Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buona sera anime belle ❤️
IOCISONO.
Sono giorni caotici ma meravigliosi talmente sono intensi.
- 1 al trasloco di ritorno
Vi voglio bene.
Ciao Ely 
Ciao Dharma 
Ciao Juven 
Non ti nascondo che é un po' doloroso, soprattutto nella zona di asportazione, ti esce un ematoma, il mio ha invaso tutta la gamba, ma passa tranquillamente.
Nella zona di impianto del grasso poi può succedere, ma non è detto , che si formino dei noduli innocui di grasso non ben assorbito. Ma è raro
.Devi valutare tu sostanzialmente. Capire se conta di più come vuoi vederti e sentirti, perché se lo vuoi veramente nulla ti peserà, anzi!
Sono procedure oramai di routine e sicure.
Se decidi di farlo, fidati e affidati !!
un abbraccio
Grazie cara,
mi farai da tutor quando toccherà a me allora...ricordo il tuo malessere di quei giorni, mi sei subito venuta in mente e prima di dare la risposta volevo sentire il tuo parere. Se ora dici che vale la pena, ok, procedo e speriamo che trovino grasso (lei ha scritto sul referto che "difficile")...
ma comunque me l'ha proposto come fattibile, mi spremeranno le cosce
Come promesso le scrivo sul blog.
Come menzionato tramite email, mi vergognavo a farle questa domanda qui dopo mesi che mamma ha fatto terapia e l'esito è stato positivo! Mi sento una stupida!
Io vi leggo sempre e ci sono donne qui che vanno avanti con ottimismo senza guardare indietro.. invece io nonostante debba essere positiva non lo sono! Non voglio trasmettere i miei pensieri angoscianti e negativi agli altri e mi sento in colpa per questo.
Io non vivo in Italia e purtroppo non ho mai avuto la possibilità di chiarire questo dubbio con l'oncologo e ne tanto meno ho voluto farlo sapere a mamma per non metterle strani pensieri in testa. Lo so che bisogna guardare avanti e basarci su quello che si è ottenuto ma io penso e ripenso a questo istologico definitivo ed ora che mamma ha iniziato a fare gli esami di routine mi sale ancora più l'ansia.
In seguito all'istologico ( dopo terapia neoadiuvante ed intervento, HER2 positivo) che le ho inviato tramite email la mia domanda è questa:
C'è scritto che I 13 linfonodi sono esenti da localizzazione metastatica, con aspetti a carattere reattivo e focolai aree fibro angiectasiche e flogistiche riferibili a modificazione terapie indotte. Minuti linfonodi esenti da neoplasia con note a carattere reattivo.
Ma cosa significa che questi linfonodi asportati erano stati intaccati e con la terapia le metastasi sono andate via? Per cui sono reattivi e flogistici all'istologico?
Mi scuso e mi rendo conto di essere presa dalla paura, che però mamma non ha!!
Un saluto e un abbraccio a tutti del blog.
A presto
Ma se non le riporta qui le sue paure di cosa vorrebbe parlare sul blog ...del Festival di Sanremo ?
Riguardo alla mamma che gliene importa di sapere cosa sia successo ai linfonodi della mamma nella guerra delle terapie ?
Quel che conta che ora sono puliti e tornati alla normalità.
E questo è il miracolo delle terapie di ultima generazione, tant'è che stiamo studiando addirittura di eliminare l'intervento chirurgico nei casi in cui la neoadiuvante ha fatto miracoli impensabili sino a qualche anno fa.
Le allego un approfondimento che avevo riportato qui 2 anni fa
----------------------------------------------------------------------------------
per l'ennesima volta Buone Notizie per le iperespresse Her 2
che forse in futuro potranno risparmiarsi persino l'intervento chirurgico come lascia intravedere uno studio pubblicato in questi giorni ( / ASBrS Annual Meeting 2019, presentazione del 2/5)
La chirurgia rappresenta una parte integrante del regime terapeutico per il tumore mammario, ma con i recenti progressi nel campio della terapia sistemica neoadiuvante (NST) alcune pazienti potrebbero evitare l'intervento.
