Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buonanotte famiglia RFS
In realta' ha aderito al test "5 motivi per vivere".
Bentornata marmotta resiliente.
Se vuol sapere perche' la definisco marmotta resiliente consulti l'indice che trovera' in questa pagina a destra.
Aveva un triplo negativo con indice di proliferazione "letale", ma in questi due anni e' stata Lei a rassicurare me sul suo stato di salute che viceversa.
Lei presenta molte caratteristiche di resilienza ,alcune in comune ad Onde, e come per ONDE SCOMMETTO CHE LEI SOPRAVVIVERA' ANCHE SE DECIDESSE DI SDRAIARSI SUI BINARI FERROVIARI.... IN ATTESA DEL TRENO.
Il suo grado di resilienza farebbe deragliare il treno !
Lo scrivo per quanti continuano a fare inutili analisi grammaticali sui fattori prognostici del proprio, o di un familiare , istologico, che servono solo a predire la risposta alle terapie.
Perche'
Giovanna e' una marmotta che vive , vive , vive. Ha vissuto l'intervento e la chemioterapia come se fosse andata dal parrucchiere. Ha compreso bene di essere quasi spacciata !.Non ha fatto una piega !
Sono io che devo cercarla per rassicurarmi sul suo stato di salute.
E Lei mi tratta (scherzo) come se, essendo coinvolta in mille interessi, come se avesse fretta di...vivere e quindi di potere dedicare poco tempo alle mie paturnie di oncologo.
Non sa quanto questo mi renda felice !
Come se fosse facile metterlo in pratica.
Ma questo e' il segreto della reattivita' resiliente !
Quindi riproporra' il suo quesito quando avremo l'ultimo parametro.
Si,lo stesso giorno,io non sto bene,pensavo che con il passare dei giorni tutto passasse ed invece se esco vacillo,non sono stabile,ho questa testa vagante e mi sto demoralizzando di brutto
Buongiorno famiglia RFS,
ho appena finito di leggere gli arretrati.
Ciao Rori accetto il consiglio è lo metterò in pratica. Un abbraccione 
Ciao Stella grazie del pensiero! Io faccio il mio Brindisi al mattino
!!! Davvero un bel modo di iniziare la giornata!!! Salute e vita anche a te e a tutta la famiglia RFS 
Dai Fabiana non pensare troppo, distraiti il più possibile, continua a scrivere e vedrai che giorno dopo giorno il blog ti aiuterà a stare meglio...

Ciao Pepeli mi è successa la stessa identica cosa: dopo la prima radiata, macchina in tilt... non sapevo però che potesse succedere a causa del caldo... come ti ha già detto Rori nel reparto di radioterapia c' è una temperatura "glaciale" proprio per il buon funzionamento delle macchine... comunque non ti scoraggiare... normale amministrazione...
Ciao Paci anche se in ritardassimo ti mando un abbraccio di quelli che scaldano il 
Ciao Giovanna felice di sentirti!!!! È come se ci conoscessimo già !!!! Grande esempio di resilienza per tutte noi...

Ciao Michel a anche a me il dott. Catania ha sempre collocata in fondo al bus ma ovviamente anche a me non dispiace proprio...

Ciao Fabiana, mi sono immaginata la scena di te davanti all'ascensore ad aspettare l'infermiera...
. 
Bene Marea ! Ci siamo quasi... ne mancano solo tre e poi libera come una farfalla...
Ciao Sara Padova bello tornare ad assaporare la normalità, semplicemente la normalità...

