Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Emanuela 24
Eli Firenze :
Faccio colon e gastro perché essendo mutata Brca1 ogni 5 anni è consigliato..poi soffro di reflusso e non ho mai fatto la gastroscopia

essendo sedata anche la gastro non ti darà alcun problema.
La preparazione, quella la trovo terribile.pensa che l ultima volta, 2 anni fa, (quest anno verso ottobre mi ritocca,) mancavano ancora un 5 dita da bere e non ci sono riuscita, avrei vomitato tutto.!
Emanuela 24
Dada 62:
Come mai la fai di routine? Famigliarità?

Fin da ragazza ho sofferto di colite spastica e gastrite e ho pure il colon un poco più lungo del normale. La prima volta che feci il tutto avevo anche l elicobacter pylori, eliminato con antibiotici e poi tornato una seconda volta. Ma circa 5 anni fa mi hanno trovato anche due polipi piccolissimi ma non benigni che, se lasciati lì con il tempo avrebbero dato seri problemi. Levati subito, rifatta colonscopia l anno dopo e tutto ok, ma da quella volta devo farla ogni 3 anni.
Lucy
Daniela Sicilia:
Mammografia uguale all anno scorso..
Ecografia tutto normale...
Grazie ragazze..
E pomeriggio visita dermatologica..

Bene Dani!!
Dada 62 Fiduciaria
Emanuela 24:
Levati subito, rifatta colonscopia l anno dopo e tutto ok, ma da quella volta devo farla ogni 3 anni.

Che storia!❤❤❤
pepeli
Emanuela 24
Io che soffro di rcu devo fare colon ogni anno
lo scorso anno mi hanno fatto fare solo rettosigmoiscopia, x pietà xchè ormai non c'è buco che non sia stato visionato e adeguatamente torturato!
che culo, è proprio il caso di dirlo!
Lucy
Bava:
Patri
Oggi montagne arcobaleno di fili colorati per:

- Creamy ❤️
che ha appuntamento in day hospital per cap+lap

- Eli Firenze ❤️
che fa colonscopia e gastroscopia in sedazione

- Isa55 ❤️
che alle 12 ha visita oncologica

- Daniela Sicilia ❤️
che ha mammo ed eco e credo anche visita dermatologica

- Franc64 ❤️
che ha visita nefrologica

- Lori ❤️
che fa tampone covid

- Magica81 ❤️
che ha visita con medicazione post intervento

- sorella di Dadina ❤️ (credo che sia oggi e non lunedì prossimo... mi scuso se ho sbagliato ..)
che fa colonscopia

- papà di Lucy ❤️
che fa RMN

- papà di Cle73 ❤️ ricoverato in cardiologia per dolore toracico che fa controllo coronarie

- mamma di Lost83
Che ha visita con anestesista

Buongiorno a tutte, io ci sono. Grazie per i fili colorati per mio papà.
Ne mando a mia volta tantissimi per tutte le ragazze sotto terapie, controlli e attesa dei risultati.
Buon inizio settimana.
A più tardi per gli aggiornamenti
- Modificato da Lucy
Emanuela 24
pepeli:
che culo, è proprio il caso di dirlo!

Isabella2708

Buongiorno...a tutte!!
Per rima cosa rispondo al sondaggio...SEMPRE SOLA!!! ANCHE A ROMA ( DA BARI) PER LA VISITA DI PRE OPERATORIA SONOANDATA SOLA.
Unica volta in cui ho chiesto a mio marito di accompagnarmi è statoquando dovevo ritirare l'istologico definitvo a Roma. Se le notizie fossero state peggiori di quelle che mi aspettavo non ce l'avrei fatta a farmi 500km da sola

Ily 82 fiduciaria
Bava:
questo caso no ed è successo più volte, con il covid sempre.
Ma io ho quasi sempre un accompagnatore marito o mamma, non per paura ma perchè trasforma la gita in ospedale in qualcosa di piacevole, e andando spesso, a livello psicologico mi aiuta molto. Così non faccio il prelievo e poi colazione ma colazione in pasticceria appena dopo il prelievo, non faccio terapia, ma andiamo a mangiare un trancio di pizza e guardiamo le vetrine dopo le punture ecc
Altrimenti, come in questo lungo perido di zona rossa, mi viene una "stufita" da opedale (una noia mista a rifiuto)

Bravissima Bava mi piace questo atteggiamento!!!!
Lucy
salvocatania:
Quante di voi sono accompagnate a fare la mammografia di routine dal partner ?

Buongiorno dottore, mai accompagnata in vita mia. L'unica volta che sono stata accompagnata da Stefano è stato per un ago aspirato che ho fatto a Urbino nel 2013 ma solo perchè con il mio senso dell'orientamento io mi perdo anche a casa mia. Per la biopsia, 4 anni dopo, sono andata da sola, sempre Urbino, ma a quel punto avevo google map, per me la più grande invenzione dopo la ruota.
Lucy
Isabella2708:
Unica volta in cui ho chiesto a mio marito di accompagnarmi è statoquando dovevo ritirare l'istologico definitvo a Roma.

Per il ritiro referto sì, ero accompagnata anche io, per fortuna.
Eli Firenze Fiduciaria
Emanuela 24:
i fa, (quest anno verso ottobre mi ritocca,) mancavano ancora un 5 dita da bere e non ci sono riuscita, avrei vomitato tutto.!

idem!! non sono riuscita a finire tutto il beverone.. vomito altrimenti!
Pollon

DANIELA

pepeli
Eli Firenze :
idem!! non sono riuscita a finire tutto il beverone.. vomito altrimenti!

ma si sono esagerati i beveroni
sei a digiuno e quello che hai bevuto ti ha certamente svuotato x bene
cosa vuoi che ti sia rimasto!
forza cara, ti accompagnamo tutte!!
farai una bella dormitina e ti sveglierai tutto appost!!
Pattiy
Isabella2708:
rispondo al sondaggio...SEMPRE SOLA!!!

Anche io sola. Accompagnata dal chirurgo che doveva operarmi, all'intervento, e poi le 4 chemio più toste, diciamo così. Poi sempre sola. Ma non è tanto la solitudine propriamente fisica che mi colpisce, peraltro in periodo di covid per forza da sole bisogna andare e stare, ma la solitudine emotiva. Parlo per me, ovviamente. Oramai me la sbrigo giocoforza da sola da una vita e vorrei almeno un po' di condivisione in più, una maggiore partecipazione emotiva. Nel mio caso è questa che a volte manca. A volte mi sono cadute le braccia nell'osservare che non si fa differenza se devo fare un'eco o una risonanza, oppure andare in un ospedale piuttosto che in un altro. Peraltro scrivo anche gli "appuntamenti sanitari" sul calendario. Quindi....Ma non mi lamento. Peraltro c'è di peggio. La mia è comunque la filosofia del chi fa da sé fa per tre. Così ti abitui a non aspettarti nulla e non ci rimani male.
Patty

Rispondi