Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
salvocataniaMedico Chirurgo
Monica:
Ragazze buongiorno ho fatto visita dalla oncologa senologa di fiducia e non ha riscontrato nulla assenza di secreto spontaneo o provocatoSolo mi ha detto una crosticina innocua probabilmente fisiologica quelle galline immagino!.che oltretutto con il gel per ecografia è venuta via. Voleva farmi vedere la crosticina attaccata al capezzolo per spiegarmi ma siccome avrei visto cose strane.. avrei visto del sangue sicuramente cosi ho rifiutato.
dottore quando ha schiacciato ho intravisto una microscopica goccina di qualcosa sono al terzo giorno del ciclo forse è per questo?ma se la oncologa ha detto tutto ok per Me È TUTTO OK altrimenti ragazze non ne esco e mi avrebbe fatto il citologico.
A completamento visita ha fatto ecografia dove ha riscontrato delle millimetriche formazioni cistiche.
Mammografia di controllo a luglio
Addirittura lei ha intravisto una microscopica goccina di qualcosa ????
E che sarà mai !!!!!
Monica:
ho intravisto una microscopica goccina di qualcosacioè
Quante volte le ho scritto che le secrezioni significative sono abbondanti (colano !) e spontanee ?
Lei fa diagnosi con il
Per lei
Bibi82
Buonasera, io ci sono
Sento il seno in parte ovattato, addormentato. Pure sotto l'ascella
Mi sa che mi devo rassegnare...
Il dottore dice che all'inizio la situazione non è stabile, che ci sono edemi.
A chi ha fatto mastectomia, avete avuto dei miglioramenti o resta così?
Il capezzolo dx è bello rosa, quello sin un po' scuro come se avesse sangue, si normalizzerà?
Stefania Bs il cattivone lo abbiamo sfrattato, goditi un po' di relax pre terapie che finiranno il lavoro
LoryCalif dai che siamo alla seconda EC
Monica sono contenta che non ci sia niente
Magica un abbraccio delicato
Un saluto alle nuove entrate
Sento il seno in parte ovattato, addormentato. Pure sotto l'ascella
Mi sa che mi devo rassegnare...
Il dottore dice che all'inizio la situazione non è stabile, che ci sono edemi.
A chi ha fatto mastectomia, avete avuto dei miglioramenti o resta così?
Il capezzolo dx è bello rosa, quello sin un po' scuro come se avesse sangue, si normalizzerà?
Stefania Bs il cattivone lo abbiamo sfrattato, goditi un po' di relax pre terapie che finiranno il lavoro
LoryCalif dai che siamo alla seconda EC
Monica sono contenta che non ci sia niente
Magica un abbraccio delicato
Un saluto alle nuove entrate
salvocataniaMedico Chirurgo
Luigina 2008:
Ciao a tutte. Ho 36 anni. Non ho familiarità per tumore al seno o ovaio. Soffro di endometriosi.Ho sempre preso la pillola estroprogetinica e poi da un anno a questa parte solo quella progestinica, che mi ha provocato interruzione del ciclo a scopo curativo della malattia endometriosica. Ieri ho effettuato una ecografia mammaria presso un centro Breast unit di un ospedale di Torino e questo e' il responso: non si apprezzano lesioni sospette alla visita senologica. Non lesioni palpabili. Non secrezione ematica. Struttura mammaria regolare. Non si evidenziano lesioni con carattere di evolutivita'. A dx in quadrante q1 e q3 ci sono due formazioni ipoecogene, ovalari, a margini ben definiti possibili espressioni di fibroadenomi. 7mm e 11 mm
Non si apprezzano segni di adenopatia ascellare. Conclusioni: formazioni di aspetto benigno ma di primo riscontro a dx. Indicato controllo ecografico a 6 mesi, salvo diversa indicazione clinica.
Ho le foto delle due formazioni ma non so come metterle qui sul blog... sono molto spaventata anche se so che l'ho fatta in un centro dove fanno solo ecografie e mammografie al seno. Cosa ne pensate?
Le hanno correttamente risposto le ragazze del blog.
Sa che non comprendo una sola ragione per giustificare tanta ansia ?
1) La conclusione diagnostica ( visita+ ecografia) è di NULLA DI SOSPETTO IN SENSO ONCOLOGICICO !
Incarti e porti a casa ! O quando fa revisionare i freni della sua auto poi li fotografa e li mette sulla rete per essere sicura che il suo meccanico abbia fatto un buon lavoro ????
