Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Lost_

Buonanotte a tutti/e

Francesca fiduciaria

Ragazze, dottor Salvo, io ci sono
con il mio misccuglio di cose dentro.. sono tornata in Lunigiana e passata a trovare mio babbo nella casa dei colori sbiaditi.. mi viene il mal di testa ...

poi nella mia casa dove passerò le vacanze anche qyest'anno e tutto tutto mi sembra surreale e anche se ho sempre pensato che mio babbo fosse ed è stato un gran piantagrane ecco.. ora quella casa mi sembra così vuota.. e mi riporta a mia mamma , al suo ricordo di 10 anni fa, quasi 11... e guardo nei cassetti dentro quei vestiti che sno ancor lì dove li ha messi lei...

e guardo in basso e c'è una cartellina, è una cartellina che sembra nuovo e la parte di me fiduciosa mi dice di aprirla che magari ci sono degli scritti.. qualcosa per me... una delle sorprese che faceva mia mamma. Avevo ritrovato lìalbum delle foto della comunione in mezzo alle scatole da scarpe....
la parte nera di me mi dice che saranno le sue cartelle cliniche e di non aprire nemmeno... io apro e .. c'è una busta bianca , la solita busta bianca che ti cambia la vita nel momento in cui la apri.... Possibile che una banale busta bianca possa avere questo peso nella vita di una persona? Non apro . e richiudo.

Vi penso ma oggi non si riusciva a prendere la linea e voglio mandarvi il mio capitolo.
arrivo a casa ore 22:00 spedisco tutti a letto e ho 300 notifiche di facebook.. apro... e leggo la notizia del dottor Angelo di Leo.. sono veramente frastornata e dispiaciuta perchè a lui era dedicato un capitolo del mio libro.. l'ho cercato.. vi posto quello....

dottor. Angelo di Leo , continui ad essere il nostro Angelo da lassù

Francesca fiduciaria

Chissà se dentro sapevo che avrei dovuto essere forte anche per qualcos'altro? La mia onco è un leone e anche il mio chirurgo ha a che fare con il leone. Tre leoni contro il mio triplo negativo. Chissà se anche Salvo ha qualcosa a che fare con il leone.... Se i miei leoni sono quattro allora il mio triplo negativo sarà fregato!

Io e la mia onco ogni tanto ci vediamo, la invito per un caffè.

L'avevo invitata anche all'incontro del 21 novembre, ma il giorno dopo aveva un congresso. La sera del 21 novembre mi manda un mess, mi chiede come è andata la giornata. Poi scrive: "Domani tocca a me, presenterò il caso complesso di Giovanna che per me è Francesca."
Si parla di me, sono un caso più unico che raro, come diceva mia mamma, gasandosi pure un po'.
Il sabato la invito a bersi un caffè, voglio sapere tutto di questa conferenza e soprattutto voglio raccontargli della mia giornata a Milano.
Siamo amiche.

Si, io e la mia onco siamo amiche, ma c'è una cosa che non le dico, che non confesso.
Mi racconta che al congresso è stato invitato uno dei maggiori esperti in triplo negativo, dice che le è sembrato visibilmente commosso alla presentazione del mio caso e mi chiede se lo conosco.
Io rispondo di sì, che lo conosco. Credo di sapere anche perché è commosso.
Ci siamo conosciuti personalmente circa dieci giorni prima.
Non lo dico alla mia onco /amica - amica/ onco e mi sento di tradirla un po'...

Ora che ho finito la cura... mi sento libera, ma non più protetta....
Voglio mettere fine a questa incertezza con un ultimo consulto e mi reco da un oncologo ad Arezzo, esperto in tripli negativi.

