Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Reby
Buonanotte a tutti!
Io ci sono
Speriamo che queste nuove terapie diano i loro frutti...intanto nell realtà attuale fare un test brca , a meno di non rispettare determinati parametri, è per molte impossibile, se non a pagamento.
Buonanotte a tutti!
Infatti questa cosa che è a pagamento, è una vergogna
Notte Darkina e Furia
...............
................
Buonanotte blog
Buonasera Dottor Catania
................
................
A 
N 
G 
E 
L 
............Ciao Wanda........
............ovunque tu sia .............
Ci sono!
Grazie Fra per aver riportato quel messaggio della nostra Angel!
Me lo voglio ricordare ogni volta che mi lamento per qualcosa!
Sono un pò indietro con la lettura, ma intanto
Heriano e Raffa con voi!
Stefania Bs vengo con te martedì!
Benvenute Eleonora e Stramelitta!
Grazie Irene55 per la tua storia!
Elisabetta63 non si vede più niente, bello! Con te il 28 giugno!
Paola79 fili per la tua nonnina!
Didi speriamo in un bellissimo silenzio!
Sonica, sono contenta per la tua mamma!
Lori ti mando un abbraccio affettuoso!
Monica la mamma di sicuro ti ha perdonato, devi farlo anche tu, ti abbraccio!
Sono molto presa con la scuola, relazioni, riunioni, preparazione per gli scrutini che ci sono a breve, etc... e tutto si fa al computer adesso! Alla fine della giornata mi si incrociano gli occhi!
Ma siamo già a buon punto con le mie colleghe!
Non vi ho detto che, dopo due anni che non ci andavo a causa del tumore e del covid, ho preso un nuovo appuntamento al Policlinico di Modena dove feci il trapianto e dove andavo una volta l'anno per una visita di controllo. Quindi domani parto in mattinata con il mio compagno, con calma, pernotto a Modena così lunedì mattina sarò pronta per analisi e visita!
Diario della Gratitudine
-Stiamo tutti bene in famiglia
-ho fatto l'abbonamento stagionale per me e mia madre in uno stabilimento balneare molto vicino a casa mia, non vedo l'ora di essere libera per fare il primo bagno della stagione
- ogni volta che entro nel blog leggo qualcosa che mi fa dire: Grazie!
Buonanotte!
Ragazze vi auguro una buona domenica
Ho una persona speciale che mi accompagna nei miei timori e ultimamente mi confronto molto con lei e oggi mi ha scritto:
Ti dico ciò che ti direbbe lei: "pensa a te Monica, vivi bene quella vita che io ti ho dato. Ci ritroveremo, io sono felice."
è un pensiero leggero,pieno di speranza
Buonanotte
BUONGIORNO BLOG E DOC
CAFFÈ per una buona domenica fatta di amicizia, amore e serenità❤️❤️
Buongiorno e buona domenica a tutti ❤️
Io ci sono❤️
Buongiorno speranza ❤️ grazie per il caffè
Furia invece è un simpatico birbantello. Dove c'è possibilità di saltare lui salta...e anche dove non c'è
Mi spiace tanto che questo mal di testa ti attanagli ancora
❤️Grattini a Furia❤️
Oggi sono stata insieme a mia figlia al ritiro spirituale per la prima comunione è stata una giornata molto bella e intensa
Ily mi hai fatto ricordare la mia giornata di ritiro spirituale per la cresima. Che giornata bellissima e ricca di spiritualità. La trascorsi in un monastero in mezzo alla natura. Il momento del raccoglimento fu una esperienza molto intensa. Mi sentì in comunione col mondo e con Dio❤️❤️
Quali sono le buone notizie che i ricercatori di tutto il mondo, riuniti per il secondo anno — in maniera virtuale — per il congresso dell'American Society of Clinical Oncology (l'Asco che, da anni, si teneva a Chicago),?
Nonostante le difficoltà legate all'emergenza Covid, che ha stravolto la medicina e la sanità in tutto il mondo, le ricerche sulle nuove terapie contro il cancro sono continuate e hanno dato i loro frutti.
