Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Marcy
Marcy

Buongiorno Dott. Catania.
Il 12 Luglio mi sono finalmente (si fa per dire) sottoposta alla mastectomia semplice con asportazione del capezzolo.
Adesso aspettiamo istologico e mi dicono che ci vogliono 3 settimane (non è un po' tanto?).
La eco e la biopsia dicevano che ha diametro di 5-8 mm e che è un carcinoma duttale infiltrante HR positivo. Avevo iniziato il lipofilling nel 2016 dopo mammografia e risonanza
Tra la penultima mammografia (maggio 2017) con esito negativo e l'ultima (maggio 2018) con esitopositivo ho fatto due sedute di lipofilling, per cui mi chiedo se non ci sia il rischio che l'attività di sollecitazione dell'ago abbia potuto creare metastasi, rendendo un po' superflue le valutazioni sui vari parametri probabilistici di riferimento che usciranno dall'istologico (Pgr, Ki67, ecc.), tenendo conto che i linfonodi furono già asportati nel 2006.
Grazie.

- Modificato da Marcy
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
dottor Catania
E dove sarebbe il suo posto sul bus? Insieme a noi in fondo a cantare cori da stadio??? Chi nn salta è nero azzurro è è!!! Comunque lei il nostro bus semmai lo può guidare ...Buona giornata dok!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lauren:
Vorrei tanto un suo parere.Se dovessi fare l'intervento, l' asportazione della paratiroide e la mastectomia insieme in un' unica seduta sarebbero consigliabili?

Difficile conciliare le due cose per molte ragioni.
Il mio parere glielo ho gia' dato !
Lei qui si e' presentata come metastatica ed io invece penso da quanto ha trascritto Lei che l'ipotesi dell' iperparatiroidismo possa essere la piu' probabile.



Yle
Yle
Speranza
ciao..ho insistito..la familiarità c'è comunque....ed i controlli ravvicinati mi sono rifiutata..quindi ripeto sgomitando un pò...mi hanno accordato l'intervento bilaterale..domani incontro il chirurgo plastico..ed infatti stavo chiedendo al DR CATANIA..se secondo lui ho fatto bene..mi hanno detto che l'intervento è demolitivo e dovranno incidere il muscolo..ma io sono stata irremovibile..ed hanno accettato..
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marcy:
Tra la penultima mammografia (maggio 2017) con esito negativo e l'ultima (maggio 2018) con esitopositivo ho fatto due sedute di lipofilling, per cui mi chiedo se non ci sia il rischio che l'attività di sollecitazione dell'ago abbia potuto creare metastasi, rendendo un po' superflue le valutazioni sui vari parametri probabilistici di riferimento che usciranno dall'istologico

Stia assolutamente tranquilla queste sue preoccupazioni sono state smentite, dopo essere state studiate nel secolo scorso e descritte in un libro tradotto in 5 lingue con la prefazione di Umberto Veronesi dal sottoscritto




Essendo stata operata nel 2006 la prima volta sono molto interessato a conoscere lo stato dei linfonodi asportati allora.
- Modificato da salvocatania
Yle
Yle
salvocatania
dottore ma cosa si intende per carcinoma multifocale?..si aspettano che il mio sia così...
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Yle:
..domani incontro il chirurgo plastico..ed infatti stavo chiedendo al DR CATANIA..se secondo lui ho fatto bene..mi hanno detto che l'intervento è demolitivo e dovranno incidere il muscolo..ma io sono stata irremovibile..

La sua storia familiare non c'entra nulla con quella di Speranza .
E nonostante sia io un conservativo=conservatore nel suo caso ha fatto bene !
Non si crei sensi di colpa gratuiti

Ma come parlano i suoi medici ?[b] Incidere ?


C'e' gia' una "tasca naturale" al di sotto dei muscoli grande e piccolo pettorale che accogliera' la sua protesi ! O devo spedire anche il disegnino a loro per imparare a parlare con il paziente per tranquillizzarla ?
- Modificato da salvocatania
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

DENIS
Lunedì siamo tutte con voi..con la tua dolce mogliettina...siamo delle grandi impiccione!!!! ma portiamo fortuna! Un abbraccio

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Yle:
dottore ma cosa si intende per carcinoma multifocale?..si aspettano che il mio sia così...

Ancora terrorismo ?
Si aspettano che sia cosi'....e basta ?