Lui mi parla, conferma che a Parma sono stata trattata come se fossi stata a New York, a Boston insomma nei migliori centri oncologici del mondo. "Questo lo so! Sono qui semplicemente perché so che c'è una nuova cura che sperimenterete proprio in questo centro, in via preventiva e volevo sapere di cosa si tratta e se è indicato rientrare nella ricerca."
Lui dice che la nuova cura si comincerà a sperimentare nel gennaio 2014, sui BRCA1 e triplo negativo (che cubo! Penso io), ma non posso rientrare perché sono stata operata da troppo tempo. Io sono un po' delusa e un po' contenta. Lui legge nel mio viso la delusione e dice che non devo considerarla un'opportunità sprecata, perché le cure è giusto sperimentarle ma nel mio caso non lo giudica opportuno.
E' che io volevo solo un angelo custode come quelle che hanno l'ormonale, per cinque anni possono prendere delle pillole che io appunto chiamo: angelo custode. Faccio i miei conti, tra cinque anni Tommaso avrà 8 anni, Giovanni 5 anni e mezzo. Avremo quasi finito di pagare il mutuo e con quei soldi voglio fare un viaggio in Australia.
Vabbè niente cura, vorrà dire che mangerò tante bucce di limone, berrò tre tazze di the verde al giorno, metterò la curcuma anche nel caffè, quando arriverà un po' di angoscia la scaccerò con un buon bicchiere di vino rosso e al posto della tisana una bella granatina.
Mi curerò da sola con la FORZA DELLA VITA.

Lui mi guarda e ancora mi legge negli occhi, nell'anima. Dice che il triplo negativo generalmente difficilmente si presenta dopo i tre anni.
E vai ! Questa non la sapevo. Comincio ad essere meno invidiosa di quelle che hanno l'ormonale. Ma anche se me lo dici tu, che sei uno dei massimi esperti del campo, io non ti crederò fino in fondo e non abbasserò mai più la guardia.
Quest' uomo, perché ora non c'è più un medico davanti a me, ma un uomo mi spiega tante altre cose, si mette dalla mia: "Se riusciamo a farla franca..." mi parla come se fossi sua moglie, sua sorella; mi verrebbe da piangere ma mi trattengo, allora mi viene un attacco di riso isterico mi trattengo anche lì ma lui capisce. Insomma vede che dentro di me c'è una lotta se far uscire le lacrime o scoppiare in un attacco di riso isterico e allora guarda Alessio e parla soprattutto con lui, ma non è infastidito o seccato.
Io intanto cerco di ricompormi ma è difficilissimo.
Mi dà la mail nel caso avessi bisogno. Io gli dico che la userò per fargli auguri di Natale.
Poi mi accompagna alla porta: "Con due bimbi avrà il suo bel da fare!" Lo dice in modo strano, deve essere papà di fresco oppure ricordarsi molto bene cosa significa avere figli piccoli, non solo la gioia, ma anche le preoccupazioni, la stanchezza, l'esasperazione quando incomincia l'età dei capricci.
Si sta sicuramente calando nei miei panni e sta pensando al mio peso leggero che a volte diventa più pesante perché ho un altro peso, un altro dolore, molto più difficile da portare.
Io gli dico molto sinceramente: "Si è vero. I bimbi mi impegnano molto e tra un cambio di pannolino e l'altro, tra un capriccio e l'altro, la mente ogni tanto va dove non deve andare." Gli sorrido e anche lui sorride a me.

Comunque il mio destino è veramente strano, mi fa proprio degli scherzi: la mia onco e questo esperto che si conoscono e parlano di me, soltanto undici giorni dopo.
Io che vengo a sapere di questo incontro. Sono un po' curiosa, penso che se quest'uomo si è "visibilmente commosso" come dice la mia onco si deve essere per forza ricordato di me, dei miei occhi, del mio sorriso, della mia eleganza, (Vabbè non esageriamo), penso che soprattutto si è ricordato del mio riso isterico a stento trattenuto.
Allora gli spedisco una bella e mail, gli spiego e gli chiedo se si è ricordato di me, del mio caso. Poi già che ci sono lo ringrazio del suo lavoro di ricercatore e gli dico che: "Sono SICURA SICURA SICURA, che domani ilIL CANCRO SARA' SOLTANTO UN SEGNO ZODIACALE.

Sonica

@Francesca fiduciaria
Non sai quanto comprendo.... Ti tengo, se posso, stretta stretta
Ho perso anch'io il mio papà ormai nel 2006,

Annina Fiduciaria
Francesca fiduciaria
Annina Fiduciaria
buonanotte a tutti ❤️ ❤️ ❤️
Sisi92
salvocatania:
E' benigno !!!! Punto !

Non sprechi la vita !!!!
Impari da chi l'ha persa ma l'ha assaporata sino all'ultimo istante

La ringrazio tantissimo dottore. Non ci penserò più come ho fatto con la famosa pseudocisti.

