarimento sugli espansori. Pensavo che se si espande di tot poi anche la protesi finale dovra' essere di quella grandezza, ma se si puo ridefinire... ok. E grazie anche per elenco cibi ok e cibi no. Utilissimo!!!

Buone vacanze a Cristina e Juventina che pero' mi sa ha finito. Juventina, che bella foto!

Paola, benvenuta. Buona ripresa! Sono contenta che ti e' venuta voglia di scrivere in prima persona, anche se magari col braccio di Denis!

Ora vado a nanna, anzi no, devo stendere il bucato. Un bacione a tutti

- Modificato da GGO16
Marea
Marea

Onde

Sono strafelice, altro che bollicine virtuali, appena ci conosceremo di persona stappiamo un Magnum!!!! Hai detto bene, finalmente è ESTATE, estate tutta la vita!!!

Juventina
Che bella immagine! Mi sa che il burkini da radiata te lo copio, io inizio giovedì

Buon weekend a tutti!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
#28.053 Scritto: 30-06-2018 02:13

498026 Annie :
scusatemi se il modo in cui sono entrata in questo forum non è stato tecnicamente corretto ( un copia incolla non del tutto riuscito) e non so ancora se va bene così .il nome va scritto all'inizio? c è un profilo da fare per avere il nome di fianco?

Legga (post 17.378)

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1159.html

MELATONINA e cancro.

Sono certo di deludere le sue aspettative riguardo al problema del sonno che non e' di competenza dell'oncologia e quindi ritengo che debba risolverlo con un supporto specialistico.
Altro discorso il tema Melatonina e cancro.
Alcune scuole di pensiero ALTERNATIVO la utilizzano ad alte dosi come la panacea di tutti i tumori. Di Bella e' il responsabile senza dubbio di molti pregiudizi che hanno scarso fondamento scientifico.

La composizione del MDB (Metodo Di Bella) è spiegata nello stesso sito ufficiale curato dai figli del medico:
I principi terapeutici costituenti l' MDB, sono Somatostatina-octreotide, Retinoidi, Vitamine E, D, C, Melatonina, Bromocriptina, microdosi di antiblastici (chemioterapici, ndr)

Nonostante Di Bella ed il suo staff affermino che l'uso della somatostatina fosse una costante della "cura", l'analisi delle cartelle dell'archivio del prof. Di Bella mostrava come questa sostanza fu utilizzata costantemente a partire dal 1989 (e mai usata prima del 1979). Tra la "cura" degli anni '70 e quella degli anni '90 vi sono differenze importanti ed a volte totali (fino al 1980 ad esempio, la cura non prevedeva quasi mai le vitamine o il chemioterapico). In realtà, anche "l'origine" di questo metodo non è sufficientemente chiaro.
Non esistono infatti studi specifici e prolungati sulle sostanze che compongono il protocollo che sembra "comparso dal nulla" senza alcuno studio pubblicato. Lo stesso Di Bella raccontava ai convegni che era giunto alla conclusione del potere antitumorale della melatonina "per caso". Nonostante l'ostentata preparazione scientifica del defunto professore, lo stesso ha compiuto errori grossolani, come quello del definire ripetutamente la melatonina come "insolubile in acqua", tanto da brevettare una sua forma particolare (coniugata) per sorpassare questo ostacolo.



Peccato che la melatonina è solubile in acqua e la forma brevettata da Di Bella non cambia la sostanza delle cose. La "formula" della melatonina di Di Bella, inoltre, ha nella sua descrizione un errore che la rende irreale, chimicamente impossibile.

La formula della melatonina brevettata da Di Bella. Il "legame idrogeno" (le due "H" unite dalla linea ondulata, a sinistra) è chimicamente impossibile.

