Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Spuzzi83
Spuzzi83

Buongiorno bella gente,
Dottore i treni sono spesso in ritardo e questa volta per nostra fortuna a parte gli scherzi questa mattina speravo proprio di trovare un suo post e come sempre con le sue vignette mi ha strappato un sorriso. Nel continuare a leggere poi ho visto le due foto di ariAnna e ho provato una sensazione "strana" perchè è come se fossi stata invasa dalla vita. Non so come spiegarlo, mi sono sentita anche un pò matta, ma i vostri sorrisi, i vostri occhi esprimono la forza della vita per me. Forse non riesco a spiegarmi bene ma Arianna vi ringrazio con il cuore
Brigida leggere il tuo post mi ha fatto tornare indietro di un anno, il primo giorno di chemio di mia madre ero terrorizzata, siamo entrate nella stanza dove c'erano già altre due persone e da subito sono stata pervasa da un'ondata di forza, allegria, vitalità tutte parole che non pensavo di poter trovare in quella stanza. Quelle signore con poche parole hanno frantumato tutte le paure mie e di mia madre spiegandoci che alla fine con un pò di pazienza tolto i primi giorni si stava bene, che si i capelli cadono ma c'è tanto altro per cui sorridere. Immagino che tu ora sia spaventata, lo ero io un anno fa quando ha iniziato mia madre con tutti i controlli (anche cardiologici ogni tre mesi) e pensavo di non farcela pensando costantemente alla sua morte. Ma ti assicuro che un passo alla volta la paura si farà sempre un pò da parte e arriverete alla fine del percorso che guardandovi indietro sarete orgogliose di come avete affrontato questo temporale.

- Modificato da Spuzzi83
Lora
Lora

Salve dottor Catania,
ho letto tutto quello che è stato scritto in questi giorni su di lei e sul blog e per quanto mi riguarda sapere che lei e il blog esistete mi ha aiutata molto... sapere che c'è un posto dove puoi andare quando ti senti perso è impagabile.

Marcy
Marcy

Buongiorno a tutti. Volevo fare una domanda a chi ha avuto esperienza di chemio TC.
Nel 2006 avevo fatto alcuni cicli di chemio FEC interrotti al 5° per tossicità epatica ed avevo perso tutti i capelli.
Adesso devo iniziare 4 cicli di TC (Taxotere e ciclofosfamide) e mi dicono che forse i capelli non cadranno...è possibile?
Grazie

- Modificato da Marcy
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Marina
Grazie per la bellissima citazione di Antonia...parole profonde che fanno riflettere
Nina
Nina
salvocatania
La seconda che ha detto... Mi faccio distrarre dalle terapie, dalle analisi, dalla paura. Ancora lunga la strada della resilienza per me. Cmq mi impegnerò. Ma per scrivere la mia storia lei intende stampare i miei i commenti e da quelli partire per scrivere?
Cmq grazie di per avermi rivolto un pensiero
Ninni
Ninni

Buongiorno a tutti
Che bello leggere i suoi commenti dottore!!!e che meraviglia il treno in ritardo!!!!

arianna
Complimenti, un sorriso bellissimo!!!

Quando vedo queste foto rimpiango tremendamente le scelte fatte quando ho fatto la chemio, nascondersi che grande sciocchezza!!

Ho i piedi doloranti perché ieri le mie figlie mi hanno fatto fare i chilometri in giro per Londra e adesso, loro, sono già pronte per ripartire per una nuova giornata, vi saluto perché mi stanno mettendo fretta, un bacio grande a tutti e un abbraccio speciale al dottore!!!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Paci:
Dr Catania io mi sento abbandonata e non curata e questa cosa mi fa stare malissimo.. Mi puo vedere lei???? Posso incontrarla? Il fatto che non riesca a parlare con il chirurgo ma solo con un infermiera che mi comunica dispiaciuta che hanno le liste di attesa lunghe.. Come la rassicuri una persona dicendole cosi...

Mi scriva una mail con il suo cellulare e stasera la chiamo io appena possibile
Arianna 76
Arianna 76

Dottore di quanto si può ridurre il nodulo facendo la cura di 4/5 mesi di Arimidex? So che è una cura più lunga rispetto alla chemioterapia ma si possono ottenere buoni risultati ugualmente? Intanto dobbiamo aspettare l'intervento ad ottobre.. Ho una paura visto che devono passare tanti mesi...
La saluto con affetto

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Buongiorno a tutte/i.
Sono riuscita a leggere alcuni commenti qui e la' e a vedere la bellissima foto di , credo sia Ari . Sto pensando che ci sia correlazione tra bellezza e cancro....