Angel
salvocatania
24447:
Salve Dott. catania, sono Frisco.
Ho un aggiornamento, e se volesse darmi un suggerimento le sarei grato.
Il seno oggi, dopo 3-4 giorni, si è notevolmente schiarito e mi pare che vada verso la normalità.
Quello che le chiedo è: siccome comunque non è normale questa cosa che le è successa (seno che si arrossa tutto all'improvviso e poi da un giorno all'altro torna quasi normale), cosa è bene fare? Ci facciamo fare una carta per una visita senologica?
Perchè se era, come ha ipotizzato lei, una linfostasi, credo ci saranno terapie da fare. Se invece fosse una reazione allergica a qualcosa andrà sospesa eccetera.
Oggi sta dicendo che proprio il giorno prima in cui si è arrossata ha cominciato a mettere il sauber sotto le ascelle, poi ieri ha smesso e oggi il seno è tornato quasi normale...
Insomma, gradiremmo sapere la causa scatenante. Consiglia una visita urgente o a questo punto lasciamo stare?
Grazie Dottore, e scusi il disturbo ulteriore.



Consiglio una visita per fare una diagnosi.
Non urgente !
Perchè continua a pensare ad una reazione allergica ?
Mai vista una reazione allergica con manifestazioni esclusivamente al seno :
Se fate la visita portate le foto che ha inviato a me.
salvocatania
Sisi92:
La ringrazio tantissimo dottore. Non ci penserò più come ho fatto con la famosa pseudocisti.

Angel



Cominciamo ad intenderci !
Lori Fiduciaria

io ci sono e vi auguro la buonanotte a tutte/i compreso il dott. Catania. Fate bei sogni
domani mi fermerò a scrivere per adesso leggo.

Francesca come scrivi bene ti leggerei sempre, tutto ciò che dici è talmente vero e naturale che sembra tu lo scriva solo per me tanto lo apprezzo. Sei grande !!!!


Lori

Lori Fiduciaria

Sono in ritardo ma voglio lo stesso fare gli auguri al marito di Wanda che si chiama Antonio e a tutti/e quelli che hanno lo stesso nome qui nel blog.

Antonia Un pensiero speciale a te oltre agli auguri tvb

Lori

Nussi

Io ci sono!

DarkElena Fiduciaria
Io ci sono

Anche oggi faccio solo una breve apparizione.

Grazie Francesca Fiduciaria

Grazie per i ricordi di Wanda, Linda, Nina. Donne diverse ma che ci hanno lasciato tanto

Auguro a tutti una buona notte!
salvocatania

.
.




Lungo sopravviventi (long-term survivors )

o semplicemente VIVE e VEGETE che dopo 20, 30, 40, 50 anni hanno scritto qui la loro storia dalla scoperta della malattia



