Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
salvocatania
Nina74:
Ragazze ho mandato la foto del l'ultimo disegno che ho fatto al Dottore Il sorriso c'è ed è anche molto simpatico

Annina Fiduciaria
RFS ❤️ ed è oro anche nella 4x100 maschileeeeeee
Titina Fiduciaria
Nina74
È bellissimo è super super bravissima
pepeli

Io ci sono.

Morgana76
Annina:
RFS ❤️ ed è oro anche nella 4x100 maschileeeeeee

Siiii...e gli altri zitti e buoni!! Soprattutto gli inglesi
Ex utente
Nina74 Bravissima
Titina Fiduciaria
Io ci sono

Diario della gratitudine
- sono viva
- a casa stiamo bene
- finslmente questa settimana orari leggeri a lavoro ma pago settimana prossima con orari lunghiiiiii ma va bene così perché sono contenta
- ragazze e Dott.Catania vi adoro vi voglio bene vi abbraccio tutti stretti stretti
Patri Fiduciaria
Nina 74 ❤️
Mi sembra riuscito molto bene anche l'esperimento SORRISO
Bravissima!!!!
salvocatania
Francesca fiduciaria:
Approfitto della connessione che qui funziona solo la sera e con pc per raccontarvi queste mie giornate lunigianesi....
Faccio delle grandi pulizie e riordini.. ho passato e ripassato tutte le stanze, ho aiutato mia cugina a fare il ripulisti di 40 anni di vita.... minkia!!!!..
Ha tenuto tutto... e' stata dura ma ce l'ho fatta a farle buttare un pò di roba,e.... ridete!!! In un cassetto delle scarpe abbiamo trovato i suoi referti, i vari fogli dei prericoveri e .... i libriccini delle protesi.. e lì ha scoperto di avere anche lei le allergan

che ridere... abbiamo strappato tutto...
poi sono passata in camera dei miei.... tante cose di mio babbo le ho portate alla casa dei colori sbiaditi... quelle di mia mamma sono tutte lì....
non ho buttato niente, c'era ancora la sua parrucca ed è come se dopo 10 anni di rassegnazione e di " si sapeva che doveva andare così" oggi mi sia venuta una gran rabbia .. rabbia perchè ha fatto una vita molto dura, sempre a confrontarsi con questa malattia, rabbia per la sua solitudine, rabbia perchè negli ultimi giorni diceva " sono arrabbiata perchè non ho mai fatto quello che ho voluto nella mia vita", rabbia perchè almeno poteva goderselo un pochino il suo primo tanto desiderato nipote e invece l'ha conosciuto dal vetro di un ospedale, insomma.. tantissima rabbia che avrei dovuto spaccare tutto.. o almeno qualcosa .. invece ho riposto tutto dentro e la camera dei miei la farò un'altra volta....

Monica:
Ciao,mi dispiace
Mi rivedo nelle tue parole quando dopo 2 mesi dalla morte di mia madre ho aiutato a traslocare mio padre.
Tutti i peluches di mia mamma,faceva la collezione anche di quelli parlanti,li abbiamo tenuti tutti!!molte cose le ho portate a casa mia,saponette di ogni tipo e tanto altro.
Ti abbraccio

Abbiamo scritto tanto sull'elaborazione del lutto e non ci trovo alcuna differenza sugli strumenti che servono a metabolizzare lo shock alla scoperta del "ho un cancro" e la perdita di un familiare.

In entrambi i casi occorre non rimuovere mai e sbagliano quelle che qui scappano quando parliamo di morte perchè nel caso del lutto parliamo di un processo innato e naturale di adattamento alla perdita.



Se viene ignorato o minimizzato



può condurre alla depressione e a crisi di panico.
Non a caso con con il termine lutto si intende un evento non limitato solo alla perdita fisica di una persona. Anche una separazione può scatenare il lutto nel partner o nel figlio abbandonato. Ciò vale anche per i traumi come quello da voi subito alla scoperta del cancro.
Tutti d'accordo nel non rimuovere o minimizzare, ma anche parlarne o pensarne in modo sbagliato può essere altrettanto dannoso.

