Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
☯Fede:
Forse basterebbe riferire alla paziente i parametri principali ( dimensione, grado, caratteristiche biologiche ed istologiche ) e spiegare i motivi percui si sceglie quella cura piuttosto che un altra.

Basterebbe questo. Perche' basterebbe un po' di buon senso.
O forse basterebbe solo mettersi dalla parte del paziente.

Si chiama

....................questa sconosciuta !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Grazie di cuore a tutte!!! È vero questo blog è un antisfiga!!

Rifletta pero' su quanta. pur se comprensibile, energia ha sprecato su timori che abbiamo cercato ogni giorno di farle vedere come assolutamente ingiustificati.
ora sfrutti questa lezione di vita in positivita' !
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Pepeli sono contenta per te veramente, hai sentito la nostra presenza affettuosa ed è molto bello che ti sia arrivata una condivisione sincera, lo sarà sempre per tutte come giustamente hai sottolineato: Aiuto, comprensione, conforto, arma vincente di questo blog. Un abbraccio

Enza Benvenuta ! Piacere di conoscerti

Un caro saluto a tutte/i e buonanotte

Lori
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

[quote

Enza:
su suggerimento del Dr Catania mi unisco al vostro gruppo e vi racconto la mia situazione, oggi che è un pò più chiara.

Enza di Pescara

Enza:
Purtroppo il risultato è carcinoma duttale infiltrante b5 - lesione maligna. Altre sigle presenti sul referto:T1 N0 M0 G1 Ki 67: 5% . Ormonoresponsivo all'80% e 60% (non ricordo proprio esattamente questa percentuale... forse 65)Her 2 negativo

Un tumore cosi' poco aggressivo e' una vera rarita'.
Per darle una idea oltre ad avere un grado G1 ha un indice di proliferazione bassissimo (Ki 67 : 5%), mentre qui la maggioranza di VIVE E VEGETE DOPO 5 ANNI avevano un G3 e un Ki 67 compreso tra il 70 % sino al 98 %.

Parliamo quindi di tumore a buonissima prognosi.

Enza:
Dice che durante l'intervento, previsto il prossimo 24 luglio, farà l'esame del linfonodo sentinella e, qualora trovasse almeno 2 cellule infettate li toglierà tutti.

Probabilmente ha capito male Lei, perche'
...che non ci provi affatto a toglierle tutti i linfonodi se trovasse 2 o piu' cellule . Ci vuole una metastasi per giustificare lo svuotamento ascellare.
Abbiamo tempo per parlarne !

Enza:
Poi dopo una settimana avremo il risultato dell'esame istologico sul tessuto circostante, e se è contagiato bisognera' fare la chemio...

Non comprendo perche' Le abbiano somministrata tale evenienza quando e' moooooooooolto probabile che Lei da quanto allega non fara' la chemioterapia.
- Modificato da salvocatania
Cuspide
Cuspide

Ciao a tutte,
Mercoledì comincio la chemio! Ho avuto un mese fa una diagnosi di carcinoma infiltrante g3 triplonegativo. MIB1 30%. Con almeno 1 linfonodo interessato. Dopo il primo sconforto ho preso contatti allo IEO e rientravo in una sperimentazione che univa alla chemio, con un protocollo diverso dallo standard, l'immunologico. Ero contenta. Ho effettuato il test per le mutazioni genetiche, settimana prossima. Ma ad un mese prima di iniziare le chemio, scopro di avere altri 3 noduli all'altro seno probabilmente maligni. Altra tegola in testa, non rientro nella sperimentazione. Dallo IEO mi dicono che il protocollo è uguale ovunque, e di fare la chemio a casa. ma io non mi fido. Martedì ho la tac( che a questo punto mi terrorizza) mercoledi comincio con tanti dubbi!

- Modificato da Cuspide
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Chiaretta:
Mi ha commosso la descrizione di Francesca di qualche giorno fa...ha corso con i suoi bimbi giù per la collina...mi sono tornate alla mente quelle bellissime emozioni...Forse non voglio crescere??!!

Si' e' la cosa alla quale fa pensare di piu' da quello che scrive.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
499412:
Mercoledì comincio la chemio! Ho avuto un mese fa una diagnosi di carcinoma infiltrante g3 triplonegativo. MIB1 30%. Con almeno 1 linfonodo interessato

Intanto benvenuta amica 499412 di Chieti.

