Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Ex utente
Juventina:
denis
Mi spiace tantissimo per la vostra amica... un pugno allo stomaco il necrologio. Che la terra le sia lieve

Grazie cara, straziante come straziante il contesto, ma bisogna ANDARE AVANTI !!
Lora

Buongiorno a tutti!
Fabiana anche tu di Roma?
dott Catania buone vacanze nella meravigliosa Sicilia. Ci sono stata 2 anni fa... se ripenso alle brioche con la granita
A me non ha mai detto dove sono sul nostro bus. Non è che le dispiacerebbe assegnarmi un posto prima che parte.
Ecco il mio istologico:
-neoformazione grigiastra di consistenza dura di 3 cm di dimensione massima
-quattro linfonodi esanti morfologicamente da metastasi (0/4)
-margine di resezione chirurgico libero da neoplasia
-istotipo carcinoma duttale infiltrante scarsamente differenziato della mammella
-grading differenziazione tubolare 3, atipie nucleari 3, indice mitotico 2, istoscore totale 8
-Grado G3
-fronte di avanzamento neoplastico: misto a prevalenza infiltrativo
-Reazione stromale fibro lassa
-infiltrazione linfocitaria peri tumorale lieve
-necrosi: assente
-Angioinvasione linfatica: presente
-Angioinvasione ematica assente
-invasione perineurale/neurale presente
-componente di carcinoma duttale in situ 20% rispetto alla componente infiltrante grado 3 sec WHO: pattern architettura le solido.
Recettori estrogeni 90%
Recettori progesterone 90%
Her2 negativo
Oncotype 11
pT2 pN0 (sn)

Ex utente

Buongiorno a tutti, ieri sera è stato un susseguirsi di ansie ed emozioni negative. Oggi mi sono alzata più serena, pronta a ricominciare la mia giornata nel modo più normale possibile. In effetti, dottor Catania, la più grande ansia che ho è trasmettere ansia a mia madre; per questo evito di disperarmi durante il giorno e rimando tutto alla sera. Solo che dovrei smettere di avere ansia anche io. La situazione difficile e il carattere di base richiedono tempo per questo, ne sono consapevole.
Grazie per le vostre parole di conforto, non ho intenzione di lasciarvi. Leggervi mi fa sentire meno sola in questo momento.
Dada62, che cara che sei. Quello che dici a proposito dei tuoi figli lo comprendo bene. Lo so che voi vi preoccupate anche per noi, se non addirittura di più!
Sonica, tra me e mia madre c'è la stessa differenza di età della vostra, solo che io ho 34 anni da un paio di giorni, mentre mia mamma ne ha 62. Abito lontano per questioni lavorative, a settembre dovrei tornare su, ma ancora non sono sicura di sentirmela. Ci penserò!
Dottor Catania, ha ragione: lo ripete sempre di non fissarsi sull'istologico, errore che invece io ho fatto ieri sera. Me lo conceda, sono ancora nella fase del "perché è successo a noi?". Intanto però mia madre ha superato brillantemente un'operazione e anche un primo ciclo di chemioterapia (sono passati 5 giorni e non ha avuto finora nessun effetto collaterale). Anzi, tutti prevedevano diarrea e invece sta accusando stitichezza Ho una mamma anticonformista!

@marina sicily
pepeli:
io vorrei una colazione sana e possibilmente anche veloce nel caso uno si svegliasse all'ultimo istante, come spesso capita voi come fate?

non ho la pretesa di aver trovato la soluzione, ma io faccio colazione con latte (correttamente "bevanda") di riso o mandorla (non assumo quello di soia perché prendo dei farmaci per la tiroide con cui farebbe a botte...) con dei cereali tipo quinoa soffiata o semplice avena, e ci spezzetto dentro un po' di fondente biologico preso in erboristeria... l'altro giorno ho dormito dai miei e la mattina mia madre mi ha fatto trovare una colazione "all'antica", ossia anziché i cereali, dei pezzetti di pane raffermo integrale da inzuppare nel latte (di riso o mandorla, comunque vegetale nel mio caso) e caffè...devo dire che mi sono sentita un po' retrò, ma il cibo povero dei nostri avi era spesso molto più salutare di quanto loro stessi non credessero, in realtà era la colazione della mia bisnonna, che è morta nel 1983 da ultranovantenne (mi sembra 93 o 98 anni...)... non ti nascondo che ogni tanto me la concederò
Ex utente
Brigida:
Dottor Catania, ha ragione: lo ripete sempre di non fissarsi sull'istologico, errore che invece io ho fatto ieri sera. Me lo conceda, sono ancora nella fase del "perché è successo a noi?