1) Ursula viva dopo 31 anni (1990)*. La mia storia a pag 9052.
2) Lori viva 25 anni (1996) . La mia storia vedi indice
3) Mamma di Beky viva dopo 27 anni (1994)
4) Rita viva dopo 28 anni (1993) *
5) Federica viva dopo 18 anni ( 2003) *
6) Antonia viva dopo 24 anni (1997) La mia storia indice pag 193
7) Maria viva dopo 25 anni (1996) *La mia storia a pagina 6702
8) Rina viva dopo 33 anni (1988) * La mia storia a pag , 4445
9) Enza viva dopo 33 anni (1988) *
*10) Ada B. viva dopo 41 anni (1973) morta di polmonite nel 2014 @ vedi lettera
https://www.youtube.com/watch?v=88SeSw0Gz0s
11) Claudia viva dopo 27 anni (1994)* La mia storia a pag 4458
12) Nadia viva dopo 27 anni (1994) * La mia storia a pag. 4468
13) Enrica viva dopo 26 anni (1995)* La mia storia a pag. 4486
14) Pamela viva dopo 22 anni (1999)* La mia storia a pag. 4498
15) Ornella viva dopo 31 anni (1990)* La mia storia a pag. 4640
16) Tiziana viva dopo 32 anni (1989)* La mia storia a pag. 4676
17) Tina viva dopo 29 anni (1992)* La mia storia a pag. 4707
18) Luciana viva dopo 29 anni (1992)* La mia storia a pag. 4708
19) Tiziana61 viva dopo 26 anni (1995)* La mia storia a pag. 4800
20 ) Bril viva dopo 26 anni (1995)* La mia storia a pag. 4850
21) Carolina viva dopo 32 anni(1989) * La mia storia a pag. 4917
22) Barbara viva dopo 22 anni (1999)* La mia storia a pag. 4917
23) Paola viva dopo 26 anni (1995)* La mia storia a pag. 4953
24) Arianna viva dopo 37 anni (1984) * La mia storia a pag. 5143
*25) Luciana viva dopo 33 anni (1988) .La mia storia a pag.5182
26) Paola (cugina di Star) viva dopo 28 anni (1993). La mia storia a pag.5230
27) Alma viva dopo 30 anni (1991)* . La mia storia a pag. 5249
28) Maria viva dopo 24 anni (1997). La mia storia a pag.5282
29) Cugina di Eli Fi viva dopo 17 anni (2004). La mia storia a pag 5269
30) Giusy viva dopo 33 anni (1988)*. La mia storia a pag.5286
31) Tina viva dopo 32 anni (1989)*. La mia storia a pag.5287
32) Lara viva dopo 32 anni (1989)*. La mia storia a pag.5307
33) Roberta viva dopo 32 anni( 1989)*. La mia storia a pag. 5468
34) Rita viva dopo 54 anni (1967). La mia storia a pag. 6428
35) 550807 viva dopo 17 anni (2004). La mia storia a pag. 6607
36) Milvia viva dopo 19 anni (2002) *. La mia storia a pag. 6967
37) Lora viva dopo 36 anni (1985)*. La mia storia a pag. 7007
38) Simona viva dopo 36 anni(1985)*. La mia storia a pag.7184
39) Daria viva dopo 19 anni (2002). La mia storia a pag.7265
40) M. Arcobaleno viva dopo 23 anni (1998) La mia storia a pag.7274
41) Francesca89 viva dopo 32 anni (1989) * La mia storia a pag. 7647
42) Enrica viva dopo 33 anni(1988). La mia storia a pag. 8109
43) Rita viva dopo 22 anni (1999). La mia storia a pag.8147
44) Anna viva dopo 23 anni (1998)*.
*45) Martina viva dopo 30 anni (1990)*. Morta di Covid dic.2020
46) Lina viva dopo 32 anni (1989)*. La mia storia a pag. 8567
47) Ilaria viva dopo 32 anni (1989)*. La mia storia a pag.8716
48) Silvia viva dopo 31 anni (1990)*. La mia storia a pag. 8730
49) Carla viva dopo 18 anni (2003)*. La mia storia a pag.9184
50) Viviana viva dopo 22 anni(1999)*.La mia storia a pag.8947
51) Diana viva dopo 26 anni (1995). La mia storia a pag.9218
52) Alessandra viva dopo 22 anni(1999)*.La mia storia a pag.9495
53) Olga viva dopo 31 anni (1989)*. La mia storia a pag. 9622.
54) Nadia viva dopo 31 anni (1989)*. La mia storia a pag.9767.
55) Serena viva dopo 24 anni (1997)*. La mia storia a pag. 9820
56) M. Marinella viva dopo 32 anni (1989). La mia storia a pag 9824.
57) Dina viva dopo 26 anni (1995)*. La mia storia a pag. 10023.
58) Emma viva dopo 26 anni (1995)*. La mia storia a pag.10023.
59) Zara viva dopo 24 anni (1997)*. La mia storia a pag.10121.
60) Anna60 viva dopo 21 anni (2000)*. La mia storia a pag. 10742
