Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Elisabetta

Buondì...di ritorno dalla visita con l`oncologa...persona molto, forse troppo ;), empatica, ma poco espansiva dal punto di vista linguistico...secondo me se una terapia è da fare, non bisogna essere blande lasciando la decisione alla paziente! Potrebbe esserci altro dietro? Ora mi spiego meglio...Dr Catania se può magari mi piacerebbe una sua opinione in merito (BUONE VACANZE!). Riassumo: mia madre, 71 anni, operata il 27 marzo 2018 x ca duttale infiltrante g2, di 2,5 cm, seno sx, quadrantectomia. Esito istologico: linfonodo sentinella negativo, g3, progesterone >90%, estrogeni 40%, KI67 8%, her 2 negativo. Causa presenza di un microfocolaio in situ propongono una exeresi (8 maggio) e, causa altro microfocolaio in situ, propongono mastectomia, avvenuta il 28 giugno con ricostruzione con tessuti autologhi e mastoplastica riduttiva seno dx x creare simmetria. Il senologo oncologo chirurgo di mia madre ha sempre detto che bastava poi l`ormonoterapia, ma l`ultima parola spetta all`oncologo (breast unit)...cosa confermata anche da Lei, Dr Catania. Oggi l`oncologa ci ha accolte dicendo a mia madre "lei è guarita tecnicamente, è tutto negativo, per protezione in più farei qualche ciclo di chemio"...vista mia madre non proprio d`accordo, ha continuato "certo di effetti collaterali ce ne sono, poi lei è giovane ma ha un'età in cui tutto procede più lentamente...vorrà dire che faremo controlli più frequenti e le do solamente a cura ormonale (griset) che potrà iniziare anche dopo ferragosto, ora fa caldo!". Ho chiesto delle cose tecniche cui non ha risposto pienamente, ha detto solo che fare la chemio ridurrebbe il 30% di recidive. Ora i miei dubbi: la chemio x avere effetti non dovrebbe iniziare entro le 12 settimane? Perché la proponi se non strettamente necessara? E se strettamente necessaria,ché non cerchi di convincermi? Si sta sottotrattando mia madre? Addirittura il 30% in più di rischio di recidive se non fa chemio?

Ex utente
Ajtha Acklo:
Ardesia, con i giusti accorgimenti, la radioterapia non dà problemi, normalmente.

grazie cara. seguirò i tuoi consigli
Elisabetta

N.B. scusate lo scarso italiano e la poco corretta strutturazione delle frasi, ma ho scritto di getto senza riguardare

Elisabetta

Dimenticavo...l`oncologa ha proposto la chemio x fattori sfavorevoli quali g3 e grandezza nodulo

Ex utente
salvocatania:
La Fede e la Speranza sono due parole chiavi nella biologia delle guarigioni, specie quelle inspiegabili.

Buongiorno

ok..manca la carità

se non avessi speranza non avrei nemmeno mai iniziato la terapia (intendo tutto il percorso)...la fiducia me la fanno perdere certi medici strada facendo, ma poi mentalmente mi do delle spiegazioni e vado avanti.

Infatti, la cito:
"Decidere di recarsi dal medico di fiducia, essere rassicurati , essere visitati (importante il "contatto"), ottenere una prescrizione, tranquillizza il paziente"

ecco a me questa cosa puntualmente manca. Sarà che siamo tante e rassicurare, tranquillizzare, toglie tempo..boh
Ajtha Acklo

Un incoraggiamento a tutte, a chi ha finito qualche terapia, a chi le ha in corso, a chi le deve iniziare. Io ancora non ho memorizzato le varie situazioni, per cui non faccio nomi.

Claudina

Ragazze un buongiorno a tutte volevo un vostro parere oggi ho fatto il centraggio per la radio e domani già mi fanno iniziare a 18 gg dall ultima chemio ma non è un po' presto voi che ne dite

Ex utente
Marea:
Ardesia
Ti passo il testimone per la radio, io dovrei finire venerdì! Stai tranquilla perché non è nulla di che. Io ho sempre lavorato, non ho mai sentito stanchezza e l'unico effetto per ora è...una tetta abbronzata! Vedrai che volerà!
Idem per il tamoxifene, che prendo da aprile. Nulla da rilevare!

Ok
è rassicurante sentire i pareri di chi ci è già passato o sta facendo ora le terapie come me.
grazie
Lora
Ajtha hai ragione, vorrei poterci riuscire.
Tu quando hai scoperto di avere il bastardo?
Lora
Yle un grande in bocca al lupo. Facci sapere appena puoi. Stai facendo il mio stesso intervento!
AriAnna9
Dada 62
Non sto ancora facendo Taxolo ma le prime quattro ogni 21 giorni,non mi hanno dato il gastroprotettore,dice non serve ed invece secondo me hanno sbagliato in questo
Ex utente
AriAnna9
Sei sulla stessa lunghezza d'onda di mia mamma, anche se tu sei decisamente più giovane forza!
Il gastroprotettore dovrebbe essere la compressona che hanno dato a mia mamma prima di iniziare la seduta di chemioterapia...richiedila per la prossima volta!
Non ti hanno dato nulla da prendere dopo la chemio? Mia mamma sta facendo punture di filgrastim e prende prantopazolo ed eskor tutti i giorni.
Marcy

Scusate ma ho un dubbio e sono molto indecisa. Il 13 agosto inizierò chemio TC per 4 cicli e non so se disdire le vacanze, avendo prenotato mesi fa l'aereo per il giorno 14, quando ero ignara di tutto. Qualcuna di voi sa come si sta dopo la TC? Anni fa avevo fatto la chemio FEC ed avevo solo nausea, ma la TC è diversa e non so regolarmi.
Grazie

Heriano

Sulle note di eminen prima o poi spaccherò il mio pc...buon pomeriggio caldissimo RFS
https://www.youtube.com/watch?v=_Yhyp-_hX2s

Stefania Fiduciaria
Marcy
Ciao, io ho fatto il quarto ciclo tre settimane fa. Gli effetti, come sai sono diversi da persona a persona ed anche da un ciclo all'altro; io mi sento di dirti che se pensi di fare una vacanza riposante allora va bene, se pensi invece ad una vacanza di escursioni e azioni varie allora devi mettere in conto giorni in cui potresti sentirti molto, ma molto affaticata (senza contare i giorni di eventuali nausee, diarrea o stipsi, dolori alle ossa, inappetenza). Infine, in occasione dell'ultima chemio io non sono riuscita quasi a bere e mangiare per 4/5 giorni di fila, il che proprio non va bene se fa tanto caldo come in questi giorni.

Rispondi