Ciao Brigida, scusa se mi intrometto, ti racconto cosa ho fatto una settimana fa: a c.a. un mese dall' operazione ci hanno chiamato per consegnarci l' istologico, ho aperto la busta...ma non lo ho voluto discutere con il chirurgo anche perche c'era mia moglie presente e non volevo creargli inutili ansie, tanto alla fine quello che è è, poi a casa, quando ero solo ho riaperto la busta numero "Tre" (come diceva il buon Mike) ...non ci ho capito un emerito c...l'ho richiusa e mi son detto : bene ora pensiamo alle terapie ed a curarci...non lo posso riscrivere e correggere a mio piacimento prendo atto di quanto posso capirci...ma non serve assolutamente a nulla "ravanarci" sopra continuamente.
pepeli
@marina sicily:
non ho la pretesa di aver trovato la soluzione, ma io faccio colazione con latte (correttamente "bevanda") di riso o mandorla (non assumo quello di soia perché prendo dei farmaci per la tiroide con cui farebbe a botte...) con dei cereali tipo quinoa soffiata o semplice avena, e ci spezzetto dentro un po' di fondente biologico preso in erboristeria... l'altro giorno ho dormito dai miei e la mattina mia madre mi ha fatto trovare una colazione "all'antica", ossia anziché i cereali, dei pezzetti di pane raffermo integrale da inzuppare nel latte (di riso o mandorla, comunque vegetale nel mio caso) e caffè...devo dire che mi sono sentita un po' retrò, ma il cibo povero dei nostri avi era spesso molto più salutare di quanto loro stessi non credessero, in realtà era la colazione della mia bisnonna, che è morta nel 1983 da ultranovantenne (mi sembra 93 o 98 anni...)... non ti nascondo che ogni tanto me la concederò

grazie per i tuoi suggerimenti, magari proverò anche io con i cereali tipo quinoa o avena....è solo che temo per la mia colite ulcerosa, non vorrei che i cereali non le facessero tanto bene....e qui mi servirebbe il parere del dott.Catania o del mio Ge, eventualmente glielo chiederò.
Ancora grazie
Daniela Sicilia

ciao amiche oggi pomeriggio si va in medicina orale..
devo dire che ho un po paura..magari al posto del brufolo mi sento dire..signora lei ha un tumore alla gengiva...
be diciamo che ho tanta paura ma poi penso minkia tutto a me deve capitare??
speriamo bene...
un abbraccio

Ex utente
Denis
Hai fatto bene, anch'io avrei dovuto fare così. Invece ho fatto tutto quello che chiunque sconsiglierebbe, ovvero cercare di capirci tutto quello che riuscivo a capirci, pur con la mia ovvia ignoranza nel settore. Ma sai che ti dico? Ora quell'istologico lo seppellisco nella mia memoria, provo a non pensarci più. La cosa migliore adesso è concentrarsi sulle cure, tanto, come dici tu, quel che è è. Non possiamo fare nulla per cambiarlo...
pepeli
Daniela Sicilia
siamo tutte con te, ma stai tranquilla che non è proprio niente vedrai.
Probabilmente uno sfogo dei medicinali .Un abbraccio!
Mar fiduciaria
pepeli marina@sicily e le altre sulla colazione ed anche sul resto del cibo durante il giorno... l'importante è sempre MODERAZIONE E DIVERSIFICARE.
Personalmente non sono riuscita a rinunciare al latte magro 150 g o meno , qualche galletta di farro o di riso con un velo di marmellata fatta da me è un caffè vero; questa colazione non può togliermela nessuno!!!
Pranzo e cena legumi verdure e 3 volte alla settimana pasta condita semplicemente.