Puo' scrivere il suo nome (ne scelga uno anche di fantasia se non se la sente di scrivere quello vero) ?
Puo' anche scegliersi un avatar ed un nick
Legga
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1159.html
(commento # n.17.378)

In questo blog (siamo quasi al 40 %) la maggioranza degli utenti sono Tripli Negativi. Con parametri prognostici mediamente piu' sfavorevoli dei suoi.
Non la lasceremo sola in questo suo difficile momento . Ne sia pur certa !
- Modificato da salvocatania
Eliana
Eliana
salvocatania:
Io sono una di quelle che pensa che il tumore mi sia venuto principalmente per lo stress

Liberissima di pensarlo ...ma non vuole dire che sia vero !
Non basta pensare che gli asini volano per vederli volare davvero

Dottore,
se sbaglio ancora l'unico asino che ho visto volare è quello di Cattelan all'Università di Trento , credo che forse non mi sono spiegata bene:
io ho specificato che non è lo stress in sè che... ma come un individuo percepisce e gestisce lo stress. Chiaramente non è che tutti coloro che sono stressati subiranno un tumore esattamente come non è detto che tutti i fumatori si beccheranno un cancro ai polmoni ma...il fattore rischio esiste. Se gli ormoni tra le varie funzioni, influenzano il nostro umore, condizionano la nostra sfera emotiva non può essere pure il contrario? vale a dire se io mi arrabbio non succede proprio nulla al mio corpo? mi si alza la pressione ad esempio e chimicamente? sono troppo ignorante, mi manca la competenza per.... comunque credo che qualche modifica succeda nel mio corpo così come mi rifiuto di pensare che mi arrabbio solo perchè ho un abbassamento degli ormoni in menopausa.
Non sto parlando della quantità di vissuti traumatici, elenco tabella di Holmes, non è che chi subisce più lutti oltre a essere sfortunato ha più possibilità che gli venga un tumore, non intendo dire questo, anche un solo episodio può essere significativo per una persona ma lo stesso potrebbe essere irrilevante per un'altra... Inoltre è risaputo che molte persone per superare lo stress ricorrono ai dolci, allora l'obesità o alzare i livelli glicemici non costituiscono fattori di rischio? al contrario altre persone rifiutano il cibo, vanno in depressione anche l'eccessiva magrezza non scombussola l'equilibrio ormonale ed è un fattore di rischio per il tumore? Preciso che il mio discorso era relativo solo al tumore sensibile ai recettori ormonali .
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Eliana:
se sbaglio ancora l'unico asino che ho visto volare è quello di Cattelan all'Università di Trento , credo che forse non mi sono spiegata bene:io ho specificato che non è lo stress in sè che... ma come un individuo percepisce e gestisce lo stress

Io non ho opinioni personali sul tema , nel senso che quelle che ho me le tengo gelosamente per me ed esprimo quelle che hanno una base scientifica.

Sono intervenuto non polemicamente ma energicamente sulla sua opinione, che rispetto, perche' su questa, quindi Lei non c'entra, ci marcia una buona fetta di Medicina Alternativa sciamaniana e di guru improvvisati. La rete e' piena !
E anche qui qualcuna in passato ci ha provato a confonderci le idee con sussulti Hameriani conditi dallo zucchero dell'omeopatia e cercando di fare proseliti per le loro idee e associazioni. E per me se vengono per aiutare ed aiutarsi...porte aperte, ma se entrano nel blog per dare lezioni magistrali da un piedistallo di presunzione che crea sconcerto nelle piu' fragili...allora non andiamo piu' d'accordo.
E questo sul nostro blog e' gia' accaduto purtroppo.


Io non ho espresso alcun parere a proposito, ma mi sono limitato ad allegare tutti gli studi che hanno una dignita' scientifica le cui conclusioni sono chiarissime e non ammettono controversie, sino a che nuove ricerche possano sostituirle.

Ciascuno per se' puo' credere a cio' che vuole, ma qui pubblicamente ho il dovere di rettificare quei rivoli che ci porterebbero fuori strada .
E ripeto lo stress ed il sistema immunitario sono una palestra acchiappa-boccaloni per la medicina alternativa di tuttologi e nientologi.
Per tale ragione i nostri messaggi devono essere chiari e scientificamente robusti .

Tanto piu' che su alcune cose diciamo la stessa cosa : infatti ho parlato tra le varie ipotesi (allegando anche il disegnino) di


Nessuna polemica, ma solo per far chiarezza !
E non si preoccupi...continui a scrivere cio' che vuole sempre. Saro' io a fare eventuali precisazioni se ritengo che qualcuno rischia di uscire dai binari della scienza.

Dovrebbe leggere tutte le pagine sulle Medicine Alternative (vedi indice a destra) per comprendere il perche' di tanta attenzione da parte del sottoscritto.

P.S.
Non ho risposto alle singole domande perche' premesso che il tumore al seno riconosce una eziologia MULTIFATTORIALE, il che vuol dire che i fattori che ha elencato sono senz'altro fattori che incrementano il Rischio Relativo ( es. sovrappeso),
ma poi ci sono tantissimi altri fattori che incrementano il rischio relativo e contribuiscono a darci una tabella del RISCHIO GLOBALE.
Se Lei scrive che il mio tumore deriva dallo stress.....e' mooooolto riduttivo e fuorviante, pur se c'e' anche del vero.
Spero di essere stato chiaro.
- Modificato da salvocatania
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Buon giorno a tutte oggi vado dalla mia mamma...
Dott Catania non si scordi delle mie domande...
Cosi mi tolgo qualche sassolino tutto qua..
Buona giornata..