Ciao Lori fiduciaria continua a tenere duro... ti auguro di
che i dolori si attenuinino ... Ti mando un abbraccione pieno d'affetto 
Ciao Daniela Sicilia benissimo per la visita okay!!! 
Ciao Fede menomale che poi hai trovato la pastiglia !!!! Anche se, come dice giustamente Rori, se salti un giorno non succede nulla... Mi ha ribadito questo anche l'oncologo, ha anche aggiunto che in caso di dimenticanza, si può prendere nell'arco delle 12 ore, qui era stato detto entro le tre ore... boh non so ... 
Ciao AriAnna spero che tu sia riuscita s riposare e che stamani tu sia più serena... questi momenti di sconforto capitano, è normale... dai dai daiiiiiii !!! Un abbraccio

Buona giornata all'intera famiglia RFS 
buonissima giornata anche a te!
Dottore la immagino finalmente a godersi in pieno relax un meritatissimo riposo anche se un medico come LEI forse non può mai staccare del tutto...
PATRI
È un pò che voglio chiederti come fai ad elencare TUTTE e a rispondere in modo così puntuale...o hai una memoria da elefante e hai modo di scrivere e scorrere le pagine contemporaneamente!!!Io se mentre scrivo cambio pagina, mi si cancella tuttoooooo!!!!!

Arianna
Mi dispiace per il tuo malessere ma devi farti forza e resistere..il grande caldo di questi giorni non aiuta...ricordati di bere almeno 1 l e mezzo di acqua...ma te lo avranno detto...un abbraccione

GRAZIE DI ESISTERE A TUTTE
buon giorno amiche..ho appena finito di stirare..
antonio aveva svuotato il cassetto..con sto caldo ci vogliono 2 cambi al giorno..per oggi ce l ho fatta..
odio stirare..
poi con sto caldo e una goduria..
ora vado a fare un altro pisolino visto che mi sono alzata alle 5..
buona giornata
Tam
Da appassionata di numeri mi ritrovo anch'io con le tue osservazioni statistoche.
Tuttavia riscontro una scarsa omogeneità di dati di base, e questo rende difficile fare confronti e quindi tirare le somme.
Buongiorno a tutte
vi leggo ma scrivo poco, sono fatta così.
Sono ancora viva dopo le prime 2 pillole di tamoxifene 
il 6 inizio la radio anche io...speriamo bene.
intanto faccio i conti tutti i giorni con i brutti pensieri su recidive e inutilità delle terapie, ma poi mi riprendo...è dura
Siete voi che scrivete questo e non io, lo dico solo per discuterne.
Perche' allora quando fate le ricerche arrivate sempre alla conclusione che un Triplo Negativo sia destinato a soccombere (nonostante la "scarsa omogeneita' di dati di base") e se io vi scrivo "almeno per quanto riguarda il forum ...sono tutte VIVE ") non mi prende sul serio quasi nessuno ?
Se fate queste ricerche dovreste imbattervi, riguardo ai tassi di sopravvivenza, di fronte ad una curva classica a campana con il picco della mortalita' intorno al secondo terzo anno.
Noi in questo forum abbiamo non una curva , ma una linea orizzontale piatta di....tutte sopravvissute, non di fantasmi ma di persone in carne ed ossa che hanno partecipato a diversi convegni a distanza di 5 anni.
Entro fine agosto dovrei spiegare perche' (io lo so) Giovanna e Onde sono vive e perche' tutte potrebbero essere vive fra 20-30-40 anni.
Perche' Christina e' ancora viva con una pessima prognosi e la sorella ER, che non faceva parte del blog, e' morta con una prognosi mooooolto favorevole.
Quindi se avete fatto delle ricerche recenti sui tassi di sopravvivenza per I vari stadi di malattia comunicatele anche a me.
Mi risparmiate tanto lavoro di ricerca.
Ardesia, con i giusti accorgimenti, la radioterapia non dà problemi, normalmente. Ci sono piccole cose da ricordare, come detergere la parte con sapone neutro, non applicare creme prima dell'irradiazione e non usare deodoranti. Le prime settimane quasi neanche te ne accorgi, poi ti verrå consigliata, al momento opportuno, la pomata giusta da applicare dopo il trattamento e la sera. Quindi puoi affrontare il tutto con la massima tranquillità.
Non basta fare le terapie...bisogna crederci !
Lei parla del Tamoxifene, che non ha mai fatto male a nessuno, come se le avessero prescritto dell'arsenico.
La fede nelle terapie e' molto importante
Legga perche'
http://www.senosalvo.com/placebo_I.htm
La Fede e la Speranza sono due parole chiavi nella biologia delle guarigioni, specie quelle inspiegabili.