Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Annina Fiduciaria
Eli Firenze tesoro ti abbraccio. Che dolore ❤
Annina Fiduciaria
buonanotte a tutti ❤️
Angel Reby Antonio
Annie.
Ikigai:
e che cane! È un micio coraggioso

è vero!!

I gatti hanno più coraggio dei cani!!

quando porto fuori la cagnolina di mia madre ( pincher), attraversiamo viuzze e vicoli del centro storico pieno di gatti, in un cortile in particolare ci sono 2 o 3 gatti che appena la vedono la rincorrono... e lei (la cagnolina Amelie) fugge con i gatti dietro ...
Mar fiduciaria
ciao Rebecca!!!
Buono il tuo menù per Pasqua!
Sai che preparo anch'io le lasagne?
Bellissima la palma intrecciata che hai regalato alla mamma
Tanti cari auguri anche a te, alla mamma, al papà e ai nonni
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Arianna 76

Ciao ragazze belle, un saluto a tutte.
Anche io mi unisco a voi e sono vicina ad Angel, alla sua bellissima bimba e a suo marito... Sono certa che i medici troveranno la cura giusta.

Arianna 76
Dottor Catania una domanda :dopo quanti giorni dopo aver fatto la seconda dose di vaccino si ha una copertura efficace contro il covid? Grazie.
Ex utente
Annie.
Lei è una lady
Anche i pincher comunque non scherzano, sono in gamba perchè - nonostante le dimensioni - non si fanno intimorire ... solo che in questo caso, 2 contro uno non vale... monelli
salvocatania
Laura:
Dottore,
Grazie per le notizie, mi rincuora e dà fiducia sapere che lei sta occupandosi della nostra carissima angel.
Angel, reby, antonio
Nel.cuore

Cle73:
Doc grazie , la famiglia di Angel ha bisogno di supporto anche se c'è il DNA della marmotta



Cle73:
Doc grazie , la famiglia di Angel ha bisogno di supporto anche se c'è il DNA della marmotta

Ha centrato il problema.

Le nostre risorse sono limitate ma le impiegheremo tutte.

Certo non ci limiteremo a ...........................
Mar fiduciaria
ANGEL
Sempre con te, per mano, non ti mollo
salvocatania
Arianna 76:
Dottor Catania una domanda :dopo quanti giorni dopo aver fatto la seconda dose di vaccino si ha una copertura efficace contro il covid? Grazie.



Quale tipo di vaccino ?

In ogni caso non c'è vaccino che copre al 100% e quindi le precauzioni vanno mantenute sino alla immunità di gregge della popolazione-
Arianna 76

Mi riferivo al Pfizer. Speriamo che l'immunità di gregge si possa realizzare presto. Buonanotte a tutte, buonanotte Dottor Catania.

salvocatania
623749:
Buongiorno mi presento sono Serenella ho 36 anni, due precedenti gravidanze (allattamento concluso a gennaio 2020) e assumo pillola anticoncezionale da 5 mesi.
a novembre ho trovato una piccola macchietta sul pigiama e successivamente su un dischetto di cotone messo nel reggiseno (colore giallo - sierosa).
Spremendo il capezzolo è fuoriuscito poco liquido sieroso.
Ho effettuato un eco che ha evidenziato una modesta ectasia dei dotti e un esame citologico del siero risultato negativo.
La senologa mi ha detto di stare tranquilla e di ripetere eco dopo sei mesi ma solo per controllare dei fibroadenomi che controllo da anni
Ogni tanto, direi circa una volta al mese in momenti diversi del ciclo, mi capita di trovare la solita macchietta sul pigiama.
Secondo voi è necessario eseguire ulteriori accertamenti?

Preciso che la secrezione è molto scarsa, monolaterale, spontanea (soprattutto la notte)
E direi sierosa

Non ho familiarità per tumore seno e ovaio





Da quanto descrive starei tranquilla anche se monitorerei la situazione tenendo soprattutto di notte dei dischetti in corrispondenza del capezzolo e sotto il reggiseno per controllare quantità della secrezione, colore e se continua o intermittente

Le solite raccomandazioni per un sintomo discretamente frequente che raramente hanno un significato patologico.

