Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Fede105:
Buon pomeriggio! Mia sorella è stata operata il 25/07, quadrantectomia, oggi abbiamo ritirato l'istologico:Quadrante mammario di 4,5x4x4 cm con losanga di cute di 2,5x0,5cm punto di repere chirurgico verso l'areola. Al taglio nodulo biancastro a margini arrotondati di 1,5 cm di asse maggiore. Diagnosi istopatologica: carcinoma duttale infiltrante g3, non evidenza di invasione vascolare. Margini di resezione chirurgici indenni da neoplasia. Linfonodo sentinella indenne da neoplasia. Stadiazione: pt1cpn0(sn) Recettori estrogeni positive > 95% delle cellule neoplasiche Recettori progesterone positive 90% delle cellule neoplasicheKi-67 57%Her2 negativo Avremo visita con l'oncologo il 23 agosto. Mancano ancora gli esiti di altri esami( scintigrafia ossea ,eco addome ecc..).Quali tipo di terapie ci dobbiamo aspettare? Ormonoterapia + radio? Oppure chemio? Grazie a chi vorrà rispondereMia sorella ha 44 anni e non è in menopausa. Grazie

Le confermo :
Prognosi favorevole e quindi cauto ottimismo
Terapie che mi aspetto : radioterapia si necessaria
Ormonoterapia : necessaria
Chemioterapia : precauzionale
a) per la giovane eta'
b) per alcuni fattori sfavorevoli (G3, Ki 67 elevato)

Tutto ovviamente da ridiscutere con l'oncologo il 23 agosto
Rori
Rori

Buongiorno blog!
Cindy
Fiestaaaaa! Complimenti per la foto..i tuoi occhi e il tuo sorriso dicono tutto ...
Yle
Spero tutto sia andato bene..facci sapere appena puoi...
Daniela e Fede
Anche io sono nella vostra stessa situazione ma ho imparato ad accettarmi e farò col tempo tutto il possibile per migliorare l aspetto estetico: il tatuaggio del capezzolo e metterò la protesi anche all altro seno...certo era meglio non fosse successo niente ma visto che è andata così penso: meglio un seno rifatto che una brutta malattia che se non facevi nulla ti fa finire male...

Nina
Nina
salvocatania
Un po' dottore, un po'... anche se la mattina è dura, ingranare la giornata è la cosa più difficile. Ma passetto passetto si fa. Grazie per avere sempre un pensiero.
Patri un abbraccio grande e buona giornata!
Ninni hai ragione, a piccoli sorsi... sono contenta che ti stia divertendo! Goditela tutta questa bella vacanza.
Dada sei sempre così allegra, che bello! Trasmetti energia.
Cindy sono contenta per te! Un altro traguardo raggiunto.
Un abbraccio a tutte/i
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Raffa72:
Ciao, grazie per questa tua esternazione rispetto alla protesi. Io finirò la chemio neoadiuvante tra tre mesi, poi farò mastectomia e le paure che ho sono prorio quelle di ritrovarmi asimmetrica ed artificiale (oltre che forse senza un capezzolo). Il Dottor Catania mi ha scritto che sono ansie anticipatorie. Lo capisco, ma d'altra parte non si può negare che esteticamente il risultato può non essere soddisfacente e tu me lo stai dimostrando. Io piango non per la chemio o per aver perso i capelli (li avevo belli e molto lunghi ma in realtà mi vado bene anche pelata, e poi chissenefrega, ricresceranno) ma per il fatto di dover mettere una protesi. Ho sempre curato molto il mio corpo e non voglio fare la fighetta, ma ho un bel seno. Sono incazzata come una iena perchè devo deturparlo. Mi guardo ste tette e mi dico che tra tre mesi non saranno mai più così. E piango. Raffa

Raffa non esageriamo in ansie anticipatorie.
Magari viene piu' bello di prima !
La mia osservazione si riferiva a quelle che vogliono fare mastectomie profilattiche non necessarie. Mediamente i risultati sono soddisfacenti.
Raffa72
Raffa72
☯Fede, Didi
Grazie anche a voi per questa vostra esternazione e sincerità. Finalmente parliamo anche anche di estetica. Datemi pure della supercificiale. E' chiaro che prima cosa è salvarsi la vita, ma poi, visto che vivremo tutte ancora a lungo (! ;)), cavoli dobbiamo proprio farlo con delle tette brutte e senza avere sensibilità?! Come ho scritto a Daniela, io l'intervento lo devo ancora fare ma le mie più grosse paure e cause di pianti riguardano proprio quanto tu hai scritto: ritrovarmi con un seno dichiaratamente finto, troppo rotondo e/o con avvallamenti (mi chiedo in continuazione: la protesi è rotonda e morbida, le irregolarità sono dovute al fatto che la mettono sotto al muscolo e il muscolo ha una superficie irregolare?) e perdere la sensibilità.
Didi se non erro tu l'intervento lo hai fatto circa 4 anni fa. Quindi non c'è verso: la situazione che descrivi è permanente e irrecuperabile? Ho paura della tua risposta ma te lo chiedo lo stesso (se non sono indiscreta): cosa significa che il capezzolo non ha retto? E ti hanno prospettato soluzioni?
Mi chiedo: chi si pa rifare il seno per estetica ha insensibilità come voi?
Ma soprattutto vorrei sapere dalle altre RFS che hanno una protesi definitiva: siete tutte nella stessa situazione o ci sono casi di risultati molto soddisfacenti esteticamente e dove la sensibilità viene recuperata? Perchè se esistono, beh vorrei sapere dove vi siete operate voi che siete soddisfatte del risultato. Ho ancora tempo per decidere se operarmi nello stesso posto dove sto facento chemio. Vorrei scegliere il meglio, perchè me lo merito. Ecco. Questo sono i miei pensieri messi a nudo.
Grazie,
Raffa
- Modificato da Raffa72
☯Fede
☯Fede
Daniela Sicilia

