Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Titina Fiduciaria
Angel sempre con te ovunque tu sia
salvocatania

Da Francesca per Rebecca

Commenta lei


.
.
.

Alexa
Frafra88
Ora ho capito, aggiornaci
Isabella2708

Buongiorno blog!!
Ieri ho passato una giornata concentrata su Angel...ma probabilmente non nel modo in cui intende il doc o nel modo in cui avrebbe voluto lei e mi dispiace!
Ma sono ancora troppo scossa!! O forse lo sono di piu' rispetto alla settimana scorsa...non me ne capacito e forse è "colpa" ( le virgolette sono messe li' apposta) della sua infinita resilienza e della sua leggerezza che non ci aveva permesso (credo volutamente) di percepire lo stato effettivo delle cose fino all'ultimo.
Mi impegnero' di piu' per onorare in maniera concreta la sua memoria

salvocatania

Da Nussi

recuperata tra gli Spam.

Anche lei ieri aveva fatta la torta per Santa Impastatrice


.
.
.

salvocatania

Da Monica



Mi raccomando Monica concentriamoci su

Creamy
Patri:
Oggi cascate arcobaleno di fili colorati per:

- il marito ❤️ di Eli Venezia ❤️
che fa l'intervento di allargamento e asportazione del linfonodo sentinella per un melanoma

- Isabella 2708 ❤️
che fa rx torace

- Marea ❤️
che incontra gli amici zumab

- Frafra 88 ❤️
che ha visita senologica

- la mamma ❤️ di Jamelia ❤️
che fa eco addome

- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese

Io ci sono
Buongiorno e fili colorati per tutte!!!
Dada 62 Fiduciaria
Heriano
Non so cosa dire...a parte un sonoro Vaffanculo! Aspettiamo con Voi la visita di oggi.Valuterete il da farsi.Abbraccio
Morgana76
Herianomi dispiace per quanto state vivendo, sembra davvero un incubo!! Oggi ne saprete di più, mantenete la calma.

Francesca complimenti
pepeli
Heriano
vi sono vicina e prego x voi..... certamente ci saranno tante scelte di cura possibili , aspettiamo con voi la visita di oggi...tienici aggiornate....siamo con voi !


Vaffanculo maledetto k !!
- Modificato da pepeli
Marea
Heriano:
Heriano
utente 
Sono distrutto e non so più cosa pensare in questo momento

E ci credo, ma aspettiamo oggi pomeriggio per avere qualche chiarimento...siamo con voi!
salvocatania


Questo studio è stato pubblicato 7 giorni fa sul

e me lo sono tenuto nel cassetto sino a ieri giorno della Santa Impastatrice, anche perchè sapete come la penso : l'isolata trasgressione conta poco, anzi fa bene perchè migliora l'umore, mentre fa testo lo STILE ALIMENTARE globale.



L'obesità correlata ad un aumento del rischio di sviluppare un secondo tumore al seno
20 Aprile 2021
Le sopravvissute al cancro al seno che sono in sovrappeso hanno un aumento statisticamente significativo del rischio di sviluppare un secondo cancro primario, secondo i risultati di uno studio condotto dai ricercatori del Kaiser Permanente e pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute.

Gli studi suggeriscono che le donne con diagnosi di cancro al seno abbiano un rischio maggiore del 18% di sviluppare un secondo cancro rispetto alla popolazione generale. Questo aumento del rischio è probabilmente dovuto a fattori di rischio condivisi tra il primo e il secondo tumore, la suscettibilità genetica e gli effetti a lungo termine del trattamento del cancro al seno.

Anche l'obesità è fortemente associata a un aumento del rischio di diversi tipi di cancro. Lo studio ha valutato l'associazione tra il peso corporeo alla diagnosi iniziale di cancro al seno e il rischio di sviluppare un secondo cancro in una coorte di 6.481 donne con diagnosi di cancro al seno invasivo. Le donne che hanno sviluppato un secondo tumore sono state 822 (il 12,7% del totale). La maggior parte delle donne era in sovrappeso (33,4%) o obesa (33,8%) al momento della diagnosi iniziale. 'età media alla diagnosi iniziale di cancro al seno era di 61 anni.

Per ogni aumento di 5 kg / m2 dell'IMC, il rischio di una seconda diagnosi di cancro è aumentato del 7%; del 13% per i tumori correlati all'obesità; dell'11% per un secondo cancro al seno e del 15% per un secondo carcinoma mammario ER-positivo.

"Questi risultati", scrivono gli autori, "hanno importanti implicazioni per la salute pubblica data la prevalenza di sovrappeso e obesità nelle sopravvissute al cancro al seno e sottolineano la necessità di strategie di prevenzione efficaci".

Bibliografia:
Feigelson HS, Bodelon C, Powers JD, Curtis RE, Buist DSM, Veiga LHS, Aiello Bowles EJ, de Gonzalez AB, Gierach GL. Body Mass Index and Risk of Second Cancer among Women with Breast Cancer. J Natl Cancer Inst. 2021 Apr 5:djab053. doi: 10.1093/jnci/djab053. Epub ahead of print. PMID: 33823007.
PRIMULA66
heriano con voi oggi pomeriggio
Biologa85

Salve a tutte, so di essere forse un po' indiscreta a scrivere qui, ma ho bisogno magari dei vostri pareri per me importanti e sopratutto forse riuscite a tirarmi un po' su da questo periodo buio.
Dopo aver eseguito agobiopsia seno in dicembre scorso con esito "mastopatia fibrosa" hanno richiesto un ulteriore campionamento. Ho rifatto agobiopsia, stavolta con 4 prelievi (la prima 2 soli) ed esito "frustoli di tessuto mammario con adenosi, frammenti di fibroadenoma con stroma lievemente mixoide" su una lesione sospetta di 18mm.
Sono crollata psicologicamente, mi sto facendo seguire da una psicoterapeuta ma proprio non riesco a venirne fuori. Per due motivi sostanziali: il primo un'ipocondria di altissimo livello che si è generata (il fatto che dopo prima agobiopsia abbiano avuto dubbi e abbiamo dovuto fare la seconda, mi fa continuare a pensare che abbiano "sbagliato" anche la seconda, andando magari a prelevare in un punto "buono" e non magari in uno "cattivo") il secondo motivo, è il dolore. Dolore che mi porto nel punto esatto del nodulo, da dopo le due agobiopsie. Dolore che nn mi permette di sfiorarmi nemmeno il seno, questo dolore ovviamente mi riporta sempre lì. Col pensiero. A pensare che ci sia qualcosa che non va e che non se ne siano accorti.
Ho il controllo a 6 mesi (quindi ormai tra un mese e mezzo) ma non trovo pace in nessun modo.
Voi che avete più esperienza di me, l'agobiopsia può sbagliare??? Ho bisogno di coraggio ragazze sembro un'altra persona ormai. Non mi riconosco più e mi vergogno anche di scrivere a tutte voi queste cose che sicuramente avete 1000 pensieri più di me. Non credevo di essere così fragile
Scusatemi

Dada 62 Fiduciaria
Biologa85
Benvenuta tra Noi
Non scusarti.La mente genera mostri davvero difficili da combattere.Non usare la razionalità ma lascia scorrere.In fondo ti è andata bene

Rispondi