Enza
Enza
salvocatania
Dottor Catania grazie per le sue parole, non sa quanto mi rincuorano, perche nonostante il mio medico mi abbia chiaramente detto che si tratta di un tumore "santo", che tutti vorrebbero avere se per forza dovessero sceglierne uno, quella minima probabilita che durante l'intervento possano uscire sorprese inattese mi ha spaventato.
Per quanto riguarda lo svuotamento ascellare credo di aver capito bene: se trovano una o nessuna cellula non toccano nulla. Se ne trovano da due in su sì... non so però se intendeva svuotamento completo o parziale, io ho inteso completo.
Colgo l'occasione per dirle che da ieri avverto dolore all'interno del seno, che ogni tanto da qualche mese mi accade. Sono dolori leggeri e "passanti"... come se lo attraversassero. Può essere dovuto alla presenza del tumore? All'altro seno non lo ho.
Ultima domanda... io ho una terza misura scarsa, devo aspettarmi un risultato esteticamente accettabile o meglio cominci ad accettare l'idea di un danno evidente?
Grazie ancora... grazie a lei e a questo bel gruppo.
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

FEDE
Sono assolutamente d'accordo con te quando dici che alla paziente va dato un istologico che descriva a sommi capi il suo tumore.Le caratteristiche , le sigle, i numeri, le percentuali ecc.andrebbero comunicati online all'oncologo e basta...A me è stato consegnato un istologico senza un minimo di spiegazione...mi sono letta DA SOLA le caratteristiche e vi assicuro che volevo farla finita...non si fa...ancora adesso risento di quel momento ...fondamentale secondo me è la comunicazione empatica dello specialista ...


Il 24 ho la visita con quel chirurgo pazzoide...sono già preoccupata...mi chiederete ,perchè non cambi? Soffri della sindrome di Stendhal? ....Voglio guardarlo dritto negli occhi e dirgli le ragioni per cui non può più essere il mio senologo...

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno famiglia RFS,
in questi giorni che ho la nipotina a casa riesco a seguire più saltuariamente il blog, comunque mi mantengo aggiornata e leggo sempre tutto.
Volevo dare anch'io il benvenuto alle nuove arrivate Scoprirete s poco a poco quanto vi sarà utile il blog....
Ciao Pepeli, ho letto la buona notizia e sono davvero felice per te
Ciao Marea scusami se ti rispondo solo adesso... Leggendo di manutenzione mi è sembrato di ripercorrere il mio identico inizio di terapia. . Io sono alla 23 e inizio adesso ad avere un rossore più evidente, ma non ho prurito, quindi tutto procede per i meglio...Spero che a parte l'intoppo iniziale tu possa proseguire liscia ... Ti abbraccio
Un saluto a Rori
Ciao Juventina hai proprio deciso di non farti mancare nulla !!!! aggiungi anche il rimanere chiusa in ascensore... : comunque come come si dice dalle mie parti " tutto è bene quel che finisce bene". Sono contenta perché ti ho sentito più carica, eh poteri di CR ....
Buona giornata a tutte/i voi

Rori
Rori

Buongiorno blog!
Oggi iniziano i saldi qui a Milano..io sono qui..perché no approfittarne ?!? La mia carta di credito già incomincia a piangere...
Ciao Patri !
Buon weekend a tutti!

Yle
Yle

Buongiorno a tutte, ancora nonsono paratica..tant'è che ieri sera avevo messo un commento che però non vedo più..devo imparare..scusatemi..e scusate anche la mia ansia infinita..ma sta cosa che mi devono chiamare a giorni proprio mi scombussola totalmente..forse alla fine si risolverà tutto..o forse no..forse la mia biopsia verrà confermata dall'istologico definitivo..o forse no..di sicuro so e devo ringraziare il dott. Catania che non appena arriveranno questi fatidici risultati genetici..io anche se fossero negativi..chiederò a gran voce che mi venga tolto anche l'altro seno..ho letto ieri sul blog come il dottore spiegasse il fatto che ci sono ancora almeno 160 geni in fase di studio..ed allora quando c'è una familiarità così forte come la mia..dove si sono ammalate ben 4 donne..e la quinta sono io..me ne sbatto dei test..e vado avanti con la mia idea della mastectomia bilaterale..che non sarà una passeggiata..e non azzera il rischio..ma sono giovane..e non voglio/vorrei ricadere fra 2 anni..come succede a tante, tantissime donne...quindi sono pronta a salutare le tette..che stanno minando la mia vita..vorrei salutarvi tutte..ma ancora non ricordo i nomi..benvenuta Enza..vorrei avere la tua positività..ciao Chiaretta..ti sono nel cuore...un abbarccione

Rispondi