2) Ha una diagnosi certa di fibroadenomi. Certa vuol dire senza alcun dubbio. Se l'ecografista ne avesse avuto uno solo le avrebbe imposto una agobiopsia !
3) Il fibroadenoma può benissimo insorgere a 36 anni e la possibilità di degenerazione di un fibroadenoma è del tutto trascurabile
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fibroadenoma.htm
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marea:
Entro per darvi la buonanotte e ne approfitto per dare il benvenuto a Sbirul e sua moglie!Oggi ho fatto una cosa fighissima: ho camminato sulla fune! Ho iniziato scalza, subito mi sono trovata così a mio agio in quel mondo sospeso fra alberi e cielo...mi tenevo a una corda con una mano, ma conto di imparare presto senza! Che figata! Ho pensato a Philippe Petit, ne avevamo parlato anche qui sul blog e anche con Lara. Anni fa avevo letto il libro "questo bacio vada al mondo intero" che racconta la sua storia, l'attraversamento delle torri gemelle sulla fune, poi ci hanno fatto un film che però non ho visto. Il libro l'ho adorato, l'avevo letto in vacanza, ovviamente in grecia, tutto d'un fiato. E oggi ero lì sopra! Quanta vita! Quanta meraviglia!
Mi ha richiamato alla mente un progetto condiviso con Lara
salvocatania:
#284,584 Scritto: 26 Gen 2021 01:11507852 maddy:
Ma le dico anche che Mi/Ci ha lasciato un "Regalo " seppur incompiuto abbiamo iniziato a lavorarci a Marzo dell'anno scorso ...volevamo fare un lavoro insieme unire la mia arte (pittura)con la sua Arte (scrittura) e quindi lei mi dice facciamo una Grafic Novel?Dipingimi qualcosa e io ci scrivo sopra..( sapendo che sicuramente lei voleva scrivere) gli dico facciamo il contrario tu scrivi e io ci dipingo ..e lei "ok"
Titolo : Il giorno in cui Nina si nascose dalla Morte
Da quando era piccola Nina viveva in un posto speciale. Un posto in cui nessuno poteva arrivare. Lontano e vicino. Un posto in cui i pensieri si rincorrevano e litigavano tra loro per essere al centro della sua attenzione. Lei, in realtà, era a scuola, a casa, a giocare con gli amici, a fare sport. Faceva tutte queste cose. Ma non era mai davvero lì.
Il posto in cui si rifugiava era molto grande quando era felice. Poteva stendersi sotto a un albero e sentire il tepore dell'aria, vedere il cielo e il verde intorno a lei. Sentire in lontananza lo scorrere dell'acqua, osservare i colori dei fiori. Quando era triste e angosciata però il posto diventava piccolo, stretto e buio. I soli rumori erano i pensieri che si affollavano e ripetevano, sempre uguali e sempre più forti.
A volte riusciva a stare nel mondo e a chiudere a chiave il posto. Succedeva le volte che abbracciava un'amica o giocava con suo fratello, quando correva, o rideva a crepapelle. Nei momenti in cui giocava, quando la mamma le sorrideva o quando il papà la prendeva in braccio e la faceva volare. Quando leggeva o guardava un bel film.
Nina aveva paura, perché un giorno aveva scoperto una cosa terrificante. La sua bella mamma prima o poi sarebbe diventata vecchia e anche la nonna che oggi era bella e allegra sarebbe stata una vecchina. Ma la cosa più terribile di tutte è che un giorno la mamma e la nonna non ci sarebbero state più. Avrebbero smesso di muoversi, di parlare, di ridere, di piangere, di mangiare. Niente. Sarebbero rimaste immobili e poi lei non le avrebbe più viste e sarebbero sparite dalla sua vita. Per quanto spaventosa e orribile questa previsione non era ancora quella che la atterriva di più. L'idea più terribile e impensabile era un'altra. Un giorno nemmeno lei ci sarebbe più stata, anche lei avrebbe smesso di respirare, di mangiare, di ridere, di piangere, di giocare, abbracciare, baciare. Tutti i suoi pensieri, le idee, le emozioni, le storie, le lacrime e i sorrisi. Tutto sarebbe sparito. E allora Nina decise una cosa: a lei non sarebbe mai successo. Lei si sarebbe nascosta. Era abbastanza grande da capire che non poteva nascondersi sotto al letto o nell'armadio. Serviva qualcosa di meglio, doveva sforzarsi tanto, pensare fuori dagli schemi. Aveva bisogno di un luogo dove davvero nessuno poteva trovarla.