dottor Catania mi unisco al coro di buone vacanze

Maria
Dada 62 Fiduciaria
Pepeli
Vorrei una governante che mi preparasse la colazione il pranzo e la cena tutto in linea con il mitico Berrino( uomo...e in quanto tale cè chi ne fa per lui)....poi si fa i conti con alla realtà...poco tempo....spese fatte in automatico,e, almeno per me, figli e marito che reclamano i loro biscotti pieni di acrilamide e grassi idrogenati e diventa il manicomio..io mi faccio il pane e ne mangio 2 fette con latte d 'avena e cicoria.Ho eliminato gli zuccheri la carne rossa ma la pasta no perché non posso cucinarmi qualcosa a parte ed i miei 3 figli sono famelici e la pasta li riempie....Zuppe salutari sono guardate con sospetto ma da me imposte ,della serie...o mangi sta minestra o salti dalla finestra... ma quando hanno finito mi dicono...ora che ho bevuto cosa si mangia?insomma ..ACCETTO CONSIGLI DA DONNE CON FIGLI E CHE LAVORANO 8 ORE AL GIORNO( sabato compreso)
Perchè..In un mondo ideale si starebbe benissimo e non avremmo il cancro..
Cara Pepeli...non so proprio cosa dirti...
Il mio messaggio va letto in chiave ironica e non voglio fare la vittima ma mi sento in colpa perchè non riesco ad indirizzare me e la mia famiglia verso uno stile di cibo più salutare...per non parlare dell'attività fisica che riuscivo a fare solo durante la chemio sottraendo tempo a tutto il resto...oggi faccio le scale di casa mia su e giù ed i miei esercizi per il braccio...un abbraccio a tutti voi
Rori
Daniela Sicilia
Ma quale tumore?!? Ma stai tranquilla che non sarà niente vedrai...un abbraccio
Eliana
Denis
mi spiace per la vostra amica Che dire? nulla, se non che ci vuole tempo per elaborare un lutto, qui chiaramente c'è il fatto che ancora si parla di tumore... stai vicino a tua moglie e nel possibile pensate solo ai ricordi belli, una perdita è meno cruenta se rimane comunque il ricordo ad addolcirla.
Fare confronti di fronte a eventi simili penso sia inevitabile, una settimana fa ho incontrato un'amica mi ha detto che aveva perso la sorella, io le ho detto del mio intervento e a questo punto lei si è bloccata e non voleva più parlarne ma io ho insistito per scoprire che... va beh dire che ci sono rimasta male sapendo che il tutto era iniziato molti anni prima con un tumore simile al mio... Sì, ci sono rimasta male, ho realizzato che si può anche morire cosa che ho sempre allontanato da me ...paura...angoscia ... poi però ho accusato il colpo, ho cercato di riprendermi e sai che cosa mi ha aiutato? non pensare a una bacchetta magica i pensieri oscuri non sono scomparsi del tutto, ma il fatto di parlare con la mia amica di sua sorella, delle abitudini alimentari che aveva instaurato in famiglia, dei suoi figli e di lei come sorella, pur non conoscendola ha addolcito il tutto, la tristezza iniziale si è diradata per lasciare il posto alla quotidianità di una persona a me sconosciuta ma comunque vicina... Pensare alla morte non è bello ma cercare di vedere il tutto da un'altra angolazione può aiutarci a non perdere la nostra positività.
Raffa72
salvocatania
Buone vacanze Dottore!
Ex utente
Eliana
Grazie Eliana
Hai riassunto in qualche modo i miei pensieri, nonostante questo c.. di malattia abbiamo sempre cercato di fare una vita normale, considerando anche che, a parte piccoli fastidi post operatori, mia moglie sta bene, stavamo procedendo nel verso giusto certo non dimenticandoci di quello che abbiamo passato e di quello che dobbiamo fare affinchè la mia consorte raggiunga l'agognata guarigione. Io di solito sdrammatizzo su tutto ma ieri sera, dopo la notizia, ho come sbattuto contro un muro...come se tutti gli sforzi per alleviare pensieri e delusioni fossero stati inutili. Ora ci vorrà un periodo per assimilare il tutto e ricominciare come prima...purtroppo quello che è andato perso (parlo della persona) non è recuperabile, ma la vita deve continuare..un abbraccio

Rispondi