Francesca fiduciaria:
non ho buttato niente, c'era ancora la sua parrucca ed è come se dopo 10 anni di rassegnazione e di " si sapeva che doveva andare così" oggi mi sia venuta una gran rabbia .. rabbia perchè ha fatto una vita molto dura,

Il lutto per una morte è un processo a due binari paralleli



Uno dei due conduce al passato , perchè chi è rimasto ripensa ai momenti in cui la persona amata era ancora viva . Oggetti personali ( e la parrucca ha anche tanti significati tra cui quello della sofferenza senza un perchè !) o anche solo un profumo possono attivare in modo automatico vecchi ricordi che ritornano, dolorosi, a sottolineare la perdita.
Parallelamente - e se si rimuove il lutto è come se non esistesse-
Io lo sto provando anche in questi giorni avendo perso il mio fratello preferito il 14 maggio . L'altro binario è quello della salvezza anche se non riduce l'intensità del dolore, ma è un binario vitale perchè è diretto al futuro, diretto alla ricerca di un modo per dare un nuovo volto alla vita senza la persona amata, per riuscire con il tempo ad accettare il dolore. Ancora è presto perchè il dolore è lacerante , ma sono certo che questo sia il percorso parallelo

che consente di vivere il dolore del distacco in modo consapevole ( altro che rimozione !!!!) e controllato e di ricostruire la vita futura con una forza nuova. Il ricordo della persona persa non viene in alcun modo sminuito, al contrario l'elaborazione "corretta" del lutto lascia un senso di gratitudine e un legame che va oltre la morte, mentre il dolore piano piano viene accettato .....

Chi si nega questo processo, il processo del lutto , anche rimuovendo il trauma della malattia, per esempio sommergendosi di attività al punto da non avere più il tempo di essere in lutto, fa un grande errore.
Non ci si può sottrarre al confronto con il dolore senza pagarne le conseguenze.

Chi si sottrae rinunciando al binario parallelo (*) offerto dalle relazioni solidali nel migliore dei casi può solo rimandare il momento di fare i conti in occasione dei controlli o alla notizia del fenomeno più diffuso della vita : la morte degli altri !
Si ha l'illusione di avere risolto il problema, ma senza un binario parallelo si rischia di coltivare uno stato di sofferenza cronica latente.

La mia proposta pur se inascoltata da molti resta sempre la stessa.





- Modificato da salvocatania
Patri Fiduciaria
Elisabetta 63:
Eccomi ragazze! Allora l istologico me lo consegnaegna l oncologa mercoledì prossimo quindi non l ho ancora visto però la chirurgia mi ha detto che si è vista con l oncologa lei era molto soddisfatta della risposta alla terapia quindi di stare tranquilla

Bene Elisabetta ❤️ quindi aspettiamo con tranquillità mercoledì
Franc.64
Elisabetta63 che bello stare tranquille, contentissima per te!

Nina74 bello quel sorriso birichino!

La corrente l'hanno attaccata quando avevano appena corso, ma ho visto il replay e i loro festeggiamenti! Oro 4x100!!!
MARINA

Io ci sono
Mi sono appenda riguardata il video che avevamo fatto per Nina e le lacrime scendono. Anche Angel sorridente con Reby, non si puo' accettare..... dopo molto tempo riguardandolo penso che non e' solo la malattia nel fisico che ci accomuna ma soprattutto qualcosa dentro che ci ha cambiate per sempre.
Vi voglio bene

MARINA
Nina 74 sei bravissima!
Lost_

Ciao a tutti...
Il nipotino ora non ha più bisogno dell'ossigeno e della culla termica e finalmente può stare con la mamma

Grazie a tutti per i messaggi

Hope1

Buon pomeriggio a tutte,
Ci sono

Nina 74 bellissimo sorriso

Elisabetta: siamo tutte più tranquille

Abbraccio tutte e anche il dottore.

Rispondi