Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Lo affermano due studi, ancora non pubblicati, del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle e della New York University.
Per chi ha già avuto il Covid una dose di vaccino Pfizer o Moderna aumenta la protezione immunitaria anche contro le varianti, mentre una seconda dose non dà effetti particolari e può essere evitata. Lo affermano due studi, ancora non pubblicati, del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle e della New York University.
La prima ricerca si basa sulle analisi del sangue di un campione di dieci volontari, tutti che avevano avuto la malattia, di cui sette vaccinati con una dose di Pfizer e tre con una di Moderna.
"Il vaccino ha alzato il livello di anticorpi nel sangue di migliaia di volte - spiega Andrew McGuire, uno degli autori, al New York Times -. Un'amplificazione veramente massiccia".
Nei test di laboratorio è emerso che non solo gli anticorpi sviluppati dai vaccinati sembrano più efficaci di quelli di chi ha avuto due dosi del vaccino ma non l'infezione, ma anche che riescono a debellare anche la 'variante sudafricana' del virus.
Una sola dose, afferma il secondo studio, è più che sufficiente.
In questo caso sono stati studiati 32 soggetti che, dopo aver avuto l'infezione, hanno completato il ciclo vaccinale. Il 'turbo' al sistema immunitario dopo la prima dose è confermato, spiegano gli autori, mentre la seconda dose non sembra avere effetti significativi, un comportamento già osservato per altri virus.
Peccato che si scopra solo adesso perchè conosco diversi colleghi a Milano che avevano contratto il Covid e ora sono stati vaccinati con doppia dose Pfizer.
La seconda avremmo potuto destinarla ad altri.
- Creamy ❤️
che sarà in day hospital per terapia
- Angel ❤️
che prosegue con la radio e in più oggi farà anche lavaggio port
- Bibi82 ❤️ e Elisabetta 63 ❤️
che dovrebbero fare i controlli preterapia
- il papà di Lucy ❤️
che fa vertebroplastica
- mamma di Jamelia ❤️
che ha visita oncologica
- Star76 ❤️
che fa campo visivo per sospetta predisposizione al glaucoma
- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese
Buongiorno Rfs
Ancora una bella giornata di sole!!
Quindi lancio una miriade di fili colorati per le nostre ragazze nell'agenda di Patri!
il nostro fagiolino si rinforza e comincia a tirare calci!!!
Certo che li sviluppano ma poi non sono certi i tempi in cui li mantengono.
Questo studio ci tranquillzza di più e soprattutto ci rassicura sull'efficacia sulle varianti del virus
Il Tuo Papàlo avvolgiamo con i fili coloratissimi delle Rfs❤❤❤❤ e ne lanciamo tanti anche a te che aspetti in ansia❤Ti abbraccio

Ci mancano tanto i genitori che non abbiamo più. E a pensarci bene sono quelli che più di tutti ci hanno amato.
Patty
Questa è una buona notizia
Molto vero❤❤❤❤❤
Ti manderò un bacio con il vento
e so che lo sentirai
Ti volterai indietro senza vedermi
ma io sarò lì
Pablo Neruda
Anche per me oggi giorno di ricordo commosso: 16 anni fa' se ne è andata la mia mamma!
E Dio sa quanto la vorrei ancora accanto a consolarmi col suo sorriso, il suo ottimismo e la sua voglia di vivere!

Quanto a me, tiro avanti tra alti e bassi... questo Covid non aiuta, ha cambiato le nostre abitudini e ci ha sottratto punti di riferimento, ma pazienza

Ora siamo in attesa della visita multidisciplinare che farà Gio' il 2 marzo Speriamo che non ci siano novità.
Lei fa piccoli progressi, ma è dura...
Ieri mi ha detto: "da questo tumore non si guarisce" e le ho risposto che esiste la condizione intermedia di "assenza di malattia"...
Maddy Abbraccio anche io te e il fagiolino
Creamy Con te
Didi Ho letto le tue peripezie