61) Lina viva dopo 21 anni (2000).La mia storia a pag.10778
62) Cristina viva dopo 27 anni (1994)*. La mia storia a pag. 10812
63) M. di Alessandra viva dopo 23 anni (1998) . Storia pag.11143.
64) Gabry viva dopo 26 anni (1995)*. La mia storia a pagina 11338.
65) Greta viva dopo 26 anni (1995)*. La mia storia a pagina 11491.
66) Alby54 viva dopo 18 anni (2003). La mia storia a pag. 11967
67) M. di Speranza2, dopo 29 anni (1992). La mia storia a pag.12272
68) Denise viva dopo 29 anni( 1992)*. La mia storia a pag.12545
69) Livia viva dopo 21 anni (2000)*. La mia storia a pag.13.972
70) Marcella viva dopo 27 anni(1994). La mia storia a pag.14.194
71) Anna viva dopo 27 anni (1994). La mia storia a pag 14.222
72) Linda viva dopo 26 anni (1995)*. La mia storia a pag. 14262
73) Viviana viva dopo 27 anni (1994)*La mia storia a pag 15230
74) Maria 2 viva dopo 39 anni(1982).La mia storia a pag 15742
75) Ba78 viva dopo 18 anni (2003). La mia storia a pag, 15786
76) Giulia viva dopo 20 anni (2001). La mia storia a pag 15 788
77) Flory viva dopo 23 anni (1998). La mia storia a pag. 15927
78) Vivifolk viva dopo 26 anni(1995)*. La mia storia a pag 16468
79) Rosa viva dopo 22 anni (1999). La mia storia a pag. 16652
80) Concetta viva dopo 16 anni(2005).La mia storia a pag.16922
81) Carla viva dopo 26 anni (1995). La mia storia a pag 16969
82) Angela viva dopo 19 anni (2002).La mia storia a pag.17436
83) Sandra viva dopo 31 anni(1990)*.La mia storia a pag.17492
84) Valeria viva dopo 21 anni(2000)*.La mia Storia a pag.17959
85) Carla viva dopo 26 anni (1995)*. La mia storia a pag. 17980
86) Silvia viva dopo 37 anni (1984)*.La mia storia a pag.18043
87)mamma-Roberto 26 anni (1995). La mia storia a pag. 18273
88) Milvia viva dopo 21 anni (2000)*. La mia storia a pag.18712
89) Serena viva dopo 28 anni(1993)*Lamia storia a pag.18820
90) Oriana viva dopo 26 anni(1995)*.La mia storia a pag.19049
91) Denise viva dopo 26 anni(1995)*La mia storia a pag.19231
92) Elena viva dopo 29 anni (1992)*.La mia storia a pag.19231
93) Sabrina viva dopo 23 anni(1998)*La mia storia a pag.19231
94) Concetta (2005) (meta polm,). La mia storia a pag,19432.
95) Giorgia viva dopo 35 anni(1986)*.La mia storia a pag.19701.
96) Carmen viva dopo 20 anni(2001).La mia storia a pag.19719.
97)Valentina viva dopo 38 anni(1983)*La mia storia a pag. 19758
98) Eleonora viva dopo 36 anni(1985)* La mia storia a pag. 19880
99) Marco vivo dopo 26 anni(1995)*. La mia storia a pag. 20076
100) Alda viva dopo 25 anni(1996)*.La mia storia a pag.20154
101) Lucia viva dopo 16 anni(2005).La mia storia a pag. 20323
102) Alba50 viva dopo 35 anni(1986)*.La mia storia a pag.20331
103)Caterina viva dopo 28 anni(1993)*.La mia storia a pag.20740
104)Isabella30 viva dopo 53 anni(1968).La mia storia a pag.20750
105) Elda57 viva dopo 34 anni(1987)*. La mia storia a pag.21186
106) Moglie di Sbirul viva dopo 26 anni(1995).La mia storia a pag.21595
107) Nella48 viva dopo 36 anni(1985)*.La mia storia a pag.21697
108) Anna viva dopo 18 anni (2003): La mia storia a pag. 21713
.
.
.
.


(*) operata dal sottoscritto


------------------------------------------------------------------
Ci hanno lasciati :

*10) Ada B. viva dopo 44 anni (1973) morta di polmonite nel 2014 @ vedi lettera
https://www.youtube.com/watch?v=88SeSw0Gz0s





*25) viva dopo 33 anni (1988) .La mia storia a pag.5182
Ha avuto 5 tumori al seno, 1 tumore tiroide, 1 tumore utero, 1 tumore intestino
Morta il 16 gennaio 2021 per polmonite-scompenso cardiaco

*45) Martina viva dopo 30 anni (1990)*. Morta di Covid (polmonite interstiziale bilaterale) dic.2020


.
http://www.senosalvo.com/mai_perdere_la_speranza.htm
.

.
.
.
.
.
- Modificato da salvocatania
Ex utente

Eccomi. Io ci sono
Leggo gli arretrati....

Rispondi