--------------------
Le allego una delle tante richieste su questo tema anche se differenti l'una dall'altra

#70,399 Scritto: 6 Mar 2019 20:22

Ansiosa87:
Buonasera a tutti, sono nuova del blog, scrivo a causa di una secrezione comparsa ad ottobre. La mia ultima mestruazione risale al 17 luglio e ad oggi sono alla 33esima settimana di gravidanza.
La secrezione dal seno dx è monoporica, color giallo scuro che il dottore definisce siero ematica alla premitura.
Dopo la visita dal senologo con ecografia faccio un citologico: In un fondo proteinaceo contenente alcune emazie si repertano rarissime cellule duttali prive di significative atipie frammiste a numerose squame anucleate e rari istiociti schiumosi. Successivamente per essere più scrupolosi faccio una duttogalattografia, anche se altri dottori mi avevano detto che non era necessaria.
Il referto in data 13/12/2018 è il seguente: il sistema duttale iniettato, appartenente al settore retroareolare sottoequatoriale interno, mostra l'opacizzazione di un dotto modicamente ectasia e regolare progressione del mezzo di contrasto nelle diramazioni segmentazione. Qualche piccola macchiolina ho continuato a riscontrata per poco tempo. Ad oggi è una settimana che ho ritrovato questa secrezione, sempre dallo stesso poro color marrone giallo ocra. Precedentemente era stata più gialla Dopo aver premuto il capezzolo più volte ho intravisto sulla carta un alone rosaceo che non ho più riscontrato.
In famiglia non ho casi di tumore al seno né all'utero.

Ansiosa !! Non male il nick !

cliccare sull'immagine per ingrandire

Da quanto descrive, pur potendo dare uno scarso contributo alle sue aspettative, in assenza di una visita che nel suo caso nel percorso diagnostico e' cruciale, provo a "pensare a voce alta", sperando di poterla tranquillizzare.

Primo indizio

La sua secrezione e' senz'altro significativa e quindi corretta la vigilanza anche perche' in gravidanza il rischio di tumore si incrementa (per diventare una fattore di rischio dopo circa un triennio dal parto) .
Significativa perche' monolaterale e monoporica



La foto mostra una secrezione francamente ematica ma l'ho allegata per far comprendere il significato di 'secrezione monoporica "

Quando all'interno dei dotti in comunicazione con l'esterno c'e' una lesione significativa (papilloma, tumore..) la secrezione si raccoglie nell'albero duttale e poi fuoriesce






E non mi pare che la sua secrezione abbia presentato tali caratteristiche.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html


Secondo indizio
interpretando il referto della sua galattografia

Quando c'e' una lesione all'interno di un dotto c'e' quasi sempre una dilatazione dello stesso.
Ora nonostante la gravidanza comporti una dilatazione duttale



nel suo caso

Ansiosa87:
: il sistema duttale iniettato, appartenente al settore retroareolare sottoequatoriale interno, mostra l'opacizzazione di un dotto modicamente ectasia e regolare progressione del mezzo di contrasto nelle diramazioni segmentazione

nonostante lo stato gravidico non c'e' alcuna dilatazione significativa

CONCLUSIONI e le faccio una proposta :

1) Mi prometta di non provocare MAI piu' la secrezione e intanto puo' tenere sotto il reggoseno due dischetti bianchi. Vanno bene anche quelli che utilizza per lo strucco.

2) Ci puo' aggiornare QUI quando lo desidera ...anzi possiamo adottarla sino al termine della gravidanza .
salvocatania
Juventina:
Ma quindi io che prendo exemestane da 3 anni e ho sempre un seno super denso... può essere perché nn sta facendo effetto?? Nn ho ben capito


Non c'entra nulla :ho riportato uno studio che mostra che la densità mammaria si riduce con l'assunzione del Tamoxifene . Si sapeva già per il Taoxifene mentre non è stato dimostrato per gli inibitori dell'aromatasi, ma magari in futuro verrà dimostrato anche per questi farmaci più giovani rispetto al primo.
Lost_

Buonanotte a tutte/i

salvocatania
Arianna 76:
Mi riferivo al Pfizer. Speriamo che l'immunità di gregge si possa realizzare presto. Buonanotte a tutte, buonanotte Dottor Catania.



Anche io ho fatto Pfizer : seconda dose il 3 febbraio, ma continuo a comportarmi responsabilmente come se non fossi stato vaccinato anche perchè ci sono sempre nuove varianti sulle quali sappiamo poco.

Rispondi