Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Lora
Lora

Ciao Daniela Sicilia, anche se non sono un'esperta, il tuo istologico sembra un po' la copia del mio! Era meglio avere altro in comune, ma vabbè

Ex utente
Ex utente

Daniela Sicilia

Ciao volevo solo dirti che estensione extracapsulare assente è come pensavi tu
Te lo dico solo perché il mio istologico riportava "metastasi massiva nel linfonodo sentinella CON infiltrazione extracapsulare

☯Fede
☯Fede
Dott. Catania

Rimango sempre più stupita di quanto viene scritto nel referto dell'istologico a seconda degli ospedali in cui viene eseguito l'esame. Un testo in medichese consegnato nelle mani inesperte di donne in preda alla paura. Mi chiedo se necessario? L'importante è che ne prenda visione per esteso l'oncologo che deciderà la cura. Forse basterebbe riferire alla paziente i parametri principali ( dimensione, grado, caratteristiche biologiche ed istologiche ) e spiegare i motivi percui si sceglie quella cura piuttosto che un altra. Altrimenti si rischia di arrovellarsi intorno a quelle parole nelle quali si cerca una rassicurazione che da li non può arrivare. A me per esempio dopo la visita post operatoria del chirurgo e la telefonata per spiegarmi l'esito dell'istologico mi è stata consegnata solo la lettera di dimissione definitiva con evidenziate le caratteristiche, la tipologia, la stadiazione e la cura indicata. Per il resto se n' è parlato in sede di visita.
Lo dico soprattutto se si fa tutto nello stesso centro. Altro è richiedere la cartella clinica e affidarsi ad un secondo ospedale o oncologo per discutere sulla cura
Nina
Nina
Denis
Hai ragione, infatti a molti ho smesso di rispondere. Leggevo non ricordo dove che in questi momenti bisogna far scendere dal "carrozzone" tutte le persone negative o quelle semplicemente "curiose" e circondarsi solo degli amici che ci fanno stare bene. So quanto sia difficile trovare le parole giuste, io ero una di quelle che di fronte alla malattia era terrorizzata e non sapeva che dire/fare. Però una volta passato lo choc della notizia, ricordarsi che si ha davanti anche la stessa persona di prima, con cui si parlava di qualsiasi cosa. Tornare alla normalità insomma
A presto!
pepeli
pepeli

Eccomi,ciao a tutte
Sono tornata e questo è l'istologico:
Ca infiltrante nst.
Recettori estrogeni( sp1 )positiva 80%
recettori progesterone (1e2 ) 100%
ki67(30.9) positivo 10% her-2 negativa
Non farò chemio ma solo radioterapia e una terapia antiormonale con lhrh analogo+exemestane.
Mi è andata benone e sono molto contenta.
Grazie a tutte voi x il sostegno e al dott Catania.
Un abbraccio.

GGO16
GGO16

Cara Yle,
resta con noi! Non ci annoi assolutamente. Capiamo ! Capisco la tua rabbia, di ragazza che fa moto, mangia bene, non fuma non beve ed ha il cancro! Io in ospedale ho conosciuto ragazze anche piu' giovani, 29 anni, 33 anni, con il cancro. Purtroppo questa bestiaccia non guarda in faccia a nessuno, ne' si capisce che criterio scelga per colpire.
Stringi i denti , e' una lotta lunga, ma ce la si puo' fare.

☯Fede
☯Fede
Pepeli

Che bella notizia. Vai a festeggiare questa sera?
pepeli
pepeli

Farò nello specifico Decapeptyl e Exemestane.

☯Fede
☯Fede
Pepeli

Che bella notizia. La stessa mia cura! Vai a festeggiare questa sera?
- Modificato da ☯Fede
GGO16
GGO16
Pepeli,
bravissima!!!!!
E' venerdi', ottima notizia...stasera cena fuori e festeggiamenti!!!!
Bacione!!!!
- Modificato da GGO16
pepeli
pepeli

Grazie a tutte voi,mi siete state e mi sarete ancora di grande aiuto!!

GGO16
Grazie,si festeggio in famiglia stasera,domani cenetta fuori! tu come stai,come va oggi?

Lauren
Lauren

Juventina
Sto leggendo solo oro il tuo post.
Mi dispiace sentirti giù.....non va bene così sei sempre piena di energia.
Forza!
Tutto si sistemera, vedrai.

GGO16
GGO16
Didi,
un ricordo davvero commuovente quello della tua mamma.
Io purtroppo la mia e' tantissimo che non ce l'ho piu'. E' morta, di cancro, quando avevo 27 anni.
Temo che rientrasse in quei casi menzionati dal dottore. Probabilmente era un triplo negativo ma ai tempi, 1979, probabilmente non ne sapevano nulla. Dopo la prima mastectomia non le fecero la chemio. Quando il bastardo e' tornato, 12 anni dopo, era estesissimo e cattivissimo.
GGO16
GGO16
salvocatania:
riproponete con il copia-incolla il quesito in modo che io lo rilegga. Qualcosa puo' sfuggire anche a me
Riproponetelo anche piu' volte !

Caro dottore,
ne approfitto! Ripropongo il mio quesito. Penso sia una ca--ta , ma se mi desse il suo parere, se puo', ne sarei sollevata. Da quando ho fatto la mia prima rossa, la zona nac di entrambi i seni e' molto piu' rosata, diciamo pure arrossata. un caso? una coincidenza? le e' gia' capitato nella sua esperienza?

Inoltre, ho un'altra richiesta bizzarra. Francesca Fiduciaria dice che il mio nick le ricorda guerre stellari. Lei che e' bravo con le vignette, me ne fa una con una spada laser ROSSA, con cui combattere Dart Fener ovvero il bastardone?

Grazie!!!
Titti inf
Titti inf
GGO16
Come stai oggi? ti leggo bene e quindi ne sono felice. Mi piange il cuore leggere della tua mamma. Grazie a Dio la scienza ha fatto progressi e quindi adesso ci si riesce a curare meglio verso la vita. Lunga vita quella che auguro a te ed a tutte noi con le nuove conoscenze. Io hai letto la discussione con il Dottor Catania sono una bella mutata ma ancora da definire di quale gene. Quindi a prescindere il risultato del Brca vedrò di alzare la guardia e fare prevenzione di tipo demolitivo. Adesso penso alla chemio che mi farà passare una bella estate. Certo poi penserò a tutto il resto, anche a lavorare se riesco. Ti abbraccio fortissimo.
Pepeli
Benissimooooooo!!!!! e queste sono bellissime notizie!!!!! ti abbraccio
Titti

Rispondi