Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Capisco il vostro stato d'animo, ma se fossi in voi, chiederei un consulto urgente in un altro ospedale/centro. Dove abitate?
12 marzo 2021rimozione del nodulo seno sx mastectomizzato. Terapia medica e radioterapia da concordare dopo tac di rivalutazione.
Il senologo giovanissimo e successivamente l oncologo ci anticipavano che se la tac fosse stata negativa mia moglie avrebbe fatto solo la radioterapia, oltre all ormonoterapia con farmaco diverso.
Referto tac di oggi, che riporto le notizie più significative:
Attualmente in esiti di recente intervento chirurgico nel quadrante superi mediale della regione mammaria di sinistra, in adiacenza delle clips chirurgiche, oltre all ispessimento del tessuto sottocutaneo e cutaneo di verosimile natura fibrotica si rileva la comparsa di due minute lesioni nodulari le cui dimensioni massime raggiungono i 6 mm, esse appaiono dotate di intenso enchancement e pertanto sono da riferire in prima ipotesi a localizzazioni di malattia.
Sempre a sx lungo la catena mammaria interna ed a livello del mediatico superiore limitrofo si documenta la comparsa di alcune nondulazioni linfonodali con dimensioni massime di circa 18mm. Questi sono alcuni passaggi della tac.
Oggi pomeriggio a colloquio con l'oncologo a farfugliato 4 cose senza farci capire nulla, anzi ci ha già preparati al peggio. Poi siamo stati dal radioterapista e ci ha detto sostanzialmente che se i noduli in questione sono operabili è più semplice vincere la battaglia, altrimenti le cose si complicano anche eventualmente in considerazione di quelle nodulazioni linfonodali. Ora ci ha prescritto la pet. Non sappiamo più cosa fare o pensare.
Confesso per miei limiti di non riuscire a comprendere diversi passaggi .
1) La ripresa della malattia mi sembrava da quello che allegava fosse localizzata alla sola mammella. E correttamente è stata trattata la sola mammella. Tant'è che trionfante , il "senologo" sentenziava nessuna terapia ed io diffidente.....siamo sicuri ? E mi dispiaceva molto mettervi dubbi e ansie tenuto conto però anche di quell' HER 2 rompiglione.
Si ricorda ?
2) Ora in così poco tempo spunta tutt'altra cosa ! Mistero !
Non le so dire se per superficiale stadiazione prima dell'intervento o per motivi che a distanza mi sfuggono.
Scusi per la franchezza.
Ma sempre per rispettare il principio sempre valido :
" Cinici e pessimisti sulla diagnosi
ottimisti sulla prognosi
Avete ragione! Scusa se mi permetto però i medici dovrebbero chiarirvi un pò le idee in attesa di fare gli altri esami ... tua moglie è stata operata da poco e devono essere più precisi. Io tornerei alla carica sull'oncologo per farmi spiegare bene la situazione
Un abbraccio ❣️
La ripresa della malattia mi sembrava da quello che allegava fosse localizzata alla sola mammella.
Si dottore, la tac di dicembre evidenziava la presenza del solo nodulo rimosso e null'altro. E sulla base di quella tac è stata operata mia moglie. Ora ha fatto la tac di rivalutazione e sono emersi quei due noduli che non capisco se sono metastasi o altro tumore, e se quei linfonodi evidenziati possono essere patologici.
Malattia di merda maledetta.
Malattia di merda veramente... Mi fa una rabbia!!!!!
Quando juventina ha parlato della foto di Facebook sono andata a vederla e davvero è stato un colpo al cuore....Wanda meravigliosa dentro e fuori...
Consola sapere che la sua cucciola.per ora regge bene speriamo continui così avvolta dall'affetto di conoscenti e compagni di classe
Heriano so che e' difficile ma mi raccomando ora tua moglie ha bisogno della tua forza.... Tu appoggiati a noi
Butta fuori tutto noi siamo qui
Creamy qualche giorno di pausa ti permetteranno di rimettere in sesto la.pancia
Mar bello risentirti
Leggo che sei tornata a casa.
Ora fatti coccolare dal maritino.
Buona ripresa
Dolce Creamy riposati, bevi molto. ti mando un grande bacione.
Heriano certo che strada in salita per la tua Raf .. comunque anche se i linfonodi fossero positivi so che si fa la radioterapia anche su quelli.
Perchè poi dire che è più difficile vincere una battaglia, questa è una situazione di certo più complicata rispetto ad altre ma che ha ancora le sue cure appunto chemio unita a radio...
Chiedo alle piu' esperte: RX per i polmoni, eco addome per fegato...ma per le ossa che si fa? Io ho fatto solo una volta scintigrafia, a maggio 2020 ( post intervento) ...ma come si fa a sapere che è tutto ok se questo esame non lo faccio piu'?
Benissimo si festeggia!!
Io a breve avrò i controlli semestrali ma solo analisi del sangue (no marcatori - mai fatti)
E visita... no eco addome rx o altro: speremmo...che sappiano quel che stanno facendo... Mai fatto una tac rm o scintigrafia.... risperemmo
A mia precisa domanda hanno detto che senza sintomi non sono necessari approfondimenti
Allora sicuramente mi ritengono un caso lieve
Festeggiamo e ....speremmo
bellissima Wanda eri uno splendore ♥️
Heriano c'è da rimboccarsi le maniche e tutto andrà bene