Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Ex utente
Isa55

Benissimo
Daniela Sicilia

Ciao ragazze..
Malaga mi dispiace x questa batosta
Io invece ho fatto il solito esame dell estradiolo 3 mesi fa era 6 ora e 9 l oncologo di Milano mi ha detto che in letteratura sotto 10 va bene anche se alcuni dicono che pure sotto 20 va bene, anche se di laboratorio i numero vanno da 5 a 50 ,la mia paura è che quando ho detto se queste piccoli variazioni potevano indicare scopertura della terapia ormonale e lui ha detto si.
Mi sono sentita come se qualcuno mi avesse dato un pugno in faccia,poi mi sono detta ma la terapia ormonale non mi copre al 100% e che non la farò a vita c'è sempre un minimo di rischio cosa posso fare posso?posso solo aumentare lo sport.
Dott catania lo so che x lei sono una palla al piede ma secondo lei anche se c'è un minimo di scopertura ormonale cosa posso fare x proteggermi di più?
E davvero così?
Questa scopertura ormonale mi mette a rischio? Lo so che lei non ha la palla magica ma lei mi.infonde speranza il mio oncologo di Milano mi fa venire l ansia più di quanto ne ho.
Grazie

- Modificato da Daniela Sicilia
salvocatania
Nina74:
Dottore vorrei un consiglio da lei sulla mia questione famigliare, io e mia madre duttale infiltrante, mio padre e mio nonno tumore al colon. Io ho paura che oltre l'eredità di mia madre mi becco anche quella al colon, che cosa faccio?

Consulto ONCOGENETICO o con il genetista !
Ex utente
Malaga:
Nulla è servito. E mi chiedo perché. Mi sento come nel film “final destination”.
Mi sembra sia l’attacco finale.

Tutto quello che dici è più che comprensibile.
Ma non dire che quello che hai fatto a nulla è servito. Non è vero.
Sei qui, viva e vegeta e, tra un po’,pronta per affrontare questo nuovo percorso. Col cavolo che è “l'attacco finale”, è una malattia, brutta, senz'altro, ma ci sono ormai tantissime cure e terapie per affrontarla. Qui nel blog ci sono tantissimi tripli negativi e tante long survivors che lo hanno avuto e ce l'hanno raccontato ( e tantissime quelle che non abbiamo ancora intercettato).
Adesso, se stai qui con noi è perché possiamo aiutarci tutte insieme a trovare le energie per sperare e per fare, per avere fiducia e, un passo alla volta, andare avanti e superare anche questa.
Sei stanca. Come potresti non esserlo.
È un tumore stronzo. È vero.
Ma tu sei Malaga, che non si arrende, perché ha trovato la vita nella musica, perché anche se vorresti controllare tutto, magari anticipandoti e prevedendo la sfiga per essere preparata, sei uno spirito dolce e sensibile.Ed è da che qui verrà fuori la forza che ti serve per andare avanti.
Noi ci siamo e non ti lasciamo
salvocatania
Alexa:
Ragazze ho fatto una rx alla colonna perche il.folore nn passa ep anche quando parlo o respiro ho come pungicate e spasmi.
Questo e il mio referto
'Inversione della lordosi cervicale. Conservata la cifosi dorsale. Accentuata la
lordosi lombare.
Atteggiamento scoliotico sinistro convesso ad ampio raggio del tratto di passaggio
dorso lombare.
Spazi intersomatici dorsali conservati.
Iniziali fenomeni di spondilo artrosi del rachide cervicale.
Riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico C5-C6, C6-C7 e L5-S1.
Non alterazioni a focolaio.-
Nn ho ben chiaro se il dolore e dovuto a queste cose..il medico mi ha ovvm rimandato all ortopedico.
Salvo catania
Inizio ad interpretare il medichese??ahhahh

Si è sufficiente per giustificare la sintomatologia
VISITA ORTOPEDICA senza pensare ad altro
Ex utente
Isa55
Non sono sicura di averlo scritto, pur avendolo pensato: FESTA!!
Monica
Malaga
Ciao mi dispiace non conosco personalmente il tuo stato d'animo ma rivedo mia mamma che ha avuto più di 3 tumori alla mammella e come te con mastectomia.
Mia mamma a gennaio del 2020 ha tolto anche utero per adenocarcinoma
È sempre stata bene e ha vissuto facendo i suoi controlli e le Sue terapie cercando di essere il più possibile positiva amava tantissimo i suoi nipoti.
Non è un gran incoraggiamento ma è una testimonianza.

dada mio figlio aveva tutta la formula linfocitaria alterata e i globuli bianchi piuttosto alti,il medico glieli aveva fatti ripetere probabilmente la dissenteria di quel periodo aveva scombussolato.