Nello specifico, le donne con tumore mammario HER2+che ottengono una risposta patologia completa a seguito della NST possono essere considerate candidate per gli studi clinici che valuteranno la gestione non operatoria, ma le candidate devono comunque ottenere una risposta completa sia alla componente invasiva che a quella DCIS allo scopo di garantire che non vi siano i presupposti per una recidiva, come affermato da Susie Sun dell'università del Texas, autrice di un'indagine che ha coinvolto 280 pazienti.
Le pazienti d'altro canto chiedono spesso come mai sia comunque necessario un intervento se dopo la chemioterapia non c'è più traccia del tumore. Le terapie mirate per questi tumori, come il trastuzumab ed il pertuzumab, hanno modificato il profilo del trattamento in questa popolazione di pazienti e non è realmente certo che l'intervento chirurgico sia necessario dopo una risposta positiva.
Secondo il presente studio alcuni tipi di tumore hanno maggiori probabilità di rispondere positivamente, ed altri ne hanno di minori, ma non rivela realmente se la chirurgia sia necessaria o meno, il che potrebbe emergere a seguito di un ulteriore monitoraggio radiologico e bioptico.
E' stato dimostrato che i tumori HER2+ rispondono molto bene alla chemioterapia, specialmente con l'aggiunta di altri trattamenti. L'elevato tasso di remissione completa osservato in queste pazienti rivela il potenziale per l'omissione della chirurgia.
Gli esami radiologici multimodali non sono affidabili da soli nell'identificare la risposta patologica completa, ed è necessaria la biopsia percutanea radioguidata per selezionare in sicurezza le pazienti da includere negli studi futuri.
Come affermato da vari esperti, è chiaro che una migliore comprensione della biologia tumorale guiderà l'omissione dei trattamenti non necessari per alcune tipologie tumorali, nonché la permanenza di un atteggiamento aggressivo per altri

Verooooooooooooo
Ciao Franc cara
anche io vendo grasso
Aggiungo anche il mio di grasso! Sto cercando di dimagrire ma mi sono rimasti ancora 5 o 6 chili da perdere se voglio arrivare al mio peso ideale, più o meno, anche perché non sono alta. Quindi.....si cede grassoooo!!!!
Patty
Paola79
No no è vero, però non so se loro rientrano in queste categorie
perchè Patri se vuoi aggiornare la lista io ho già fatto il Denosumab e sabato alle 13 farò il vaccino. Perciò aspetto notizie EVVIVA anche questa è andata
Lori
Sì tesoro, sabato
Al momento non ho proceduto, prima o poi affronterò l'argomento con calma, anzi direi..A BOCCE FERME
Nella, ma quindi non hai ancora inserito protesi? Non ti hanno dato tempi in cui procedere?
Lori
A me l'hanno messa esagerata...questo succede quando ti trattano come una persona "standard" e non come una persona.
Lori
Vorrei approfondire e fare alcune riflessioni sul fighissimo tatuaggio del nostro dok.... premettendo che l'argomento mi inquieta tantissimo ma mi incuriosisce allo stesso tempo.
Dottor Catania
Ma lei nn ritiene che quel tatuaggio metta fine alla speranza?
Nn si dice che la speranza sia l'ultima a morire?
Oppure è un no all'aiuto della scienza oltre un certo limite? E qual è il confine?
Nn so, mi sento un po' confusa.
Io anni fa conoscevo un medico che collaborava con noi e si fini' x parlare di morte dignitosa. Lui mi disse una cosa che mi lasciò di stucco.
Mi chiese quanti medici malati terminali avessi conosciuto in vita mia. La risposta fu "nessuno".
Perché? Perché loro decidono prima... perché attraverso gli occhi dei pazienti che ci sono passati hanno visto cosa succede... e decidono di "decidere loro" attraverso un farmaco che si autosomministrano. Mi ha anche detto il nome del farmaco ma nn mi sembra il caso di scriverlo qui.
Dottore... anche lei ha visto... e ha quel tatuaggio....