In un video racconta di aver incontrato un amico di una collega universitaria malato di tumore e dopo una non ben specificata assunzione di melatonina, "stette meglio". Nel corso degli anni, il prof. Di Bella ha utilizzato più di 150 farmaci diversi, fatto che sottolinea l'assoluta inesistenza di un vero e proprio "metodo" quando di tentativi disordinati ed ingiustificati di raccogliere le proprie idee.
L'intero "protocollo" che compone la cura, le dosi, la posologia, la durata dei trattamenti, non ha avuto nessuna statistica né valutazione indipendente, né altri studiosi sono arrivati alle conclusioni di Di Bella.


In ogni caso, il razionale del MDB non è (come ho già detto) per nulla "folle" e per questo ho sempre avuto una curiosità particolare per questa storia, apparentemente diversa da quelle dei guaritori che tratto di solito; diciamo che l'intuizione di per sé ed in linea generale non è scorretta, ma sono gli effetti che fanno testo. Potremmo dire quindi che l'idea di base può avere alcune intuizioni teoricamente valide ma da questo all'applicazione sul vivente c'è davvero un abisso. Alcune delle sostanze che formano il cocktail hanno mostrato sia in via sperimentale, sia sull'uomo, una teorica attività antitumorale per alcune forme di malattia. Il limite dell'idea è che non erano mai stati dimostrati effetti per "l'insieme" dei componenti e che anche per i singoli ingredienti l'effetto antitumorale è limitato, incostante e spesso inesistente, non vi era prova cioè che le sostanze assieme o singolarmente, avessero un particolare effetto contro i tumori e soprattutto contro tutti i tumori (ed altre malattie che indicava Di Bella). Una sostanza che potenzialmente possiede poteri antitumorali può non avere effetto all'atto pratico oppure può avere effetto solo in associazione ai chemioterapici, o ancora, ha un effetto molto lieve da sola e così via (e ciò è accaduto un'infinità di volte, è a questo che servono le ricerche scientifiche). Scientificamente quindi i numerosi esperimenti sulle sostanze singole o associate, non hanno mai mostrato alcuna attività significativa nei confronti dei tumori in generale. Non vi è quindi alcun motivo per considerare "curativo" il metodo messo a punto in maniera arbitraria dal prof. Di Bella.

A quanto dichiarato a più riprese dai Di Bella, uno dei punti più importanti del metodo sarebbe l'inibizione dell'ormone della crescita (detto GH, Growth Hormone o somatotropina, è un ormone che stimola la crescita cellulare e quindi l'accrescimento fisico dell'organismo) tramite la somatostatina.

Tratto dal sito metodo Di Bella

In vitro o in cavie, livelli elevati di questo ormone (che ha la capacità di far proliferare sia cellule normali che neoplastiche con la sua azione "mitogenica", in fondo è questa la sua funzione nell'uomo) sono stati capaci di produrre neoplasie e quindi un suo ruolo nella genesi e nella proliferazione dei tumori è stato ipotizzato da tempo, negli anni '70 si ipotizzò per esempio che questo ormone potesse avere un ruolo nella genesi di tumori del sangue (come le leucemie), ipotesi poi smentita in studi successivi.
Studi epidemiologici e che hanno esaminato pazienti (anche pediatrici) ai quali veniva somministrato il GH a scopo terapeutico non hanno evidenziato alcun rischio di aumento dello sviluppo di tumori, nemmeno con livelli elevati di questa sostanza nel sangue. Vista la presenza di un lieve aumento di recidive in persone che erano già state affette da tumore, soprattutto di tipo intestinale, gli studi proseguono anche oggi. In ogni caso non vi è una netta evidenza che nell'uomo questo ormone possa intervenire in senso favorevole nello sviluppo dei tumori maligni. Una delle osservazioni iniziali riguardo questo "rischio" legato alla presenza di ormone GH è quella relativa agli individui affetti da acromegalia, una malattia caratterizzata proprio dall'importante aumento dei suoi livelli nel sangue: non presentano un'incidenza di tumori maligni più elevata rispetto alla popolazione generale. L'uso della somatostatina nella cura del cancro è stato prima ipotizzato e poi sperimentato negli anni passati. Sono stati osservati alcuni risultati nella cura di certe neoplasie del sistema nervoso ed in certi tipi di tumore chiamati "neuroendocrini" ma i risultati non sono mai stati costanti (tanto che riveste notevole importanza la ricerca di "recettori per la somatostatina" in questi tumori che in questi casi è utilizzata), così come altri esperimenti hanno mostrato assoluta inefficacia (sia nei riguardi della sopravvivenza che sulla qualità di vita) della somatostatina nella cura di altri tipi di tumore, come quello mammario.
Risultati deludenti quindi.