paffi il test genetico lo decide il genetista solo dopo colloquio ci sono tanti particolari per far sì che venga fatto ricordo che anche istotipo è importante se ricordo bene anche se se bilaterale eta' insorgenza e poi i parenti, se procedi bisogna considerare che entreranno in gioco anche i tuoi parenti.
Hai provato a contattare ambulatorio?
Ex utente
Creamy
Tesorino, ti mando un abbraccio speciale. Hai sempre un posto nei miei pensieri. Un posto bello, come sei tu!
salvocatania
Topolovo:
Dott. Catania, le racconto l’ennesima “avventura” oggi in ospedale per l’agobiopsia che avevo prenotato. Stranamente l’attesa è stata di sole 2 ore. Al momento di fare l’esame, la dott.ssa (una ragazza di circa 30/35 anni) mi chiede le immagini delle ecografie precedenti, dicendo che dove dovrebbe esserci il nodulo, ne vede più di uno della stessa forma e consistenza e che quindi non saprebbe quale bucare, oltre al fatto che non le appaiono nemmeno dubbi. L’unica soluzione che mi ha prospettato è stata quindi quella di prenotare una RM tra circa un mese (causa compatibilità con il ciclo mestruale) e solo in seguito una biopsia mirata se necessaria dato che, per lei, quasi sicuramente la RM sarà negativa.
Era lì a sbuffare, misurando i noduli? che vedeva, riferendo di una ectasia dei dotti importante (nel referto mammografico invece si parla di minima ectasia, presente sin dal 2019 anno della mia prima ecografia) e, testuali parole, da tenere in considerazione alla RM perché seria.
Ho quindi chiesto di parlare con mio marito (è lui che si occupa di queste cose… io mi rifiuto di sapere), il quale le ha fatto notare che, non solo nell’ultimo referto si parla di due cisti liquide ma anche in tutte le quelle fatte dal 2019 e che quindi di noduli solidi ce ne dovrebbe essere solo uno. La risposta è stata: possono essere cisti “sporche” ed essendo non troppo lontane dal nodulo in questione non so bene quale dei tre è quello da bucare.
Dopo aver accettato di procedere con la RM, ce ne siamo andati. Io non troppo triste perché alla fine non mi son bucata (preferisco la risonanza all’ago) e perché la dott.ssa mi ha rassicurato sulla natura dei noduli. lui invece molto adirato in quanto ritiene assurdo che in una “breast unit” che molti ritengono l’eccellenza al sud, non si riesca a distinguere un nodulo solido da una cisti, non si consulti nemmeno il cd della mammografia per l’individuazione del nodulo, per il fatto che dovrò aspettare oltre un mese ancora, per radiazioni e mezzo di contrasto che dovrò subire.
In considerazione di questo, mi consiglia di rivolgermi ad un altro centro per fare la biopsia (magari loro distinguono sto benedetto nodulo?) o non è un problema aspettare oltre un mese per la RM (ansia compresa)?

La diagnosi di tumore è di solito molto facile, malgrado si pensi il contrario. Quando ci sono tanti dubbi solitamente non c'è mai un tumore.

Vada per la Risonanza purchè CON mezzo di contrasto

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm


- Modificato da salvocatania
Ex utente
Monica:
paffi il test genetico lo decide il genetista solo dopo colloquio ci sono tanti particolari per far sì che venga fatto ricordo che anche istotipo è importante se ricordo bene anche se se bilaterale eta' insorgenza e poi i parenti, se procedi bisogna considerare che entreranno in gioco anche i tuoi parenti.
Hai provato a contattare ambulatorio?

Grazie Monica, in effetti, ho cominciato da poco a pensarci e fatalità l'ho chiesto stamattina perché era la prima volta, da quando ci penso, che incontravo un medico della breast unit che mi segue. Ma, in realtà, la situazione è un po’ più complessa, perché non è un'unica struttura. Comunque è stato utile sentire il suo parere.
Adesso, poi, ho letto anche la risposta del dottor Catania a Nina74.
Mi attiverò senz’altro.
Bene per gli esami di tuo figlio
Mary74
Malaga mi rendo conto che è una brutta botta.
Lo sgomento, la rabbia, la paura ci stanno in questo momento.
Ma le cure ci sono e funzionano, non pensare neanche per un attimo che abbia vinto lui! Farai tutto ciò che c'è da fare, noi saremo con te ad ogni passo e lo scaccerai anche sta volta. Ti abbraccio stretta
Mary74
Dada mi fa piacere che il rosmarino abbia attecchito. è un metodo che funziona bene con tutte le piante che hanno rami flessibili che possono essere piegati fino a terra. Io ho moltiplicato così anche gli oleandri.
LoryCalif
malaga: ci ho sperato tanto in qualcosa di diverso.non è andata così. Ora è il momento dello sbigottimento poi ci sarà quello della rabbia e della voglia di rivincita.ti abbraccio.
Titina Fiduciaria
Mary74:
Dada mi fa piacere che il rosmarino abbia attecchito. è un metodo che funziona bene con tutte le piante che hanno rami flessibili che possono essere piegati fino a terra. Io ho moltiplicato così anche gli oleandri.

Veramente hai moltiplicato anche gli oleandri? Mi ricordi come hai fatto non ricordo cosa avevi scritto grazieeeee
Titina Fiduciaria
Isa55
Felice per la visita ed esami tutto ok festeggia

Rispondi