Non ho contratture e non sento tensione ma si vede perfettamente il muscolo striato e questo mi disturba. Sai che se faccio un piccolissimo sforzo il muscolo tira su il seno tutto a sinistra verso le spalla e si rattrappisce tutto. Poveraccio!
Il chirurgo plastico mi ha detto che é perché sono magra e fra qualche tempo mi suggerisce un lipofilling. Vediamo, non sono contraria ma essendo una tecnica nuova e poco testata a lungo termine ho paura.
Forse ho sbagliato a non farmi mettere una taglia in più come volevano, ma l'idea di farmi operare anche l'altro seno sano non mi andava giú.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nina:
Un po' dottore, un po'... anche se la mattina è dura, ingranare la giornata è la cosa più difficile. Ma passetto passetto si fa. Grazie per avere sempre un pensiero.

Io spesso non rispondo neanche a quelle che non hanno alcun bisogno del mio supporto. Alcune mi hanno scritto in passato che " non le degno di risposte....forse perche' non interessanti ?"

Niente affatto : spesso sono cosi' interessanti che non necessitano di alcun commento da parte mia.
Ma rispondo sempre sempre sempre alle ragazze "ansia e sapone" e a quelle che stanno lavorando come Lei per .....aiutare le metastasi ad....evaporare !

Quindi andiamo avanti cosi'....e non si pentira' di aver profuso tanto impegno per se' stessi.
Rori
Rori
Raffa72
Ciao Raffa! Io ho la protesi definitiva e il risultato per il mio seno(ho 28 anni) é molto soddisfacente ..mi era stato consigliato di mettere la protesi anche all'altro seno ma sul momento ho detto di no ma il risultato è stato buono ugualmente..ripeto: dovrò fare il tatuaggio del capezzolo e col tempo metterò la protesi anche al seno controlaterale per forza di cose...la sensibilità è poca ma non completamente assente...io sono stata operata allo IEO..spero di esserti stata d'aiuto...
Raffa72
Raffa72
Sonica,
leggo che sei di Torino. Io abito non lontano e sto facendo chemio a Candiolo. Hai voglia di dirmi, in privato se nuon vuoi farlo pubblicamente) dove ti stai curando e come ti trovi?

Marea,
anche tu di Torino? Per caso sei in cura a Candiolo?

AAA carcasi RFS di Torino e dintorni :*

grazie,
Raffa
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Aspettiamo notizie di Yle



C'e' nessuno ????

C'e' nessuno ????
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
Dott Catania esteticamente chi non lo sa mi guarda le tetta xché e bello rotondo, sodo e poi guardo l altra che è stata sempre più piccola ed è un Po più giù,rispetto a quella operata, tutti i colleghi mi fanno i complimenti x la tetta nuova ,solo che io faccio pure il paragone con l espansore, sentivo più mio l espansore che questa tetta nuova, sentivo più morbido l espansore che la tetta capisco che sono 2 cose diverse materialmente, tra silicone e un palloncino con l acqua cmq forse mi passerà questa cosa..Cmq grazie
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
Dott e poi e da giorni che ho sempre acidità non so più che mangiare ,io a parte le verdure non mangio ,si accettano consigli, io soffro di ernia iatale ma da l anno scorso cambiando alimentazione non ho preso più il gastro protettore e sono stata bene,secondo lei è conveniente riprenderlo o basta un gaviscon al bisogno??
Raffa72
Raffa72
Fede105,
ciao e benvenuta. Intervento il 25/7 e avete già l'istologico in mano. Che velocità! ragazze molte di voi lo hanno atteso per tre settimene / un mese se non erro, vero?
Un pensiero affettuoso a tutte voi che siete in terapia. Io domani ho la 4a EC (l'ultima), poi mi aspetta il Taxolo.
Dottor Catania, quando potrà, visto che è in ferie, mi potrebbe dare un parere: un altro centro che avevo consultato mi proponeva EC e poi 12 settimanali di taxolo più carboplatino. Dove sono in cura (ho scelto questo centro per questioni logistiche): EC poi 12 di taxolo senza carboplatino. L'aggiunta di carboplatino sarebbe indicata nel mio caso di triplo neg ki67: 70%? Chemio neoadiuvante con riduzione apprezzabile del tumore da 6 a 4 cm..
Un pensiero speciale per Patty , che tu possa risolvere tutto presto e bene, e a Yle: ti penso. Facci sapere.
Vai alla grande Cindy!

Raffa
Nina
Nina
salvocatania
Mi piace l'immagine delle metastasi che evaporano
Lora
Lora
dottor Catania
Sto prendendo Tamoxifene e puntura di Decapeptil una volta al mese

Rispondi