Dovrebbero dirle se e' multifocale ! Con la mastectomia azzeriamo il rischio. Se non fosse stato multifocale avremmo conservato il seno "

Non ho parole ! E' paradossale che, NOI NON CI CONOSCIAMO, debba essere io a rassicurarla...e non loro !
E loro che fanno...tagliano e basta ?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Ora vado a tagliare anche io

Chiaretta
Chiaretta

Sono qui, a beccare con un pochetto più di forza ancora quel guscio tanto duro da rompere!
Venerdì ho fatto la prima chemio.
È stata pesante nei giorni successivi..l effetto del carboplatino e dello Zometa si sono fatti sentire. Oggi inizio un po' la ripresa.
Due anni fa non ho avuto particolari effetti collaterali per cui questa volta c è anche una mancanza di accettazione in questo senso.
Alla fine non accetto nulla di questa recidiva, di questo tumore che da triplo positivo è diventato triplo negativo e che mi ha intaccato l osso sternale...e poi? E poi cosa succederà? L oncologa mi ha letto l istologico e io nemmeno voglio prendere in mano quella carta...io non voglio leggere quello che c è scritto!Mi do tempo!!
La mia condizione di apatia e di non voglia di prendermi cura di me stessa mi fa paura...due anni fa ero "tutta una reazione"...Forse non era normale quello? La delusione è tanta e anche la voglia di piangere.
Sono spaventata perché ho poco tempo di recupero...Venerdì devo fare il richiamo del chemioterapico GEM e ho paura ancora della stanchezza dei dolori muscolari, dell' inappetenza, della bocca anestetizzata e del gusto strano dei cibi.

Yle
Yle
salvocatania
domani gli porto questa foto al chirurgo plastico!!!!!!
Ex utente
Ex utente
Dada 62:
DENIS
Lunedì siamo tutte con voi..con la tua dolce mogliettina...siamo delle grandi impiccione!!!! ma portiamo fortuna! Un abbraccio

Macchè impiccione, grazie invece del pensiero invece...un abbraccio forte
Titti inf
Titti inf
salvocatania
Grazie Dott Catania, mi crei l'appendice che vuole sul bus. A me piacerebbe stare dietro con le altre a cantare i cori degli alpini, ma sarà il tempo a dire dove dovrò sedermi sui suoi ultimissimi modelli tra l'altro bellissimi. Non ho fretta di saperlo anche perché molto dipenderà dalle decisioni che prenderò, dalla prevenzione primaria e dal FATTORE C.
Ho una domanda da farle.....Siccome a prescindere dai test genetici (il 30 ho la consulenza genetica) e soprattutto dal loro esito, visto la familiarità nello stesso intervento di apposizione al seno sx, avrei deciso di fare la mastectomia al dx (presunto sano al momento).
La domanda è: in un seno sano la tipologia di intervento di mastectomia è diversa anche se demolitiva? Leggevo che noi abbiamo una tasca naturale...io per il dx vorrei conservare il complesso areola-capezzolo. Potrebbero inserire visto la presunta sanità del dx direttamente la protesi? o anche al dx visto anche la mia quarta di seno dx devono sempre inserire l'espansore? Scusi le troppe domande tecniche ma vorrei saperne di più e mi fido molto del suo parere!!!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Prima pero'

vorrei chiedervi un grosso favore che a voi costera' poco credo.

Da mesi sto lavorando per chiudere lo studio sul nostro blog :
perche' nonostante le prognosi particolarmente sfavorevoli TUTTE SONO VIVE E VEGETE ?

Avete visto dagli elenchi che scorrono....... parliamo di quasi il 50 % Tripli negativi cattivi, metastasi linfonodali massive, mastite carcinomatosa, iperespressione HER2,

Ci si aspetta che sia l'ottantenne a lasciarci le penne ed invece...e' la badante ad avere la peggio


Sto facendo rilevazioni statistiche complicate per me sul campione che vedete riassunto nella tabella che vedete sopra l'indice di questa pagina.

30.462 commenti, 3 milioni 932.134 visite
2.031 pagine di contenuti equivalenti a
55 volumi cartacei da 225 pag/cad,
289 utenti presenti, 268 partecipanti



Ci lavorero' ad agosto quando avro' piu' tempo disturbato solo dalla mia morbosissima cagnolina che mi dorme su entrambi i piedi quando mi metto al computer ( e se mi muovo e la sveglio...mi morde !).

Dovro' confrontare il campione dei con il campione totale degli utenti , che al momento attuale e' di 289

Sarebbe piu' facile per me confrontarlo con un campione di 300 utenti.
Me ne mancano solo 11.
Posso chiedervi di convincere una vostra amica (ne avrete senz'altro) di radio, di chemio o di bisbocce sulla spiaggia, che ha avuto un tumore a iscriversi al blog entro agosto, con un nome di fantasia, presentandosi come "amica di Juventina....o Dada quella attaccata al bus con la provetta in mano" sino ad arrivare a 300.

Dite loro che poi possono anche non partecipare piu' alle discussioni !



- Modificato da salvocatania

Rispondi