C'era luogo migliore del suo posto? Decise che si sarebbe rintanata lì. E non sarebbe più uscita. La sera andò a dormire, salutò con un bacio la mamma, il papà, il fratellino e la nonna. Li guardò come fa chi sale un treno per una meta lontana e saluta con il fazzoletto i cari che restano a terra. Una volta a letto, si tirò la coperta fino a sopra la testa e partì.
Aveva fatto un piccolo bagaglio, non voleva avere troppi pesi con sé. Un cambio di vestito, un po' d'acqua, del pane. Giusto per l'inizio, poi avrebbe trovato il modo di trovare cibo e acqua. Si mise in cammino. C'era una stradina stretta che sembrava ricavata in mezzo a una montagna. Era tutto grigio e il cielo non si vedeva. Nina camminava incerta. La strada era piena di curve, cercava l'orizzonte senza trovarlo. Aveva un po' paura e stava quasi per tornare indietro, quando vide qualcosa a circa dieci metri da lei. Si avvicinò curiosa e...
Poi mi scrive devo continuare vorrei che incontrasse la "Fata Colore "(io) e il Dottor Ossimoro"( Prof Catania)
Il tutto per arrivare a comprendere che l'unico modo di sottrarsi alla Morte è immergersi nel flusso della vita.
Lara Facondi
Grazie Maddy per avere pubblicato questo inedito di Lara.
Ora lo salvo insieme a tutte le cose che mi ha scritto in questi anni.
E non è detto che un giorno non mi torni la voglia di scriverlo questo libro .
IL FUNAMBOLISMO DELLA VITA
- Modificato da salvocatania
☯Fede
Bibi82:
A chi ha fatto mastectomia, avete avuto dei miglioramenti o resta così?Mah... a me é cambiato poco, forse più sensibilitá in alcune parti compresa l'ascella. Ognuno però é a se, come sempre...varianza!
Nina74
Bibi82:
Sento il seno in parte ovattato, addormentato. Pure sotto l'ascella Mi sa che mi devo rassegnare...
Il dottore dice che all'inizio la situazione non è stabile, che ci sono edemi.
A chi ha fatto mastectomia, avete avuto dei miglioramenti o resta così?
Il capezzolo dx è bello rosa, quello sin un po' scuro come se avesse sangue, si normalizzerà?
Ciao Bibi, io ancora adesso lo sento ovattato, a me sono passati 5 mesi però io ho l'espansore. Per quanto riguarda il capezzolo stai tranquilla diventa nero perché si formano tante micro crosticine, a me diedero una pomata da mettere e mi disse il dottore di pulirlo con acqua fisiologica....in meno di una settimana era tornato roseo
salvocataniaMedico Chirurgo
E mentre facevo la ricerca sul funambolismo della vita mi sono casualmente imbattuto in questo bellissimo post di PAFFI che merita di essere riletto più volte
salvocatania:
#273,818 Scritto: 25 Dic 2020 21:29Paffi:
LindaaaaaaaCi manchi, tesoro, fatti sentire.
Angel
Che bello sentirti di nuovo così in forma!
Per me Angel è il vento, impetuoso, ma gentile, che si porta in giro le nubi, nel cielo d'Irlanda
Nina è l'acqua di un lago di montagna, fresca e del colore che ha l'origine della Natura
Linda è il sole. Ti sorprende e ti travolge. Nulla può restare in ombra quando c'è lei
Dada è il riso dei bambini, quello che ti fa ridere anche se non vuoi
Titina è la Mamma. Quella che sa sempre perdonare, fare un passo indietro per lasciare spazio a te
Fra è l'albero, quello che ti sostiene, che resta tranquillo e forte anche nella tempesta
Ily è l'Amica dei giochi, che sa ridere con te di ogni cosa, sa mettersi sulla tua lunghezza d'onda, ti ascolta, ti capisce e non ti giudica
Tania è il mare. Immenso, generoso, pieno di ogni vita. Va e torna, non ti tradisce mai.