Non e' che viene solo alle piu' belle? E anche alle endrimetiosiche e soprattutto agli o negativo?
Dott. Salvo deve solo mettersi a studiare questa cosa
... Ed e' solo un modo x tenerla incollata a noi...

Comunque al di la' delle battute vorrei dire che mi trovo d'accordo con quanto scritto da Antonella. volevo nel mio sintetico commento dire la stessa cosa. il fatto che le nuove poi si appoggino al dott. Salvo come ad un padre e non riescano a staccarsi dal blog e' del tutto fisiologico a mio parere. Perche' in realtà la tua testa non riesce a staccare dal cancro. Non e' malsano e' forse un meccanismo di difesa. X fortuna qui si trovano pensieri ALTRI e piano piano si acquista consapevolezza e piano piano si "esce" dal blog x guardare in faccia la ViTA con il nostro zainetto pieno di cose importanti che questo blog e le persone anche con un solo commento ci hanno regalato. Come ha fatto Annie S cone anche Saverio che e' care giver E' questo che intendevo anche con responsabilità... Anche io ogni tanto sonometeora pur sapendo di essere una fiduciaria e mi scuso e spero di fare meglio anche se devo dire che anche nella vita reale sono fiduciaria. Non provo il desiderio di staccare a volte mi sembra difficile aiutare tutti e allora mollo un po".

Un abbraccio.

Francesca

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marcy:
Le chiedo sua opinione ed entro quanto tempo bisogna iniziare la chemio, considerando che la mammella era già stata sottoposta a radioterapia nel 2006 e, quindi, mi dicono che cominciare troppo presto può pregiudicare la cicatrizzazione. A me sembra che invece sia una scusa, anche perché non mi vogliono rioperare per sostituire l'espansore che è stato bucato con l'ago mentre cercavano di togliere del siero. Grazie

E' corretto attendere la perfetta stabilizzazione dei tessuti prima di iniziare la chemio. Non ci sono scadenze indifferibili. Si fa quando le condizioni locali di cicatrizzazione sono soddisfacenti. Quindi stia tranquilla...se ci riesce..
Nel frattempo faccia qualcosa...qualsiasi cosa , non certo per rimuovere il problema dalla sua mente, ma per non essere l'unico focus della sua attenzione.
AriAnna9
AriAnna9

Dada,Pat,Marea,Patri,Stella,Fede,Marina,Faby,Ninni,grazie perché vi é arrivato quello che desideravo trasmettere:il mio sorriso,che aldilà della chemio era per tutte voi,per il blog,per il dottor Catania,per ringraziarvi di esserci,per ringraziare anche le storiche Rfs che scrivono raramente ma che mi hanno aiutato quando ancora ero nell'ombra,ed un sorriso anche per Donatella,Federica,Luigia,Ada.Dopo questo momento di commozione il bollettino medico di oggi dice che sto bene,nausea non pervenuta,testa molto meno rintronata,gambe più stabili,non sono un leone ma nemmeno un bradipo,ho anche macchiato tutta la moquette in camera strusciandola a caproni,ahahahahahah,buona giornata a tutte

AriAnna9
AriAnna9

Ma che mi ha corretto???Smacchiata la moquette a carponi non caproni

Heriano
Heriano

Complimenti Arianna, bel sorriso, bella coppia.
Che bello rivedere il forum nei giusti binari.
Ancora qualche ora di lavoro e poi raggiungerò mia moglie al mare.buona giornata a tutti.

Lella
Lella

Buongiorno a tutte voi e al Dott.Catania.Condivido quanto scritto da Annie S. Io leggo ogni giorno e alcune volte vorrei scrivere ma , vuoi perche' non sono tanto tecnologica, vuoi perche' potrei essere la mamma di tutte voi e quindi non giovanissima, quando mi accingo a commentare altre lo hanno fatto piu' rapidamente e con piu' competenza. Accettatemi lo stesso, ci sono e vi voglio bene. Buona giornata. Lella

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Francesca fiduciaria:
Comunque al di la' delle battute vorrei dire che mi trovo d'accordo con quanto scritto da Antonella. volevo nel mio sintetico commento dire la stessa cosa. il fatto che le nuove poi si appoggino al dott. Salvo come ad un padre e non riescano a staccarsi dal blog e' del tutto fisiologico a mio parere.

Non e' questo il punto Francesca : anche io posso essere d'accordo su questo aspetto e se ne puo' comunque discutere, ma sono altri aspetti toccati maliziosamente (=retropensiero) da Antonella , e non me lo sarei mai aspettato. Ci tornero' punto per punto appena ne avro' voglia, che adesso mi manca perche' sono tentato di ignorarli con la ragione...mentre il cuore urla...altro !


Rispondi