Lori Emani sempre serenità
Angel, Annina, Nussi, Monica, SaraPadova,Stella,Lasimo,DarkElenaAmica, Lucy, Patty,Titina e tutte tutte le altre che non me ne vogliano: ho citato a casaccio
Dottor Catania Anche a lei un abbraccio
Io ci sono
Meno casi di Covid tra i malati di cancro in immunoterapia
Lo ha verificato lo studio italiano, pubblicato sulla rivista Seminars in Oncology dall'Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) di Milano e dalla Città della Salute e della Scienza di Torino
I pazienti trattati con l'immunoterapia per melanoma avanzato si sono ammalati meno di Covid-19 rispetto al resto della popolazione italiana e degli altri malati di cancro: lo ha verificato lo studio italiano, pubblicato sulla rivista Seminars in Oncology dall'Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) di Milano e dalla Città della Salute e della Scienza di Torino.
"Su 169 pazienti con melanoma in stadio III e IV, trattati prevalentemente con Nivolumab, Pembrolizumab e Ipilimumab tra gennaio e aprile 2020, solo uno è risultato positivo al virus Sars-CoV-2, peraltro senza avere alcun sintomo", sottolinea Paola Queirolo, coordinatrice dello studio.
Un risultato importantissimo, secondo l'esperta, "perché dimostra che questi malati non devono rinunciare all'immunoterapia a causa del virus.
Non c'è ragione di sospendere né di rimandare questa cura salvavita, tanto più ora che i centri oncologici specializzati si sono riorganizzati in modalità Covid-safe".
Finora c'era incertezza sugli effetti dell'immunoterapia nell'ambito Covid-19, perchè si ipotizzava o che aumentasse la fase di iperattività immunitaria indotta dal virus o che stimolasse il controllo immunologico delle infezioni virali.
"Noi abbiamo dimostrato questa seconda ipotesi - prosegue Queirolo - oltre che nei pazienti con melanoma metastatico, anche in quelli con carcinoma squamocellulare cutaneo". Un altro studio, sempre coordinato dallo Ieo e pubblicato sulla rivista Therapeutic Advances in Medical Oncology, ha analizzato i dati di 54 pazienti di 5 centri di riferimento nazionali, che non hanno interrotto l'immunoterapia se non in casi particolari. Dell'intero gruppo sono risultati positivi al Covid solo due pazienti, entrambi con gravi malattie concomitanti. "Il messaggio è di non sospendere le cure, se non in accordo con il proprio oncologo - conclude Queirolo - Stiamo iniziando a vedere i temuti effetti della sospensione dei trattamenti oncologici durante la pandemia. Per il melanoma nella prima metà dello scorso anno le diagnosi sono diminuite del 30%. Significa un aumento del 30% di casi che arriveranno in fase metastatica".
Buongiorno..
Torno dal cup dell ospedale civico x prenotare la scintigrafia ce un posto x venerdì..minkia venerdì??
La signora mi ha detto x chi ha la 048 ci sono i posti..minkia che fortuna..
Insomma venerdì scintigrafia e il 2 marzo ex torace ed ecoaddome e speriamo vada tutto bene..minkia ora si che sono sul cacatoio...
Lucky mi bocca a lupo x il tuo papa..
Ragazze una preghiera x me visto questi controlli...
Vi abbraccio
Io ci sono!
Mi aggiungo con fili colorati x l'agenda rfs.
Lucy, ti sono vicina nell'attesa che si sappia qualcosa di tuo papà.
Creamy, allora blocco le anche che però ormai andavano alla grande con tutto questo esercizio
.
Angel, non vedo l'ora di ritrovarti sul blog ma ora riposati e lascia agire le terapie!
Dada
capisco bene ciò che provi, anche la mia mamma è dove si trova tuo papà e, oltre a lei, ho altri "angeli" a cui mando il mio bacio che oggi viaggia più veloce e leggero

Parto x fare un po'di spesa...
E tornerò con la macchina in impennata...
Perché succede???
Un po'è colpa mia, un po'è perché ho 2 figli della categoria "ciccionetta" che se fossi più appetibile si mangerebbero pure me; e un marito super sportivo sempre a dieta da settimana prossima, quindi mai.
Buongiorno Ragazze, Doc
Buongiorno percorsi dire, dato che sono sveglia dalle sette e non sono più riuscita a chiudere occhio...ieri avevo detto che oggi mi sarei dedicata ad altro e invece mi sono svegliata in lacrime a pezzi,e non è solo per la mancanza di mamma...
Ho gli occhi che vanno a fuoco,di uscire non. E ho voglia anche perché non si che passeggiate a fare da sola....
Aspetterò che si plachi...
Voi trascorrete buona giornata che c'è un bel sole anche oggi ,un grosso abbraccio a più tardi...