Lori è la musica, la pazienza, la calma, l'energia
Stella è la luce che si accende quando ne hai bisogno, ti accompagna e toglie la paura
Marea è il gioco, lo scherzo, il monello che ti fa sentire sempre giovane
Annina è il Fiore, delicato, ma robusto, profumato e colorato
Speranza è il canto degli uccelli, l'anima di ogni nuovo giorno, il tempo che non passa
Patri è il profumo di torta in forno, il nido dove riposare
Isa è una corsa in bici, con i capelli al vento,spensierata
Pepeli è un pelosetto che sembra un peluche, ma poi è capace di salvare un leone
Juventina è un buon libro, davanti al caminetto
Creamy è il cielo pieno di stelle, con le sue continue sorprese e la capacità di incantare
Bava è il respiro trattenuto prima di scendere dalle montagne russe e poi il sollievo, la gioia, l'emozione non più trattenuta
Amica è una canzone che ti accompagna, un ricordo che non ti lascia e che ti aiuta a vivere il presente
Mi mancano ancora tante di voi, perché magari vi conosco meno o perché adesso mi stanno chiamando e mi sono sconcentrata, nessuna di voi manca dentro di me, ogni rfs ha per me un volto, una voce particolare, unica e irripetibile. Non sono stata capace di dire esattamente quello che volevo, ma avrei tanto voluto potervi dire cosa vedo e sento nel cuore quando leggo ciascuna di voi.
Vi voglio bene rfs
Qualsiasi commento svilirebbe il suo impegno, la sua empatia ed ispirazione.
Ex utente
Bibi82:
Sento il seno in parte ovattato, addormentato. Pure sotto l'ascella Ciao cara

Si per i primi mesi non sentivo nulla o poco ...poi piano piano ritorna la sensibilità. I drenaggi li hai già tolti?
Stefania Fiduciaria
Bibi82:
Stefania Bs il cattivone lo abbiamo sfrattato, goditi un po' di relax pre terapie che finiranno il lavoroIn realtà non è stato sfrattato del tutto perchè i margini operatori non sono puliti
e lo stronzone è notoriamente chemioresistente. Devo però far finta di crederci e sperare che sia così. Ti ringrazio
Isa55
io ci sono!
Paffi

Maddy

Monica
salvocatania:
Mi mancano ancora tante di voi, perché magari vi conosco menopaffi io sono la rompiballe.
Dott.Catania io sono attenta a ogni piccolo dettaglio tante' che una volta mi dissero che avrei potuto fare la "ferrista"
Grazie per la sua risposta che arriva diretta al problema
Nel suo ricordarmi che le secrezioni significative devono essere abbondanti presumo che alla domanda se un giorno di dischetti bianchi sia stato sufficiente per vedere una secrezione significativa la risposta sia SI.
Questa è una domanda che le ho fatto perché serve per il mio disturbo ossessivo serve per chiudere definitivamente il discorso.
Grazie
- Modificato da Monica
Dada 62 Fiduciaria
salvocatania:
Qualsiasi commento svilirebbe il suo impegno, la sua empatia ed ispirazionePaffi

Stefania BS:
In realtà non è stato sfrattato del tutto perchè i margini operatori non sono puliti e lo stronzone è notoriamente chemioresistente. Devo però far finta di crederci e sperare che sia così. Ti ringrazio Per mano...
Devi crederci
!! Ma ho capito quello che vuoi dire
Un passo alla volta...
salvocataniaMedico Chirurgo
Sbirul:
Quando posso ricevere una indicazione a proposito di TUMORE E ULTRASUONI??Le avevo chiesto una informazione rispondendo al suo primo post ma non fa niente.
Se mi ponete la domanda : ho o ho avuto un tumore posso fare terapia con ultrasuoni , magnetoterapia o laserterapia ?
La risposta demenziale, ma corretta è sempre
Medici e fisioterapisti in particolare se ne lavano le mani per una ragione squisitamente legale privandovi di una corretta informazione e di terapie che invece possono essere utili e non pericolose.
Mi preme però porre l'accento su alcuni aspetti legislativi italiani che nonostante siano vigenti, non sono proprio attuali e spesso privano il paziente bisognoso di una terapia efficace, solo esclusivamente per problematiche legali che non hanno alcuna validità reale.
Quando viene immesso un macchinario elettromedicale, per poter essere venduto ed essere usato nella pratica quotidiana da un Fisioterapista, tale apparecchio deve passare una Certificazione rilasciata dal ministero della sanità, che attesta qualità dei componenti e soprattutto certifica l'indirizzo terapeutico a cui è rivolto tale apparecchio. Nonostante si siano ampiamente superati gli anni 2000, però, la normativa è ancora molto vecchia e sono TUTTI i produttori di elettromedicali certificano il loro apparecchio secondo tale normativa che escludeva dall'utilizzo molti soggetti.
Il fisioterapista è quindi tenuto a rispettare le controindicazioni, scritte sull'apposito libretto, senza dimenticare che qualora si decidesse di non rispettarle in una controversia legale si rischia grosso.