Non ravvedo grosse controindicazioni oncologiche all'utilizzo della melatonina, ma sicuramente sono da escludere implicazioni terapeutiche con lo stesso.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Sin qui hanno partecipato al sondaggio :

5 motivi per cui vivere



1)Marea
2) Chiaretta
3) Ninni
4) Patty
5) Didi
6) Manuela
7) Rori
6) Maria
9) Juventina
10) Lauren
11) Daniela

12) Fede
[b]13) Speranza
14) Pat_
15) Stella
16) Max
17) Francesca
18) Eliana
19) Lella
[b]20) GG016
21) Sabrina
22) Onde
23) Pepeli
24) Cricca
25) Giulia Umbria
26) Sara SoleMare
27) Cindy
28) Christina
29) Denis
30) Marina Sicily
31) Patri
32) Claudina
33) Elisa
34) Titti
35) Giulia
36) Sonica
37) Clara
38) Veronica
39) Antonia
40) Rossella
41) Robertina
42) Cristina
43) Sara Padova
44) Vanessa
45) Luigia 2
46) Lidia -70
47) Lori
48) Dada
49) Elena
50) Barbara
51) Lucia
52) Heriano
53) Vera
54) 67 Stefy
55) Antonella
56) Faby
57) Nina
58) Laura
59) Giovanna
60) Rosa



Osservazioni gratificanti dai primi

Tutte, tutte , tutte quelle che hanno fatto la chemio , ma soprattutto hanno allenato la Resilienza sul forum per almeno 2 anni mostrano di avere esorcizzato lo "stigma della chemioterapiia"
pur riconoscendo che "non sia una passeggiata"

Paradossale, ma e' un dato atteso, che le ragazze "ansia e sapone" e non hanno fatto la chemioterapia...siano ancora a meta' del percorso.


[imgs]https://www.medicitalia.it/public/uploadedfiles/minforma/salvocatania_attenzione-55.png[/imgs/

- Modificato da salvocatania
Pat_
Pat_
Cristina
Cristina buona vacanza! ! Riposati
Un abbraccio
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

buon giorno..mentre mi sorseggio il mio bel cappuccino con latte di riso , e una fettina di pane integrale con un cucchiano di marmellata e alle 9 walking...
Ondeeeee...direi straminkia...felicissima per te..e ora organizza il tuo famoso viaggio ..non ricordo se era New York o la California..
losport dopo il tumore mi ha permesso di farmi sentire viva..diciamo normale..
domani iniziano gli sconti..io ero uscita dalla palestra ho preso un paio di scarpe normali ma graziose..anche se mi devo comprare una borsa della desigual che ho visto bicolore...ad agosto ho 5 giorni di ferie e vorrei andare ad Assisi e Cascia speriamo di trovare qualcosa a buon prezzo..
anche a me l oncologa mi aveva detto di prendere la melatonina per l insonnia ma io per adesso dormo non faccio piu i risvegli frequenti come prima..sara lo spor che faccio di piu??
buona giornata a tutte un abbraccio

Pat_
Pat_
Juventina
Amica mia che bello vederti al mare con Andrea. Sei una mamma dolcissima e questo traspare dalla foto.
Bello il tuo burkini. .peccato e a me ci vorrebbe modello dolcevita , mi hanno detto niente sole nemmeno sul collo.
Io sono a -2 ...bottiglia pronta in frigo.
Un abbraccio forte
Pat_
Pat_
Onde
Super notizia!!!! Devi davvero festeggiare alla grande!
Un bacio a te e tutta la tua meravigliosa famiglia
Lauren
Lauren

Buondì e un buondì speciale per Onde.
Doppiamente felice di leggere i tuoi post, vuoi per il piacere estetico del tuo narrare, vuoi e soprattutto per la bella notizia
Un caloroso e sincero abbraccio.