E le novità più importanti, emerse all'Asco, riguardano proprio i tumori più frequenti: quello della prostata (il primo per diffusione fra gli uomini) seguito da quello al polmone. Che, per le donne, è al terzo posto, con al primo quello al seno (in mezzo c'è quello del colon-retto).
1) Radiofarmaci per la prostata
Cominciamo con una forma particolare di tumore alla prostata, quello che ha già metastasi e non risponde alla castrazione chimica, cioè all'utilizzo di trattamenti ormonali in grado di ridurre i livelli di testosterone (l'ormone che ne favorisce la crescita).
Lo studio Vision ha dimostrato che la somministrazione di un radiofarmaco, il lutezio, aumenta la sopravvivenza dei pazienti
. Ma come agisce? «In pratica il radiofarmaco riconosce una molecola sulla superficie delle cellule tumorali che solo loro hanno, si lega a questa e veicola all'interno delle cellule la sostanza radioattiva che le distrugge»
Probabilente questa tecnologia sarà applicata ad altri tipi di tumore
2)Novità anche per il tumore al seno.
La sfida oggi è quella dei test genomici, capaci, cioè, di individuare particolari caratteristiche genetiche del tumore che possono evitare chemioterapie inutili.
Di solito gli oncologi si basano su alcuni dati biologici del tumore per decidere se fare o meno la chemioterapia nelle donne con tumore al seno, dopo la chirurgia.
Ma si è visto che non sempre decidono per il meglio, con i "vecchi" parametri. Invece i test genomici possono suggerire strategie migliori e ridurre del 36 per cento le chemioterapie inutili
Ma c'è di più
Nelle pazienti che hanno alterazioni genetiche ( per intenderci, i geni di predisposizione al tumore alla mammella Brca1 e 2 e anche dell'ovaio, sono i famosi geni di Angelina Jolie, ndr) si è visto che, dopo la chirurgia, la somministrazione di un farmaco chiamato Olaparib, come terapia adiuvante, diminuisce il rischio di ricomparsa del tumore». (Lo studio è uscito in contemporanea sul New England Journal of Medicine).
3)Arriviamo al terzo big killer: il tumore al polmone.
Meno chemio per il polmone
«L'idea è quella di ridurre, nei pazienti colpiti dalla forma più comune di tumore al polmone (quello non a piccole cellule) nelle sue forme metastatiche, il ricorso alla chemioterapia —
. E di associarla all'immunoterapia».
Funziona così: ai pazienti si somministra una terapia combinata con due farmaci immunoterapici (nivolumab più ipilimumab) associata a due soli cicli di chemioterapia, invece che quattro . E i risultati dimostrano che in questi pazienti la sopravvivenza migliora, con minori effetti collaterali. (Per inciso: i farmaci immunoterapici sono quelli che stimolano il sistema immunitario dell'organismo a difendersi dai tumori).
Sono state prospettate anche
Tre soluzioni per il futuro
I messaggi che al momento ci inviano i ricercatori dell'Asco sono pochi, ma importanti e tengono conto del fatto che curare un tumore, oggi, è sempre più complicato.
La prima considerazione è che si va verso una terapia sempre più personalizzata.
Ecco perché i test genetici, che individuano le alterazioni genetiche delle cellule tumorali su cui si può costruire una terapia, diventano sempre più importanti.
La seconda è che bisogna ridurre il peso delle chemioterapie, perché queste sono efficaci, ma hanno anche effetti collaterali importanti.
Ecco lo sforzo di ridurle e si parla addirittura, nel prossimo futuro, del tumore al polmone «chemio free». La terza è che la vera rivoluzione delle terapie anti-cancro, cioè quelle che usano i farmaci immunoterapici (che funzionano stimolando il sistema immunitario dell'organismo a difendersi contro i tumori) possano essere combinati fra loro (le cosiddette terapie «combo»), anche con quelle a bersaglio molecolare (che agiscono sulle alterazioni genetiche) e con la classica chemio. In pratica si sta sempre più affinando la medicina di precisione e la possibilità di combinare tutte le nuove terapie in maniera più efficace per i pazienti Il cancro nelle sue mille
Grazie DOC e speriamo bene ❤️❤️