Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Heriano

Dott. Catania, com'è possibile che a distanza di circa 45 gg dall'intervento sono comparsi altri due noduli nella stessa zona della mammella. Oltretutto i margini dell'ultimo intervento erano indenni.

Stella fiduciaria
Heriano aspettate a trarre conclusioni, a volte talla tac risultano cose che poi non sono come sembrano!
Facci sapere mi raccomando ♡
pepeli
salvocatania:
L'obesità correlata ad un aumento del rischio di sviluppare un secondo tumore al seno20 Aprile 2021 Le sopravvissute al cancro al seno che sono in sovrappeso hanno un aumento statisticamente significativo del rischio di sviluppare un secondo cancro primario, secondo i risultati di uno studio condotto dai ricercatori del Kaiser Permanente e pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute.Gli studi suggeriscono che le donne con diagnosi di cancro al seno abbiano un rischio maggiore del 18% di sviluppare un secondo cancro rispetto alla popolazione generale. Questo aumento del rischio è probabilmente dovuto a fattori di rischio condivisi tra il primo e il secondo tumore, la suscettibilità genetica e gli effetti a lungo termine del trattamento del cancro al seno.Anche l'obesità è fortemente associata a un aumento del rischio di diversi tipi di cancro. Lo studio ha valutato l'associazione tra il peso corporeo alla diagnosi iniziale di cancro al seno e il rischio di sviluppare un secondo cancro in una coorte di 6.481 donne con diagnosi di cancro al seno invasivo. Le donne che hanno sviluppato un secondo tumore sono state 822 (il 12,7% del totale). La maggior parte delle donne era in sovrappeso (33,4%) o obesa (33,8%) al momento della diagnosi iniziale. 'età media alla diagnosi iniziale di cancro al seno era di 61 anni.Per ogni aumento di 5 kg / m2 dell'IMC, il rischio di una seconda diagnosi di cancro è aumentato del 7%; del 13% per i tumori correlati all'obesità; dell'11% per un secondo cancro al seno e del 15% per un secondo carcinoma mammario ER-positivo."Questi risultati", scrivono gli autori, "hanno importanti implicazioni per la salute pubblica data la prevalenza di sovrappeso e obesità nelle sopravvissute al cancro al seno e sottolineano la necessità di strategie di prevenzione efficaci".

uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuhhhhhhhhhhhhhh che nervi mi fanno venire questi studi fatti a spot , come pescare una sardina nell'oceano !!
io sono sempre stata sottopeso, mai stata una golosa, mai....eppure ...la mia storia la conoscete!
certo è senz'altro meglio non essere obesi ma alla fin fine non significa un cavolo di nulla, siamo varianza e le statistiche, soprattutto queste, lasciano davvero il tempo che trovano!
danno solo da lavorare a qualche studentello forse....

scusate, sono proprio incaxxata oggi......
- Modificato da pepeli
Biologa85
Dada 62:
Biologa85
Benvenuta tra Noi
Non scusarti.La mente genera mostri davvero difficili da combattere.Non usare la razionalità ma lascia scorrere.In fondo ti è andata bene

Non potevo trovare io stessa parole migliori per descrivere il mio status "mostri difficili da combattere"
Grazie di cuore
Leopoldo

Heriano mi dispiace però aspettiamo prima di disperare. Innanzitutto aspetta quello che ti diranno alla visita oggi pomeriggio. Potrebbe essere anche qualcosa di risolvibilissimo. Lo so purtroppo sono cose che devastano e preoccupano ma spesso ci preoccupano anche di più di quello che dovrebbero.

Heriano

Grazie Leopoldo e grazie a voi tutte.
Mi sento in un vortice che mi sta trascinando dentro e non ho più le forze.

Morgana76
Biologa 85 benvenuta, anche se in realtà eri già entrata a dicembre. Io non mi preoccuperei hai fatto un'agobiosia ve è risultata negativa per malignità ..le biopsie non sbagliano.
Leopoldo

Heriano tranquillo andrà tutto bene. Vedrai

Leopoldo

Anche a me prenderebbe come a te . Ma talvolta ripeto la preoccupazione supera la realtà

Dada 62 Fiduciaria
Heriano
Ti teniamo stretto Heriano.Tutte le Rfs
Ma questi noduli dove sono? Raffaella ha tolto il seno! Scusa la domanda idiota
Magica81
Heriano, mi dispiace vi troviate ancora in questa situazione di attesa mista ad ansia. Tua moglie? Come ha reagito?

Rispondi