Caspita quante pagine ho da recuperare!
È cmq un piacere leggervi.
Stamane non sono a lavoro e cercherò di mettermi al pari con la lettura.
Ci aggiorniamo più tardi.

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

Gent.dott.Catania
Grazie per approfondimento sulla melatonina , sempre interessante capire di più...
Io prendo 3 xanax da 0,25 al giorno per stare tranquilla...
Lo XANAX per la mia situazione fa male.??...voglio dire per il tumore
Conduco una vita frenetica....casa, lavoro, 3 meravigliosi figli( 32 25 24 anni...tutti ancora in casa ....amici e donne comprese...casa mia? Un porto di mare)...a volte mi sembra d'impazzire per il carico...

Cristina
Cristina

Buongiorno famiglia
Sono ancora in viaggio.... c'è parecchio traffico

Grazie ragazze !!

ONDE
SONO STRAFELICE !!!
Una notizia bellissima che come ha detto il ns. Dott. Catania ti sarà costata fatiche, paura e non oso pensare cosa altro ancora, ma ora devi festeggiare alla grandissima. TE LO MERITI. E noi festeggiamo con te.
SEI UNA PERSONA SPECIALE

Cristina
Cristina

LORY

ho deciso che ascolto il tuo consiglio e per qualche giorno staccherò la testa da tutto !
Mi riposo, mi rilasso e mi diverto senza pensare a niente, con la testa leggera, leggera

Ti abbraccio fortissimo !

Rori
Rori

Buongiorno RFS!
Oggi gita ai navigli! Anche se fa molto caldo..
Onde queste belle notizie ci fanno strafelici e ci riempiono di speranza...
Juventina che sventola di mamma che ha il tuo cucciolo! Ti mando un bacio! Divertiti!

Monica
Monica

Buongiorno devo dire che scrivere nel forum mi ha aiutato molto e seguendo I consigli dell dott.Catania sto pian piano migliorando...
Ma la mia testa viaggia lavora lavora troppo....sono andata tre giorni fa a fare I controlli e mi basta un niente per crearmi mille paranoie
Dott.Catania ho fatto prima mammografia poi visita senologica ed ecografia tutto ok
Ieri mi guardo allo specchio io ho la pelle in mezzo ai seni un po spessa e comincia un po a cedere anche all attaccatura del seno la parte sotto intendo e' come se avessi dei piccoli bozzetti forse e' grasso...o forse la pelle sta cedendo un po
Con gli esami che ho fatto si vedono queste zone?se ci fossero dei noduli.
Intendo se con la ecografia la sonda arriva fino a queste zone?
Accidenti a me e alla mia testa che stupida che sono mi sono imparanoiata nonostante I miei sforzi nel vivere il piu sereno possibile


Grazie Dott.Catania

- Modificato da Monica
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno famiglia RFS,
ho appena recuperato i post persi ieri. Sono al mare fino a domani sera anche per me d'obbligo il burkini ma va bene così

Ho letto la bellissimissimaaaaaa notizia di Onde !!!!! gioia immensa !!!!
Sono super felice per voi !!!!! Un abbraccione affettuoso a te, a Saverio e ai cuccioli !!!!!

Ciao Francesca ho letto anche del tuo esame ok !!!! Avanti tutta !!!!!

Ciao Juventina che tenerezza la foto tua e di Andrea !!!! Una mamma dolce e tenera in splendida forma con un burkini da imitare!!!!

Buona vacanza Cristina !!!! Goditi questo meritato riposo... anche tu in burkini

Buona giornata all'intera famiglia RFS

Rispondi