Ecco perchè non si possono dare risposte generiche estensibili a tutti, ma resta valida la regola di informare il proprio oncologo sempre se si intraprende una terapia nuova e questo vale anche se volete assumere prodotti naturali come ad esempio gli integratori. Naturale non vuol dire nulla : i più potenti chemioterapici sono estratti...dalla natura
http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm
Ad esempio se parliamo di Laserterapia
Controindicazioni alla Laserterapia : Quelle del libretto di istruzioni sono devastanti
In ogni libretto di istruzioni e certificato di conformità, viene dichiarato che le controindicazioni sono:
1. Portatori di Pacemaker
2. Donne in stato di Gravidanza
3. Persone con Patologie Tumorali
Portatori di Pacemaker :
Questa controindicazione fa soprattutto riferimento ai vecchi pacemaker, parliamo di quelli introdotti nel mercato tra gli anni 80 e 90, che potevano subire delle interferenze generate dal macchinario, che potevano precludere, il buon funzionamento. I pacemaker moderni, sono invece molto diversi, e non soffrono di tali interferenze, anche perchè se ci riflettiamo su, ai giorni nostri siamo contornati da migliaia di apparecchi elettronici, che potrebbero disturbarli.
Chiaramente, il laser non interferisce con questi, ma la normativa ormai vecchia non aggiornata, prevede l'inibizione. Inoltre immaginiamo di fare un trattamento, nonostante la controindicazione, e dopo la nostra seduta, per motivi esterni, si dovesse danneggiare il pacemaker (che ricordiamo potrebbe sempre danneggiarsi per suoi motivi..), si potrebbe far riferimento a tale normativa e il fisioterapista, sarebbe accusato ingiustamente di aver provocato un danno al proprio paziente, per imperizia nell'uso della laserterapia.
Donne in Stato di gravidanza:
Le donne incinte sono inibite dalla Fisioterapia in generale, non per motivazioni documentabili, ma per il rischio di aborti, che qualora si verifichino subito dopo la terapia, sarebbero imputabili al Fisioterapista Reo di aver eseguito una terapia. Non esistono alcune evidenze scientifiche in questo tipo di terapia e possibili conseguenze sul Feto, ma Tant'è che nessun Fisioterapista si sognerebbe mai di eseguire una terapia ad una donna in gravidanza, lasciando quindi questo tipo di pazienti in balia di dolori e problemi per tutta la Gestazione.
Persone affette da patologie Tumorali:
Anche questa controindicazione assoluta, andrebbe un attimo sdoganata e affrontata in maniera differente. Chiaramente una persona con una patologia tumorale in atto, o già trattata potrebbe avere metastasi in giro per il corpo e i dolori potrebbero essere causati dalla metatastasizzazione. Ma una volta appurato che il dolore di spalla ad esempio è legato ad un Tendine alla spalla rotto o lesionato , e che non esiste correlazione con la patologia tumorale in atto, è chiaramente una limitazione enorme non poter utilizzare la laserterapia alla spalla oppure la laserterapia al ginocchio (per magari un dolore dietro al ginocchio) che ricordiamo è davvero molto efficace e incisiva.
Se ci riflettiamo su, inoltre, qualunque persona si stende sul lettino del fisioterapista, potrebbe in linea teorica essere affetta da una patologia tumorale, senza saperlo, che magari si manifesterà tra qualche mese...Che facciamo?
Ecco perchè ogni caso va discusso con il proprio oncologo
E lo stesso discorso vale sia per gli ultrasuoni che per la magnetoterapia.
Luigina 2008
salvocatania
Dottore gentilissimo, io vorrei tanto farLe visionare le fotografie di questi due brutti ceffi
, come posso fare? Mi hanno dato un cd rom ed io ho estrapolato i due nosuli e li ho fotografati. L'ecografia l'ho effettuata presso una Breast unit (ospedale cottolengo/Torino). Grazie
Dottore gentilissimo, io vorrei tanto farLe visionare le fotografie di questi due brutti ceffi
, come posso fare? Mi hanno dato un cd rom ed io ho estrapolato i due nosuli e li ho fotografati. L'ecografia l'ho effettuata presso una Breast unit (ospedale cottolengo/Torino). Grazie
Ex utente
salvocatania
Paffi
Che bello il post sulle RFS
Sembrava di leggere una poesia ...
Paffi
Che bello il post sulle RFS

Sembrava di leggere una poesia ...